DOMS — Italian

DOMS

Opzioni
Facciamo un thread dove ci godiamo/lamentiamo dei doms :D
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Inizio io con una lamentela: è da mesi che non ho più DOMS seri. :'(
  • attempting9
    attempting9 Post: 11 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Inizio io con una lamentela: è da mesi che non ho più DOMS seri. :'(
    ecco, me l'aspettavo da te :D

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    :D

    Comunque, a dimostrazione che DOMS e sviluppo muscolare non sono correlati, confermo che sto continuando a migliorare nonostante non li avverta. :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Quoto Dorje.

    Sono nella sua stessa identica situazione e mi spiace cmq non avvertir nulla....
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Sapete che non esiste ancora nessuna spiegazione dell'esatta eziologia dei DOMS? Cioè si è a conoscenza di varie cause ma non si sà la concatenazione temporale che porta all'insorgenza così "ritardata". Anche la frase "the day after" è un po un luogo comune infatti i veri doms COMINCIANO ad insorgere dopo 24 ore raggiungendo il picco dopo 48 ore.
    Sicuramente uno degli aspetti della biochimica legata allo sport più affascinanti!
  • luisafrancarosa
    luisafrancarosa Post: 45 Member
    Opzioni
    io li sto aspettando con ansia...vediamo se i workout mi fanno provare qualcosa! B)
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    Ottimo thread :D
    Pure io sono in dolce attesa :D:p , già domani dovrei avere i primi effetti.
    Però concordo con chi dice che alla fine son quasi un piacere.
    E vogliamo parlare del cercare quasi con ossessione di fare movimenti che li accentuino? (o forse sono un pazzo masochista io? LOL)


    p.s: te dorje ormai stai diventando un cyborg XD, non è che vai a fare un controllo dell' olio dal meccanico e non gli esami del sangue?
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Io soffro di doms in maniera eccessiva, un po per la tecnica di esecuzione che adotto nel fare gli esercizi un po perchè vario continuamente la rutine di allenamento.
    L'unico modo che ho trovato per calmarli (relativamente) è l'uso sistematico di enzimi digestivi che diminuiscono la flogosi.
    Inutili invece BCAA e HMB il che conferma quanta troppa importanza si dia all'origine "meccanico-traumatica" del fenomeno; del resto i marker biologici di danno muscolare sono slegati sia come tempi che come entità all'insorgenza dei doms.
    Una volta si usava pure l'acido acetilsalicilico (aspirina) ma poi si è scoperto che ostacola lo sviluppo muscolare.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io li avverto solo quando cambio scheda in palestra, dopo le nuove sessioni di allenamento... ma andarli a cercare appositamente no, a quello ancora non sono arrivata :D
  • attempting9
    attempting9 Post: 11 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    a me avevano consigliato di prendere Oki, ma non l'ho mai provato.
    Cmq oggi niente doms, in compenso ho fatto i push-up e ho le braccia distrutte.
    Quando ho aumentato i pesi per gli squat l'altra volta sono stata 3 giorni che non riuscivo neanche a camminare.
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    Quando mi allenavo 10/12 anni fa i doms erano la regola... iniziavano appunto 24h dopo e si protraevano nelle 48h successive. Era una goduria... volevo non finissero mai. Invece ora nada anche se cambio e vario esecuzione - carichi.
    Per l'inverno a venire avevo già in mente di fare alune prove di allenamento che facevo "ai tempi" andando a glucidi valutando invece cosa avvertirò ora stando in chetosi.
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    i fans inibiscono la produzione di prostaglandine/acido arachidonico che sono 2 step fondamentali per la sintesi proteica.
    @piumetta-dorje mi piacerebbe farvi allenare con la mia tecnica (propriocezione + isolamento, TUT alta, peso basso e negative) per vedere come dommate dopo
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Siamo tutt' occhi!!
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Presente!!!! Io vorrei provare davvero davvero....
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    All'epoca mi ammazzavo di negative. Il mio PT ex BB che già all'epoca aveva 65aa mi faceva fare allenamenti davvero tosti. Arrivai a 120kg di pressa. Cmq... ora butto dentro un pò di isometria...
    Però davvero io ci sto!
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    intendo...bisognerebbe che ci allenassimo insieme...io se non vedo dal vivo e non tocco con mano non credo :smile:
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Malfidente :P
    Non siamo nemmeno nelle stesse regioni...è molto difficile... direi a questo punto che impareremo a convivere con il desiderio di avere una bozza del tuo allenamento ...ihihihihih :p
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    non si tratta di schede ne altro, ma semplicemente di spremere il muscolo ogni singola ripetizione di qualsiasi cosa stai facendo e per spremere veramente bisogna stare attenti a tanti piccoli particolari che posso essere visionati solo dal vivo.
    In palestra mi prendono in giro perchè quando qualche esercizio mi incuriosisce chiedo se posso toccare i muscoli e l'articolazione di chi lo esegue per capire meglio il lavoro che stà facendo
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ora non ricordo esattamente... Ma tu da che parti stai, comandante?
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Ora stò a Modena, ma ho casa nel sud barese.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Bene... Una volta mi spostavo molto (per allenarmi con altre persone, anche se non si trattava di strength training), da quando ho prole praticamente sono "fermo"... Però magari passando da quelle parti, ti potrei fare un fischio (in caso tu abbia la disponibilità, ovviamente :) ).
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    io purtroppo nel nord est non capito mai...magari si fa una reunion + wo
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    Comandante più "parlo" con te più catapulti i miei ricordi al mio caro, vecchio e buon PT... era di "vecchia" scuola.. anche lui lavorava in questo modo. Era attento ad ogni minimo dettaglio. Non esistevano schede o programmi pre-stabiliti e difatti non ho mai citato la parola "scheda" ;)
    Avevamo fatto un gran lavoro ed è grazie a lui che il telaio, come tu l'hai chiamato è buono :)

    Caspita Dorje, davvero facevi ciò? :o
    Che bello!!! :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Lapiumetta ha scritto: »
    Caspita Dorje, davvero facevi ciò? :o
    Che bello!!! :)

    Fra l'altro, per un paio d'anni andavo a Milano con frequenza quasi bi-settimanale. :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Ma tu pensa... non avrei mai preso in considerazione una cosa simile :)
    Bravo! Complimenti per tutto ;)