Tipo di alimentazione — Italian

Tipo di alimentazione

Dunque, iniziando una dieta 16/8 ( che vorrei portare tra un po di tempo al 20/4, con un solo pasto) trovo un seguente problema, bilanciare e fornire i micronutrienti.

Per questo motivo mi sono ingegnato per elaborare un tipo di alimentazione,premetto che per il momento ho un tot limite di alimenti che riesco a ingerire, che, con il passare del tempo dovrebbe aumentare. Detto ciò al mattino vorrei prendere acqua con 25g di proteine in polvere senza aroma, per introdurre proteine. Dopo 1-2 orette passare al mio workout. Poi, verso le 19.30 passo al pasto in cui introduco pochi ma vari ortaggi, un esempio sono 45g di lattuga, 40g di broccoli,30g di patate e carote, passando poi ad alimenti come carne,pesce,circa 150g concludendo con 50-100g di riso. Questa è la linea guida.

Detto questo, al momento queste sono le porzioni massime che riesco ad ingerire per pasto, quindi mi vedrò costretto a effettuare più pasti di questi tipo, partendo sempre dalla varia verdura, passando alle proteine, concludendo con i carboidrati.

1° Domanda, se mangiassi ogni giorno il medesimo piatto, come sopra indicato, variando magari la carne con il pesce, il riso con altro, riscontro problemi ? Considerato che per il momento i piatti sono 2, uno ad esempio verso le 2 uno verso le 8, entrambi i medesimi.

2° Per aumentare gli introiti di macro potrei prima di un workout fare un piccolo pasto, con poche calorie, e poi a fine fare un pasto post workout? o conviene stare a digiuno.

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Allora ti rispondo per punti:
    1. Innanzitutto qual è il tuo obiettivo? Perdere massa grassa? Incrementare quella muscolare? Sei in ipocalorica o in ipercalorica?
    2. Quando dici "al mattino" a che pasto ti riferisci? In una 16/8 si salta la colazione e lo spuntino mattutino per iniziare dal pranzo. Quindi se intendi colazione/spuntino non dovresti farlo, se intendi pranzo quello non è un pranzo :D Una prerogativa dell'IF è quella di preferire l'allenamento a digiuno quindi a maggior ragione non dovresti assumere nulla prima del workout (a meno che non ti alleni durante le 8 ore di alimentazione)
    3. Dici che la tua difficoltà è mangiare tanto però sostanzialmente non sfrutti le tue 8 ore di alimentazione. Come mai? Non puoi fare un pranzo una merenda ed una cena? O un pranzo ed una cena? In questo modo di sicuro riesci ad introdurre quasi tutto.
    4. Non riscontri problemi se con i tuoi pasti inserisci tutti i macro e micronutrienti, ma personalmente sono un fan sfegatato della varietà quindi ti sconsiglio vivamente di mangiare sempre le stesse cose
    5. Prima del workout come dicevo sarebbe meglio non assumere niente (al massimo dei BCAA), mentre il pasto più importante dovrebbe essere proprio quello post wo (con idealmente l'80% di calorie e dei carbo giornalieri)
    6. Concludo dicendo che hai una visione "strana" dei pasti e dei macronutrienti quindi forse è questo che ti causa i maggiori problemi
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Dunque, primo punto, sul perché voglio mangiare il meno pasti possibile è perché maggiori sono le ore di digiuno maggiore è il " guadagno " in termini di dimagrimento ecc. Il mio obbiettivo è perdere grasso,mantenendo invece una massa muscolare intatta. Detto questo, quindi, potrei dividere i pasti in 2 nell'arco della giornata. Il primo verso le 13.30, 1 oretta dopo l'allenamento magari, la seconda verso le 20.30-21. Con gli alimenti sopracitati, dovrebbe andar bene cosi, no ?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Già meglio così, fermo restando però che devi introdurre tutte le calorie e i nutrienti di cui hai bisogno. Altrimenti i risultati non saranno di certo positivi. Ma come mai solo ed esclusivamente gli alimenti sopracitati? Non mangi altro al di la di carne/pesce/riso/verdure?
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Non sono un tipo che sa cucinare piatti elaborati, mi viene molto più semplice cucinare questi piatti molto, ma molto veloci. A volte vario, mangiando mais in scatola, ceci, fagioli, tonno, mozzarella. Ma non ho altri tipi di alimenti. Se hai dei consigli sono qua :) hahahahah
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Beh io sinceramente mangio di tutto senza farmi mancare nulla, dai dolci alla pizza dai broccoli alla zuppa di verdure ecc..a patto di rimanere sempre nelle calorie e nei macro prefissati. Quindi non ho una classe di alimenti o una "dieta" prestabilita, semplicemente mangio quello che mi va. O faccio in modo che quello che mangio vada bene per il mio obiettivo :)
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Capisci bene che la pizza, o la compri ( e dovrei usare la macchina per andare a prenderla, perché da me non la portano) o farla....e lo escludo. Broccoli e verdure sono ovviamente compresi nella mia dieta, zuppe non ne ho mai provate sinceramente, non saprei dirti. Per dirla tutta non so neanche se vadano comprate o fatte da se. :neutral:
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Beh io sinceramente mangio di tutto senza farmi mancare nulla, dai dolci alla pizza dai broccoli alla zuppa di verdure ecc..a patto di rimanere sempre nelle calorie e nei macro prefissati. Quindi non ho una classe di alimenti o una "dieta" prestabilita, semplicemente mangio quello che mi va. O faccio in modo che quello che mangio vada bene per il mio obiettivo :)

    E alla tua età fai benissimo :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Dipende dal tempo e dalle risorse che hai (spesso per praticità o mancanza di tempo compro le verdure surgelate), comunque era per dire che so cosa devo mangiare (tot carbo, tot proteine, tot grassi, tot fibre, tot vitamine ecc..) e riempio quelle quantità con tutto ciò che voglio/riesco/mi capita aiutandomi con myfitnesspal :) puoi mangiare veramente di tutto! Ma assicurati di raggiungere le quote di cui necessiti altrimenti è solo controproducente
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Ok, una domandina... su myfitness c'è un piccolo problema, mi calcola come grassi giornalieri 42g di cui 22 saturi 0 polinsaturi e 0 moninsaturi, c'è ovviamente qualcosa che non torna. Che sia sbagliato non c'è dubbio, come dovrei aggiustarlo ? ahahah
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ti calcola 0 perchè gli insaturi sono considerati grassi "buoni" e non c'è virtualmente nessun limite nella loro assunzione. I 22 saturi sono un'approssimazione di mfp che puoi seguire ma non è vincolante. Non conosco le tue misure ne so che regime alimentare segui quindi non so valutare quel "42". Ad occhio mi sembrano pochini
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Se mangi solo grassi di origine animale potrebbe essere ma addirittura a zero è strano. Di solito il grosso di grassi insaturi li prendo da olio d'oliva, avocado e pesce.
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    modificato luglio 2015
    Proprio per questo credo ci sia un errore. Detto questo non sono uno che fa un uso smodato di olio d'oliva, o roba grassa, mi manterrò quindi ad occhio senza strafare :)
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Io mi regolo in questo modo. Cerco di raggiungere la quota giornaliera di proteine di cui circa il 75% sono di origine animale. Di solito queste proteine si trovano associate ai grassi saturi, dopodiché copro completamente la quota di grassi con olio di oliva e a volte avocado che ha un profilo lipidico simile.
    Ci sono fonti proteiche che hanno veramente pochissimi grassi come ad esempio tonno in scatola, petto di pollo o arrosto di tacchino(affettato). Io per esempio li consumo per raggiungere la quota di proteine giornaliera potendo poi usare più olio d'oliva che considero alla stregua di un medicinale. ;)
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    modificato luglio 2015
    Domanda, se faccio un solo pasto al giorno non è un problema se lo assumo nel primo pomeriggio e non a tarda serata?

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    salvo_leone ha scritto: »
    ma non mangiando dopo il workout non rischio di bruciare muscoli?

    No.
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    modificato luglio 2015
    Dorje grazie per la risposta, avevo modificato proprio perchè avevo trovato la risposta :)


    Anche se ora che ci siamo, potresti spiegarmi meglio il meccanismo per cui non si brucia muscolo al posto di grasso ? Ho trovato tante notizie riguardo i motivi per cui bisogna mangiare dopo un allenamento, ma per quanto riguarda il motivo per cui non mangiare dopo allenamento non ho trovato granchè
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    salvo_leone ha scritto: »
    Domanda, se faccio un solo pasto al giorno non è un problema se lo assumo nel primo pomeriggio e non a tarda serata?

    Puoi farlo come ti è più congeniale. :)
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    modificato luglio 2015
    Bene, ritorno dalla mia grande abbuffata.

    Ho mangiato i seguenti alimenti

    100g di insalata icebarg/ 100g di pomodoro ( conditi con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva)/ 1 mozzarella/ 300g di petto di pollo con spezie e limone/ 150g di bastoncini / 2 bruschette integrali con 30g di marmellata di arance senza zuccheri aggiungi e 3 mandorle.

    La quota di calorie è circa 1650.

    Per quanto riguarda i macro -> 63g di grassi / 81g di carboidrati / 104 g di proteine.

    Mi hanno un po fregato le mandorle alla fine, quei soli 3 pezzi mi hanno dato una botta di 23g di grassi, non me ne ero accorto! Per il resto penso di essere sulla buona strada, cosa dite voi ?



    p.s. oggi ho fatto esercizio, ho aumentato le proteine, domani diminuisco le proteine e aumento i carboidrati.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Quanto pesi? Hai un'idea almeno approssimativa della tua massa grassa? Che mangi poco è fuori di dubbio, ma sono fiducioso che piano piano abituandoti aumenterai le calorie. I carbo sono pochissimi :P
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Peso 75 kg massa grassa intorno al 15%. Sinceramente mi trovo bene cosi, aumenterò ancora un po. Per quanto riguarda i carboidrati vedrò di introdurre mais, ceci ecc che oggi ho dimenticato. In ogni caso ho fatto intensa attività oggi, eppure mi sento bene, anzi forse meglio degli altri giorni ahahah
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    1798 Kcal assunte.
    Carboidrati 161g / proteine 141g / grassi 56g. Devo dire che oggi ho mangiato anche cose che non dovevo, ma sono contento visto che ho aumentato drasticamente i carboidrati e proteine, riducendo i grassi. 1 giorno di intensa ricerca nei supermercati mi ha permesso di trovare prodotti di buona qualità sia dal punto di vista economico che nutrizionale :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato agosto 2015
    Molto molto meglio. Come mai vuoi ridurre i grassi? Con una manciata in piu di carbo e grassi secondo me sei perfetto. Ma già così può andare ;)

    comunque non esistono cose "che non dovevi" puoi mangiare tutto!
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Comunque, il fatto di mangiare prima verdura poi proteine e poi carboidrati è un qualcosa di fisso ? O posso iniziare e concludere con cosa più mi pare e piace?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Puoi anche frullare tutto assieme e bere. :D
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    salvo_leone ha scritto: »
    CUT

    Mi hanno un po fregato le mandorle alla fine, quei soli 3 pezzi mi hanno dato una botta di 23g di grassi, non me ne ero accorto!

    CUT

    Scusa dove le hai trovate 'ste mandorle? Non sul pianeta Terra suppongo!