Calcolo olio Evo — Italian

Calcolo olio Evo

Opzioni
Ciao a tutti, il calcolo giornaliero in ml dell'olio extravergine d'oliva che si utilizza è da inserire tra gli alimenti giornalieri del diario? Voi lo calcolate?

Grazie in anticipo :)

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Certo che si, è un alimento ad alta densità energetica.

    Lo si calcola solitamente a cucchiai (14g) o cucchiaini (6g?).
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Certo. Ogni grammo di olio apporta 9calorie quindi direi che è da inserire :D io lo calcolo in grammi (che però sono circa uguali ai ml --> 1g ~ 1ml)
  • EmmaaFit3
    EmmaaFit3 Post: 8 Member
    Opzioni
    Grazie mille lo calcolerò da subito tra gli alimenti allora :)
  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    1 grammo di olio ha 9 kcal e in un cucchiaio ce ne stanno 13 grammi (ma dipende dal cucchiaio) sono già 117 kcal.
    Ora fai anche conto che di solito si mette "a occhio" nell'insalata, sui pomodori, nella salsa, etc...
    Il risultato sono centinaia di kcal in più che non vengono contate e persone tipo mio fratello che si lamentano che non dimagriscono pur mangiando solo insalata :/
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Se mangiasse veramente solo insalata ben condita dimagrirebbe in maniera fulminea, altroché. :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Un buon sistema è quello di usare cucchiai (meglio cucchiaini). Io che sono un po' fissata ho comprato un contagocce con le scale, ho misurato quanti milllilitri di olio contengono le mie posate ed ora riesco ad essere precisa: 5 o 10 millilitri a seconda se usi cucchiaino o cucchiaio :smiley:
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    Un buon sistema è quello di usare cucchiai (meglio cucchiaini). Io che sono un po' fissata ho comprato un contagocce con le scale, ho misurato quanti milllilitri di olio contengono le mie posate ed ora riesco ad essere precisa: 5 o 10 millilitri a seconda se usi cucchiaino o cucchiaio :smiley:

    Anche io vado a cucchiaini...è diventata una fissa, ma almeno sono più consapevole di quello che ingerisco.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Sarò che ho posate strane ma i miei cucchiai contengono al massimo 9 gr. di olio. In 250 gr. di lattuga, ne metto uno.
    Solitamente faccio insalate da condire due volte al giorno, il resto della verdura/ortaggi la preferisco a crudo senza aggiunte (cetrioli, carote, pomodori...)