Pizza — Italian

Pizza

Opzioni
quando andate a mangiare la pizza fuori quale ordinate? secondo voi quale fa meno danni?
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Perché la pizza dovrebbe fare danni? :o

  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    perchè se io mangio 1300 kcal al giorno... e se la pizza margherita ne ha 1000... e se oggi non faccio in tempo a fare sport....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Lo fai domani. :)

    Se vuoi andare a mangiare la pizza, prendi quello che ti va e goditela. Se stiamo parlando del pasto "cheat" della settimana, non vedo il problema.

    Ragionare in termini di danni ti toglie il bello dell'alimentazione...
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    Opzioni
    La pizza è un alimento molto particolare.
    Può essere ottimo, come può essere un disastro, dipende molto dal peso (qui in Sicilia la margherita pesa almeno 500gr) e da come è lievitata la pasta.
    Quindi se la pizza è quella Napoletana DOC con lunga lievitazione, peso non superiore a 350gr ed alimenti sani, è un ottimo pasto, altrimenti, oltre ad essere ipercalorica da problemi per via della lievitazione troppo veloce. (la classica arsura notturna)
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    ma qui in piemonte non è che abbiamo proprio la napoletana Doc. nel posto dove vado stasera so che fanno l'impasto anche di soia ma non credo che qs cambi le cose. magari posso evitarla, prendo un altro piatto, anche domani vado ad una festa...
  • marinamascellaro1984
    Opzioni
    Ma dai, una pizza margherita non avrà davvero 1000 kcal!
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    io sapevo così... che una pizza margherita ha circa 1000 kcal. no?
  • marinamascellaro1984
    Opzioni
    noooooo secondo me no! grande al max ne avrà 700!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Data la variabilità - sia dell'impasto che del "condimento" - non si può fare una stima. Andrebbero valutate la kcal per ogni singola pizza. :)
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Lo fai domani. :)

    Se vuoi andare a mangiare la pizza, prendi quello che ti va e goditela. Se stiamo parlando del pasto "cheat" della settimana, non vedo il problema.

    Ragionare in termini di danni ti toglie il bello dell'alimentazione...

    Parole santissime dicesti!

  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Il mio pizzaiolo di fiducia mi dice che la sua pizza ha un peso di circa 180 grammi di pasta cruda, al quale si aggiungono circa 100 grammi di pomodoro e 100 grammi di mozzarella. Io me la faccio fare senza mozzarella (con una spolverata di grana) oppure con metà mozzarella. Abbiamo calcolato che così è più o meno 500 calorie. Ovviamente il discorso cambia se ci metti sopra salumi, formaggi o altre robe caloriche.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    180 gr. di farina 00 hanno circa 600 kcal, 100 di pomodoro circa 20 se freschi, ma anche 100 se usa la conserva, mezza mozzarella (50 gr) circa 130.
    Credo che ad occhio le abbiamo superate le 500 kcal.

    Secondo me non ha senso fare tutti questi calcoli. Anche perché il problema principale della pizza è lo sbilanciamento dei macro verso i carbo.
    Fatevi un regalo: andate a cena fuori senza portarvi il cellulare, godetevi la serata e domani è un altro giorno.
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    io non ho un pizzaiolo così carino da pesarmi tutti gli ingredienti... vorrà dire che andrò ad occhio per stasera!
  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Opzioni
    ma dai...mangia la pizza come più ti piace e goditi la serata. Una volta ogni tanto si può. Pensa che tempo fa quando ero seguita da una nutrizionista nella dieta potevo scegliere di mangiare la pizza una volta alla settimana... e ho perso 20kg (dopo averla minacciata mi ha messo anche i dolci ... ssssh :D )
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    signorakoala ha scritto: »
    ma dai...mangia la pizza come più ti piace e goditi la serata. Una volta ogni tanto si può. Pensa che tempo fa quando ero seguita da una nutrizionista nella dieta potevo scegliere di mangiare la pizza una volta alla settimana... e ho perso 20kg (dopo averla minacciata mi ha messo anche i dolci ... ssssh :D )

    http://postimg.org/image/z0rc8ytvf/
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    signorakoala ha scritto: »
    ma dai...mangia la pizza come più ti piace e goditi la serata. Una volta ogni tanto si può. Pensa che tempo fa quando ero seguita da una nutrizionista nella dieta potevo scegliere di mangiare la pizza una volta alla settimana... e ho perso 20kg (dopo averla minacciata mi ha messo anche i dolci ... ssssh :D )

    http://postimg.org/image/z0rc8ytvf/
    image.png

    (per par condicio :p )
  • oklightness
    oklightness Post: 9 Member
    Opzioni
    concordo sul fatto che un pasto libero va gustato con serenità, senza paranoie. Anche io mi concedo la pizza una tantum e bilancio con un "pasto antagonista" ultra light o inserendo in giornata un po' più di esercizio fisico. Si può in ogni caso ordinare una pizza sottile, in molti locali lo fanno e chiedere le scaglie di grana al posto della mozzarella. Fare aggiungere qualche verdurina grigliata per una soddisfazione anche ... visiva oltre che saziante!
    L'unico aspetto potenzialmente negativo può essere il tipo di impasto. Ci sono pizzerie che utilizzano lieviti chimici e poi ti trovi con un mattone sullo stomaco per ore e ore. Ecco perché frequento sempre gli stessi locali ;)
    Buona pizza a tutti!
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    1-togliere la "forse è mozzarella" e sostituire con (poco) "speriamo che sia grana" messo a fine cottura.
    2-aggiungere proteine animali magre per completare quelle della pasta (prosciutto cotto)
    3-dirgli che se vedi una goccia di olio sopra cominciano a "volare i tavoli"
    4-è il pasto libero fottesega di cosa cè sopra = il resto della settimana sei stato perfetto....cioè: sei stato perfetto?
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Con 180 grammi di farina si fanno due pizze, non avete calcolato l'acqua.....si vede che non cucinate :D
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    Con 180 grammi di farina si fanno due pizze, non avete calcolato l'acqua.....si vede che non cucinate :D

    Non hai calcolato le nostre panze! si vede che non mangi! :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    :D
  • agigix
    agigix Post: 25 Member
    Opzioni
    A me piace molto la focaccia con le verdure grigliate, la preferisco perchè è senza formaggi o pomodoro che mi causano acidità, e la trovo molto leggera da digerire durante la serata
  • SaronnoAffitti
    SaronnoAffitti Post: 30 Member
    Opzioni
    Basta non prendere la 4 formaggi che ' VERAMENTE grassa... per il resto basta che non siano eccessivamente pasticciate , e si puo' fare.. ovvio se la mangi 3 volte la settimana, non si puo' ma se la mangi un volta ogni 7 gg/ 10 gg.. non ci sono problemi. (il giorno dopo fai 10km di corsa ahahahahahah)
  • kotu3
    kotu3 Post: 40 Member
    Opzioni
    ..arrivo in ritardo. ....pensa che a TS io mi prendo il calzone fritto.... :p
    Ma quando sono in ricarica me la godo alla grande, tanto avrò tutta la settimana per "soffrire" B)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    A proposito di pizza,ieri a casa mia con un gruppo di amici serata dedicata alla pizza:sia con farina raffinata che integrale,birra,dolce e ovviamente rhum.Io mangio sempre qulla integrale,buonissima, ma ieri ho voluto "esagerare" e ho assaggiato anche quella con farina 00,che serata!!!
    Ah dimenticavo...stamattina Freeletics e un'oretta di corsa,che vuoi di più dalla vita!!!
    Buona domenica a tutti