Gonfiore addominale — Italian

Gonfiore addominale

Opzioni
Ciao a tutti! Apro questa discussione per cercare di affrontare con voi un problema che mi assilla da un po' di tempo (praticamente SEMPRE).
Mi capita spesso di avere la pancia gonfia, sia che abbia mangiato molto, sia che abbia mangiato poco e bene. E' veramente orrenda la cosa in quanto improvvisamente spariscono i miei addominali, i vestiti mi stanno male e mi sento a disagio tantissimo...oltre al fatto che, a volte, ahimè ci sono anche gli effetti collaterali (che vergogna!!!)

Che consigli mi date? cosa devo fare? Cosa devo eliminare dalla mia dieta?

Premetto che: mangio lentamente (mastico almeno 20/30 volte il cibo), evito bevande gassate, gomme da masticare; inoltre ho già testato che i legumi NON mi danno fastidio (a parte i ceci, e infatti li evito). Non fumo e bevo pochissimo caffè.

A volte pure la banana che mangio per merenda, da sola, lontana dai pasti mi rende gonfia...ma che cavolo ho?!

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io non ho consigli da darti. Posso solo dirti che ho/avevo lo stesso tuo identico problema, sparisce completamente quando elimino (ovvero diminuisco drasticamente) i carboidrati. :)

    Non penso sia intolleranza al glutine (nel mio caso), perché provando ad assumere carbo senza glutine automaticamente riappaiono comunque i sintomi.

    Per ora l'unica mia soluzione è starmene in regime keto. :D
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    Anche io non ho consigli ma ti dico cosa è successo a me. Avevo lo stesso problema e all'inizio andavo a tentativi: ho eliminato (anzi ridotto) prima i latticini, poi i carboidrati e gli zuccheri, poi la frutta durante i pasti.....niente.
    Poi il mese scorso ho scoperto di essere allergica al nickel e.................da quando limito gli alimenti che contengono nickel ho risolto! :D
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Io ho fatto tutti i test di dovere, ma sono solo risultata un po' intollerante ai latticini, che ho eliminato subito. Eppure ho problemi con diversi cibi che non hanno nulla in comune.
    Il dottore dice che è stress, ma ilmio medico ha la laurea presa in un ovetto Kinder, quindi non ne capisce nulla...non so come fare!!!
  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Opzioni
    Elimina in modo selettivo un alimento... A me succede se mangio frutta DOPO aver cenato... Se la magio prima no.
    Potrebbe essere un problema di "fermentazione"... È un intestino magari un po' pigro..
  • specialdo
    specialdo Post: 36 Member
    Opzioni
    anch'io ho lo stesso problema. anche se mangio poco, mi sento sempre gonfio e pesante.. però devo dire che mangio di tutto...
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Probabilmente mangi troppe fibre :)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Probabilmente mangi troppe fibre :)

    Mercoledì sono andata dalla dietologa e gliel'ho proprio chiesto...mi ha detto la stessa cosa guardando i miei diari alimentari: dice che mangio troppa frutta (al max dovrei mangiarne 2 al dì) e, siccome ho dovuto aumentare il numero di carboidrati, forse anche questo ha scombussolato l'intestino, quindi mi ha consigliato un integratore, ma adesso sto prima provando con l'infuso di finocchio, poi vediamo se il sintomo persiste...
  • muppets84
    muppets84 Post: 21 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Probabilmente mangi troppe fibre :)

    Mercoledì sono andata dalla dietologa e gliel'ho proprio chiesto...mi ha detto la stessa cosa guardando i miei diari alimentari: dice che mangio troppa frutta (al max dovrei mangiarne 2 al dì) e, siccome ho dovuto aumentare il numero di carboidrati, forse anche questo ha scombussolato l'intestino, quindi mi ha consigliato un integratore, ma adesso sto prima provando con l'infuso di finocchio, poi vediamo se il sintomo persiste...

    Ciao, volevo sapere come procede il tuo gonfiore. Anche io mi gonfio subito appena ingerisco qualsiasi cosa, sembro incinta di 5 mesi
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Stypina,se mi posso permettere un consiglio:non fare la c.zz..ta di mollare la frutta fresca per gli integratori!Ippocrate si rivolterebbe nella tomba ;););)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    @mitico_thor io prima di prendere medicinali e/o integratori ci penso 27.000 volte :D

    @muppets84 al momento va meglio: il mo problema ho notato che derivava da diversi fattori: mangiavo troppo voracemente, masticando poco, oppure mischiavo diversi tipi di carboidrati (tipo farro e legumi).
    Infine ho notato che mi fermenta particolarmente la frutta se la mangio fredda di frigo, mentre calda la digerisco meglio.
    Ah, dimenticavo, un'altra cosa che mi fa gonfiare è il mischiare anche diversi tipi di proteine (tipo pesce e formaggio).

    Per il resto valgono le regole generali del no alcool, no fumo, no bibite gassate, no troppe fibre, e no chewingum
  • muppets84
    muppets84 Post: 21 Member
    Opzioni
    Quindi, forse, per chi soffre di gonfiore, meglio una dieta dissociata?
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Il formaggio è deleterio x il gonfiore
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Il formaggio è deleterio x il gonfiore
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    E' vero mangiare in fretta è dannoso per diversi aspetti. Concordo sul formaggio. Certa frutta per me è inavvicinabile, mi fa addirittura star male!!!
  • muppets84
    muppets84 Post: 21 Member
    Opzioni
    sono risultata positiva all'esame con lattosio, ma c'è altro che mi gonfia uff
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    muppets84 ha scritto: »
    sono risultata positiva all'esame con lattosio, ma c'è altro che mi gonfia uff

    Attenta! Il lattosio è contenuto anche in cibi insospettabli: salumi, surgelati, patatine fritte, alcuni medicinali. Controlla SEMPRE l'etichetta!!!
    mitico_thor ha scritto: »
    Il formaggio è deleterio x il gonfiore

    Dipende dai formaggi a mio dire. Io, che sono intollerante al lattosio, appena mangio i formaggi sto male e mi gonfio, ma non con i "super" stagionati come il grana padano, il parmigiano o alcuni tipi di pecorino come quello di Fossa.
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Si Stipyna,ma qua siamo difronte ad un'intolleranza al lattosio e penso che questa la dice lunga sull'uso di latte e derivati e giustamente come dici tu il lattosio è contenuto anche in cibi "insospettabili"
  • glo_bu
    glo_bu Post: 40 Member
    Opzioni
    muppets84 ha scritto: »
    sono risultata positiva all'esame con lattosio, ma c'è altro che mi gonfia uff

    Attenta! Il lattosio è contenuto anche in cibi insospettabli: salumi, surgelati, patatine fritte, alcuni medicinali. Controlla SEMPRE l'etichetta!!!
    mitico_thor ha scritto: »
    Il formaggio è deleterio x il gonfiore

    Dipende dai formaggi a mio dire. Io, che sono intollerante al lattosio, appena mangio i formaggi sto male e mi gonfio, ma non con i "super" stagionati come il grana padano, il parmigiano o alcuni tipi di pecorino come quello di Fossa.

    ciao! Anche io avevo questo problema diagnosi: intolleranza al lattosio,stavo proprio male.
    Inizialmente ho eliminato TUTTO :neutral: ciò che lo conteneva, per 4-5 mesi, ora sto reintroducendo però solo ciò che ha il lattosio come additivo (non so se è giusto parlare di additivo, intendo salumi, surgelati...ecc...) per mangiare il lattosio "puro" prendo una pastiglietta data dal gastroenterologo che contiene l'enzima lattasi che mi aiuta a digerirlo. Perdonate i termini non tecnici :)
  • AryVally
    AryVally Post: 34 Member
    Opzioni
    ma questi test dove si fanno? anche io ho la pancia spesso gonfia...
  • glo_bu
    glo_bu Post: 40 Member
    Opzioni
    null
    Io ne ho parlato con il medico di base, mi ha fatto la ricetta per la visita dal gastroenterologo e lui mi ha prescritto breath test, per il lattosio, gastroscopia es esami genetici per la celiachia e anche esami per la funzione tiroidea perché di solito la celiachia si accompagna ad un ipotiroidismo. Alla fine sono ipotiroidea ccon intolleranza al lattosio, ma senza celiachia...a 30 anni, pensa a 90 come sto
  • AryVally
    AryVally Post: 34 Member
    Opzioni
    Ok, devo andare a fare il certificato per la palestra.. gliene parlero'. comunque la mia tiroide e' ok, per fortuna