reverse diet (o una specie) — Italian

reverse diet (o una specie)

Salve a tutti, ho bisogno di pareri più o meno esperti (per quanto sia possibile in internet :) )
Esco da un periodo di sette mesi di restrizione calorica (ahimé, ci son cascata anche io) che ruotava attorno alle 1000, 1200 kcal circa. Ho deciso di scaricarmi quest'app per tornare ad una dieta normocalorica, dopo aver perso nove kg, che secondo myfitnesspal dovrebbe essere di 1620 kcal. Da quando la sto seguendo (un mese) ho preso due kg :o
Pensate sia normale? Di mio non svolgo attività fisica ma cammino molto e monitoro l'attività con mapmywalk. Io ho due sospetti: o è perché quando vado a letto mi concedo una ventina di grammi di cioccolato fondente e poi mi metto a dormire, o perché la mattina ho molto appetito e faccio colazione con latte e cereali alle 4 o 5 del mattino e mi rimetto a letto :/ Magari questo cibo prima di dormire si accumula in deposito di grassi. Però si può vivere così a stecchetto per un cioccolatino a sera (che comunque rientra nell'introito calorico che mi spetta)? E allora quelli che si sfondano una crepes o un tiramisù (che io mi sogno soltanto)?
E poi un altro parere: è normale/umano pesare anche le verdure? Alcuni esperti sostengono che se ne possono mangiare in quantità illimitate (io comunque le peso)... ma questo influisce sul bilancio dei carb/zuccheri nella giornata?
Grazie

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato febbraio 2016
    I 20g di cioccolato fondente non sono assolutamente un problema.

    La maggior parte delle verdure ha carboidrati in forma di fibre: gli esseri umani non sono in grado di ricavarne energia, quindi la verdura si può mangiare in grandi quantità.

    Ora la domanda è: questi 2kg li hai aumentati gradualmente o li hai tipo ripresi la prima settimana di normocalorica, per poi stabilizzarti?

    Comunque, prima di fare qualsiasi considerazione ulteriore: inizia ad usare il metro da sarto e prendi le circonferenze (la bilancia serve veramente a molto poco).
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    e poi anche l'aumento dovrebbe essere graduale... da 1000 a 1620 di botto mi sembra ardito.
  • ValeriaNon
    ValeriaNon Post: 8 Member
    in effetti sto combinando un pasticcio! è che esco fuori (o ci provo) da un percorso quindicennale di disturbi alimentari tra cliniche e centri vari e facendo da sola sto ottenendo molti più risultati... solo che sono del tutto inesperta quindi non vorrei solo illudermi o riprendere peso nella maniera sbagliata.
    è che 1620 kcal mi sembrano assai per me che ho 30 anni, 168 cm, 55kg.
    però ci posso provare.
    sì, i kg li ho presi di botto. le misure delle varie circonferenze sono rimaste uguali. ho solo la pancia gonfissima, 'ggialamiseria :)
    e in effetti non ho aumentato gradualmente... in venti giorni ho bombardato il mio fisico facendogli fare baldorie insolite (pizza ogni sabato, cioccolatini a sera, croissant la domenica mattina!)

    grazie assai
  • ValeriaNon
    ValeriaNon Post: 8 Member
    p.s. le calorie si possono aumentare poco a poco pur mantenendo la stessa attività fisica o bisogna aumentarla in relazione all'introito calorico?
  • ValeriaNon
    ValeriaNon Post: 8 Member
    (il fatto che io faccia colazione e mi rimetta a dormire non ha alcuna influenza, dunque?)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    profumodifossi ha scritto: »
    in effetti sto combinando un pasticcio! è che esco fuori (o ci provo) da un percorso quindicennale di disturbi alimentari tra cliniche e centri vari e facendo da sola sto ottenendo molti più risultati... solo che sono del tutto inesperta quindi non vorrei solo illudermi o riprendere peso nella maniera sbagliata.

    Su questo non so darti suggerimenti.
    profumodifossi ha scritto: »
    è che 1620 kcal mi sembrano assai per me che ho 30 anni, 168 cm, 55kg.
    però ci posso provare.

    Praticamente sei normopeso (al limite del sottopeso però), quindi punta sull'attività fisica e sull'alimentazione corretta.
    profumodifossi ha scritto: »
    sì, i kg li ho presi di botto. le misure delle varie circonferenze sono rimaste uguali. ho solo la pancia gonfissima, 'ggialamiseria :)

    Come immaginavo. In parole povere, non sei ingrassata: eri semplicemente in uno stato di continua deplezione di glicogeno, aumentando l'introito dei nutrienti hai semplicemente accumulato glicogeno (che si lega con l'acqua, quindi pesa). Il gonfiore è perché probabilmente non ti alimenti correttamente e questo crea problemi digestivi.
    profumodifossi ha scritto: »
    e in effetti non ho aumentato gradualmente... in venti giorni ho bombardato il mio fisico facendogli fare baldorie insolite (pizza ogni sabato, cioccolatini a sera, croissant la domenica mattina!)

    Appunto. ;)

    Devi semplicemente capire il tuo obiettivo, poi agisci di conseguenza (no: non essendo tu né obesa né sovrappeso, il dimagrimento non può essere un obiettivo).

  • ValeriaNon
    ValeriaNon Post: 8 Member
    affare fatto ;)
    grazie!