Snack fit da portare a lavoro — Italian

Snack fit da portare a lavoro

Votteri portarmi uno spuntino leggiero da portarmi a lavoro , dolce o salato , qualche idea ?
Grazie
«1

Commenti

  • Aylen88
    Aylen88 Post: 14 Member
    modificato agosto 2017
    Dipende dalle tue esigenze alimentari, sia dalla fame che hai a quell'ora che dal regime alimentare che segui.
    Se devi introdurre poche kcal potresti portare:
    - un FRUTTO. Io porto spesso una BANANA. È più grassa del resto della frutta ma neanche troppo. Trovo che sia estremamente pratica da portare e consumare, più di frutta che ha bisogno di essere sbucciata o tagliata. Ha potassio, dà energia e su di me ha un grande potere saziante.

    - Potresti portare un TOAST (2 fette di pan Carré) o del pane farciti solo con INSALATA.

    Ci sono poi prodotti confezionati, dai più semplici ai più 'industriali' (più lunga è la lista degli ingredienti più il prodotto è stato trattato)
    - Yogurt
    - succhi di frutta (controlla la quantità di frutta, è meglio se c'è almeno il 70% di frutta)
    - barrette di cereali/frutta secca (ce ne sono di tantissimi tipi, alcune poco caloriche, altre ricche di zuccheri e grassi, per gli sportivi)
    - crackers (nei pacchetti della Mulino Bianco trovi solo 4 crackers, presumo che quindi l'apporto calorico sarebbe limitato)
    - merendine confezionate semplici es. Plum cake, kinder colazione più.
    - monoporzioni di biscotti, es. I magretti della Galbusera hanno pochissimi grassi. Anche i pavesini sono ottimi.

    Tutto questo dovrebbe andare bene per spuntini tra le 100 e le 150 kcal.

    Tutto questo è molto pratico. Se invece hai tempo e pazienza potresti fare tu in casa barrette, biscotti e merendine semplici. Su internet trovi molte ricette. Per esempio una porzione di pan di Spagna aromatizzato al limone o di ciambella all'acqua dovrebbero andare benissimo. Dipende dagli ingredienti. Magari sostituisci il burro con olio di oliva che non ha colesterolo. In questo caso puoi vedere le kcal totali degli ingredienti che usi, pesare il dolce pronto e tagliare una porzione in base alle kcal che vuoi introdurre.
  • demax76
    demax76 Post: 13 Member
    25 gr di mandorle,io di solito mi porto questo
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io uso la frutta essiccata...fichi , datteri, albicocche, mele....
  • Dipende sempre da che obbiettivi hai, io quando ho turni lunghi mi preparo una "frittatina" con 150ml di albumi e 30gr di crusca D'Avena! È molto saziante , magari puoi aggiungere cacao amaro o cannella x dare un po'di gusto!
  • Rob_Bubbi
    Rob_Bubbi Post: 1 Member
    Ciao ! Io direi di evitare il più possibile cibi confezionati con zuccheri complessi (vedi merendine) sia se il tuo programma è perdere peso sia per mangiare sano in generale. Io porto sempre della frutta fresca, perché sto seguendo una dieta per dimagrire. Mi sono organizzata con una piccola borsetta frigo e la sera mi preparo un contenitore con la frutta già sbucciata e tagliata se necessario. L'idea della frutta secca e della frittata di albume mi piace! Potrei valutarla anche io magari quando andrò nel periodo di "mantenimento". Facci sapere come ti ogranizzerai
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao io quando porto spuntini leggeri a metà mattino scelgo tra questi:
    Barattolo da 500g yogurt magro,una mela ed una noce
    Yogurt greco da 170g,mandorle e banana
    Fiocchi di latte da 150g mandorle e mela
    Oppure pan bauletto integrale con fesa di tacchino e un pomodoro
    Sono spuntini comodi,non ti sbausci le mani e sono rapidi :)

    Ti sconsiglio barrette preconfezionate con zuccheri inutili,generalmente tutti i pasti lavorati preconfezionati o son pieni di zuccheri aggiunti o di grassi e per di più non sazia molto,sconsiglio anche la frutta essiccata se mangiata da sola.
    L idea dell albume con avena e cacao è ottima,la proverò
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @avolo909 ha detto:
    > Ciao io quando porto spuntini leggeri a metà mattino scelgo tra questi:
    > Barattolo da 500g yogurt magro,una mela ed una noce
    > Yogurt greco da 170g,mandorle e banana
    > Fiocchi di latte da 150g mandorle e mela
    > Oppure pan bauletto integrale con fesa di tacchino e un pomodoro
    > Sono spuntini comodi,non ti sbausci le mani e sono rapidi :)
    >
    > Ti sconsiglio barrette preconfezionate con zuccheri inutili,generalmente tutti i pasti lavorati preconfezionati o son pieni di zuccheri aggiunti o di grassi e per di più non sazia molto,sconsiglio anche la frutta essiccata se mangiata da sola.
    > L idea dell albume con avena e cacao è ottima,la proverò
    >

    Non vedo perché sconsigliare la frutta essiccata anche da sola, visto che contiene molti microelementi importantissimi ( soprattutto per le donne) quali zinco, ferro, selenio, rame e manganese. Deve essere frutta priva di zucchero aggiunta ( quindi non quella comperata che contiene anche additivi inutili) , io la produco a casa partendo da frutta biologica. Qua in Svizzera ogni famiglia ha un essicatore ( si può usare anche il forno ventilato per prepararla) questo perché nelle scuole ai bambini é severamente vietato portare merende che non siano frutta, verdura a bastoncini o pane scuro. ( nelle scuole a pausa si trovano cassette di frutta fresca gratuitamente messa a disposizione dai comuni. La quantitá di frutta secca a porzione non deve superare i 20-30 gr e deve sempre essere accompagnata da tanta acqua durante le ore precedenti e seguenti l'assunzione oppure essere leggermente reidrata. Noi la usiamo anche negli allenamenti che superano le 4 h consecutive al posto delle barrette e ne assumiamo ogni 50 min un pezzetto compresso. ( sono in piccole porzioni da 40 gr. solitamente sferiche o rettangolari facili da mangiare e che non sporcano).
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ragazzi...avere un'alimentazione sana e bilanciata seguita da attività fisica si deve, avere un controllo macros giornaliero é utile...essere ossessionati dai macros, dalle calorie e dai calcoli NO!!... Perché non sarebbe sostenibile psicologicamente e socialmente a lungo termine. Di persone che declinavano le pizzate o le spaghettate perchè fissate con queste cose al punto da farsi venire sensi di colpa inutili ne ho viste molte e tutte alla fine hanno fallito, contrariamente a chi invece viveva più rilassato con meno fisime. Meglio essere meno fiscali e trasformare in filosofia di vita la corretta alimentazione e igiene di vita ( sport , attivita fisica e cicli veglia sonno) , piuttosto che vivere con ansia e ossessione l'alimentazione sapendo che tutto questo non potrà reggere.
    MFP non é legge!! Serve a capire e prendere coscienza degli errori alimentari che si fanno, non va inteso come verità unica che se sgarri di mezzo grammo sei morto. Tranquilli, il corpo i macros li conteggia non a pasto ma i giornata e non é così fiscale come crediamo. Se avete voglia di una fetta di torta... mangiatela... purché questa voglia non sia continua. Io ieri alle 16.00 mi sono fatta una bella merenda a pane e cioccolato. Capita che mi faccio la torta di mele classica o la panna cotta classica o altro... non quelle piene di "Senza" o "light" ( pessima parola visto che fra light e normale la differenza é davvero trascurabile spesso piene di additivi inutili, imparate a leggere per intero le etichette e capirete che conviene ridurre la porzione normale piuttosto che ricorrere ai light) Il mio corpo voleva quello e l'ho mangiato. Ne ho tenuto traccia una fetta di pane e una riga di cioccolato gianduia alla panna, o se torta o panna cotta o altro idem. Sono ancora viva, alla peggio vi fate 5 km a corsa se proprio avete le fisime.
    Io così senza ossessioni ho perso 4 kg in un mese e mezzo. E ho migliorato le prestazioni in allenamento. Semplice , veloce e per nulla stressante. Usate meno la calcolatrice e di più il buon senso ascoltando realmente il corpo. Tutto qua...
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @casapangea ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > Ciao io quando porto spuntini leggeri a metà mattino scelgo tra questi:
    > > Barattolo da 500g yogurt magro,una mela ed una noce
    > > Yogurt greco da 170g,mandorle e banana
    > > Fiocchi di latte da 150g mandorle e mela
    > > Oppure pan bauletto integrale con fesa di tacchino e un pomodoro
    > > Sono spuntini comodi,non ti sbausci le mani e sono rapidi :)
    > >
    > > Ti sconsiglio barrette preconfezionate con zuccheri inutili,generalmente tutti i pasti lavorati preconfezionati o son pieni di zuccheri aggiunti o di grassi e per di più non sazia molto,sconsiglio anche la frutta essiccata se mangiata da sola.
    > > L idea dell albume con avena e cacao è ottima,la proverò
    > >
    >
    > Non vedo perché sconsigliare la frutta essiccata anche da sola, visto che contiene molti microelementi importantissimi ( soprattutto per le donne) quali zinco, ferro, selenio, rame e manganese. Deve essere frutta priva di zucchero aggiunta ( quindi non quella comperata che contiene anche additivi inutili) , io la produco a casa partendo da frutta biologica. Qua in Svizzera ogni famiglia ha un essicatore ( si può usare anche il forno ventilato per prepararla) questo perché nelle scuole ai bambini é severamente vietato portare merende che non siano frutta, verdura a bastoncini o pane scuro. ( nelle scuole a pausa si trovano cassette di frutta fresca gratuitamente messa a disposizione dai comuni. La quantitá di frutta secca a porzione non deve superare i 20-30 gr e deve sempre essere accompagnata da tanta acqua durante le ore precedenti e seguenti l'assunzione oppure essere leggermente reidrata. Noi la usiamo anche negli allenamenti che superano le 4 h consecutive al posto delle barrette e ne assumiamo ogni 50 min un pezzetto compresso. ( sono in piccole porzioni da 40 gr. solitamente sferiche o rettangolari facili da mangiare e che non sporcano).

    Ciao,in generale diciamo che non fa male,come dici tu é piena di micronutrienti e vitamine,il problema é la quantità, io personalmente mangio un sacco di uva sultanina ma lo faccio solo dopo un attività fisica intensa oppure con altro cibo insieme in modo da abbassare l indice glicemico.
    La frutta secca infatti,essendo disidratata ha una concentrazione di zuccheri molto molto maggiore rispetto alla frutta normale a parità di peso,se una persona che fa un lavoro sedentario si mangia due manciate(100 grammi)di frutta essiccata a metà mattina e metà pomeriggio tutti i giorni a lungo andare non penso faccia benissimo al corpo (Ovviamente c è di peggio :D, le mie sono solo puntualizzazioni).
    È vero che è roba naturale ma gli zuccheri sono comunque zuccheri e non fanno bene quando alzano l indice glicemico così di botto senza che il corpo ne abbia bisogno, è un po' lo stesso ragionamento delle bevande zuccherate credo..van bene solo quando il corpo ne ha bisogno,se ne abusi a lungo andare viene il diabete oltre che a stimolare l'accumulo di grasso.
    Ad esempio 100 grammi di uva sultanina sono circa 75 grammi di zuccheri,quasi gli stessi carboidrati di un piatto di pasta da 100 grammi..capirai ora che due manciate sembrano poche e vanno giù in fretta. Non le consiglio a meno che non si mescolino con altro cibo di modo che l indice glicemico cala oppure dopo un allenamento intenso in cui il corpo ha bisogno di zuccheri a rapido assorbimento.
    Per una persona che fa un lavoro d'ufficio,ad esempio, come spuntino sarà sempre meglio la frutta fresca che a parità di peso sazia di più, è molto meno calorica e avra' un indice glicemico sicuramente più basso rispetto a quella essiccata.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Ragazzi...avere un'alimentazione sana e bilanciata seguita da attività fisica si deve, avere un controllo macros giornaliero é utile...essere ossessionati dai macros, dalle calorie e dai calcoli NO!!... Perché non sarebbe sostenibile psicologicamente e socialmente a lungo termine. Di persone che declinavano le pizzate o le spaghettate perchè fissate con queste cose al punto da farsi venire sensi di colpa inutili ne ho viste molte e tutte alla fine hanno fallito, contrariamente a chi invece viveva più rilassato con meno fisime. Meglio essere meno fiscali e trasformare in filosofia di vita la corretta alimentazione e igiene di vita ( sport , attivita fisica e cicli veglia sonno) , piuttosto che vivere con ansia e ossessione l'alimentazione sapendo che tutto questo non potrà reggere.
    > MFP non é legge!! Serve a capire e prendere coscienza degli errori alimentari che si fanno, non va inteso come verità unica che se sgarri di mezzo grammo sei morto. Tranquilli, il corpo i macros li conteggia non a pasto ma i giornata e non é così fiscale come crediamo. Se avete voglia di una fetta di torta... mangiatela... purché questa voglia non sia continua. Io ieri alle 16.00 mi sono fatta una bella merenda a pane e cioccolato. Capita che mi faccio la torta di mele classica o la panna cotta classica o altro... non quelle piene di "Senza" o "light" ( pessima parola visto che fra light e normale la differenza é davvero trascurabile spesso piene di additivi inutili, imparate a leggere per intero le etichette e capirete che conviene ridurre la porzione normale piuttosto che ricorrere ai light) Il mio corpo voleva quello e l'ho mangiato. Ne ho tenuto traccia una fetta di pane e una riga di cioccolato gianduia alla panna, o se torta o panna cotta o altro idem. Sono ancora viva, alla peggio vi fate 5 km a corsa se proprio avete le fisime.
    > Io così senza ossessioni ho perso 4 kg in un mese e mezzo. E ho migliorato le prestazioni in allenamento. Semplice , veloce e per nulla stressante. Usate meno la calcolatrice e di più il buon senso ascoltando realmente il corpo. Tutto qua...

    Mi ero dimenticato di taggarti,comunque come dici bene anche tu voi la usate dopo gli allenamenti ed è una cosa sensata soprattutto se sono allenamenti di endurance o simili
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Alt... non si mangiano 100 gr di frutta essicata... una porzione di frutta essicata é 20 max 30 gr e comporta un carico di 50-75 kcal . Per il bilanciamento dell'indice glicemico, basta aggiungere una noce. Come sai il bilanciamento é dato dalla media matematica degli IG di ogni alimento, quindi 20 massimo 30gr di mela essiccata, o albicocca e 2 mandorle o una noce di Grenoble sono un perfetto snack. Ricordiamoci che sono degli spezza fame e quindi devono avere piccole dimensioni e volumi, devono essere veloci da digerire e assimilare ed essere accompagnati da abbondante acqua prima e dopo. 40 gr sono due porzioni e non una e 100gr sono 5, un'esagerazione!!. Il problema é imparare a mangiare non con gli occhi e basta o a volumi, ma in base ai nutrienti, quindi bisogna conoscere i cibi non solo a calorie e macro, ma andare più in profondità . Quando il cervello stacca dalla sua occupazione e inizia il dare il segnale di fame, significa che il corpo ha esaurito qualcosa, ma non lo ha esaurito in volume o massa... lo ha esaurito in nutrienti, fra cui anche zuccheri . Come vedi si torna alla scorretta visione dei nutrienti e alla demonizzazione di alcuni alimenti estremamente utili. Qua da noi i nutrizionisti consigliano proprio di tenere con se un sacchettino con 3 mezze albicocche, o 3 anelli di mela, o 2 di pera o 2 prugne essicati , non di più ... in alternativa alla frutta fresca per cambiare , così da dare un segnale al corpo di non valutare uno spuntino in base alle dimensioni ma in base ai nutrienti .
    Se si usa un panino ( per quanto piccolo), o uno yogurt greco con le noci o un frutto, allora non si deve più parlare di snack ma di micropasto. In tal caso bisognerebbe risuddividere la composizione di tutti i pasti quando gli spezzafame superano le 50/70 calorie.
    Anche ai miei figli a scuola davo 3-4 rondelle di mela e avevano la loro borraccia per l'acqua ,che riempivano appena a scuola e poi nuovamente a pausa. Se avevano educazione fisica o nuoto le rondelle erano 5 o 6. Il trucco per far bastare 20 gr o 30 gr é di masticare molto lentamente e a lungo, così i primi tempi si inganna il cervello ingannando l'ipotalamo. La fame da noia o nervosa ricordiamoci che vengono solo quando il cervello non é occupato e viene quindi influenzato da fattori esterni . Perciò se abbiamo fatto una bella colazione bilanciata e se teniamo occupata la nostra testa, non dovremmo sentire realmente fame , quindi 50 massimo 70 calorie sono piu che sufficienti e a livello di zuccheri non creano danni se accompagnate da una noce.
    Questione di abitudini alimentari...
  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Toast con petto di tacchino e verdure
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Alt... non si mangiano 100 gr di frutta essicata... una porzione di frutta essicata é 20 max 30 gr e comporta un carico di 50-75 kcal . Per il bilanciamento dell'indice glicemico, basta aggiungere una noce. Come sai il bilanciamento é dato dalla media matematica degli IG di ogni alimento, quindi 20 massimo 30gr di mela essiccata, o albicocca e 2 mandorle o una noce di Grenoble sono un perfetto snack. Ricordiamoci che sono degli spezza fame e quindi devono avere piccole dimensioni e volumi, devono essere veloci da digerire e assimilare ed essere accompagnati da abbondante acqua prima e dopo. 40 gr sono due porzioni e non una e 100gr sono 5, un'esagerazione!!. Il problema é imparare a mangiare non con gli occhi e basta o a volumi, ma in base ai nutrienti, quindi bisogna conoscere i cibi non solo a calorie e macro, ma andare più in profondità . Quando il cervello stacca dalla sua occupazione e inizia il dare il segnale di fame, significa che il corpo ha esaurito qualcosa, ma non lo ha esaurito in volume o massa... lo ha esaurito in nutrienti, fra cui anche zuccheri . Come vedi si torna alla scorretta visione dei nutrienti e alla demonizzazione di alcuni alimenti estremamente utili. Qua da noi i nutrizionisti consigliano proprio di tenere con se un sacchettino con 3 mezze albicocche, o 3 anelli di mela, o 2 di pera o 2 prugne essicati , non di più ... in alternativa alla frutta fresca per cambiare , così da dare un segnale al corpo di non valutare uno spuntino in base alle dimensioni ma in base ai nutrienti .
    > Se si usa un panino ( per quanto piccolo), o uno yogurt greco con le noci o un frutto, allora non si deve più parlare di snack ma di micropasto. In tal caso bisognerebbe risuddividere la composizione di tutti i pasti quando gli spezzafame superano le 50/70 calorie.
    > Anche ai miei figli a scuola davo 3-4 rondelle di mela e avevano la loro borraccia per l'acqua ,che riempivano appena a scuola e poi nuovamente a pausa. Se avevano educazione fisica o nuoto le rondelle erano 5 o 6. Il trucco per far bastare 20 gr o 30 gr é di masticare molto lentamente e a lungo, così i primi tempi si inganna il cervello ingannando l'ipotalamo. La fame da noia o nervosa ricordiamoci che vengono solo quando il cervello non é occupato e viene quindi influenzato da fattori esterni . Perciò se abbiamo fatto una bella colazione bilanciata e se teniamo occupata la nostra testa, non dovremmo sentire realmente fame , quindi 50 massimo 70 calorie sono piu che sufficienti e a livello di zuccheri non creano danni se accompagnate da una noce.
    > Questione di abitudini alimentari...
    >

    Tutto ciò che dici è corretto,basta aggiungerci della frutta secca e sei a posto, il problema è che generalmente la gente però non riesce a ragionare sui macro,è più difficile appagare il senso di fame con volumi piccoli..a parità di calorie meglio volumi maggiori...ad esempio 30 g di uvetta ed una noce ad esempio son 130 Kcal circa...una scatola di fiocchi di latte 0 grassi da 150g ed una noce sono circa 130kcal pure..quindi per una persona comune è più soddisfacente mangiare volumi maggiori..
    Io concordo con quello che dici tu,bisogna ragionare in termini di macronutrenti ma non sempre è facile soprattutto per chi fa una semplice dieta per perdere peso,a lungo andare la cosa diventa pesante credo.
    Dipende tutto dall'obiettivo che uno vuole raggiungere e dalle circostanze,se uno è in classe risulterebbe scomodo aprirsi una scatoletta di fiocchi di latte ed iniziare a mangiare :D un po' di frutta essicata ex una noce son più pratiche.

    Ad esempio io sono un mangione, nei periodi di mantenimento del peso viaggio circa sulle 2500 kcal, se dovessi mangiare 30 g di frutta secca ed una noce,dopo 20 minuti avrei più fame di prima.. come dici bene tu sono questioni di abitudini alimentari
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Tu dovresti lavorare a micropasti piu che a snack. Io in piena stagione di allenamenti faccio fino ad 8 micropasti... e non piu 3 pasti e due snack... sono cose ben differenti. Io se devo nuotare 2 ore nel lago magari mosso, un oretta prima mangio una fetta di pane nero spalmata di burro di arachidi o mandorle e con sopra della banana....arrivo cosi a quasi 300 calorie. Mica poco... ma idem nei giorni di combinati quando il minimo da ingerire sarebbe di oltre 3500 calorie dove prima di allenamento devi manguare, durante anche e dopo idem. E credimi... non ci arrivo nemmeno se mi impegno, figurati. Però detto fra noi... mi puacciono quei giorni perché li uso per le schifezze. Non ti dico al campo d'allenamento dove facevamo 6-7 ore di allenamenti al giorno....eravamo delle patumiere viventi ( anche se con lo staff degli allenatori niente schifezze) ;) :D
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Tu dovresti lavorare a micropasti piu che a snack. Io in piena stagione di allenamenti faccio fino ad 8 micropasti... e non piu 3 pasti e due snack... sono cose ben differenti. Io se devo nuotare 2 ore nel lago magari mosso, un oretta prima mangio una fetta di pane nero spalmata di burro di arachidi o mandorle e con sopra della banana....arrivo cosi a quasi 300 calorie. Mica poco... ma idem nei giorni di combinati quando il minimo da ingerire sarebbe di oltre 3500 calorie dove prima di allenamento devi manguare, durante anche e dopo idem. E credimi... non ci arrivo nemmeno se mi impegno, figurati. Però detto fra noi... mi puacciono quei giorni perché li uso per le schifezze. Non ti dico al campo d'allenamento dove facevamo 6-7 ore di allenamenti al giorno....eravamo delle patumiere viventi ( anche se con lo staff degli allenatori niente schifezze) ;) :D

    Sì infatti io faccio pesistica e ho appena iniziato il periodo di massa e faccio circa 6 pasti al giorno da 500 kcal.
    Quando facevo nuoto e notavo mediamente due ore tutti i giorni tranne domenica che avevo le gare non stavo neanche a contare le calorie,non mangiavo mai abbastanza :D

    Tu con allenamenti del genere probabilmente dovresti aver più paura di dimagrire che di ingrassare :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io fra poco inizierò a dover fare l'opposto di ciò che faccio. Ti chiederai perché cerco di perdere questi ultimi 6 kg... semplicemente per scaricare piú velocemente la schiena, così da iniziare l'avvicinamento al circuito Ironman. Io ora ho gare su distanza sprint e olimpica , ma a me interessano le distanze lunghe il 70.3 ( 1.9 km nuoto, 90 km bici e 21 km corsa) e gli Ironaman ( 3.8 km nuoto, 180 km in bici e 42.2 km a corsa restando sotto le 13 ore) per fare ciò devo liberarmi di questi ultimi 5-6 kg in modo da intensificare gli allenamenti. Così da essere pronta in 5 anni per le distanze più lunghe. Devo fare i conti con la mia schiena che ha problemi dovuti ad un frontale in auto fatto nel '91.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    casapangea ha scritto: »
    Io fra poco inizierò a dover fare l'opposto di ciò che faccio. Ti chiederai perché cerco di perdere questi ultimi 6 kg... semplicemente per scaricare piú velocemente la schiena, così da iniziare l'avvicinamento al circuito Ironman. Io ora ho gare su distanza sprint e olimpica , ma a me interessano le distanze lunghe il 70.3 ( 1.9 km nuoto, 90 km bici e 21 km corsa) e gli Ironaman ( 3.8 km nuoto, 180 km in bici e 42.2 km a corsa restando sotto le 13 ore) per fare ciò devo liberarmi di questi ultimi 5-6 kg in modo da intensificare gli allenamenti. Così da essere pronta in 5 anni per le distanze più lunghe. Devo fare i conti con la mia schiena che ha problemi dovuti ad un frontale in auto fatto nel '91.

    Si fa tutto in giorno? :D:D
    In effetti con sforzi cosi prolungati immagino che anche pochi kg di troppo sian zavorra da portare e causino solo più affaticamento.. cavolo.
    Scusa l'ignoranza ma in queste gare si può integrare con bevande oltre all'acqua? Shaker con carbo liquidi o cose simili e se si quanto?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ci sono zone di rifornimento con barrette, frutta, cioccolato, bibite isotoniche. Ogni atleta sulla bici o addosso puó avere i suoi gel, o delle riserve di carboidrati che ritiene meglio. Nelle zone di rifornimento si puó depositare delle borracce o delle barrette proprie o altro se si ritiene di non voler usufruire di ciò che gli organizzatori ti offrono. Ad Amburgo un atleta Pro aveva tre patate lesse novelle con buccia legate con dei velcro alla bici assieme ai gel :D .... ci sono anche musica e distrazioni per la mente... e vista la lunghezza della gara puoi in zona rifornimento fermarrti per fare pipi , stretching e altro. Le zone sono più di una e sono sparse strategicamente per non far soffrire gli atleti oltre il dovuto.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Ci sono zone di rifornimento con barrette, frutta, cioccolato, bibite isotoniche. Ogni atleta sulla bici o addosso puó avere i suoi gel, o delle riserve di carboidrati che ritiene meglio. Nelle zone di rifornimento si puó depositare delle borracce o delle barrette proprie o altro se si ritiene di non voler usufruire di ciò che gli organizzatori ti offrono. Ad Amburgo un atleta Pro aveva tre patate lesse novelle con buccia legate con dei velcro alla bici assieme ai gel :D .... ci sono anche musica e distrazioni per la mente... e vista la lunghezza della gara puoi in zona rifornimento fermarrti per fare pipi , stretching e altro. Le zone sono più di una e sono sparse strategicamente per non far soffrire gli atleti oltre il dovuto.
    >

    Questi video danno un'idea di questo folle mondo fatto di Ironman, di truathlon estremi ed estreme follie . Ma io lo amo troppo e noi svizzeri siamo fanatici di questo sport...

    https://youtu.be/x7E721EvYQA

    https://youtu.be/b9SU6NO1PDU

    https://youtu.be/D1PI5CnZ9jA

    https://youtu.be/hXFIKyYyQHY

    https://youtu.be/abXAHTrD0UM

    L'ultimo é il piu folle , lo fanno qua in Svizzera e il traguardo é a 2970 msm , sulla Grosse Scheidegg.... una vetta accanto ad un ghiacciaio.... il penultimo é in Norvegia ed é il sogno di mia figlia che ha gia fatto due Ironkinds... l'ironman per chi ha meno di 16 anni.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Guardali con calma... prenditi tempo perché sono faticosi anche dal divano.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io inizio da qua fra una settimana...e ho una paura nera :dizzy:
    https://youtu.be/eHhp6l6kBAg
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    casapangea ha scritto: »
    Io inizio da qua fra una settimana...e ho una paura nera :dizzy:

    deve essere una figata però arrivare in fondo al traguardo :) comunque i panorami li sono fantastici,verrei a provare solo per quello :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @avolo909 ha detto:
    > casapangea ha scritto: »
    >
    > Io inizio da qua fra una settimana...e ho una paura nera :dizzy:
    >
    >
    >
    >
    > deve essere una figata però arrivare in fondo al traguardo :) comunque i panorami li sono fantastici,verrei a provare solo per quello :D

    Forza allora... tutti possono farcela. Soprattutto i giovani. La donna più vecchia ad aver fatto la finale Ironman alle Hawaii aveva 84 anni ed era una suora canadese. Ora ha 87 anni e sta ancora gareggiando . Gareggiano anche paraplegici e anche Alex Zanardi.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Magari,a causa di un incidente che ho avuto alle superiori non riesco a correre a lungo,dopo circa un 40 min inizia a fare male il ginocchio e devo camminare :/ > @casapangea ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > casapangea ha scritto: »
    > >
    > > Io inizio da qua fra una settimana...e ho una paura nera :dizzy:
    > >
    > >
    > >
    > >
    > > deve essere una figata però arrivare in fondo al traguardo :) comunque i panorami li sono fantastici,verrei a provare solo per quello :D
    >
    > Forza allora... tutti possono farcela. Soprattutto i giovani. La donna più vecchia ad aver fatto la finale Ironman alle Hawaii aveva 84 anni ed era una suora canadese. Ora ha 87 anni e sta ancora gareggiando . Gareggiano anche paraplegici e anche Alex Zanardi.

    Magari!ma avrei problemi a correre,a causa di un incidente avuto alle superiori dopo 40 Jin di corsa il ginocchio inizia a fare male e devo camminare :/
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    avolo909 ha scritto: »
    Magari!ma avrei problemi a correre,a causa di un incidente avuto alle superiori dopo 40 Jin di corsa il ginocchio inizia a fare male e devo camminare :/

    Hai mai provato a verificare che la tua tecnica di corsa sia corretta?

    Io avevo terribili problemi con le ginocchia quando ho iniziato a correre. Poi ho iniziato a lavorare sulla tecnica: all'inizio i dolori si sono spostati dalle articolazioni ai muscoli. :smiley:

    Poi i dolori sono spariti e anche la velocita' e' aumentata. :)