Ciao a tutti — Italian

Ciao a tutti

ZarMat
ZarMat Post: 3 Member
Ciao, mi chiamo Mattia e ho 21 anni, sono 2 anni circa che vado in palestra ma senza obiettivi, giusto per non restare fermo e cercando di non esagerare con il cibo poco salutare..non ho avuto variazioni di peso ovviamente ma mi sono avvicinato molto all'allenamento con i pesi imparando molte cose e appassionandomi..così un paio di settimane fa ho deciso di iniziare a fare le cose seriamente o comunque meglio di prima..sono sempre stato il cicciottello del gruppo, tra i miei amici e ora voglio provare a migliorare soprattutto per me stesso e la mia autostima.
ora peso 100 kg × 1.72m conto di arrivare a 80kg senza perdere la massa muscolare accumulata ma non sono gli esercizi che mi preoccupano, il mio punto debole è l'alimentazione, mi piace tutto e lavoro in un panificio

Commenti

  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Già con il lavoro che fai bruci molto, devi solo entrare nella mentalità di mangiare normale, cioè di quello che il corpo ha bisogno, le linee guida sono, stai più o meno nel range calorico del programma, un apporto proteico sufficiente la sera e cerca di mangiare pochi carboidrati dopo le 5. Insomma mangia quello che il tuo corpo vuole. Se lavori di notte la sera diventa quando vai a dormire e soprattutto dormi.
  • ZarMat
    ZarMat Post: 3 Member
    Ecco anche con la questione sonno è abbastanza un problema per me ahah io dormo già poco di mio e soprattutto faccio fatica ad addormentarmi, con il lavoro riesco si e no a dormire 6 ore però va beh ci sono abbastanza abituato..comunque grazie mille :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Forzaaaa... vedrai che ce la fai di sicuro...ma non stessarti e datti tutto il tempo necessario... i risultati migliori richiedono tanta pazienza ;) :)
  • aleGermont
    aleGermont Post: 9 Member
    Ciao! Anche io ho 21 e non voglio più essere la cicciottella del gruppo, piano piano mi sto appassionando allo sport e questo è il mio secondo anno di sport regolare. Se sei goloso come me ti consiglio di fare una dieta flessibile, puoi mangiare quello che vuoi basta conteggiare le calorie e i macros :) per il resto in bocca al lupo con il tuo percorso e diamoci dentro in palestra!!!!
  • piladeoreste
    piladeoreste Post: 6 Member
    Ciao,

    mi sbatto come un matto ma porcodio non riesco a dimagrire...corro 3 volte a settimana passeggio sto a dieta ma niente....o1p2sbpekqbs.jpg
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @piladeoreste ha detto:
    > Ciao,
    >
    > mi sbatto come un matto ma porcodio non riesco a dimagrire...corro 3 volte a settimana passeggio sto a dieta ma niente....

    Prima di iniziare questo percorso facevi attività fisica e di che tipo? Da quanto tempo hai iniziato? Quanto devi perdere in peso e massa grassa? La tua dieta é bilanciata? Per verificare i tuoi progressi usi solo la bilancia? Quanto tempo durano le tue sessioni di allenamento e le tue camminate? Fai solo corsa e camminate? Come e dove corri e cammini? Bevi a sufficienza? Utilizzi cibi pronti? Ripartisci i pasti in modo corretto? Ha già fatto molte diete in pasato?
    So che sono domande all'apparenza stupide, ma dimagrire non é sinonimo di perdere peso innanzitutto e spesso dipende molto da come viene impostato il tutto. Non sempre basta fare dieta e muoversi, bisogna anche vedere come e quanto ci si muove e cosa e come si mangia.... e soprattutto bisogna avere pazienza. Spesso ci si danna e ci si massacra con corse e diete pazzesche invano, ma se il metodo é sbagliato le cose non girano, ci si arrabbia e ci si demoralizza.
  • piladeoreste
    piladeoreste Post: 6 Member
    casapangea ha scritto: »
    > @piladeoreste ha detto:
    > Ciao,
    >
    > mi sbatto come un matto ma porcodio non riesco a dimagrire...corro 3 volte a settimana passeggio sto a dieta ma niente....

    Prima di iniziare questo percorso facevi attività fisica e di che tipo? Da quanto tempo hai iniziato? Quanto devi perdere in peso e massa grassa? La tua dieta é bilanciata? Per verificare i tuoi progressi usi solo la bilancia? Quanto tempo durano le tue sessioni di allenamento e le tue camminate? Fai solo corsa e camminate? Come e dove corri e cammini? Bevi a sufficienza? Utilizzi cibi pronti? Ripartisci i pasti in modo corretto? Ha già fatto molte diete in pasato?
    So che sono domande all'apparenza stupide, ma dimagrire non é sinonimo di perdere peso innanzitutto e spesso dipende molto da come viene impostato il tutto. Non sempre basta fare dieta e muoversi, bisogna anche vedere come e quanto ci si muove e cosa e come si mangia.... e soprattutto bisogna avere pazienza. Spesso ci si danna e ci si massacra con corse e diete pazzesche invano, ma se il metodo é sbagliato le cose non girano, ci si arrabbia e ci si demoralizza.

    Ciao,

    facevo running come ora e sono tanti anni che lo faccio, corro 2 - 3 volte a settimana per 20 - 30 km. Il problema è che ho cominciato a soffrire di ipotiroidismo per cui sono ingrassato tanto negli ultimi anni. Ho una massa grassa del 31% e peso 105 kg con un'altezza di 181. Seguo una dieta abbastanza bilanciata sulle 1500 kcal7giorno e bevo circa un litro e mezzo d'acqua, ma porcodio non riesco a dimagrire!!!

    1a66j0lyi366.jpg
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Urca... l'ipotiroidismo é un gran bel problema tosto che spiega il perché del tuo non dimagrimento. Sei in terapia con ormoni tiroidei? Forse devi ricalibrarli un poco... cosa dice il tuo medico?
  • piladeoreste
    piladeoreste Post: 6 Member
    modificato settembre 2017
    casapangea ha scritto: »
    Urca... l'ipotiroidismo é un gran bel problema tosto che spiega il perché del tuo non dimagrimento. Sei in terapia con ormoni tiroidei? Forse devi ricalibrarli un poco... cosa dice il tuo medico?

    Ciao,

    prendo una pastiglia di eutirox da 75 e una da 50 a giorni alterni. Il medico non fa previsioni, anche perchè porcodio questo ipotiroidismo è la conseguenza di un'esagerata assunzione di litio che uno psicoterapeuta criminale mi aveva prescritto a seguito di una depressione. Il litio l'ho eliminato (cambiando psicoterapeuta), ma devo prendere anche degli antidepressivi (acido valproaitico e paroxetina) che contribuiscono pure loro all'ingrassamento. Morale: dioporco non ho speranza. Comunque, correre mi fa star bene.

    Ti ringrazio per l'attenzione.

    PO

    PS: conosci un metodo per rassodare gli addominali correndo o camminando? Non ho voglia di chiudermi in una palestra o una stanza a fare quei noiosi esercizi che tutti consigliano......

    d58ot38e7y9u.jpg
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Beh... io pratico il triathlon, quindi il mio sport é tutto all'aria aperta... nuoto, pedalo e corro tutto l'anno e quando c'è neve faccio sci di fondo. Sono tutti sport che utilizzano fasci muscolari diversi l'uno dall'altro e rendono molto variate le giornate e gli ambienti. Ad esempio in bici a volte lavoro con quella da corsa in strada a volte su sterrato con il rampichino , corro in pianura o in montagna, nuoto nel lago o in piscina ( vasche olimpiche da 50m e mai sui 25). Al sabato faccio dei combinati di corsa-bici-corsa o nuoto-corsa-nuoto o corsa-fondo-corsa mentre nel periodo che va da aprile a metà settembre faccio i combinati completi almeno una volta a settimana ... nuoto, bici,corsa in sprint ( 750m ,20km,5km) o in distanza olimpica ( 1.5 km,40km,10km) per allenare i passaggi da una frazione all'altra , soprattutto fra bici e corsa.
    In questo modo bruci molto , poi giornalmente faccio degli esercizi di forza tronco... ( utili soprattutto per il nuoto e la corsa)
    https://youtu.be/Sao1pVlI0Ok
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato settembre 2017
    piladeoreste ha scritto: »
    PS: conosci un metodo per rassodare gli addominali correndo o camminando? Non ho voglia di chiudermi in una palestra o una stanza a fare quei noiosi esercizi che tutti consigliano......

    Aggiungo che gli addominali sono comunque usati in qualsiasi contesto e spesso li "alleniamo" pur non facendo alcun esercizio specifico per essi.

    Ora bisognerebbe capire cosa tu intenda per "rassodare", perche' per quanto riguarda i muscoli la questione e' semplice: o aumentano o diminuiscono. :)
  • jennyje79
    jennyje79 Post: 17 Member
    Intanto forse piladeoreste dovrebbe aprire un nuovo thread perché questo era il post di presentazione di zarmat e poi rischiamo di perdercelo strada facendo!

    Zarmat, per dormire prova a prendere la melatonina che è pressoché innocua (verifica cmq con il tuo medico di base) e ti regolarizza il sonno. Spesso qualità del sonno e grasso sono collegati!

    Per il resto, io darei un braccio per il pane e la pizza ma so che mi fanno male. E mi spiego: mi gonfia la pancia, dopo un'ora ho di nuovo fame e non dimagrisco. Prova a capire in generale cosa ti fa bene, cosa ti fa stare bene.
    Ho letto su un sito inglese questa affermazione 'do not reward yourself with food, you are not a dog' che significa 'non ti ricompensare col cibo, non sei un cane'.

    Me li ripeto tutte le volte che mi lancio sul pane! Poi ogni tanto mi lancio uguale, perché siamo umani, ma magari lo faccio meno che prima!

    Su che uomo a 21 anni, ci metti un attimo a dimagrire, hai la natura dalla tua!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Come @dorje77 tutte le attività allenano gli addominali e i dorsali, ma lo fanno in modo diverso, quindi più sono variate le attività e più sarà variato il modo in cui lavori con i fasci muscolari del tronco. Un workout giornaliero di questa parte del tronco dura 15-20 min. Non per forza devi fare tutti gli esercizi ogni volta, puoi farne alcuni in un giorno e alcuni un altro giorno. Puoi farli al mattino appena alzato o quando hai tempo ma mai prima di dormire. Da quando cessi una attivitá fisica a quando vai a dormire devono passare almeno due ore, per un sonno ottimale. Poi come dicevo...varia gli sport. Ora corri o cammini... potresti di tanto in tanto andare a nuotare facendo 500-1000 m per cominciare senza darti un tempo massimo ( ottimo per chi ha un importante sovrappeso perche scarica le articolazione e comunque fa bruciare massa grassa) ... poi puoi fare dei giri in bici di una 15ina di km per cominciare ( va bene qualunque bici ). Non fare mai due giorni di seguito la stessa attività, così sarà più facile per te avere la mente serena perche percepirai la cosa come uno svago e non come auto-imposizione. Usa abiti comodi e non preoccuparti mai del tuo aspetto. Nemmeno se vai in piscina.... e.... cancella la rabbia dentro di te, a volte ad impedire il cambiamento degli eventi é la mente imprigionata in un circolo di rabbia e bassa autostima.
    Tu puoi essere ciò che vuoi, ricordalo sempre ... dipende solo da te e da quanto tu sei disposto ad investire e credere in ciò che fai.... magari ci vuole tanto tempo o magari invece ad un certo punto il tutto si sbloccherà... ma sarai sempre tu a doverlo volere , in modo sereno e da dentro e non solo con la rabbia...
    Ok?? Facciamo questo percorso assieme?? Io devo perdere solo 6 kg... le mie sfide sono altre, ma se vuoi percorrere la strada con me... te ne parlerò lungo il cammino...
  • piladeoreste
    piladeoreste Post: 6 Member
    dorje77 ha scritto: »
    piladeoreste ha scritto: »
    PS: conosci un metodo per rassodare gli addominali correndo o camminando? Non ho voglia di chiudermi in una palestra o una stanza a fare quei noiosi esercizi che tutti consigliano......

    Aggiungo che gli addominali sono comunque usati in qualsiasi contesto e spesso li "alleniamo" pur non facendo alcun esercizio specifico per essi.

    Ora bisognerebbe capire cosa tu intenda per "rassodare", perche' per quanto riguarda i muscoli la questione e' semplice: o aumentano o diminuiscono. :)

    Ecco porcodio vorrei avere un pò meno pancia....

    hyo62txjt96j.jpg
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato settembre 2017
    "meno pancia" lo ottieni con la dieta e attivita' fisica in generale, non con gli esercizi per gli addominali.

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Gli addominali bruciano poco...di per se sono utili innanzitutto per ammortizzare gli impatti stabilizzando lo scheletro nella parte del tronco, servono a mantenere in loco gli organi interni, ad evitare i prolassi, a migliorare la peristalsi, a proteggere gli organi addominali e tanto altro ma non sono fatti per dimagrire...nemmeno nel girovita... purtroppo. Quindi l'unico modo per migliorare quella zona é fare
    Attività fisica. E la si può fare anche con la pancia...

    https://youtu.be/rEJC2VyKgjI

    Spero tu capisca l'inglese....
  • leledipaola
    leledipaola Post: 166 Member
    > @piladeoreste ha detto:
    > casapangea ha scritto: »
    >
    > > @piladeoreste ha detto:
    > > Ciao,
    > >
    > > mi sbatto come un matto ma porcodio non riesco a dimagrire...corro 3 volte a settimana passeggio sto a dieta ma niente....
    >
    > Prima di iniziare questo percorso facevi attività fisica e di che tipo? Da quanto tempo hai iniziato? Quanto devi perdere in peso e massa grassa? La tua dieta é bilanciata? Per verificare i tuoi progressi usi solo la bilancia? Quanto tempo durano le tue sessioni di allenamento e le tue camminate? Fai solo corsa e camminate? Come e dove corri e cammini? Bevi a sufficienza? Utilizzi cibi pronti? Ripartisci i pasti in modo corretto? Ha già fatto molte diete in pasato?
    > So che sono domande all'apparenza stupide, ma dimagrire non é sinonimo di perdere peso innanzitutto e spesso dipende molto da come viene impostato il tutto. Non sempre basta fare dieta e muoversi, bisogna anche vedere come e quanto ci si muove e cosa e come si mangia.... e soprattutto bisogna avere pazienza. Spesso ci si danna e ci si massacra con corse e diete pazzesche invano, ma se il metodo é sbagliato le cose non girano, ci si arrabbia e ci si demoralizza.
    >
    >
    >
    >
    > Ciao,
    >
    > facevo running come ora e sono tanti anni che lo faccio, corro 2 - 3 volte a settimana per 20 - 30 km. Il problema è che ho cominciato a soffrire di ipotiroidismo per cui sono ingrassato tanto negli ultimi anni. Ho una massa grassa del 31% e peso 105 kg con un'altezza di 181. Seguo una dieta abbastanza bilanciata sulle 1500 kcal7giorno e bevo circa un litro e mezzo d'acqua, ma porcodio non riesco a dimagrire!!!

    É abbastanza logico il motivo per il quale lei non dimagrisce...
    1- la dieta . Non è possibile che un uomo della sua stazza debba mangiare 1500 kcal, sono davvero troppo poche almeno così ad occhio e croce dovrebbe stare sulle 1800 ma se vuole si può fare un calcolo molto più preciso.
    2- lo sport. La corsa non è il modo migliore per dimagrire contrariamente a quello che si pensa. Con il suo peso dovrebbe proprio evitarla almeno per il momento, per non rischiare infortuni a ginocchia e caviglie. Il modo migliore é far lavorare i muscoli e so che non le piace ma se si domanda perché non dimagrisce io le ho detto perché.
  • piladeoreste
    piladeoreste Post: 6 Member
    leledipaola ha scritto: »
    > @piladeoreste ha detto:
    > casapangea ha scritto: »
    >
    > > @piladeoreste ha detto:
    > > Ciao,
    > >
    > > mi sbatto come un matto ma porcodio non riesco a dimagrire...corro 3 volte a settimana passeggio sto a dieta ma niente....
    >
    > Prima di iniziare questo percorso facevi attività fisica e di che tipo? Da quanto tempo hai iniziato? Quanto devi perdere in peso e massa grassa? La tua dieta é bilanciata? Per verificare i tuoi progressi usi solo la bilancia? Quanto tempo durano le tue sessioni di allenamento e le tue camminate? Fai solo corsa e camminate? Come e dove corri e cammini? Bevi a sufficienza? Utilizzi cibi pronti? Ripartisci i pasti in modo corretto? Ha già fatto molte diete in pasato?
    > So che sono domande all'apparenza stupide, ma dimagrire non é sinonimo di perdere peso innanzitutto e spesso dipende molto da come viene impostato il tutto. Non sempre basta fare dieta e muoversi, bisogna anche vedere come e quanto ci si muove e cosa e come si mangia.... e soprattutto bisogna avere pazienza. Spesso ci si danna e ci si massacra con corse e diete pazzesche invano, ma se il metodo é sbagliato le cose non girano, ci si arrabbia e ci si demoralizza.
    >
    >
    >
    >
    > Ciao,
    >
    > facevo running come ora e sono tanti anni che lo faccio, corro 2 - 3 volte a settimana per 20 - 30 km. Il problema è che ho cominciato a soffrire di ipotiroidismo per cui sono ingrassato tanto negli ultimi anni. Ho una massa grassa del 31% e peso 105 kg con un'altezza di 181. Seguo una dieta abbastanza bilanciata sulle 1500 kcal7giorno e bevo circa un litro e mezzo d'acqua, ma porcodio non riesco a dimagrire!!!

    É abbastanza logico il motivo per il quale lei non dimagrisce...
    1- la dieta . Non è possibile che un uomo della sua stazza debba mangiare 1500 kcal, sono davvero troppo poche almeno così ad occhio e croce dovrebbe stare sulle 1800 ma se vuole si può fare un calcolo molto più preciso.
    2- lo sport. La corsa non è il modo migliore per dimagrire contrariamente a quello che si pensa. Con il suo peso dovrebbe proprio evitarla almeno per il momento, per non rischiare infortuni a ginocchia e caviglie. Il modo migliore é far lavorare i muscoli e so che non le piace ma se si domanda perché non dimagrisce io le ho detto perché.

    Sì porcdio grazie ma non mi ha detto qual è l'altrenativa alla corsa.....

    ivjn8flkwu3j.jpg
  • piladeoreste
    piladeoreste Post: 6 Member
    casapangea ha scritto: »
    Gli addominali bruciano poco...di per se sono utili innanzitutto per ammortizzare gli impatti stabilizzando lo scheletro nella parte del tronco, servono a mantenere in loco gli organi interni, ad evitare i prolassi, a migliorare la peristalsi, a proteggere gli organi addominali e tanto altro ma non sono fatti per dimagrire...nemmeno nel girovita... purtroppo. Quindi l'unico modo per migliorare quella zona é fare
    Attività fisica. E la si può fare anche con la pancia...



    Spero tu capisca l'inglese....

    mi è piaciuta molto la storia di john brown ma io avevo solo chiesto come perdere peso sulla panza...comunque grazie.

    npxhw4oz828q.jpg


  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Nuoto e bici sono ottimi perche non caricano le articolazioni ... e un minimo di workout giornaliero ,se non in palestra almeno a casa, sono l'alternativa alla corsa ... almeno fino a quando una parte della massa grassa non se ne va. E non affidarti solo alla bilancia ma usa anche il metro da sarta, spesso il peso non cambia o magari addirittura può salire un poco prima di scendere. Devi prima creare la massa muscolare critica utile a bruciare la tua massa grassa . Più muscoli hai più si alza il metabolismo, siccome i muscoli pesano piu della massa grasa può succedere che ottieni inizialmente un paraddosso... l'aumento di peso con la diminuzione del volume , ecco perché non devi fidarti della bilancia e devi misurare fianchi, vita, torace , coscie, braccia e polpacci ogni 15 giorni. Ti abbiamo dato tutte le informazioni possibili, ora tocca a te meterci la volontà di applicarle e se riesci... fallo con qualche porco in meno, perché sono piuttosto fastidiosi da leggere...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Se vuoi massimizzare il dimagrimento, "ammazzati" coi pesi.

    Seriamente, ovviamente.
  • leledipaola
    leledipaola Post: 166 Member
    > @piladeoreste ha detto:
    > leledipaola ha scritto: »
    >
    > > @piladeoreste ha detto:
    > > casapangea ha scritto: »
    > >
    > > > @piladeoreste ha detto:
    > > > Ciao,
    > > >
    > > > mi sbatto come un matto ma porcodio non riesco a dimagrire...corro 3 volte a settimana passeggio sto a dieta ma niente....
    > >
    > > Prima di iniziare questo percorso facevi attività fisica e di che tipo? Da quanto tempo hai iniziato? Quanto devi perdere in peso e massa grassa? La tua dieta é bilanciata? Per verificare i tuoi progressi usi solo la bilancia? Quanto tempo durano le tue sessioni di allenamento e le tue camminate? Fai solo corsa e camminate? Come e dove corri e cammini? Bevi a sufficienza? Utilizzi cibi pronti? Ripartisci i pasti in modo corretto? Ha già fatto molte diete in pasato?
    > > So che sono domande all'apparenza stupide, ma dimagrire non é sinonimo di perdere peso innanzitutto e spesso dipende molto da come viene impostato il tutto. Non sempre basta fare dieta e muoversi, bisogna anche vedere come e quanto ci si muove e cosa e come si mangia.... e soprattutto bisogna avere pazienza. Spesso ci si danna e ci si massacra con corse e diete pazzesche invano, ma se il metodo é sbagliato le cose non girano, ci si arrabbia e ci si demoralizza.
    > >
    > >
    > >
    > >
    > > Ciao,
    > >
    > > facevo running come ora e sono tanti anni che lo faccio, corro 2 - 3 volte a settimana per 20 - 30 km. Il problema è che ho cominciato a soffrire di ipotiroidismo per cui sono ingrassato tanto negli ultimi anni. Ho una massa grassa del 31% e peso 105 kg con un'altezza di 181. Seguo una dieta abbastanza bilanciata sulle 1500 kcal7giorno e bevo circa un litro e mezzo d'acqua, ma porcodio non riesco a dimagrire!!!
    >
    > É abbastanza logico il motivo per il quale lei non dimagrisce...
    > 1- la dieta . Non è possibile che un uomo della sua stazza debba mangiare 1500 kcal, sono davvero troppo poche almeno così ad occhio e croce dovrebbe stare sulle 1800 ma se vuole si può fare un calcolo molto più preciso.
    > 2- lo sport. La corsa non è il modo migliore per dimagrire contrariamente a quello che si pensa. Con il suo peso dovrebbe proprio evitarla almeno per il momento, per non rischiare infortuni a ginocchia e caviglie. Il modo migliore é far lavorare i muscoli e so che non le piace ma se si domanda perché non dimagrisce io le ho detto perché.
    >
    >
    >
    >
    > Sì porcdio grazie ma non mi ha detto qual è l'altrenativa alla corsa.....

    Come no....ti ho scritto che devi massacrarti il culo in palestra. Devi sollevare ghisa a nastro