Tonificazione!! — Italian

Tonificazione!!

Opzioni
Ciao a tutti!
È qualche tempo che uso questa app ma è la prima volta che scrivo!
Il mio percorso parte due anni fa e dal peso di 130kg (ebbene sì) che, grazie ad una dieta formulata da una nutrizionista ed esercizi mirati alla perdita di peso, oggi è a 79 kg. Vorrei perdere ancora qualche kg: considerando la mia struttura fisica e il fatto che sono alta 1,75, rientrerò nel normopeso ai 77 kg..anche se 74 sarebbe il mio obiettivo! Oltre a definire il peso, mi trovo ora ad affrontare la questione tonificazione e aumento massa magra per poter finalmente apprezzare il mio corpo del quale sono ancora tristemente insoddisfatta. Grazie al fatto di aver praticato sport per tutto il percorso, non ho una situazione "drammatica" con distacco della pelle o svuotamenti ma è più che scontato che devo lavorare molto. Per continuare a perdere peso, la app mi ha impostato un consumo calorico di 1330 con macros 45 c 35 p 20 g..mangio frutta, verdura, cereali integrali e sto cercando di aumentare le proteine consumando carni bianche, pesce, albumi, fiocchi di latte, yogurt greco magro..in più mi alleno in palestra 2 volte a settimana abbinando cardio e pesi e 3 volte a casa con esercizi per addominali e braccia (i punti critici). Sono consapevole che ci vuole tempo e devo avere costanza e pazienza ma avete qualche consiglio da darmi? Sembra assurdo, lo so..ma ora sono molto più critica nei confronti del mio corpo rispetto a prima!!

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Hai provato ad aggiungere il nuoto?? Brucia molto e armonizza e tonifica il corpo se fatto bene
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Ciao,sicuramente ti consiglio di continuare a fare pesi in palestra, più aumenti la massa magra più possibilità il tuo corpo avrà di accumulare i glucidi e trigliceridi nel muscolo e non nelle cellule adipose migliorando quindi la tua massa corporea.
    Purtroppo gli esercizi per gli addominali servono solo quando hai un BF sotto al 17-16..altrimenti non penso che si possano vedere,ti ricordo infatti che gli esercizi per gli addominali non fanno dimagrire quindi è utile allenarli in quanto muscoli stabilizzatori(quindi li utilizzi indirettamente in molti esercizi e anche con la corsa) ma è inutile allenarli con l obiettivo di dimagrire.
    Ora il problema Delle zone critiche è dovuto a massa grassa o ritenzione?
  • azzurrawild
    azzurrawild Post: 14 Member
    Opzioni
    Credo si tratti di entrambe le cose, depositi adiposi e ritenzione idrica. Insieme creano quella pancetta a ciambella che vorrei, se non eliminare del tutto, cercare di attenuare il più possibile. In questo momento il mio scopo non è quello di definire gli addominali quanto quello di tonificare il più possibile questa zona..mi dici quindi che fare esercizi addominali non è utile in questo senso? Potrei cercare di integrare la palestra con la piscina..
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Allora per quanto riguarda la ritenzione i modi migliori per combatterla sono:
    -allenamento con pesi,non pesi piccoli ma con sovraccarichi del 60% questo aiuta ad aumentare la massa magra e quindi richiamerà i liquidi dentro il muscolo e non fuori(aumenta quindi la tonicità)
    -mangiare cibi con un indice glicemico medio aiuta ad aumentare il glicogeno nei muscoli e quindi richiamare acqua all' interno
    - mangiare cibi con potassio (patata dolce,banane, kiwi)
    - frutta e verdura come sempre,non mangiare solo quelli in quantità industriali perché troppa verdura richiama acqua all' intestino e poi si gonfia
    -bere bere bere,non stancarsi di bere
    -mangiare cibi/bvande drenanti come ananas,finocchi,asparagi,cavolfiori thé verde,caffè nero e via dicendo

    Per quanto riguarda il grasso purtroppo la zona dell addome e dei fianchi son quelle più affezionate al grasso e non lo mollano fino all' ultimo
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Non so perché ma non ha inserito tutto il commento.
    Dicevo..
    Se vieni da una situazione di sovrappeso,oltre a perdere peso dovrai anche mantenerlo altrimenti quelle sono le zone in cui i grassi andranno a fiondarsi per primi (2-3 settimane per ogni punto% BF perso). Questo te lo dico per esperienza personale e perché l ho letto.
    Come già ti comporti mi sembra vada bene: abbinare palestra(allenamento con sovraccarichi come dicevo sopra, più ti alleni e piu glicogeno il tuo muscolo sarà in grado di accumulare e più darà un aspetto tonico) e attività cardio è ottimo per dimagrire.
    Come ti suggeriva Morena il nuoto è un ottimo sport,a parità di tempo bruci più calorie rispetto ad altri sport.
    Fare addominali serve si in quanto come dicevo aumenta il volume muscolare,ma non serve a dimagire,quello lo farà solo la dieta.
    Non esiste infatti il dimagrimento localizzato (o comunque è irrilevante),questa è una buona cosa perché vuol dire che per perdere massa grassa basterà bruciare calorie e non importa con quale esercizio,di conseguenza fai le attività sportive che più ti piacciono.
    Ovviamente questi sono consigli miei,io non sono un dietologo o altro,ma spero d averti aiutato.
  • azzurrawild
    azzurrawild Post: 14 Member
    Opzioni
    Ti ringrazio davvero tantissimo!! Sono consigli molto preziosi!!!