Aiutatemi per favore grazie — Italian

Aiutatemi per favore grazie

Salve sono una ragazza di 90 kg per 171 cm. Sono a dieta da due mesi e con esercizio fisico sono già calata,sono soddisfatta. Però leggo molte leggende sulla corsa di soli 20 minuti... Io pratico 3-4 volte a settimana 20 minuti di corsa leggera (7-7,50 min/km)e concludo l esercizio continuando una camminata veloce per 10 minuti pieni (12 min circa - 9,50 min/km). Ecco la mia domanda è.. può bastare come esercizio di cardio x aiutare a dimagrire? O è proprio inefficiente l esercizio che svolgo?perché se così fosse cambierei i somma,anche perché la fatica la sento

Commenti

  • sofianevastro
    sofianevastro Post: 11 Member
    Secondo me si, però sai che gli zuccheri e grassi vecchi( nel senso accumulati da più tempo) cominci a bruciarli dopo la mezz'ora di corsa/camminata veloce
  • Patgillian002
    Patgillian002 Post: 18 Member
    Ciao stefy,
    Premetto che non sono un medico o dietologo o personal trainer.
    Ti posso però dare dei consigli di buon senso, dato che è tutta la vita che pratico sport, anche a livello agonistico.
    Per dimagrire non c’è metodo migliore della corsa.
    Nel tuo caso andrebbe benissimo una camminata a passo svelto per minimo 30 minuti/fino a 1 ora se possibile, con la corsa rischieresti di sollecitare troppo le articolazioni delle ginocchia.
    Ti consiglio quindi di perdere qualche chilo con la camminata veloce prima di iniziare a correre.
    Comprati un braccialetto conta calorie per essere più sicura di quanto consumi, per la dieta fatti seguire da un dietologo per i primi tempi, successivamente la app ti sarà di grande aiuto.
    Ciao, in bocca al lupo!
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    È meglio che senti un istruttore per questo. Ne puoi trovare pure sul gruppo di Telegram @linkMFP

    Dalla mia esperienza, posso, nel frattempo, dirti che con il tuo sovrappeso, non correrei più di quanto non fai ora, al fine di non sollecitare troppo ossa e legamenti.
    Poi, mano a mano che dimagrisci, aumenti il lavoro aerobico.
    Ultimamente, va molto di moda fare hit, ma te lo consiglierei quando rientri nel tuo normo peso.

    Io sono 1.67 e pesavo 70kg. Ho, in più, problemi di schiena, quindi, per la parte aerobica devo stare ancora più attenta rispetto alla norma delle persone. E, mano a mano che dimagrivo, ascoltando il mio corpo, aumentavo gradualmente l'intensità. Peso ora 61kg e, così facendo, mi sto trovando bene: ho acquisito gradualmente fiato, resistenza e velocità.

    Comunque iscriviti al gruppo che ti ho indicato e domanda li. Non costa nulla e trovi risposte sicuramente più professionali di quanto non possa essere il mio consiglio dettato più dall'esperienza personale che altro.
  • enricoformicola
    enricoformicola Post: 13 Member
    Per iniziare va bene Stefy, dipende adesso da quanto tempo lo fai. Se sono 3 mesi direi che compatibilmente con come ti senti ( ascolta il tuo corpo come dice Alia ) puoi provare a modificare o il tempo o l'intensità. Es. se corri 20 minuti a 7/7,5 al km puoi provare a fare 20 minuti a 6,5/7 oppure 25 minuti alla stessa velocità, quando ti senti in giornate particolarmente in forma, prova. Le abitudini si acquisiscono con calma sia a perderle che a prenderle, in qualunque cosa. Ti serve principalmente la pazienza e la costanza. Facci sapere.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

    in base alle tue indicazioni (ragazza di 90 kg per 171 cm) la corsa potrebbe essere tassante sulle tue articolazioni, ma per saperlo bisogna capire anche come corri.

    Giusto per la cronaca, per dimagrire devi creare un deficit calorico tra quello che spendi (oggi lo chiamano TDEE) e quello che assimili mangiando.
    La bella notizia è che come spendi le tue calorie (correndo, camminando, saltando, facendo pesi, ...) non è rilevante ai fini del dimagrimento non è rilevante.
    La brutta notizia è che devi sapere quanto spendi e quanto assimili e questo non è facile e soprattutto mai certo al 100%. la via empirica è la più consigliabile, ovvero tracci quello che mangi e se aumenti di peso stai mangiando troppo, se diminuisci mangi troppo poco e se sei praticamente stabile quello è il tuo TDEE medio. Fare questa indagine sul giorno è poco significativo. Minimo 2 settimane ma anche 3 o 4 per capire cosa mangi e quanto cuba in calorie.

    Attività fisica: Io più che sulla corsa, mi focalzzerei all'inizio sul regime alimentare e sul condurre una vita più movimentata. Dopo, quando arrivi a pesare sugli 80kg circa, pensi all'attività fisica più o meno intensa.

    in bocca al lupo
  • dawide29
    dawide29 Post: 15 Member
    Ciao, come ti hanno gia' suggerito... la corsa o l'allenamento in palestra non sono i fattori influenti per la perdita di peso. Il fattore piu' importante (se non l'unico) e' il deficit calorico: perdi peso quando il tuo corpo deve cercare la fonte di energia non piu' dal cibo ingerito ma da cio' che ha accumulato col tempo. Il deficit calorico non e' banalissimo da calcolare e prevedere (dipende da molti fattori, tra cui anche l'attivita' fisica)...
    Il consiglio e' quello di fare allenamento (fino al punto congruo con il tuo fisico) in maniera tale da rendere piu' forte il tuo apparato cardiovascolare e i tuoi muscoli.... e ridurre le quantita' di cibo a tavola. Non son un esperto ma il buon senso vuole che una dieta diventi efficace quando non comporta privazioni estreme... per cui mangia cosa hai sempre mangiato ma diminuiscine le dosi. Poi una volta ridotte le dosi , puoi iniziare a entrare nel discorso qualita' del cibo ... ma e' uno step opzionale.

    Tornando all'allenamento: corsa o passeggiata veloce ... ottime!, e... non hai mai pensato a attivita' in piscina, o corsi di danza, arti marziali o attivita' in palestra etc etc??. L'attivita' fisica non deve essere una tortura ma un qualcosa che ti piace e ti gratifica fare!!.
    Ciao