Ciao! — Italian

Ciao!

damisca
damisca Post: 8 Member
modificato marzo 2018 in Presentati
Ciao a tutti, sto utilizzando la app da un mesetto e sono molto contenta! Ho perso 7 kili e vorrei perderne altri tre, solo che ultimamente mi capitano attacchi di fame e inizio ad essere stanca dei soliti alimenti. Essendo vegetariana cerco di equilibrare le proteine con legumi, latte e derivati, uova, tofu e seitan. E la prima volta che uso il forum, avete consigli da darmi ? Grazie a tutti!
«1

Commenti

  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao come fonti proteiche per integrare potresti usare anche legumi,i lupini credo abbiano il rapporto carboidrati/proteine più alto in assoluto tra i legumi,poi skyr, yogurt greco,fiocchi di latte e uova.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    7 kg in un mese...quanto pesavi un mese fa, quanto sei alta e quante kcal mangi al giorno? E quanta attivita fai?? Te lo chiedo perche 7 kg in un mese sono troppi....non dovresti scendere oltre i 2-3 kg al mese.
  • damisca
    damisca Post: 8 Member
    modificato marzo 2018
    Sono 165 cm. pesavo 65.5 . I primi tre chili li ho persi
    velocemente in due settimane prima di usare la app. togliendo dolci e limitando i carboidrati, quindi in un mese in realtà 4 kili. Ora sono 58.4 kg. la dieta prevede 1310 cal. per perdere 0.5 kg. a settimana. Volevo aggiungere che ho quasi sempre calcio ferro e potassio sotto al 50% e non saprei valutare magnesio, omega tre e vitamine del gruppo D.... Io non vado in palestra, le attività giornaliere però sono tante, ho attivato il contapassi e spesso arrivo ai 10.000 anche se ci sono giorni che mi sento stanca e senza forze e quindi mi muovo meno. Grazie a chi mi aiuterà con qualche dritta!!!
  • Seleca6
    Seleca6 Post: 6 Member
    Ciao! Io ho ricominciato ad utilizzare l’app e mi sento molto vicina a te moralmente! In quanto anche io parto più o meno da quel peso (64 kg) solo che ahimè sono 157 cm quindi vorrei perdere circa 10 kg io però mi mantengo sulle 1000 cal. Perché ho un metabolismo estremamente lento. :,(
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    > @Seleca6 ha detto:
    > Ciao! Io ho ricominciato ad utilizzare l’app e mi sento molto vicina a te moralmente! In quanto anche io parto più o meno da quel peso (64 kg) solo che ahimè sono 157 cm quindi vorrei perdere circa 10 kg io però mi mantengo sulle 1000 cal. Perché ho un metabolismo estremamente lento. :,(

    Consiglio, prima di intraprendere una qualsiasi dieta che, altrimenti risulterebbe dannosa per la salute, di fare prima un programma di riabilitazione nutrizionale (se si sta in normocalorica per un paio di settimane e non si sale e si scende di peso, si é ok). Quindi, rispetto alla propria normocalorica diminuire di un 20% le calorie. Sicuro non andare al di sotto del proprio metabolismo basale (il minimo, per un adulto, é di 1200/1250) per non minare la propria salute, soprattutto a lungo termine.
  • damisca
    damisca Post: 8 Member
    modificato marzo 2018
    Ciao Seleca6 e Aliaskirara, non so ancora utilizzare bene tutte le funzioni di questa splendida app, ma posso aggiungervi agli amici per condividere il percorso insieme? In caso affermativo come si fa ? :D
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    > @damisca ha detto:
    > Ciao Seleca6 e Aliaskirara, non so ancora utilizzare bene tutte le funzioni di questa splendida app, ma posso aggiungervi agli amici per condividere il percorso insieme? In caso affermativo come si fa ? :D

    Certo.
    Adesso l'amicizia te la chiedo io così vedi anche come funziona in entrata. Se hai l'app nel cellulare, premi il tasto in alto a sinistra (le tre striscette bianche orizzontali). Ti si aprirà un menù a tendina. Scorri giù sino alla sezione amici e la premi. Qui trovi la mia richiesta e non ti resta che confermare (o rifiutare, ovviamente).

    Per richiederla, ci sono diversi modi. Uno di questi é: entrare nel menù tendina, entrare nella sezione amici, premere il tasto a destra in alto (ha il simbolo +), premere la terza opzione in basso e digitare il nickname a cui vuoi richiedere amicizia.
  • damisca
    damisca Post: 8 Member
    Grazie di tutto Aliaskirara! :)
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Come hai fatto a perdere 7 chili in un mese? Quante calorie al giorno hai fatto?
  • damisca
    damisca Post: 8 Member
    > @rosypollon ha detto:
    > Come hai fatto a perdere 7 chili in un mese? Quante calorie al giorno hai fatto?

    I primi tre chili li ho persi prima di iniziare ad usare la app, ho iniziato a togliere dolci e mangiare meglio da dopo le feste di Natale, circa 15 gennaio mi pare. Poi dopo due o tre settimane ho avuto una fase di stallo e ho iniziato a calcolare le calorie e programmare i pasti con la app (1310 calorie al giorno) e ne ho persi in un mese circa quattro anche se adesso sono di nuovo in stallo da una decina di giorni e ho attacchi di fame. Voglio aumentare dai prossimi giorni le calorie bruciate facendo più sport (spero di farcela perlomeno).
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Seleca6 ha detto:
    > Ciao! Io ho ricominciato ad utilizzare l’app e mi sento molto vicina a te moralmente! In quanto anche io parto più o meno da quel peso (64 kg) solo che ahimè sono 157 cm quindi vorrei perdere circa 10 kg io però mi mantengo sulle 1000 cal. Perché ho un metabolismo estremamente lento. :,(

    Cosi lo rallenti di piú, mai scendere sotto alle 1250kcal giornaliere... se hai un metabolismo lento devi aumentare il movimento per aumentare la massa magra che é quella che rende veloce il metabolismo. Quindi ginnastica a corpo libero, pesi, corsa tutte cose che puoi comunque fare anche a casa senza grandi costi senza dover impegnare ore ed ore ....
  • Seleca6
    Seleca6 Post: 6 Member
    casapangea ha scritto: »
    > @Seleca6 ha detto:
    > Ciao! Io ho ricominciato ad utilizzare l’app e mi sento molto vicina a te moralmente! In quanto anche io parto più o meno da quel peso (64 kg) solo che ahimè sono 157 cm quindi vorrei perdere circa 10 kg io però mi mantengo sulle 1000 cal. Perché ho un metabolismo estremamente lento. :,(

    Cosi lo rallenti di piú, mai scendere sotto alle 1250kcal giornaliere... se hai un metabolismo lento devi aumentare il movimento per aumentare la massa magra che é quella che rende veloce il metabolismo. Quindi ginnastica a corpo libero, pesi, corsa tutte cose che puoi comunque fare anche a casa senza grandi costi senza dover impegnare ore ed ore ....

    Ciao, ho anni e anni di esperienza con le diete, ahimè, sin da piccola! All'incirca 5/6 anni fa ho seguito una dieta con il supporto di un dietologo di circa 1200 calorie con il risultato che ho perso 10 kg in UN ANNO partendo da un peso iniziale di 74Kg, quindi pochissimi! ho imparato a conoscere il mio corpo e soprattutto di quante calorie ha bisogno per dimagrire e così ho fatto dopo aver abbandonato la dieta con quel dietologo, il quale mi diede una dieta non confacente con il mio stile di vita, in pratica due volte al giorno carboidrati e due volte al giorno proteine.
    Questa cosa mi ha causato degli scompensi a livello gastrico e quindi sono stata costretta ad abbandonare.
    Negli anni successivi sono riuscita ad arrivare, mantenendo 1000kcal al giorno a 57 kg da sola partendo dal peso con cui ero arrivata con il dietologo, 61kg, e, purtroppo, in 4 anni ho ripreso questi chili fino ad arrivare 64kg. Durante il giorno non svolgo tantissima attività fisica, però cammino 3 volte a settimana per 45 min circa.
    Tutto questo per arrivare a quello che è il mio pensiero; per quanto mi riguarda, non è corretto dire le solite cose ad ogni persona perchè ogni persona è diversa, per il mio corpo 1250Kcal sono troppe per perdere peso, ma se parliamo di mantenimento sono buone.
    Ovviamente parlo esclusivamente per me e per la mia esperienza personale.
    Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'attività fisica, dovrei muovermi di più.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    La dieta con il dietologo a 1200kcal ti ha fatto perdere peso e 10 kg in un anno sono giusti, perdere peso in poco tempo non ha senso, perché lo riprendi con gli interessi!! E lo hai sperimentato tu stessa... poi per avere lo stesso risultato sei dovuta scendere a 1000 kcal, ora al prossimo stallo di peso che farai, scenderai a 800 calorie e poi a 600 kcal?? Perche ti posso garantire fin da subito che avrai lo stallo, ti pare logico questo modo procedere?? Prova invece anziché a camminare e solamente a iniziare a camminare sempre piu veloce fino a correre almeno 45 min di seguito e piu di 3 volte a settimana. Camminare solo 3 volte, é troppo poco per costruire la muscolatura utile a rialzare il metabolismo. I principi metabolici non sono soggettivi ma oggettivi e sono dettati dalla biologia umana e non da opinioni. Quello che stai facendo é andare dritta in bocca all'osteoporosi precoce o peggio, se non ti dai una regolata , verso l'anoressia ...
    Ma decidi tu....

    Un pasto completo deve contenere TUTTI i macronutrienti, quindi carboidrati, grassi e proteine. 3 pasti completi piu due spuntini, aggiungendo lo sport, sono la base di una corretta igiene salutare. Per sport si intende attività fisica con apprezzabile aumento della frequenza cardiaca per almeno 45 min al giorno.
    Quindi direi che ció che stai facendo sia a livello dietetico che medico é totalmente fuori strada.
    Ma ripeto ...fa come vuoi, ricorda solo che le conseguenze spesso si vedono troppo tardi quando mettere rimedio sarà davvero problematico.
  • Seleca6
    Seleca6 Post: 6 Member
    Apprezzo i tuoi commenti perché sono costruttivi, però secondo me stai un po’ esagerando, non mi sembra il caso di parlare di anoressia.
    I chili si è vero li ho ripresi ma, 5 chili in 4 anni dopo una dieta alimentare del tutto sregolata e sedentaria.
    Sinceramente se però devo dire una cosa considerando che a livello oggettivo ci sono persone che perdono 5kg al mese 10 in un anno sono pochi, io non pretendo di perdere tutti questi chili subito ma vorrei mantenermi a 2kg al mese, non mi sembrano esagerati.
    Concordo ovviamente con l’aumento dell’attività fisica che sto cercando di migliorare.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Seleca6 ha detto:
    > Ciao! Io ho ricominciato ad utilizzare l’app e mi sento molto vicina a te moralmente! In quanto anche io parto più o meno da quel peso (64 kg) solo che ahimè sono 157 cm quindi vorrei perdere circa 10 kg io però mi mantengo sulle 1000 cal. Perché ho un metabolismo estremamente lento. :,(

    Ciao,anche senza avere dati precisi posso dirti con certezza che prima di iniziare una dieta da 1000 kcal dovresti migliorare il tuo metabolismo(cosa che possono fare tutti),per darti un idea di quello che intendo, ti mando a questo link che spiega tutto molto bene:
    https://www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/

    Vedrai che mangerai di più,il tuo metabolismo migliorerà e poi potrai fare diete umanamente sostenibili senza patire la fame :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Sotto le 1200 kcal si parla di sottolimentazione e sotto le 900 kcal giorno si entra nel ciclo dell' alimentazione in stato anoressico... quindi direi che tu sei quasi al limite !!!
    Vuoi perdere due kg al mese?? Allora innanzitutto inizia una reverse e inizia seriamente a fare sport.... quando avrai portato ed educato il tuo metabolismo a bruciare 1800-2000 kcal al giorno togliendone 300 e mantenendo lo sport vedrai che perderai 2 kg al mese senza problemi ...al momento che arriverai allo stallo nuovamente farai di nuovo per un periodo una reverse alzando se riesci il metabolismo. Tutto qua.
    Fare una reverse vuol dire imparare a mangiare di più aumentando il dispendio attraverso lo sport in modo da mantenere la massa grassa stabile aumentando peró la massa magra che modificherà il tuo metabolismo verso l'alto e visto il tuo attuale metabolismo deduco che tu abbia una scarsa massa magra, quindi dovrai fare volente o nolente un lavoro di forza o con pesi , o a corpo libero ma dovrai farlo per aumenrare la quantità di muscoli, perché ad aumentare il metabolismo é la massa magra ( muscoli) e i muscoli bruciano sia da attivi sia a riposo. Questo il concetto a grandi linee. E credimi...funziona sempre al 100%
  • Seleca6
    Seleca6 Post: 6 Member
    Ci proverò...ma sono tendenzialmente molto molto pigra e non ho mai praticato sport, sono solo andata qualche volta in palestra e, comunque per brevi periodi.
    Sto provando ad aumentare le kcal piano piano le ho già passate a 1100, ma ho seriamente il terrore di passare a 1200 perché so che non dimagrirò, per i motivi già spiegati in altri commenti! Non voglio riprendere tutti i chili persi in poco tempo ma conoscendomi so che se non perdo 1 o 2 kg al mese probabilmente manderò tutto all’aria e non proseguiró con la dieta, causa sconforto.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    > @Seleca6 ha detto:
    > Ci proverò...ma sono tendenzialmente molto molto pigra e non ho mai praticato sport, sono solo andata qualche volta in palestra e, comunque per brevi periodi.
    > Sto provando ad aumentare le kcal piano piano le ho già passate a 1100, ma ho seriamente il terrore di passare a 1200 perché so che non dimagrirò, per i motivi già spiegati in altri commenti! Non voglio riprendere tutti i chili persi in poco tempo ma conoscendomi so che se non perdo 1 o 2 kg al mese probabilmente manderò tutto all’aria e non proseguiró con la dieta, causa sconforto.

    Se non ti muovi é certo che li prendi... ma é anche certo che con 1000 kcal andrai in stallo e dovrai scendere a 800 per dimagrire e ancora dopo un po' andrai in stallo e succederà in un periodo più corto di tempo e allora scenderai a 600... nel frattempo il tuo corpo ridurrá ulteriormente la massa magra ( muscolo) per consumare meno, perché il nostro corpo é creato per ottimizzare e per farlo se non ha cibo distrugge se stesso per ridurre il suo volume dando prioritá agli organi vitali, ovvero centralizza le funzioni e per farlo toglie alle sue parti periferiche energia smantellando i muscoli. ( il risultato é appunto l' anoressia)

    Ora per evitare ciò ti devi dare da fare per creare muscolo con l'attività fisica e per farlo devi in parallelo anche aumentare le kcal ingerite seguendo almeno la percentuale standard di macro. Se lavorerai bene otterrai un corpo tonico, atletico ben composto ... per intenderci un fisico stile Yuliya Efimova o Misty Copeland ( cercale in google) per citare due mondi opposti ovvero sport e arte ( una é una nuotatrice e una é ballerina). Entrambe per avere un fisico simile devono allenarsi e per farlo DEVONO mangiare.

    Quindi via la pigrizia inutile....con nulla non si ottiene nulla!!!
    E tu stai solo distruggendo tutto. Togliti dalla testa il concetto di dimagrire facendo la pigra perché non esiste. Quello che fai non é dimagrire ma é lasciarti andare in una lenta agonia ...
    E questa sciocchezza l'ho vista fare dalle ragazze più volte e l'unico risultato ottenuto é stato un soggiorno prolungato in qualche clinica di recupero!!! Credimi non sto ne scherzando ne esagerando!!
  • Seleca6
    Seleca6 Post: 6 Member
    Purtroppo non posso andare in palestra, ma ho un parco vicino casa...consigli per me che sono una principiante? Che tipo di esercizi dovrei fare?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Questi sono simpatici. Inizi con una camminata velice di riscaldamento ( min 15 minuti) .... poi fai questi workout e segui ancora con una camminata di altri 15-20 minuti.
    Con il tempo aumenta le ripetizioni.... e vedrai che troverai altri simpatici allenamenti sempre più complessi.
    https://youtu.be/q20pLhdoEoY
    https://youtu.be/mmq5zZfmIws
    https://youtu.be/atYhc2UGImY
    https://youtu.be/DZ6voLaG9_I
    ne trovi mille altri. Inizialmente 8-10 min saranno lunghissimi ma vedrai che di volta in volta sembreranno sempre meno e a quel punto dovrai allungare il tempo degli esercizi e trasformare la camminata in corsetta magari aumentandola in durata.
    Con il tempo costruirai delle catene di workout più complesse perche vedrai i progressi e in parallelo dovrai aumentare il cibo settimana con settimana in funzione del miglioramento.
  • Seleca6
    Seleca6 Post: 6 Member
    Ok grazie mille! :smile:
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Seleca6 ha detto:
    > Ok grazie mille! :smile:

    Senza paura....l'applicazione ti aiuta a capire quanto bruci teoricamente, il pesarti e misurarti ti aiuta a capire quello che succede sul tuo corpo e a decidere quando aumentare di cibo e di movimento.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Ottimo...ci saranno comunque oscillazioni in su dovute al ciclo , allo stress, al sodio, massa fecale oppure aumento di massa magra che come sappiamo a pari volume pesa piu del doppio ( quando si dice sono aumentata di peso ma ho perso una taglia ;) ).... Quindi serene e a tutto movimento... :)
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Iniziare a fare un po’ di cyclette in casa può servire?