Questa volta voglio farcela!!- Pagina 2 — Italian

Questa volta voglio farcela!!

Opzioni
2»

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Va bene, se la cosa ti aiuta, che ben venga... ma mentre ti aiuta deve anche insegnarti ad autoregolarti.
    Trasforma la determinazione in normalità e vedrai che risultati.
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    Aggiornamento settimana 2: andata più o meno bene tutta la settimana, a parte qualche giorno in cui non ho raggiunto le proteine indicate (non mangiando carne lo trovo davvero difficile a volte) e una sera in cui ho bevuto un paio di bicchieri di vino che non entravano nelle calorie della giornata.... Sport anche ok, 3 allenamenti a casa e sono riuscita ad andare a correre 2 volte nonostante le temperature artiche. Purtroppo ho "rovinato tutto" nel week end, o almeno così mi sembra. Ho mangiato qualche dolce, domenica pizza e zero attenzione alle calorie per tutto il giorno. Oggi si riparte, non voglio salire sulla bilancia perché so che mi deluderò
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Il peso che puoi aver preso in una settimana è dovuto al 90% da acqua. tranquilla
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    > @sara_90s ha detto:
    > Ciao a tutti! Ho conosciuto myfitnesspal più di un anno fa, ma ho scoperto la community da pochissimo tempo :) vorrei presentarmi e cercare il vostro supporto nel raggiungere il mio obiettivo. Da qualche anno ho cambiato alimentazione, sono molto più conscia di quello che mangio, faccio sport più p meno regolarmente, e tutto ciò ha portato ad un calo da 63 kg a 58 kg più o meno permanente (diciamo che raramente vado sopra i 59). L'anno scorso ero riuscita a mantenere un regime di deficit calorico per un periodo abbastanza lungo, cosa che mi ha consentito di arrivare a 55 kg. Purtroppo dopo vacanze non sono più riuscita a rimettermi in riga.. e dopo le feste il mio peso era salito nuovamente a 60 kg :( il mio problema è che manco di organizzazione. Parto molto motivata i primi 3 giorni della settimana, poi un pasto fuori (che non so come inserire nell'app), una cena non preparata da me (e dove quindi non so di preciso le quantità), inizio a sforare con le calorie e a inserire gli alimenti come se li avessi mangiati il giorno successivo... beh, a fine settimana va a finire che mi abbuffo. Mi piacerebbe potervi mostrare un diario pulito, equilibrato, dove il necessario non è rimanere entro le 1600 kcal giornaliere ma che il deficit e i macros quadrino a fine settimana. Lunedì mi voglio rimettere in carreggiata, preparare tante nuove ricette equilibrate da salvare e inserire velocemente! Chi è con me in questo viaggio? :D

    Premetto di non essere un esperto di alimentazione o fitness ma sono appassionato e cerco di essere informato: a mio parere l'essere costantemente in deficit calorico ha migliorato la tua efficienza metabolica, cioè il metabolismo è rallentato. Tutti gli sgarri e l'incostanza potrebbero essere dovuti al seguire una dieta difficilmente sostenibile, troppo bassa di calorie. Dovresti a mio modestissimo e umilissimo parere lavorare sul "velocizzare" il metabolismo. Ripeto, questa è la mia ipotesi da ignorante ma potrebbe essere uno spunto di riflessione per informarti di più e meglio (di quanto possa fare io). Detto alla cavolo, utilizza l'app per monitorare attualmente il livello del tuo metabolismo (se peso costante in una settimana vuol dire che ciò che hai consumato è tuo fabbisogno, se aumenti sei in surplus, se perdi sei in deficit).Alla cavolissima proprio da capra ignorante per alzare metabolismo allenati più intensamente tenendo proteine tra 1,5/2 x kg massa magra e 0,5/0,7 g grassi per kg massa magra (non scendere sotto 50 g/die) e resto carboidrati (amidi per lo più, evita zuccheri e carbo raffinati).
    Ripeto non sono un tecnico ma un appassionato che prova ad informarsi. Allenamento punta alla costruzione di massa muscolare!
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    > @sara_90s ha detto:
    > Aggiornamento settimana 1: sono soddisfatta di essere riuscita a mantenermi ogni giorno al di sotto delle 1600 calorie e bilanciare i macros. Unica eccezione il sabato, ho mangiato un pezzo di torta il pomeriggio, la sera pizza e vino rosso, e le calorie sono salite alle stelle. Domenica ho corso quasi un'ora e penso di aver compensato un pochino, ma inserire ogni singolo alimento in myfitnesspal mi fa davvero capire quanto sia facile, nell'arco di anche solo mezza giornata, assumere così tante calorie da mandare a rotoli tutti i progressi della settimana.

    1ora di corsa blanda brucia calorie ma pochi grassi (non ha effetti rilevanti su metabolismo e bruciagrassi). Prova a fare variazioni di intensità quando corri, se hai 1 ora di tempo punta ad allenamenti ad intervalli af alta intensità, puoi completare la corsa col corpo libero (circuiti con squat, affondi, burpees, plank).
    Sempre il parere di un ignorante...ma può essere spunto di riflessione.
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    Ciao @MisteryLane grazie per la tua risposta! Io non so se effettivamente il mio metabolismo sia rallentato, ti spego la mia situazione: assumo al giorno 1600 kcal, più o meno, quindi ho un deficit quotidiano di circa 400 kcal. Ripartizione macros 45 g carbo, 30 proteine e 25 grassi. Evito cibi confezionati industriali, il 90% del tempo preparo io da mangiare e quindi so cosa ci va denteo. Mi muovo tutto il giorno, sono spesso fuori col cane, se per un motivo o per l'altro sono rimasta molto seduta cerco di uscire e fare una passeggiata. Allenamento sto seguendo una guida che prevede a settimana 3 circuiti di 30 minuti di resistenza, molto faticosi con pesi salti ecc. e 3-4 volte a settimana 35/45 minuti di camminata veloce-corsetta. Tra due settimane introdurrò due volte a settimana 15 minuti di hiit, quindi 30 secondi corsa veloce e 30 secondi camminata. Gli sgarri penso siano dovuti alla situazione mentale in cui mi trovo dopo 8 ore di lavoro in un caffè e posso mangiare quello che non è stato venduto, quindi torte, dolci & co. Durante il resto della settimana sì, avverto la voglia di mangiare qualche schifezza a volte ma penso sia normale, e comunque non faccio fatica a resistere. Quindi il mio problema è essenzialmente il sabato quando lavoro... tu dici che 1600 kcal sono poche? Il peso costante in una settimana credo sia poco indicativo del mio metabolismo, perché in 7 giorni la variazione può essere dovuta a mille fattori diversi... mi baso molto sulle misure, e lì in effetti i cm scendono (seppur molto lentamente). vedo dei miglioramenti a livello spalle braccia schiena, ma pancia proprio non ci siamo così come gambe. Quindi qualcosa di sbagliato lo sto facendo, o semplicemente ho troppa fretta... scusate per il papiro !!!
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    > @sara_90s ha detto:
    > Ciao @MisteryLane grazie per la tua risposta! Io non so se effettivamente il mio metabolismo sia rallentato, ti spego la mia situazione: assumo al giorno 1600 kcal, più o meno, quindi ho un deficit quotidiano di circa 400 kcal. Ripartizione macros 45 g carbo, 30 proteine e 25 grassi. Evito cibi confezionati industriali, il 90% del tempo preparo io da mangiare e quindi so cosa ci va denteo. Mi muovo tutto il giorno, sono spesso fuori col cane, se per un motivo o per l'altro sono rimasta molto seduta cerco di uscire e fare una passeggiata. Allenamento sto seguendo una guida che prevede a settimana 3 circuiti di 30 minuti di resistenza, molto faticosi con pesi salti ecc. e 3-4 volte a settimana 35/45 minuti di camminata veloce-corsetta. Tra due settimane introdurrò due volte a settimana 15 minuti di hiit, quindi 30 secondi corsa veloce e 30 secondi camminata. Gli sgarri penso siano dovuti alla situazione mentale in cui mi trovo dopo 8 ore di lavoro in un caffè e posso mangiare quello che non è stato venduto, quindi torte, dolci & co. Durante il resto della settimana sì, avverto la voglia di mangiare qualche schifezza a volte ma penso sia normale, e comunque non faccio fatica a resistere. Quindi il mio problema è essenzialmente il sabato quando lavoro... tu dici che 1600 kcal sono poche? Il peso costante in una settimana credo sia poco indicativo del mio metabolismo, perché in 7 giorni la variazione può essere dovuta a mille fattori diversi... mi baso molto sulle misure, e lì in effetti i cm scendono (seppur molto lentamente). vedo dei miglioramenti a livello spalle braccia schiena, ma pancia proprio non ci siamo così come gambe. Quindi qualcosa di sbagliato lo sto facendo, o semplicemente ho troppa fretta... scusate per il papiro !!!

    Eheh... preso dalla frenesia da new entry nel risponderti mi son perso la settimana 2.

    Sulle variazioni di peso in una settimana hai perfettamente ragione, puoi provare a prendere in esame lasso di tempo più grande. Anche sulla componente psicologica degli sgarri sono pienamente d'accordo ma secondo me la questione metabolismo è importante: tenere a lungo 1600 kcal/die per me è davvero poco, soprattutto considerando la mole di attività fisica che fai che è importante. Il metabolismo si adatta agli stimoli, se è abituato a dover fare i conti con tanta attività e poche calorie diventa a lungo termine sempre più efficiente consumando sempre meno energia. Dovresti a mio parere considerarlo in questo discorso e non prolungare troppo il deficit calorico.
    Il tuo fabbisogno di 2000 kcal come l'hai calcolato? Spero di non essermi perso info a riguardo...
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @MisteryLane ha detto:
    > > @sara_90s ha detto:
    > > Ciao @MisteryLane grazie per la tua risposta! Io non so se effettivamente il mio metabolismo sia rallentato, ti spego la mia situazione: assumo al giorno 1600 kcal, più o meno, quindi ho un deficit quotidiano di circa 400 kcal. Ripartizione macros 45 g carbo, 30 proteine e 25 grassi. Evito cibi confezionati industriali, il 90% del tempo preparo io da mangiare e quindi so cosa ci va denteo. Mi muovo tutto il giorno, sono spesso fuori col cane, se per un motivo o per l'altro sono rimasta molto seduta cerco di uscire e fare una passeggiata. Allenamento sto seguendo una guida che prevede a settimana 3 circuiti di 30 minuti di resistenza, molto faticosi con pesi salti ecc. e 3-4 volte a settimana 35/45 minuti di camminata veloce-corsetta. Tra due settimane introdurrò due volte a settimana 15 minuti di hiit, quindi 30 secondi corsa veloce e 30 secondi camminata. Gli sgarri penso siano dovuti alla situazione mentale in cui mi trovo dopo 8 ore di lavoro in un caffè e posso mangiare quello che non è stato venduto, quindi torte, dolci & co. Durante il resto della settimana sì, avverto la voglia di mangiare qualche schifezza a volte ma penso sia normale, e comunque non faccio fatica a resistere. Quindi il mio problema è essenzialmente il sabato quando lavoro... tu dici che 1600 kcal sono poche? Il peso costante in una settimana credo sia poco indicativo del mio metabolismo, perché in 7 giorni la variazione può essere dovuta a mille fattori diversi... mi baso molto sulle misure, e lì in effetti i cm scendono (seppur molto lentamente). vedo dei miglioramenti a livello spalle braccia schiena, ma pancia proprio non ci siamo così come gambe. Quindi qualcosa di sbagliato lo sto facendo, o semplicemente ho troppa fretta... scusate per il papiro !!!
    >
    > Eheh... preso dalla frenesia da new entry nel risponderti mi son perso la settimana 2.
    >
    > Sulle variazioni di peso in una settimana hai perfettamente ragione, puoi provare a prendere in esame lasso di tempo più grande. Anche sulla componente psicologica degli sgarri sono pienamente d'accordo ma secondo me la questione metabolismo è importante: tenere a lungo 1600 kcal/die per me è davvero poco, soprattutto considerando la mole di attività fisica che fai che è importante. Il metabolismo si adatta agli stimoli, se è abituato a dover fare i conti con tanta attività e poche calorie diventa a lungo termine sempre più efficiente consumando sempre meno energia. Dovresti a mio parere considerarlo in questo discorso e non prolungare troppo il deficit calorico.
    > Il tuo fabbisogno di 2000 kcal come l'hai calcolato? Spero di non essermi perso info a riguardo...



    Io nn rispetto sempre le 1600 kcal circa ke ho impostato, xke chiaramente se grazie al mio lavoro brucio molto e poi anke lo sport mi permette di bruciare ancora un po' di kcal, mi concedo qlkosa in piú.
    In questi casi a volte abbondo col cibo e vado in pari tra kcal bruciate e assunte e a volte lascio cmq 500 600 kcal di divario rispetto alle kcal ke cmq potrei mangiare xke ne ho bruciate tantissime.

    Secondo me se ci sno giorni in cui si riesce a bruciare molto e si mangia sempre le kcal del budget impostato nn va bene. Cioé il corpo non é fesso, poi rallenta i consumi. ;)
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    Il fatto è che non inserisco né l'esercizio che faccio né i passi su mfp... @MisteryLane no non lo avevo scritto, in pratica ho fatto il calcolo con diversi calcolatori online che ovviamente davano cifre tutte differenti, ho fatto una media e circa siamo tra le 2000 e 2200 kcal.. non è che io debba perdere chissà quanto, in kg lo quantificherei con 3-4 kg ma preferisco guardarmi allo specchio e che mi piaccia quello che vedo, quindi il peso può anche rimanere quello, io voglio buttare giù la ciccia e costruire massa magra... avevo anche pensato di aumentare le calorie assunte nei giorni in cui mi alleno ma non saprei come regolarmi...
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    @katyfitness86 , esatto, il corpo si adatta e diventa più efficiente nei consumi.
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    @sara_90s , il corpo si adatta fondamentalmente sia a ciò che si mangia che all'allenamento, bisogna variare gli stimoli regolarmente.
    Se vuoi dai un'occhiata a project invictus, sono competenti e spiegano in modo chiaro e scientifico la questione metabolismo, con indicazioni sui macro, ecc.
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    @MisteryLane grazie mille sono super interessanti i loro articoli, ora sto leggendo sulla ricomposizione corporea ma sto veramente pensando di cambiare qualcosa nell'alimentazione per quanto riguarda le quantità! :)