E ora?? — Italian

E ora??

Opzioni
Salve mi chiamo Marzia ,è gia un mese che utilizzo questa splendida app ed ho perso 7 chili in 45 giorni,il problema adesso è che perdo peso più lentamente. Consigli?
«1

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ciao, quanto sei alta? Da che peso partivi, a che peso aspiri?
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    Sono alta 1'67, pesavo 76 chili ,ora sono 69 e vorrei arrivare a 62 o 60
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Hai fatto cambi di dieta o esercizio? Il plateau nella perdita di peso si verifica di solito per un calo della motivazione che fa sgarrare
  • sarabyfolk5123
    sarabyfolk5123 Post: 13 Member
    Opzioni
    Che ne pensi di un mese o due di mantenimento e poi riprendere più avanti? Così ti assicuri di aver perso a lungo termine quanto sei riuscita fin ora
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    Non ho fatto cambi di dieta, e resto sempre al di sotto del mio obiettivo giornaliero, certo non faccio molta attività fisica ultimamente..
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @dolcemelody900 ha detto:
    > Non ho fatto cambi di dieta, e resto sempre al di sotto del mio obiettivo giornaliero, certo non faccio molta attività fisica ultimamente..

    Hai risposto da sola alla domanda ;) :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Eh sì, l'attività fisica è il motivo per cui hai rallentato la perdita di peso. Probabilmente noterai un successivo plateau verso i 63 kg, ti si arresterà la perdita di peso, ma è normale, si arriva ad un punto di equilibrio dove o si da una scrollata vigorosa aumentando l'attività oppure si è ferrei nella dieta senza inciampare mai.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Se sei davvero motivata, la cosa migliore è investire sull'attività fisica, così da aumentare le kcal che il tuo corpo brucia in ogni momento della giornata(motore più potente=più benzina bruciata)migliori il tuo sistema immunitario nel breve e lungo termine, una volta pompato il motore puoi rilassarti sulle kcal, mangiare più liberamente limitando i danni, facendo però tua un'attività sportiva quotidiana
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    Si sono assolutamente motivata, mi dedicherò allora anche nell attività fisica
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Segui la dieta e sii regolare con lo sport, non serve fare tanto 1 o 2 giorni a settimana, meglio fare qualcosina tutti i giorni, perché comunque la vogliamo mettere lo sport è faticoso e prima che ti piaccia ci vuole del tempo, devi vedere con i tuoi occhi che ti cambia il corpo, poi lo noteranno gli altri, poi forse inizierai ad amare la fatica
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao,

    oltre all'attività fisica devi pensare che non puoi solo e sempre levare.
    Di tanto in tanto devi aggiungere, soprattutto se inizia d intensificare l'attività fisica ;)
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti per i consigli , farò del mio meglio per metterli in pratica
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Tienici aggiornati... A proposito a che attività fisica punti? Palestra?
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    No palestra, preferirei qualcosa all aria aperta , ma non so quanto possa bastare camminare o correre, avrei bisogno anche di tonificare le braccia, i muscoli cedono
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Correre è il top per il dimagrimento. Io son passato da 93 a 73 kg.
    Adesso 10 km ogni giorno.
    Puoi affiancare la corsa a piegamenti sulle braccia o altri esercizi.
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    Proverò sicuramente il tuo consiglio grazie mille
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Corri già?
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    Attività fisica: punta ad un cardio intenso completando con esercizi corpo libero. prova 3 voltesettimanealmeno. Modifica la dieta alzando i carbo e diminuendo grassi. Alza le proteine a 1,5 2g x kg massa magra.
    Se non perdi più sei in stallo, il tuo metabolismo si è "rallentato" e ciò che prima era deficit calorico ora è tuo fabbisogno. Parere ignorante (non sono addetto ai lavori) di un appassionato.
  • dolcemelody900
    dolcemelody900 Post: 8 Member
    Opzioni
    Grazie per il consiglio
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    io ti consiglierei di alternate la corsa a lunghe camminate
  • 66Andy66
    66Andy66 Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao Marzia,

    il modo migliore per perdere peso non sono le attività aerobiche, ma quelle di muscolazione. L'attività anaerobica, a differenza di quanto si ritiene comunemente, è molto più efficiente in quanto a perdita di peso (grasso) di quanto non lo sia l'attività aerobica. Inoltre non richiede l'apporto calorico di breve necessario per praticare attività ad alta intensità come la corsa

    Il fatto è che l'attività aerobica incide tanto a breve quanto a lungo termine sul dispendio calorico. Nel breve, genera un consumo istantaneo - inferiore a quello determinato dall'attività aerobica molto intensa, ma comunque assai rilevante - mentre nel lungo, con la crescita delle masse muscolari, contribuisce in maniera sostanziale ad un aumento duraturo del metabolismo basale.

    Aumentare le masse muscolari (ovvero sostituire depositi adiposi con tessuto magro) significa crearsi dei preziosi alleati che ti aiuteranno a consumare molte più calorie di quante ingerisci, anche quando dormi o non pratichi alcuna attività.

    Inoltre l'attività anaerobica ti permette di preservare la massa magra durante il calo ponderale. 7 Kg di peso in 45 giorni sono parecchi, e ci sono ottime probabilità che almeno un paio di questi siano costituiti da massa magra, soprattutto se non pratichi un'attività sportiva mista (aerobica-anaerobica) con sufficiente regolarità.

    L'ideale è combinare un'attività di camminata veloce e un un'ora, un'ora e mezza di palestra 2/3 volte alla settimana.
    Tieni presente che un calo ponderale del 20% del peso corporeo (come quello cui miri) è un'impresa notevole, e realizzarla in un'unica tornata, senza un periodo di assestamento di 30/60 giorni, rischia di comprometterne il mantenimento una volta raggiunto l'obiettivo.

    Se per 30/60 giorni - pur rispettando la tua dieta e praticando attività sportiva - non perdi peso o ne acquisti anche un po', significa che va tutto *benissimo*. Stai semplicemente operando una sostituzione di tessuti adiposi con massa magra: puoi verificarlo anche con una banale bilancia impedenziometrica (non concentrarti sui valori assoluti, quasi sempre sballati, quanto sulla tendenza). L'importante è che tu abbia contezza di non star superando la quota calorica che ti sarai calcolata. E' quella, più che la bilancia, a dirti che stai dimagrendo (e non semplicemente "calando di peso"). Spesso il "calo di peso" in senso stretto viene privilegiato rispetto al vero "dimagrimento" (perdita dei tessuti adiposi), ma è un errore sostanziale. Se fai attività fisica, il calo ponderale ad un certo punto DEVE rallentare, perché le masse muscolari aumentano e sono più pesanti di quelle adipose. D'altronde un culturista di 130 kg non è certo obeso. Sei il calo ponderale prosegue ad alta velocità e in modo lineare a lungo, c'è qualcosa che non va: significa che stai perdendo massa magra e liquidi, e di solito puoi constate un inflaccidimento generale (di solito concentrato in prossimità dei gruppi muscolari più grossi: glutei, braccia, coscia, e, soprattutto negli uomini, parte mediana del grande dorsale e pettorale ecc.).

    E' per questa ragione che la bilancia non costitusice uno strumento ottimale per misurare il dimagrimento: misura solo il calo ponderale, che, in realtà, non è il tuo vero obiettivo.

    Man mano che cali di peso (diciamo di 4 kg in 4 kg) ricalcola il tuo fabbisogno calorico, ma senza mai scendere, per nessuna ragione, sotto le 1.250 calorie, soprattutto se fai attività fisica. Quando ci si avvicina ad un peso limite (come sono i tuoi 60 kg), la restrizione della quota calorica diventa sempre più inefficiente, dal momento che gli svantaggi della dieta diventano preponderanti sugli vantaggi.

    Una quota calorica troppo bassa tende ad interrompere i processi catabolici delle cellule adipose, ovvero, il corpo tende ad astenersi dal consumare i depositi grassi e rallenta il metabolismo, un po' come quando gli animali vanno in letargo. Per cui è meglio mantenere sostenuta l'assunzione calorica (entro un ragionevole deficit) e, piuttosto, aumentare il consumo con l'attività fisica (più regolare che intensa o, ancora meglio, alternata). Se però tu sarai stata così furba da sviluppare la muscolatura per tempo, al momento di questo possibile plateau saranno proprio i tuoi muscoli a consumare calorie per te anche mentre mangi, permettendoti di continuare a dimagrire in modo piuttosto agevole.

    Nella fase in cui ti trovi tu, un calo di 4 chili mensili (o addirittura di 3 kg in 15 giorni) è difficilmente sostenibile, e anche poco utile. Se vuoi ottenere risultati duraturi, e perdere grasso, dovresti puntare a non più di 500 grammi la settimana, 2 chili al mese. Il che significa poter disporre di una quota calorica giornaliera più elevata, da investire poi in attività fisica (privilegiando quella anaerobica).

    In bocca al lupo.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    Non ami la palestra...ti capisco perché anche io in palestra non ci metto piede manco se mi pagano. Puoi avere un lavoro interessante con la corsa in salita o le ripetute in salita oltre alla corsa classica ( anche le scale sono il top) e il nuoto . Nel nuoto devi lavorare sia in resistenza che in intensità ( scatti e ripetute a ritmo gara ) . In questo modo ottieni una costruzione muscolare molto armonica e un aumento del metabolismo senza diventare Hulk.
    Calcola che il concetto di corpo tonico non significa solo muscoloso. Ma tonico é anche agile, veloce, asciutto . Tonico é il corpo di un qualsiasi atleta. Se guardiamo il corpo di un ultramaratoneta notiamo che é esile, asciutto e tremendamente tonico, esattamente come quello di un culturista ma con un quarto del volume. Quindi impariamo a sfatare il mito che solo chi fa palestra ha un corpo tonico con un mega metabolismo, perché non é così. Basta pensare agli Ironman ...Jan Frodeno in stagione arriva a mangiare fino ad 11'000 kcal al giorno e ha un fisico relativamente muscoloso e brucia anche a riposo. Sport come il Triathlon, il Trail, il Nuoto in Acque Libere ecc portano il metabolismo a livelli impensabili anche senza uno sviluppo enorme della muscolatura.
    Chiunque fa attività sportiva in modo serio e quotidiano con una alimentazione sana e bilanciata ottiene come risultato un fisico asciutto e tonico. Poi avere una massa muscolare voluminosa o meno é una scelta che può interessare oppure no. Uno sport all'aperto puo anche sfruttare l'adattabilita del corpo agli agenti esterni come il caldo, il freddo, il vento, la pioggia o la neve. Ogni operazione di termoregolazione durante un'attività fisica ha ripercussioni sul metabolismo e incide sulle calorie bruciate aumentando il dispendio. Aggiungiamo pure il fatto di poter cambiare continuamente le sequenze di movimento senza avere mai lo stesso ordine di sequenza e di attivita o di orario. Tutte queste variabili rallentano o impediscono al corpo lo stallo perche non permettono una riprogrammazione del metabolismo basata sull'anticipo.
    Quindi se non ti va di stare al chiuso puoi ottenere gli stessi risultati anche correndo, pedalando, nuotando, arrampicando , sciando e tanto altro ancora. Purché tu ti muova continuamente sollecitando piu muscoli possibili e ti nutra in modo sano.
    Il lavoro di muscolazione in palestra o il lavoro aerobico-anaerobico all'aperto sono entrambi validi sia in modo separato che anche abbinabili volendo, tutto dipende da cio che uno cerca o ama fare. Mio figlio ha un fisco asciutto e un metabolismo pauroso senza andare in palestra , ex linebacker nel football americano ora mantiene il suo fisico e il metabolismo accelleratissimo facendo Mountain Bike, Arrampicata e Trail.
    In palestra non ha piu messo piede da oltre 3 anni.
    Quindi scegli ciò che ami, nutriti in modo sano e vedrai che piano piano otterrai cio che vuoi. Ci vuole solo pazienza, costanza e determinazione ;) :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Senza contare che i palestrati "l'asciutto" lo ottengono non con i tanto decantati pesi ma con regimi alimentari osceni. Lo shredded body è il risultato di restrizioni idriche, uso di farmaci diuretici e diete da galera(basta guardare un qualsiasi doc sul bb)Tanto per... a fine anni '80 inizio '90 fecero uno studio su sedentari, BB professionisti e atleti di fondo sempre pro, per vedere il fabbisogno proteico specifico. Risultato: sedentari 0,8 gr proteine/kg; BB 1,2gr/kg; fondisti 1,6gr/kg.
    Un fondista ha muscoli più energetici di un bb
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Lei è Nora Honkala, ultramaratoneta, corre 100, 250 km, direi che il cardio è il suo pane, non mi pare così.... Svuotata
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    Senza contare che i palestrati "l'asciutto" lo ottengono non con i tanto decantati pesi ma con regimi alimentari osceni. Lo shredded body è il risultato di restrizioni idriche, uso di farmaci diuretici e diete da galera(basta guardare un qualsiasi doc sul bb)

    Scusami, ma puntare il dito sui "palestrati" mi sembra un po' errato e superficiale. Non è il tipo di attività fisica a determinare certi atteggiamenti, ma come vi ci si pone. Tu ti stai riferendo a una categoria molto ridotta di soggetti da palestra: bodybuilder professionisti, gente da competizione, con obiettivi da competizione; o persone che lo sport non sanno neanche cosa sia e cercano solo irrealistici obiettivi estetici passando dalla scorciatoia più veloce... e alla tua lista potresti aggiungerci anche farmaci dopanti. Ma tanta gente va in palestra e fa attività coi pesi con ben altro atteggiamento, non punta a percentuali di massa grassa inferiori al 10%, non punta a forme irrealisticamente esplosive, ma fa sport esattamente come la maggior parte degli sportivi al mondo: per stare bene, in salute, essere più prestanti e misurarsi con sè stessi.

    Io adoro il lavoro in palestra (è soggettivo), ma non ho mai seguito regimi alimentari folli (adoro il cibo e non ho mai seguito diete strane, ma semplicemente dato una misura alle mie passioni, concedendomi un po' di tutto), mai usato diuretici, farmaci nè fatto altre cose strane. Non ho e non ho mai inseguito un fisico esplosivo, ma ho una discreta muscolatura; oscillo tra percentuali di bf fra il 10 e il 15% da cui non ho mai inteso allontanarmi e in palestra faccio un lavoro a tutto campo su ogni parametro: forza, resistenza, eccetera, senza mai inseguire la massa e il volume fine a sè stesso. Insomma, mi ritengo un normalissimo sportivo amatoriale e credo di rientrare nei parametri medi, atletici ed estetici, di chiunque pratichi con passione un qualsiasi sport.
    Questo per dire che consigliare un lavoro in palestra, con pesi e sovraccarichi, non significa minimamente proporre modelli da bb nè l'avere in testa soltanto l'accumulo di massa vuota al di là degli aspetti prestazionali.

    Insomma, non generalizziamo. Te lo dico col sorriso, sia chiaro. :)