Tapis roulant — Italian

Tapis roulant

Salve tutti. Come adoperate il tapis roulant? Nel senso che leggo che per dimagrire con qst attrezzo bisogna passarci delle ore che io non ho. Sto seguendo la bbg e faccio liss con il tapis ovvero camminata. Ma voi avete avuto risultati se si qnd e come. Grazie

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

    il dimagrimento avviene se consumi più calorie di quante non ne assimili.
    Il tapis ti permette di bruciare più calorie mediante movimento ma non è la strategia migliore (in my opinion)... e passeggiarci sopra non fa bruciare molto più che andare a farsi una bella passeggiata.

    Fossi in te punterei a delle alternative di allenamento più valide (in base alle tue possibilità, ovviamente) ed a tenere attivo il tuo corpo anche quando non ti alleni: stare meno seduti o sdraiati, camminare, giocare coi figli, avere una suocera... no, quest'ultima è pericolosa
  • Anch'io uso il tapis, uso un programma che alterna 2 minuti di camminata a 3 minuti di corsa, dura 30 minuti.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Ciao. Secondo me e per la mia esperienza, il miglior allenamento col tapis roulant (o macchine simili) in termini di dimagrimento è in modalità HIIT, ovvero - in estrema sintesi - alternando brevi periodi ad altissima intensità (ad esempio correndo al massimo delle proprie possibilità, o utilizzando l'attrezzo con pendenza massima) a brevi periodi di recupero parziale (corsa leggera o camminata veloce). Ad esempio 1 minuto e 1 minuto.
    È un allenamento che per molti studi (e per la mia esperienza) è migliore del LISS. Allenamenti a ritmo lento e costante cercano di massimizzare il consumo di riserve lipidiche durante l'allenamento, ma come rilevi anche tu, ci vogliono ore per bruciare un quantitativo decente di calorie. Allenamenti a più alta intensità ti permettono di consumare di più in meno tempo. Poco importa che quelle calorie vengano dalle riserve lipidiche o glucidiche: quando andrai a mangiare il corpo riempirà le une o le altre, a seconda di cosa hai svuotato; quello che conta, ai fini del dimagrimento, è consumare nella giornata più di quello che mangiamo.
    Inoltre l'HIIT, chiedendo al nostro corpo di switchare continuamente tra sistema energetico aerobico e anaerobico, e grazie alle alte intensità prodotte, pare aumentare anche il metabolismo e il consumo energetico a riposo, con notevoli benefici a lungo termine! :)

    In ogni caso se vuoi risultati duraturi e a lungo termine (e di miglior qualità estetica!), secondo me, le macchine cardio non sono una delle soluzioni migliori. Ti consiglierei piuttosto un allenamento in palestra, coi pesi, o almeno qualche corso completo come Functional o Calisthenics.
    Ricordati che l'attività aerobica brucia, ma non solo grassi! Una piccola parte dei nostri muscoli se ne va con loro e questo succede ancora più facilmente se in contemporanea facciamo anche una dieta ipocalorica (come accade se si cerca di dimagrire). Questo a lungo andare ha effetti deleteri sul metabolismo, che è influenzato molto dal nostro sistema muscolare. Una buona muscolatura, attiva soprattutto, alza leggermente i consumi corporei e attira a sè i nutrienti (soprattutto dopo gli allenamenti), evitando che vadano accumularsi come grasso.
    E per quanto riguarda l'estetica, sicuramente avrai notato le differenze fra un corpo "vuoto", magro e secco, con un corpo tonico e sodo. Il primo ha bruciato nel tempo più muscoli che grasso, il secondo il contrario! ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > Ciao. Secondo me e per la mia esperienza, il miglior allenamento col tapis roulant (o macchine simili) in termini di dimagrimento è in modalità HIIT, ovvero - in estrema sintesi - alternando brevi periodi ad altissima intensità (ad esempio correndo al massimo delle proprie possibilità, o utilizzando l'attrezzo con pendenza massima) a brevi periodi di recupero parziale (corsa leggera o camminata veloce). Ad esempio 1 minuto e 1 minuto.
    > È un allenamento che per molti studi (e per la mia esperienza) è migliore del LISS. Allenamenti a ritmo lento e costante cercano di massimizzare il consumo di riserve lipidiche durante l'allenamento, ma come rilevi anche tu, ci vogliono ore per bruciare un quantitativo decente di calorie. Allenamenti a più alta intensità ti permettono di consumare di più in meno tempo. Poco importa che quelle calorie vengano dalle riserve lipidiche o glucidiche: quando andrai a mangiare il corpo riempirà le une o le altre, a seconda di cosa hai svuotato; quello che conta, ai fini del dimagrimento, è consumare nella giornata più di quello che mangiamo.
    > Inoltre l'HIIT, chiedendo al nostro corpo di switchare continuamente tra sistema energetico aerobico e anaerobico, e grazie alle alte intensità prodotte, pare aumentare anche il metabolismo e il consumo energetico a riposo, con notevoli benefici a lungo termine! :)
    >
    > In ogni caso se vuoi risultati duraturi e a lungo termine (e di miglior qualità estetica!), secondo me, le macchine cardio non sono una delle soluzioni migliori. Ti consiglierei piuttosto un allenamento in palestra, coi pesi, o almeno qualche corso completo come Functional o Calisthenics.
    > Ricordati che l'attività aerobica brucia, ma non solo grassi! Una piccola parte dei nostri muscoli se ne va con loro e questo succede ancora più facilmente se in contemporanea facciamo anche una dieta ipocalorica (come accade se si cerca di dimagrire). Questo a lungo andare ha effetti deleteri sul metabolismo, che è influenzato molto dal nostro sistema muscolare. Una buona muscolatura, attiva soprattutto, alza leggermente i consumi corporei e attira a sè i nutrienti (soprattutto dopo gli allenamenti), evitando che vadano accumularsi come grasso.
    > E per quanto riguarda l'estetica, sicuramente avrai notato le differenze fra un corpo "vuoto", magro e secco, con un corpo tonico e sodo. Il primo ha bruciato nel tempo più muscoli che grasso, il secondo il contrario! ;)

    Uhmmm si...dipende dal tipo di cardio che fa.... se uno fa solo tapis o ciclette in palestra...sí.. si svuota. Se uno fa sport cardio più completi come il triathlon, il nuoto di fondo, lo sci di fondo sopra i 15 km, lo sci escursionismo, il trail il nuoto in acque libere ...non si svuota affatto avra un fisico asciutto non voluminoso, ma estremamente tonico e molto ben costruito. Tonico non significa solo palestra e con muscoli .... significa anche corpo scattante, agile, veloce, elastico . Ad esempio un culturista é tonico ma per nulla scattante e men che meno agile . Dipende uno cosa ha come suo obiettivo. Io come triatleta non ho bisogno di avere un corpo dive si vedono tutti i muscoli, devo essere agile, veloce, asciutta e resistente a lungo termine il tutto con una massa muscolare che mi permetta di fare 3 sport. Un maratoneta sarà più esile di me ma comunque estremamente tonico e per nulla vuoto...anche se piu magro.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    casapangea ha scritto: »
    Uhmmm si...dipende dal tipo di cardio che fa.... se uno fa solo tapis o ciclette in palestra...sí.. si svuota. Se uno fa sport cardio più completi come il triathlon, il nuoto di fondo, lo sci di fondo sopra i 15 km, lo sci escursionismo, il trail il nuoto in acque libere ...non si svuota affatto avra un fisico asciutto non voluminoso, ma estremamente tonico e molto ben costruito. Tonico non significa solo palestra e con muscoli .... significa anche corpo scattante, agile, veloce, elastico . Ad esempio un culturista é tonico ma per nulla scattante e men che meno agile . Dipende uno cosa ha come suo obiettivo. Io come triatleta non ho bisogno di avere un corpo dive si vedono tutti i muscoli, devo essere agile, veloce, asciutta e resistente a lungo termine il tutto con una massa muscolare che mi permetta di fare 3 sport. Un maratoneta sarà più esile di me ma comunque estremamente tonico e per nulla vuoto...anche se piu magro.



    Hai perfettamente ragione, ma ho cercato di semplificare. Il mio post era già fin troppo lungo. :)
    Tra l'altro avendo parlato l'autore di esigenze di dimagrimento ho supposto - non so se a ragione - che abbia motivazioni e finalità principalmente estetiche.
  • v4l3nt1nnnnnnnnn
    v4l3nt1nnnnnnnnn Post: 8 Member
    Grazie a tutti per aver risposto al mio post. Più che fine estetici ho l esigenza di migliorare il mio corpo. Voglio sentirmi più forte voglio definire il mio corpo per sentirmi neglio
  • mauropavesi
    mauropavesi Post: 13 Member
    Il tappeto, come la cyclette, non serve a nulla, perché non sono allenamenti con sufficiente intensità. Il fisico va forgiato con allenamenti brevi ed molto intensi, ad intervalli, anche con sovraccarichi. Però questi allenamenti sono molto faticosi e richiedono molto impegno, fa più comodo fare mezz’ora di tappeto corricchiando, ma non vi aspettate risultati.