Stallo? Reverse? — Italian

Stallo? Reverse?

Opzioni
Ciao tutti, a novembre ho iniziato ad andare in palestra, ma per paura dei fallimenti non mi pesavo. Poi a gennaio mi sono convinta a pesarmi e da allora fino ai primi di aprile ho perso 3 kg. Ma ora non scendo più, faccio attività 2/3 volte a settimana. Mi è stato detto che potrei essere in stallo e che dovrei fare un reverse, ma non so di cosa si tratta, mi potete aiutare?
«1

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Lo stallo metabolico è quel che in Francia chiamano: "UNA PUTTANATA"
    Non sappiamo quale sia la legge fisica che lo regola ma si presuppone che diminuendo le kcal, si ingrassi.... Un po' come dire che se tengo la macchina in riserva senza farle il pieno questa produca benzina da sola.
    Sicuramente il problema del non scendere di peso é dovuto ad errori nel calcolo delle kcal.... Un errore di 100kcal al giorno in eccesso porta a prendere 5/6 kg in un anno, è quindi molto difficile gestire le kcal in maniera mirata. Attività fisica 2/3 volte a settimana è poi un po' poco.. ti consiglio di aumentare i giorni a 5 e lasciar perdere stalli metabolici e reverse..
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Neanche io credo allo stallo...se fai una dieta ipocalorica dimagrisci...è sicuro...
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Facevi meglio prima a non pesarti. Guardati allo specchio. Il peso non è il miglior undicatore
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Spesso non si scende di peso perché le cellule adipose, come tutto del resto, cercano di mantenere omeostasi e si riempiono di acqua. Ma questo non vuol dire che non sei dimavrita, vuol solo dire che il tuo corpo è biricchino. Ci vuole solo costanza e poca fretta. Goditi il percorso, se ci arrivi subito... Poi che fai?
  • Mromo79
    Mromo79 Post: 4 Member
    Opzioni
    Quindi lo stallo non esiste? Speriamo sia vero. Cercherò di muovermi un po di più anche se il mio lavoro non me lo permette poi tanto.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Lo stallo metabolico è quel che in Francia chiamano: "UNA PUTTANATA"
    > Non sappiamo quale sia la legge fisica che lo regola ma si presuppone che diminuendo le kcal, si ingrassi.... Un po' come dire che se tengo la macchina in riserva senza farle il pieno questa produca benzina da sola.
    > Sicuramente il problema del non scendere di peso é dovuto ad errori nel calcolo delle kcal.... Un errore di 100kcal al giorno in eccesso porta a prendere 5/6 kg in un anno, è quindi molto difficile gestire le kcal in maniera mirata. Attività fisica 2/3 volte a settimana è poi un po' poco.. ti consiglio di aumentare i giorni a 5 e lasciar perdere stalli metabolici e reverse..

    Ovvio che l auto non produce benzina da sola,diventa sempre più efficiente però.. consumando sempre meno per fare le stesse cose,se scendi di kcal dimagrirai sempre..ma se sei a 1200 non puoi scendere, come immagino saprai..ipocaloriche così potenti sputtanano il resto dei sistemi del corpo,a partire da quello ormonale..
    Lo stallo è un modo di dire che sei alla frutta :D
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Lo stallo metabolico è quel che in Francia chiamano: "UNA PUTTANATA"
    > Non sappiamo quale sia la legge fisica che lo regola ma si presuppone che diminuendo le kcal, si ingrassi.... Un po' come dire che se tengo la macchina in riserva senza farle il pieno questa produca benzina da sola.
    > Sicuramente il problema del non scendere di peso é dovuto ad errori nel calcolo delle kcal.... Un errore di 100kcal al giorno in eccesso porta a prendere 5/6 kg in un anno, è quindi molto difficile gestire le kcal in maniera mirata. Attività fisica 2/3 volte a settimana è poi un po' poco.. ti consiglio di aumentare i giorni a 5 e lasciar perdere stalli metabolici e reverse..

    Ho letto solo ora il tuo commento dall' altra parte :)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    Lo stallo metabolico è quel che in Francia chiamano: "UNA PUTTANATA"
    Non sappiamo quale sia la legge fisica che lo regola ma si presuppone che diminuendo le kcal, si ingrassi.... Un po' come dire che se tengo la macchina in riserva senza farle il pieno questa produca benzina da sola.
    Sicuramente il problema del non scendere di peso é dovuto ad errori nel calcolo delle kcal.... Un errore di 100kcal al giorno in eccesso porta a prendere 5/6 kg in un anno, è quindi molto difficile gestire le kcal in maniera mirata. Attività fisica 2/3 volte a settimana è poi un po' poco.. ti consiglio di aumentare i giorni a 5 e lasciar perdere stalli metabolici e reverse..

    Il corpo umano è, per nostra fortuna, molto ma molto meglio di una macchina. Quello che le nostre generazioni non possono sapere, se non studiando i libri di storia, è che fino a un secolo fa (ma anche meno) la regolarità e l'abbondanza dei nostri pasti erano un lusso per pochi. Che carestie e povertà erano la norma (e in gran parte del mondo ancora lo sono) e se il nostro organismo funzionasse come un'automobile saremmo già estinti. Un organismo vivente è fatto per adattarsi alle condizioni più disparate: è la chiave per la sopravvivenza. Se visiti Pompei potrai osservare i corpi pietrificati di alcuni cittadini romani sepolti vivi dalle ceneri vulcaniche. Potrebbe stupirti scoprire come fossero praticamente dei nani. Altrettanto stupefacente potrebbe essere osservare il mobilio di qualche secolo fa, in particolare i letti. Potrebbero essere scambiati per letti di un bambino. Le dimensioni medie della nostra specie sono aumentate nel tempo e soprattutto negli ultimi decenni, anche grazie alla sovrabbondanza di cibo.

    Tutti questi esempi sono per dimostrare che il nostro corpo si adatta eccome. Se il cibo aumenta, cresce di più, aumenta la massa muscolo-scheletrica (che consuma tantissimo e ha bisogno di un eccesso calorico per svilupparsi). Se il cibo scarseggia diminuiscono i consumi, ci si sente più fiacchi, si dorme di più, cala la temperatura corporea, cambia l'assetto ormonale. Tutti aggiustamenti che il corpo attua per risparmiare energia. Si inizia a bruciare massa muscolare che il corpo prende a considerare come un peso che non si può più portare dietro o alimentare, si tende a conservare più massa grassa possibile, per avere delle riserve più a lungo possibile. È tutto molto più complesso di una macchina.

    Il mondo del fitness è pieno di gente che si ammazza di diete ed esercizio fisico e dopo qualche mese non riesce più a perdere peso. Io stesso l'ho provato sulla mia pelle e lo può fare chiunque, scettici e non. Lo stallo esiste e diete ipocaloriche sconsiderate sono il peggior modo di perdere peso, perchè oltre ad abbassare il metabolismo basale bruciano tanta massa magra e poca massa grassa.
    Ipocaloriche leggere, settimane di ricarica, piccoli tagli calorici costanti e reverse diet quando si cala troppo sono le fondamenta di un buono e duraturo dimagrimento. ;)
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Opzioni
    Ottima spiegazione
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Il basale si abbassa ma molto lentamente. È molto più probabile che in modo inconscio si tenda a risparmiare calorie muovendosi meno oooure il corpo, ad esempio, abbassa la temperatura basale o spegne qualche sistema (es. Le donne che persono il ciclo).
    Più che stallo qui si parla di sopravvivenza.
    Ad ogni modo, se le cose si fanno oer bene e con la dovuta calma, lo stallo si gestisce. Il problema è che la gente passa anni a iperalimentarsi ed a stare immobile e poi in 3 mesi vuole fare bella figura in costume.
    Sappiamo tutti bene che la costanza e la perseveranza sono la soluzione
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:

    > Il mondo del fitness è pieno di gente che si ammazza di diete ed esercizio fisico e dopo qualche mese non riesce più a perdere peso. Io stesso l'ho provato sulla mia pelle e lo può fare chiunque, scettici e non. Lo stallo esiste e diete ipocaloriche sconsiderate sono il peggior modo di perdere peso, perchè oltre ad abbassare il metabolismo basale bruciano tanta massa magra e poca massa grassa.
    > Ipocaloriche leggere, settimane di ricarica, piccoli tagli calorici costanti e reverse diet quando si cala troppo sono le fondamenta di un buono e duraturo dimagrimento. ;)

    Infatti Auschwitz era pieno di gente in stallo metabolico con un sacco di massa grassa...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    La diminuzione del metabolismo, anche se fosse del 20%(cosa impossibile se non vivi in un campo.di concentramento o dimenticato in un isola deserta) equivarrebbe a 200/300 kcal al massimo.
    Altro che stallo, sono gli aperitivi, gli sgarri, le cene, le coccole.... Non prendiamoci in giro
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    ...

    No, aspè... Io ho citato il campo di concentramento per dimostrarti che se sono davvero pochissime calorie introdotte il corpo dimagrisce sempre e comunque, non va in risparmio metabolico, se bruci 100 e introduci 99 dimagrisci non esistono né se né ma.. è fisica.

    Il discorso fitness e dieta sana io l'ho proprio tralasciato, mai affrontato, perché parlo di altro.
    Sto cercando di sottolineare che il rallentamento del metabolismo è un meccanismo DI DIFESA ESTREMO. Un utente di mfp che lavora 8 ore al pc, fa sport 2 volte a settimana e apericene tutti i giorni, di estremo non ha proprio nulla.
    Non va in risparmio metabolico, soprttutto dopo 2 o 3 settimane di dieta.

    State tutti parlando di apporto calorico minimo indispensabile, fabbisogni ben al di sotto del metabolismo basale.... Caxxo, ma abitate tutti in zone di guerra?? No perché dai diari leggo solamente "sgarri, domani ricomincio, lunedì dieta, oggi me lo concedo."

    I concetti di cui parlate sono GIUSTISSIMI non dico il contrario. Però giusti a livello teorico o comunque su soggetti che praticano fitness ad alti livelli. Non alla sciuramaria che inizia domani il corso di zumba ed è in sovrappeso.di 20 kg.
    Un concetto VERO, se decontestualizzato, arrotondato e infarcito di dati a caso, diventa falso.

    Ripeto, non parlo di dieta sana... Io mi.concentro solamente sul concetto di risparmio metabolico, son 1375 giorni che lo leggo applicato praticamente a tutti, pure a chi non è a dieta.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato maggio 2018
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > , lo si vede bene nelle donne affette da anoressia. In queste donne vi é un taglio della produzione ormonale che coincide inizialmente con una produzione minore di ovuli fecindabili ( ciclo irregolare ) , segue poi la cessazione del ciclo e via discorrendo....

    Appunto, anoressiche... 30/40 kg... non di certo la sciuramaria di cui sopra.


    Edit

    Poi oh se vogliamo continuare a dirci quanto siam bravi per i risultati che non otteniamo, alzo le mani e fate vobis.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato maggio 2018
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    > @Djanvito ha detto:
    ...

    No, aspè... Io ho citato il campo di concentramento per dimostrarti che se sono davvero pochissime calorie introdotte il corpo dimagrisce sempre e comunque, non va in risparmio metabolico, se bruci 100 e introduci 99 dimagrisci non esistono né se né ma.. è fisica.

    Questa sopra è la sola verità incontestabile.

    Semmai il problema è capire con precisione quanto si brucia e assimila.
    Lì nascono tutti i problemi.
    Un corpo di 40 kg che mangia 600kcal, inizia a spegnersi e quindi a consumare davvero pochissimo.
    Lo stallo (o comunqeu volete chiamarlo) avviene per questo: mangio meno, mi muovo meno inconsciamente, il calore corporeo diminuisce, il consumo intrinseco per processare il cibo diminuisce, qualche sistema non vitale si spegne... ecc... ecc... in pratica consumo 600 kcal al giorno e mangiandone 600 non dimagrisco. Poi scoppio, mi mangio un pacco di pan di stelle che sono 2500 kcal extra di botto, e magicamente prendo 2 kg che sono l'acqua che la ricarica di carboidrati si porta dietro (la maggior parte) ed il grasso dovuto all'aumento calorico... mi spavento... ed il giorno dopo torno a mangiare 600 meno qualcosa.... perdo mezzo chilo e mi rincuoro...

    Ecco, questo meccanismo va scardinato alla base.
    Chi vuole dimagrire deve avere in testa il fatto che deve creare un gap calorico, ma lo deve fare orientandosi più sull'aumento del consumo che sul mangiare meno. entrambi gli approcci funzionano, solo che se mangi meno senza muoverti, prima o poi torni a mangiare di più e riprendi tutto. Se cerchi di consumare di più col movimento, costruisci muscolo e capacità ossidative, migliori i parametri ematici e, se smetti di allenarti, basta ridurre l'importo calorico in modo ragionvole.

    Ma, alla fine, il dimagrimento avviene se assimilo meno di quello che il corpo usa a livello energetico.


  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @AlfredoCroci ha detto:
    [...]

    Esattamente!!
    Il grosso problema è che molti non comprendono che determinate strategie che funzionano su un corpo esasperato, su un corpo normale non funzionano o hanno effetti minimi.
    Una reverse ha senso su un atleta, non su un pantofolaio.
    Ci sono strategie alimentari che vanno a limare i dettagli, spesso vengon proposte a chi ha bisogno ancora di sgrossare perchè se ha funzionato con me, funziona con tutti... Ma non è così.
    Ho due colleghi di lavoro... Uno pratica BB da anni, l'altro sedentario secco.
    Il secco ha iniziato a far pesi e il BB gli ha proposto la sua dieta per far massa... Il problema è che il secco non ha il substrato per sfruttare quella dieta, non ha il corpo adatto e si è trovato secco come prima con una panza lardosa. Esempio di strategia corretta per uno e pessima per l'altro.
  • FabioMingirullitrainer78
    Opzioni
    Buon giorno a tutti. Partiamo dal presupposto che il corpo umano non è un contenitore dove buttare dentro cibo e di conseguenza ottengo un risultato in termini di dimagrimento o aumento di peso: Mi capita spesso di aiutare clienti esattamente in questa situazione che va identificata per bene e valutata in termini temporali. Mi spiego meglio e semplicemente.

    Se mi alleno e sono a dieta e non dimagrisco; premesso che devo star bene di salute, è probabile che il corpo sia già in carenza di nutrienti e farà di tutto per impedire il dimagrimento. Questo perché il corpo salvaguardia la vita e non.... il DIMAGRIMENTO.

    Sappi che nel nostro organismo abbiamo 39.000.000 ( 39 miliardi di batteri) che ci tengono in vita e che ci aiutano ad assimilare e scomporre tutto quello che ingeriamo. Spesso con diete fai da te. allenamenti sbagliati, distruggiamo gran parte di questi batteri e abbiamo difficoltà sia a mettere massa muscolare che a dimagrire, semplicemente perché il corpo funziona non al 100%.

    In questi casi, ripeto se si dispone di buona salute, bisogna fare un reset metabolico. Significa riportare il nostro metabolismo ad una funzionalità ottimale, in modo tale che torni di nuovo a( girare bene), e sia in grado di CONCEDERCI LA PERDITA DI GRASSO.

    Questo reset prevede un arco temporale di 1/6 mesi, tempo durante il quale il corpo aumenta il metabolismo, il coritsolo si abbassa, la massa muscolare cresce e la perdita di grasso ha inizio. Non è vero che l unico modo per dimagrire è tagliare le Kcal, ma in molti casi, spesso nell 'universo femminile, bisogna agire al contrario, perché la guerra al taglio calorico non può andare avanti.
    Mi è capitato con diverse clienti, che con 1000 kcal non dimagrivano più, ma con 1400/1500 nell'arco di qualche mese, perdevano chili e non credevano ai loro occhi.
    la parola d'ordine in questi casi, che molti non accettano, è AVERE PAZIENZA. Se non hai pazienza, anche il tuo corpo non ne avrà.

    Ciao a Tutti
    Fabio
    www.personaltrainer.va.it
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > , lo si vede bene nelle donne affette da anoressia. In queste donne vi é un taglio della produzione ormonale che coincide inizialmente con una produzione minore di ovuli fecindabili ( ciclo irregolare ) , segue poi la cessazione del ciclo e via discorrendo....
    >
    > Appunto, anoressiche... 30/40 kg... non di certo la sciuramaria di cui sopra.
    >
    >
    > Edit
    >
    > Poi oh se vogliamo continuare a dirci quanto siam bravi per i risultati che non otteniamo, alzo le mani e fate vobis.
    >

    La sciuramaria se entra nella spirale del tagliare ogni volta diventa anoressica anche lei.
    Io non sto parlando da personal trainer ma dal punto di vista fisiologico ( medico) . Ogni volta che il corpo toglie una sua funzione per un certo periodo ha un risparmo di calorie, in termini contabili clorici quel risparmio si trasforma in energia stoccabile.
    In pratica ammettiamo che il corpo di una donna impiega 200 kcal al giorno per le funzioni ormonali riproduttive. Se il corpo sospende questa funzione ognibgiorno risparmierà 200 kcal che in una settimana sono 1400kcal che potrà per un certo periodo stoccare per ricreare una misera nuova riserva utile per prolungare la sopravvivenza qualora le calorie ingerite dovessero diminuire ulteriormente o qualora dovesse esserci un repentino aumento delle calorie spese.
    Questo aldilà del pacco di biscotti e del relativo liquidi trattenuto .
    Il nostro corpo é fatto per riprogrammarsi alla sopravvivenza e lo fa ad oltranza finché potra recuperare energia o dal cibo, o da se stesso bruciando i grassi e poi il muscolo, risparmiando energia dalla sospensiini di alcune sue funzioni inizialmente non indispensabili e poi di seguito sospendendo tutte le altre di volta in volta piu importanti.
    É le persone non nascono anoressiche ma lo diventano, continuando a tagliare le calrie ingerite e obbligando il metabolismo a questo esercizio di continuo adattamento, ben piu complesso del pacco di biscotti mangiato in una sera o altro.
    Il dimagrimento cosi come l'aumento di peso vanno visti fuori dal contesto del fitness e delle logiche da palestra, hanno un meccanismo compensatorii ben piu complicato.
    Scusate di errori di battitura al cell.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato maggio 2018
    Opzioni
    Questo circolo vizioso si innesca soprattutto quando scendiamo sotto il basale, perche il corpo non ha piu un margine reale di manovra e se all'inizio gestisce bene la cosa a lungo termine entra in una modalita sopravvivenza da carestia, ridurre la quantità di energia utilizzata per far funzionare tutto e se possibile cercar di raccimolare energia stoccabile da mettere in riserva . La primissima cosa che fa é prelevare grasso, poi iniziera a demolire e utilizzare i muscoli ...1) per prelevare nutrienti 2) per ridurre i consumi a riposo 3) per impedire sforzi troppo intensi che "sprecherebbero" energia. Meno mangi meno hai voglia di muoverti infatti.
    E quello inizia da subito. Anche se sei la sciura Maria ancora in sovvrapeso ma che sta tagliando troppe calorie e che nonostante la fame riesiste. La fame é un campanello che indica che abbiamo esaurito il materiale corrente e se non provvediamo a rimpolpare il corpo lo perderà dal magazzino che é il nostro corpo.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > , lo si vede bene nelle donne affette da anoressia. In queste donne vi é un taglio della produzione ormonale che coincide inizialmente con una produzione minore di ovuli fecindabili ( ciclo irregolare ) , segue poi la cessazione del ciclo e via discorrendo....
    >
    > Appunto, anoressiche... 30/40 kg... non di certo la sciuramaria di cui sopra.
    >
    >
    > Edit
    >
    > Poi oh se vogliamo continuare a dirci quanto siam bravi per i risultati che non otteniamo, alzo le mani e fate vobis.
    >

    Lol, discorso nel complesso un po' cinico ma effettivamente vero :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Poi logico...ci sono quelli che sgarrano irrimediabilmente ma lì é un'altra storia, cio non significa che il concetto di stallo non esiste...semplicemente non sempre il mancato dimagrimento é associabile allo "stallo".
  • Mromo79
    Mromo79 Post: 4 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Fondamentalmente il corpo in "stallo" non é che non dimagrisce più ma rallenta al punto tale da dover impiegare anche il quadruplo del tempo e più per perdere la metà o meno del peso che perdeva prima. A volte capita che alcuni per qualche tempo aumentino di poco e perche succede?? Semplicemente perché il corpo si ri-tara con nuovi canoni di gestione delle risorse disponibili, ad esempio, lo si vede bene nelle donne affette da anoressia. In queste donne vi é un taglio della produzione ormonale che coincide inizialmente con una produzione minore di ovuli fecindabili ( ciclo irregolare ) , segue poi la cessazione del ciclo e via discorrendo.... questo perche la produzione ormonale sessuale non é vitale ma serve solo a garantire la riproduzione e quindi la continuità. Ma lo stesso vale con gli uomini che diminuiscono la produzione di spermatozoi e la loro mobilità.
    > Cosa succede in queste persone , al di là del vedersi grasse... ma non fanno altro che tagliare kcal quando vedono che il corpo rallenta e si "stalla" il dimagrimento e aumentano l'attività fisica in modo sproporzionato quando durante l'adattamento vi é l'aumento di uno o due kg dovuto al fatto che il corpo mentre ri-tara il suo funzionamento per qualche giorno lo fa in modo massiccio ristoccando un poco di riserve che inesorabilmente verranno esaurite con l'aumento di attivita della persona. Sono situazioni estreme ma che fanno capire che la natura ha programmato il metabolismo per sopravvivere e che in certi momenti fa balzi estremi verso il basso per ricreare , senza successo, delle pseudo riserve temporanee, mentre continua comunque a rallentare. Spero di aver spiegato in modo comprensibile. Comunque lo stallo non é mitologico ma un qualcosa di in po diverso da come lo spiegano i PT cosi come la logica della reverse non é altro che una rieducazione del metabolismo all'uso di piu calorie e alla riattivaziine di tutte quelle funzioni che aveva ridotto o cessato per garantire la sopravvivenza della persona, che se lasciata progredire nel suo assiduo taglio calorico inevitabilmente cesserà di vivere quando l'apporto calorico sarà inferiore al fabbisogno minimo centralizzato. Ovvero quando il corpo inizierà a tagliare le funzioni centrali per mantenere o il cervello o il cuore o i polmoni o i reni ecc.... lì dovrà scegliere cosa eliminare e qualunque scelta portera in breve tempo alla cessaziine della vita.
    >

    Grazie della spiegazione, Sei stato chiarissimo
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @Mromo79 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Fondamentalmente il corpo in "stallo" non é che non dimagrisce più ma rallenta al punto tale da dover impiegare anche il quadruplo del tempo e più per perdere la metà o meno del peso che perdeva prima. A volte capita che alcuni per qualche tempo aumentino di poco e perche succede?? Semplicemente perché il corpo si ri-tara con nuovi canoni di gestione delle risorse disponibili, ad esempio, lo si vede bene nelle donne affette da anoressia. In queste donne vi é un taglio della produzione ormonale che coincide inizialmente con una produzione minore di ovuli fecindabili ( ciclo irregolare ) , segue poi la cessazione del ciclo e via discorrendo.... questo perche la produzione ormonale sessuale non é vitale ma serve solo a garantire la riproduzione e quindi la continuità. Ma lo stesso vale con gli uomini che diminuiscono la produzione di spermatozoi e la loro mobilità.
    > > Cosa succede in queste persone , al di là del vedersi grasse... ma non fanno altro che tagliare kcal quando vedono che il corpo rallenta e si "stalla" il dimagrimento e aumentano l'attività fisica in modo sproporzionato quando durante l'adattamento vi é l'aumento di uno o due kg dovuto al fatto che il corpo mentre ri-tara il suo funzionamento per qualche giorno lo fa in modo massiccio ristoccando un poco di riserve che inesorabilmente verranno esaurite con l'aumento di attivita della persona. Sono situazioni estreme ma che fanno capire che la natura ha programmato il metabolismo per sopravvivere e che in certi momenti fa balzi estremi verso il basso per ricreare , senza successo, delle pseudo riserve temporanee, mentre continua comunque a rallentare. Spero di aver spiegato in modo comprensibile. Comunque lo stallo non é mitologico ma un qualcosa di in po diverso da come lo spiegano i PT cosi come la logica della reverse non é altro che una rieducazione del metabolismo all'uso di piu calorie e alla riattivaziine di tutte quelle funzioni che aveva ridotto o cessato per garantire la sopravvivenza della persona, che se lasciata progredire nel suo assiduo taglio calorico inevitabilmente cesserà di vivere quando l'apporto calorico sarà inferiore al fabbisogno minimo centralizzato. Ovvero quando il corpo inizierà a tagliare le funzioni centrali per mantenere o il cervello o il cuore o i polmoni o i reni ecc.... lì dovrà scegliere cosa eliminare e qualunque scelta portera in breve tempo alla cessaziine della vita.
    > >
    >
    > Grazie della spiegazione, Sei stato chiarissimo

    Stata..... ;) :D