Allenamento a Corpo Libero — Italian

Allenamento a Corpo Libero

Salve vorrei porvi una semplice domanda, so che può sembrare banale ma è da tempo che ci penso. I tempi di sviluppo e ingrossamento muscolare in un allenamento a corpo libero sono più lunghi?

Commenti

  • giofsrq
    giofsrq Post: 14 Member
    Suppongo proprio di si non applicando nell esercizio dei pesi come accade magari con i macchinari in palestra
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao,beh dipende dai tuoi obiettivi.
    A corpo libero è più difficile fare esercizi di isolamento però puoi fare tutti i multiarticolari che sono più importanti.
    Con l'aiuto di fasce elastiche cresci lo stesso, sarà più difficile regolarti con la variabilità dei carichi.
    Penso che a corpo libero puoi crescere tranquillamente se sai usare una tecnica corretta per ogni esercizio svolto però dopo un po' non potendo aumentare il carico oltre ad un certo limite non crescerai più. Io però vedo gente che fa calisthenics ed ha un fisico migliore di chi va in palestra..quindi è tutto relativo alle competenze e la impegno che ci mette una persona
  • giovanna88fit
    giovanna88fit Post: 24 Member
    Ciao☺ io adoro allenarmi a corpo libero
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

    solitamente, nell'evoluzione da homus addivanatus ad homus erectus, i guadagni muscolari sono significativi sia che tu usi pesi, sia che tu ti alleni a corpo libero. I pesi rendono solo le cose più facili, almeno all'inizio.

    Detto questo, i meccanismi per l'ipertrofia sono 3:
    * tensione muscolare che funziona sia coi pesi che con il corpo libero
    * stress metabolico che, invece, funziona sia a corpo libero che con i pesi
    * danno muscolare, inteso come microlesioni, che, al contrario dei due meccanismi succitati, funziona con il corpo libero e con i pesi

    Quindi, riassumendo...
    vuoi essere grosso (alla Coleman, per intenderci) a prescindere, i pesi vanno benissimo
    vuoi essere ipertrofico, coordinato e imparare a muoverti bene, esser forte, veloce, esplosivo... va bene il corpo libero e magari integri con i pesi.

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    avolo909 ha scritto: »
    però dopo un po' non potendo aumentare il carico oltre ad un certo limite non crescerai più.

    Non sono totalmente d'accordo. L'ipertrofia muscolare può rispondere a stimoli diversi che non semplicemente al costante aumento del carico. Semmai è dal punto di vista della forza che a un certo punto non potrà più migliorarsi.
    Anche se a dire il vero ho visto fare esercizi a corpo libero indossando in qualche modo pesi e sovraccarichi. Le possibilità ci sono.

    Quel che so è che anch'io vedo chi pratica Calisthenics costruirsi dei fisici veramente invidiabili in relativamente poco tempo e son convinto che sia un tipo di allenamento veramente valido, anche se non ho ancora avuto l'occasione di provarlo personalmente.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > avolo909 ha scritto: »
    >
    > però dopo un po' non potendo aumentare il carico oltre ad un certo limite non crescerai più.
    >
    >
    >
    >
    > Non sono totalmente d'accordo. L'ipertrofia muscolare può rispondere a stimoli diversi che non semplicemente al costante aumento del carico. Semmai è dal punto di vista della forza che a un certo punto non potrà più migliorarsi.
    > Anche se a dire il vero ho visto fare esercizi a corpo libero indossando in qualche modo pesi e sovraccarichi. Le possibilità ci sono.
    >
    > Quel che so è che anch'io vedo chi pratica Calisthenics costruirsi dei fisici veramente invidiabili in relativamente poco tempo e son convinto che sia un tipo di allenamento veramente valido, anche se non ho ancora avuto l'occasione di provarlo personalmente.

    Sì hai ragione, non puoi più aumentare lo sforzo meccanico perché il tuo peso è quello (se si aggiungono i pesi non è esattamente corpo libero come lo intendono la maggior parte Delle persone,pure io faccio trazioni o dip coi pesi ma non faccio calistenics)..
    Peró si possono utilizzare tecniche che aumentano l intensità di lavoro o il volume totale..ad esempio recuperi più brevi o superset o semplicemente facendo più ripetizioni..come hai detto tu l ipertrofia può essere stimolata in diversi modi :)