Diete per massa come si fanno?! — Italian

Diete per massa come si fanno?!

Ragazzi ma una buona dieta per massa esiste?! Io non ne sto venendo a capo.. ne ho prese 2 da preparatori atletici e sono tutte uguali.. dal lunedì alla domenica riso e pollo cena pesce. 2000 integratori perché chiaramente mancano tanti nutrienti.. ho pagato una nutrizionista e mi faceva diete per massa da 1900kcal fino arrivare a 2500 ma non ho messo su nemmeno un kg.. almeno erano complete e varie.. ma come caspita si fa’ a mettere su massa?! Mi alleno da 2 anni 1,76 x 72kg endomorfo!!

Commenti

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Follia1985 ha scritto: »
    Ragazzi ma una buona dieta per massa esiste?! Io non ne sto venendo a capo.. ne ho prese 2 da preparatori atletici e sono tutte uguali.. dal lunedì alla domenica riso e pollo cena pesce. 2000 integratori perché chiaramente mancano tanti nutrienti.. ho pagato una nutrizionista e mi faceva diete per massa da 1900kcal fino arrivare a 2500 ma non ho messo su nemmeno un kg.. almeno erano complete e varie.. ma come caspita si fa’ a mettere su massa?! Mi alleno da 2 anni 1,76 x 72kg endomorfo!!

    Sicuro di essere endomorfo? Chi te lo ha detto e basandosi su cosa? Non mi pare un peso da endomorfo che si allena da 2 anni.
    Che percentuale di massa grassa hai?

    Io diete fra le 1900 e le 2500 kcal le faccio in definizione e sono tutt'altro che enorme. Ti ho detto tutto.
    Se non prendi peso vuol dire che non sei in ipercalorica e senza andare in ipercalorica non si mette su massa. È molto semplice. Nel momento in cui vedi che non stai salendo devi aumentare le calorie (e successivamente probabilmente aumentarle ancora, visto che l'organismo si adatterà e una massa maggiore abbinata ad allenamenti più intensi ti farà consumare sempre di più).

    Sulle diete del riso e del pollo... Se ti vien facile mangiare così, se ti piace, se ti sono comode, tutto bene... ma altrimenti non vedo nessuna ragione per costringersi a robe così restrittive, specialmente se poi ti devi ingozzare di integratori (magari presi col codice sconto del preparatore atletico?). Vai solo a foraggiare un'industria che marcia su certe convinzioni ed estremismi. Vuoi stare più pulito possibile? Basta che controlli i macro. Se ci stai dentro puoi permetterti quello che ti pare. Non ci sono cibi buoni e cattivi.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Giusto per farti capire, io sono 175x78 e in definizione dovrei andarci con 2700, quindi non stai facendo massa :)

    Ognuno è diverso ma è probabile che tu stia sottovalutando il tuo consumo.
    Aumenta di 100kcal a settimana fino a che non aumenta l peso e vedrai che prima o poi aumenta.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    PS: sta cosa del riso è pollo voglio capire chi è che l'ha messa in giro... fallo fare ai BB
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Follia1985 ha detto:
    > Ragazzi ma una buona dieta per massa esiste?! Io non ne sto venendo a capo.. ne ho prese 2 da preparatori atletici e sono tutte uguali.. dal lunedì alla domenica riso e pollo cena pesce. 2000 integratori perché chiaramente mancano tanti nutrienti.. ho pagato una nutrizionista e mi faceva diete per massa da 1900kcal fino arrivare a 2500 ma non ho messo su nemmeno un kg.. almeno erano complete e varie.. ma come caspita si fa’ a mettere su massa?! Mi alleno da 2 anni 1,76 x 72kg endomorfo!!

    Ciao..non esiste una dieta per la massa..
    Come ti hanno già detto devi alzare le kcal gradualmente fino a quando non metti peso..
    Inoltre riso pollo riso pollo è una cazzata,soprattutto in massa che hai a disposizione molti macros,in quei macros puoi farci entrare tutto.. io ti consiglio di arrivare in normocalorica..situazione in cui non perdi ne metti peso..
    Poi imposti inizi ad aumentare le kcal gradatamente puntando sui carboidrati..tipo 20-25g per 7-10 giorni fino a che vedi il peso stabilizzarsi e poi aumenti i carboidrati sempre di quella quantità..in massa non serve avere proteine alte tra 1.2 ed 1.8g/kg va bene,i grassi tra 0.6-0.8g/kg Van bene,mentre i carboidrati li puoi alzare gradatamente fino ad arrivare tranquillamente ad 8g/kg.. procedi così fino a che arrivi al surplus calorico aumentando i carboidrati.personalmente credo che gli integratori in massa non servano ad un cazzo :D (lo dico per esperienza personale perché anche io sbagliavo)hai già grande abbondanza di nutrienti provenienti dal cibo stando in surplus..
    2500kcal non è massa..manco in definizione mangio così poco :D l allenamento deve avere anche lui una progressione graduale..generalmente si punta sul tonnellaggio,aumenta i carichi quando riesci in sostanza..
  • Follia1985
    Follia1985 Post: 5 Member
    Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli siete davvero preparati ragazzi!!

    Sono endomorfo in quanto sono stato sempre sovrappeso già quando sono nato pesavo più della media e tendo e ingrassare mangiando cibo spazzatura ( sono arrivato anche a 120kg) mangiando pulito e allenandomi sono diventato un ipersecco 1,70 x 70kg la BF e’ Altina naturalmente avendo anni di sovrappeso alle spalle (20%) La cosa del riso e pollo l’ho trovata nelle diete datomi da i preparatori atletici uno di questi anche salito su diversi palchi importanti. Naturalmente non riesco a mangiare riso e pollo a vita e imbottirmi di integratori dunque non l’ho seguita.

    Allora mi consigliate di tornare in normocalorica diciamo sui 2000kcal x l’estate e a settembre iniziare ad alzare fino a che non aumento di peso?! Ora sto sui 2500giorni on e 2000giorni off.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Follia1985 ha detto:
    > Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli siete davvero preparati ragazzi!!
    >
    > Sono endomorfo in quanto sono stato sempre sovrappeso già quando sono nato pesavo più della media e tendo e ingrassare mangiando cibo spazzatura ( sono arrivato anche a 120kg) mangiando pulito e allenandomi sono diventato un ipersecco 1,70 x 70kg la BF e’ Altina naturalmente avendo anni di sovrappeso alle spalle (20%) La cosa del riso e pollo l’ho trovata nelle diete datomi da i preparatori atletici uno di questi anche salito su diversi palchi importanti. Naturalmente non riesco a mangiare riso e pollo a vita e imbottirmi di integratori dunque non l’ho seguita.
    >
    > Allora mi consigliate di tornare in normocalorica diciamo sui 2000kcal x l’estate e a settembre iniziare ad alzare fino a che non aumento di peso?! Ora sto sui 2500giorni on e 2000giorni off.

    Ma se hai una BF altina e sei magro ti consiglio una ricomposizione prima d andare in massa
    Trovi tutto qua:
    https://www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Follia1985 ha scritto: »
    Sono endomorfo in quanto sono stato sempre sovrappeso già quando sono nato pesavo più della media e tendo e ingrassare mangiando cibo spazzatura ( sono arrivato anche a 120kg) mangiando pulito e allenandomi sono diventato un ipersecco 1,70 x 70kg

    Guarda che tutti ingrassano se mangiano male e non fanno sport eh. Ecto, meso o endomorfi che siano. Non è il fatto di essere ingrassato a renderti endomorfo. Andrebbero valutate circonferenze di spalle, fianchi, polsi e caviglie, come minimo. È una questione di struttura fisica, non di peso accumulato in passato. Da come ti descrivi non son convinto che rientri in questa categoria, ma ovviamente da qui è impossibile giudicare.
    Follia1985 ha scritto: »
    Allora mi consigliate di tornare in normocalorica diciamo sui 2000kcal x l’estate e a settembre iniziare ad alzare fino a che non aumento di peso?! Ora sto sui 2500giorni on e 2000giorni off.

    È altamente probabile che con 2000kcal tu sia in ipocalorica e, se sei attivo, probabilmente anche di tanto.
    Poi certo, se sei al 20% di bf, proseguire un ipocalorica fino a scendere sotto il 15% potrebbe essere utile. Alcuni sono della scuola che non ha senso asciugare se non c'è massa muscolare, ma è anche vero che è più facile disegnare sul foglio bianco. Se psicologicamente hai una paura di fondo ad ingrassare o a iperalimentarti, mettere a posto la bf può aiutarti mentalmente a fare meglio la fase di massa, senza aver paura di mangiare.

    Devi essere consapevole che il muscolo senza grasso lo mettono su solo i bombati. :)
  • Follia1985
    Follia1985 Post: 5 Member
    La nutrizionista che mi ha seguito fino a qualche mese fa mi ha classificato endomorfo ma non completamente, sinceramente dopo un anno di ipocalorica (1700kcal)arrivato a 70kg è buttato via 25kg non mi va di asciugarmi ulteriormente, la gente mi domandava se stavo bene e se mangiavo sono veramente brutto da magro.. nemmeno mi importa di stare supertirato con six pack!! Dunque sono disponibile a sporcarmi un po’ pur di mettere su un po’ di sostanza.. naturalmente in maniera più pulita possibile e male che va a maggio prossimo abbasso un po’ i carbo e faccio un po’ di corsa e ti riasciughi un pochino.. cmq a settembre inizierò un altro percorso con una nutrizionista sportiva.. penso sia il modo migliore anche se molto costoso..
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Follia1985 ha scritto: »
    La nutrizionista che mi ha seguito fino a qualche mese fa mi ha classificato endomorfo ma non completamente, sinceramente dopo un anno di ipocalorica (1700kcal)arrivato a 70kg è buttato via 25kg non mi va di asciugarmi ulteriormente, la gente mi domandava se stavo bene e se mangiavo sono veramente brutto da magro.. nemmeno mi importa di stare supertirato con six pack!! Dunque sono disponibile a sporcarmi un po’ pur di mettere su un po’ di sostanza..

    Allora la strada è facile e spianata! Aumenta le calorie finchè non inizi a vedere un aumento di peso! ;)