Calorie per tonificarmi? — Italian

Calorie per tonificarmi?

Opzioni
Salve a tutti!
Sono una ragazza che ha deciso di riprendere gli allenamenti.
Quest anno non ho potuto far molto causa studi, adesso vorrei riprendere con gli allenamenti a casa, con guide ed esercizi intensi.
A livello di allenamento so già cosa fare ma non ho idea di quante calorie vadano bene per il mio corpo, non voglio ingrassare ma nemmeno dimagrire, voglio tonificare il mio fisico visto il periodo di stop.
Peso circa 51.5kg per 166/67 di altezza!!
A regola, per mettere su qualche muscoletto senza aumentare la massa grassa, ma per definirmi e tonificarmi, quante calorie dovrei assumere?
Considerando che comincerò ad allenarmi 3 volte a settimana..
Inoltre, non vorrei comunque un regime alimentare troppo ristretto, d’altronde sono una ragazza che spesso esce con gli amici e mangia fuori la sera.
Per quanto riguarda gli altri pasti, so molto bene come organizzarmi e come distribuire gli alimenti, amo mangiare sano..
Ma la domanda è, quanto devo assumere per non mettere massa grassa?
Aiutatemi

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao,

    se sei alle prime armi con la palestra, non mi farei molti problemi, inizia a mangiare un po' di più di quello che fai ora (un po', eh?) e allenati.
    All'inizio i risultati ci sono sempre a livello di tono muscolare.

    Tra 4/6 mesi deciderai .

    Nel frattempo il consiglio che posso darti è... tieni traccia di quello che mangi in modo da capire il livello calorico medio così se dopo vorrai fare meglio potrai ragionare sui numeri registrati.

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Bisias1 ha scritto: »
    Salve a tutti!
    Sono una ragazza che ha deciso di riprendere gli allenamenti.
    Quest anno non ho potuto far molto causa studi, adesso vorrei riprendere con gli allenamenti a casa, con guide ed esercizi intensi.
    A livello di allenamento so già cosa fare ma non ho idea di quante calorie vadano bene per il mio corpo, non voglio ingrassare ma nemmeno dimagrire, voglio tonificare il mio fisico visto il periodo di stop.
    Peso circa 51.5kg per 166/67 di altezza!!
    A regola, per mettere su qualche muscoletto senza aumentare la massa grassa, ma per definirmi e tonificarmi, quante calorie dovrei assumere?
    Considerando che comincerò ad allenarmi 3 volte a settimana..
    Inoltre, non vorrei comunque un regime alimentare troppo ristretto, d’altronde sono una ragazza che spesso esce con gli amici e mangia fuori la sera.
    Per quanto riguarda gli altri pasti, so molto bene come organizzarmi e come distribuire gli alimenti, amo mangiare sano..
    Ma la domanda è, quanto devo assumere per non mettere massa grassa?
    Aiutatemi

    Il dispendio calorico è troppo soggettivo per indovinarlo al primo colpo, specie nel momento in cui cambi abitudini. Devi cominciare a prendere le circonferenze corporee e pesarti quotidianamente (sempre alla stessa ora, preferibilmente appena svegli) e verificare se la media (non il valore giornaliero, soggetto a sbalzi) nel corso delle settimane cambia. Se resta tutto stabile in un mese hai trovato il tuo fabbisogno energetico (che può comunque modificarsi nel tempo).
  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Opzioni
    Sei molto magra, quante kcal mangi di solito?
  • Bisias1
    Bisias1 Post: 2 Member
    Opzioni
    > @culodibottiglia ha detto:
    > Sei molto magra, quante kcal mangi di solito?
    Circa 1500/600!
    Fai conto che peró, nonostante pesi poco, non lo dimostro chissà quanto.. ma anzi!
  • Falco2906
    Falco2906 Post: 11 Member
    Opzioni
    Il consiglio che posso darti e' restare sulle 1500/1700 kcal giornaliere. :)
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Ciao, ti consiglio di guardare qualche calcolatore online in base al tuo obiettivo.
    Questo che uso è piuttosto preciso : https://www.ironmanager.coach/calcolatore-tdee/
  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Opzioni
    > @Bisias1 ha detto:
    > > @culodibottiglia ha detto:
    > > Sei molto magra, quante kcal mangi di solito?
    > Circa 1500/600!
    > Fai conto che peró, nonostante pesi poco, non lo dimostro chissà quanto.. ma anzi!

    Come dice avolo fai un calcolo più approfondito, dimostrare è un fatto soggettivo pensa che l'altra volta mi hanno dato 23 anni ma ne ho 29. Vedi sulle tabelle, poi se hai 0,5-1kg in più vanno via da soli con il consumo dei muscoli che farai.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Opzioni
    > @avolo909 ha detto:
    > Ciao, ti consiglio di guardare qualche calcolatore online in base al tuo obiettivo.
    > Questo che uso è piuttosto preciso : https://www.ironmanager.coach/calcolatore-tdee/

    Scusate l intromissione, ho utilizzato il calcolatore e mi da 1516 calorie al giorno,mi stima la perdita di peso che vorrei raggiungere (16kg, ne ho già persi 7.8) in 10 settimane.Non rrisulta 1.6kg a settimana? O ho capito male?
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @magely69 ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > Ciao, ti consiglio di guardare qualche calcolatore online in base al tuo obiettivo.
    > > Questo che uso è piuttosto preciso : https://www.ironmanager.coach/calcolatore-tdee/
    >
    > Scusate l intromissione, ho utilizzato il calcolatore e mi da 1516 calorie al giorno,mi stima la perdita di peso che vorrei raggiungere (16kg, ne ho già persi 7.8) in 10 settimane.Non rrisulta 1.6kg a settimana? O ho capito male?

    Si,ma considera che le tempistiche sono imprevedibili,durante la dieta il peso sale e scende..non ha un andamento costante.. quindi io osserverei più che altro le kcal consigliate piuttosto che fare affidamento ai tempi stimati
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Opzioni
    > @avolo909 ha detto:
    > > @magely69 ha detto:
    > > > @avolo909 ha detto:
    > > > Ciao, ti consiglio di guardare qualche calcolatore online in base al tuo obiettivo.
    > > > Questo che uso è piuttosto preciso : https://www.ironmanager.coach/calcolatore-tdee/
    > >
    > > Scusate l intromissione, ho utilizzato il calcolatore e mi da 1516 calorie al giorno,mi stima la perdita di peso che vorrei raggiungere (16kg, ne ho già persi 7.8) in 10 settimane.Non rrisulta 1.6kg a settimana? O ho capito male?
    >
    > Si,ma considera che le tempistiche sono imprevedibili,durante la dieta il peso sale e scende..non ha un andamento costante.. quindi io osserverei più che altro le kcal consigliate piuttosto che fare affidamento ai tempi stimati

    Grazie mille :)