Sono nuovo — Italian

Sono nuovo

Opzioni
Actarus4175
Actarus4175 Post: 1 Member
Salve sono nuovo da ste parti e spero di riuscire a calare di peso

Commenti

  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Opzioni
    Siamo con te
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Opzioni
    Forza e coraggio! L'app aiuta tanto!
  • RobyPi
    RobyPi Post: 1 Member
    Opzioni
    Ciaoo anche io sono nuova ho iniziato circa da 14 ggpur non capendo molto degli schemi con grassi proteine e carbo ho perso 2.7kg solo guardando le calorie che assumo... la app mi da 1680 come calorie da consumare io ne sto assumendo circa 1200 d media
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @RobyPi ha detto:
    > Ciaoo anche io sono nuova ho iniziato circa da 14 ggpur non capendo molto degli schemi con grassi proteine e carbo ho perso 2.7kg solo guardando le calorie che assumo... la app mi da 1680 come calorie da consumare io ne sto assumendo circa 1200 d media

    1680 sarebbero le calorie che dovresti assumere comprensive già del deficit calorico??
    Non va bene superare le 500kcal di deficit calorico giornaliero. Il tuo metabolismo rallenterà presto o tardi.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @katyfitness86 ha detto:
    > Non va bene superare le 500kcal di deficit calorico giornaliero. Il tuo metabolismo rallenterà presto o tardi.

    Mi sorprende con quanta perentorietà affermate che il metabolismo rallenti, mi aspetto che nei prossimi 5 commenti spunti fuori la modalità risparmio energetico.

    In effetti rallenta, ma per come stai affermando tu sembra che si fermi.

    Anche a me hanno augurato che "presto o tardi" il mio metabolismo si fermerà per via del mio deficit. Intanto son qui, da quel giorno ho perso peso come da programma, ho raggiunto il mio ultimo obiettivo e sto raggiungendo le calorie di mantenimento. Sono per caso un alieno?
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @katyfitness86 ha detto:
    > > Non va bene superare le 500kcal di deficit calorico giornaliero. Il tuo metabolismo rallenterà presto o tardi.
    >
    > Mi sorprende con quanta perentorietà affermate che il metabolismo rallenti, mi aspetto che nei prossimi 5 commenti spunti fuori la modalità risparmio energetico.
    >
    > In effetti rallenta, ma per come stai affermando tu sembra che si fermi.
    >
    > Anche a me hanno augurato che "presto o tardi" il mio metabolismo si fermerà per via del mio deficit. Intanto son qui, da quel giorno ho perso peso come da programma, ho raggiunto il mio ultimo obiettivo e sto raggiungendo le calorie di mantenimento. Sono per caso un alieno?
    >



    Guarda io nn auguro niente di male a nessuno poi ognuno cmq è diverso, c'è chi ha il metabolismo più veloce e chi lo ha più lento. Io non so tu quanto peso abbia perso ne in quanto tempo è nemmeno quante kcal introduci. Fatto sta che il nostro corpo non è fatto x dimagrire ma x sopravvivere in caso di carestia ed è per questo motivo che fare un CUT aggressivo è controproducente.

    Il corpo se nota che spendi molte energie e ne introduci troppo poche con un deficit di oltre 500kcal giornalieri, rallenterà in automatico il dispendio calorico in tutte le attività che farai per consumare il meno possibile e quindi non avrai mai un metabolismo più veloce e quindi la perdita di peso potrebbe fermarsi e andrai in Stallo etc.

    Leggiti i vari forum e vedrai. Ci sono casi di persone che con 1000 kcal non perdono peso e si lamentano o non perdono grasso o sono in Stallo etc.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @katyfitness86 ha detto:
    > sopravvivere in caso di carestia

    Bene avevo previsto 5 messaggi ma ci siamo arrivati molto prima.

    Dove hai sentito che il nostro corpo non è fatto per dimagrire? Parli di carestia ma non mi sembra che qui stiamo parlando di malnutrizione e masse grasse sotto al 5%.

    Le differenze di metabolismo sono soggettive, è vero, ma è comprovato che tale differenza non è così marcata da giustificare che una persona è magra solo a causa del suo metabolismo veloce.

    A quello che dicono le persone su internet credo poco di base. Sarei più propenso a pensare che sottostimano quello che introducono o sovrastimavo quello che consumano. Io per primo non riesco a stimare correttamente quello che mangio quando non sono io a prepararlo.

    Se vuoi sapere di più su di me, ho perso esattamente un kilo a settimana con un deficit di 1000 calorie, per 20 settimane. Da 4 settimane, con un deficit di 500 calorie, ho perso in media mezzo kilo a settimana. Pare che il nostro corpo alla fine sia fatto anche per dimagrire (oltre che ingrassare), non trovi?
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    modificato giugno 2018
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @katyfitness86 ha detto:
    > > sopravvivere in caso di carestia
    >
    > Bene avevo previsto 5 messaggi ma ci siamo arrivati molto prima.
    >
    > Dove hai sentito che il nostro corpo non è fatto per dimagrire? Parli di carestia ma non mi sembra che qui stiamo parlando di malnutrizione e masse grasse sotto al 5%.
    >
    > Le differenze di metabolismo sono soggettive, è vero, ma è comprovato che tale differenza non è così marcata da giustificare che una persona è magra solo a causa del suo metabolismo veloce.
    >
    > A quello che dicono le persone su internet credo poco di base. Sarei più propenso a pensare che sottostimano quello che introducono o sovrastimavo quello che consumano. Io per primo non riesco a stimare correttamente quello che mangio quando non sono io a prepararlo.
    >
    > Se vuoi sapere di più su di me, ho perso esattamente un kilo a settimana con un deficit di 1000 calorie, per 20 settimane. Da 4 settimane, con un deficit di 500 calorie, ho perso in media mezzo kilo a settimana. Pare che il nostro corpo alla fine sia fatto anche per dimagrire (oltre che ingrassare), non trovi?

    Forse ci,dato che ogni volta dici sempre di citare ricerche scientifiche a supporto delle varie tesi,citane qualcuna a favore di un deficit di 1000kcal protratto nel tempo. Pure quelle dell' organizzazione mondiale della sanità che avevi citato sconsigliavano deficit così elevati..
    I cut aggressivi li possono fare persone che li sanno gestire(atleti o nutrizionisti ad esempio)e non tutti.. ho conosciuto persone che hanno fatto tagli calorici di 1000kcal come i tuoi e si sono trovati mezzi svenuti durante il giorno..
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @katyfitness86 ha detto:
    > > sopravvivere in caso di carestia
    >
    > Bene avevo previsto 5 messaggi ma ci siamo arrivati molto prima.
    >
    > Dove hai sentito che il nostro corpo non è fatto per dimagrire? Parli di carestia ma non mi sembra che qui stiamo parlando di malnutrizione e masse grasse sotto al 5%.
    >
    > Le differenze di metabolismo sono soggettive, è vero, ma è comprovato che tale differenza non è così marcata da giustificare che una persona è magra solo a causa del suo metabolismo veloce.
    >
    > A quello che dicono le persone su internet credo poco di base. Sarei più propenso a pensare che sottostimano quello che introducono o sovrastimavo quello che consumano. Io per primo non riesco a stimare correttamente quello che mangio quando non sono io a prepararlo.
    >
    > Se vuoi sapere di più su di me, ho perso esattamente un kilo a settimana con un deficit di 1000 calorie, per 20 settimane. Da 4 settimane, con un deficit di 500 calorie, ho perso in media mezzo kilo a settimana. Pare che il nostro corpo alla fine sia fatto anche per dimagrire (oltre che ingrassare), non trovi?




    Complimenti se tu ce l hai fatta. :)
    Io nel mio caso non ci penso proprio ad applicare un deficit di 1000kcal xké gia col mio deficit calorico dovrei stare nelle 1650kcal (io), togliere altre 500kcal significherebbe mangiare 1150kcal e significherebbe scendere sotto al metabolismo basale.. sballare ormoni etc. Non é fattibile x me x esempio.

    Cmq non trovi che x il nostro corpo sia molto più facile ingrassare che dimagrire? Non trovi che perdere tempo richieda molto più tempo e sacrifici? Alla fine circa il 70% delle persone vuole dimagrire non ingrassare. ;)
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    avolo909 ha scritto: »
    Forse ci,dato che ogni volta dici sempre di citare ricerche scientifiche a supporto delle varie tesi,citane qualcuna a favore di un deficit di 1000kcal protratto nel tempo. Pure quelle dell' organizzazione mondiale della sanità che avevi citato sconsigliavano deficit così elevati..
    I cut aggressivi li possono fare persone che li sanno gestire(atleti o nutrizionisti ad esempio)e non tutti.. ho conosciuto persone che hanno fatto tagli calorici di 1000kcal come i tuoi e si sono trovati mezzi svenuti durante il giorno..
    Hai fatto bene ad editare il tuo messaggio, la mia risposta sarebbe stata molto diversa.

    Qui ci sono le linee guida dell'Istituto Nazionale di Salute americano (riprese da MyFitnessPal):
    https://www.nhlbi.nih.gov/files/docs/guidelines/ob_gdlns.pdf

    Cito:
    Weight loss should be about 1 to 2 lb/week for a period of 6 months with the subsequent strategy based on the amount of weight lost.

    A diet that is individually planned to help create a deficit of 500 to 1,000 kcal/day should be an integral part of any program aimed at achieving a weight loss of 1 to 2 lb/week.

    A decrease in calorie intake is the most important dietary component of weight loss and maintenance. LCDs have been shown to reduce total body weight by an average of 8 percent over a period of 6 months, accompanied by significant reductions in waist circumference. Since this represents an average that includes individuals who did not lose weight, an individual average goal of 10 percent is feasible. When weight loss occurs, the loss consists of about 75 percent fat and 25 percent lean tissue. A deficit of 500 to 1,000 kcal/day will produce a weight loss of 70 to 140 grams/day, or 490 to 980 grams/week (1 to 2 lb/week). A deficit of 300 to 500 kcal/day will produce a weight loss of 40 to 70 grams/day, or 280 to 490 grams/week (1/2 to 1 lb/week) A patient may choose a diet of 1,000 to 1,200 kcal for women and 1,200 to 1,500 kcal for men.

    VLCDs (less than 800 kcal/day) are not recommended for weight loss therapy because the deficits are too great, and nutritional inadequacies will occur unless VLCDs are supplemented with vitamins and minerals. Moreover, clinical trials show that LCDs are just as effective as VLCDs in producing weight loss after 1 year. Although more weight is initially lost with VLCDs, more is usually regained.

    In questo documento consigliano espressamente di evitare le VLCDs (Very low-calorie diets, meno cioè di 800 kcal/day) e consigliano minimi livelli calorici per uomini e donne. Alle volte mi meraviglio di come leggiate e interpretiate solo quello che piace a voi.

    Detto ciò, non ho mai detto che un deficit così elevato è facile da mantenere nel tempo. Ora che mi hai fatto sbattere per questa ricerca, ti chiedo qualche evidenza scientifica io:
    - Studi che dimostrano che oltre un deficit di 500 calorie stalli, sotto ai 500 tutto rose e fiori
    - Studi che dimostrano che deficit tra le 500 e le 1000 calorie sono inefficaci e pericolosi
    - Studi che dimostrano che solo atleti o nutrizionisti (lol) possono fare cut di 1000 calorie al giorno
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    katyfitness86 ha scritto: »
    Complimenti se tu ce l hai fatta. :)
    Io nel mio caso non ci penso proprio ad applicare un deficit di 1000kcal xké gia col mio deficit calorico dovrei stare nelle 1650kcal (io), togliere altre 500kcal significherebbe mangiare 1150kcal e significherebbe scendere sotto al metabolismo basale.. sballare ormoni etc. Non é fattibile x me x esempio.

    Cmq non trovi che x il nostro corpo sia molto più facile ingrassare che dimagrire? Non trovi che perdere tempo richieda molto più tempo e sacrifici? Alla fine circa il 70% delle persone vuole dimagrire non ingrassare. ;)
    Grazie per i complimenti! Ma infatti io non ho mai detto che tutti dovrebbero avere deficit da 1000 calorie. Noto però che la tendenza è vedere come pericoloso e inefficace un deficit elevato.

    Ovviamente oggi è più difficile dimagrire che ingrassare. Abbiamo disponibilità enormi di cibo spesso ad alta densità calorica, facciamo vite molto sedentarie, il cibo ci da un senso di appagamento, etc.

  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > avolo909 ha scritto: »
    >
    > Forse ci,dato che ogni volta dici sempre di citare ricerche scientifiche a supporto delle varie tesi,citane qualcuna a favore di un deficit di 1000kcal protratto nel tempo. Pure quelle dell' organizzazione mondiale della sanità che avevi citato sconsigliavano deficit così elevati..
    > I cut aggressivi li possono fare persone che li sanno gestire(atleti o nutrizionisti ad esempio)e non tutti.. ho conosciuto persone che hanno fatto tagli calorici di 1000kcal come i tuoi e si sono trovati mezzi svenuti durante il giorno..
    >
    >
    >
    > Hai fatto bene ad editare il tuo messaggio, la mia risposta sarebbe stata molto diversa.
    >
    > Qui ci sono le linee guida dell'Istituto Nazionale di Salute americano (riprese da MyFitnessPal):
    > https://www.nhlbi.nih.gov/files/docs/guidelines/ob_gdlns.pdf
    >
    > Cito:
    > Weight loss should be about 1 to 2 lb/week for a period of 6 months with the subsequent strategy based on the amount of weight lost.
    >
    > A diet that is individually planned to help create a deficit of 500 to 1,000 kcal/day should be an integral part of any program aimed at achieving a weight loss of 1 to 2 lb/week.
    >
    > A decrease in calorie intake is the most important dietary component of weight loss and maintenance. LCDs have been shown to reduce total body weight by an average of 8 percent over a period of 6 months, accompanied by significant reductions in waist circumference. Since this represents an average that includes individuals who did not lose weight, an individual average goal of 10 percent is feasible. When weight loss occurs, the loss consists of about 75 percent fat and 25 percent lean tissue. A deficit of 500 to 1,000 kcal/day will produce a weight loss of 70 to 140 grams/day, or 490 to 980 grams/week (1 to 2 lb/week). A deficit of 300 to 500 kcal/day will produce a weight loss of 40 to 70 grams/day, or 280 to 490 grams/week (1/2 to 1 lb/week) A patient may choose a diet of 1,000 to 1,200 kcal for women and 1,200 to 1,500 kcal for men.
    >
    > VLCDs (less than 800 kcal/day) are not recommended for weight loss therapy because the deficits are too great, and nutritional inadequacies will occur unless VLCDs are supplemented with vitamins and minerals. Moreover, clinical trials show that LCDs are just as effective as VLCDs in producing weight loss after 1 year. Although more weight is initially lost with VLCDs, more is usually regained.
    >
    > In questo documento consigliano espressamente di evitare le VLCDs (Very low-calorie diets, meno cioè di 800 kcal/day) e consigliano minimi livelli calorici per uomini e donne. Alle volte mi meraviglio di come leggiate e interpretiate solo quello che piace a voi.
    >
    > Detto ciò, non ho mai detto che un deficit così elevato è facile da mantenere nel tempo. Ora che mi hai fatto sbattere per questa ricerca, ti chiedo qualche evidenza scientifica io:
    > - Studi che dimostrano che oltre un deficit di 500 calorie stalli, sotto ai 500 tutto rose e fiori
    > - Studi che dimostrano che deficit tra le 500 e le 1000 calorie sono inefficaci e pericolosi
    > - Studi che dimostrano che solo atleti o nutrizionisti (lol) possono fare cut di 1000 calorie al giorno

    Allora Forex,ai tempi spesi parecchio tempo per leggermi quella fonte che dicesti,come ti dissi allora è come ti ripeto adesso li c è espressamente sconsigliato di andare in deficit estremi e come valore soglia da un 500kcal,unici casi in cui dice di andare oltre è per obesi patologici di un certo livello valutati ad hoc(se ricordo bene c era una classifica coi vari gradi di obesità).
    Per quanto riguarda gli stalli metabolici io non ne ho mai parlato.
    Per quanto riguarda la pericolosità di deficit tra le 500-1000kcal non ti so elencare studi,mi baso su ciò che vedo..vedo che in linea generale non tutte le persone sono brave come te a gestire deficit elevati e soprattutto non tute le persone provengono da situazioni di obesità in cui un deficit di 500kcal è relativo..in quanto sarebbe più corretto ragionare su percentuali del fabbisogno calorico originario,ad esempio se uno proviene da una situazione con 5000kcal al giorno 500 kcal in meno sono si un deficit,ma relativamente basso. Dipende anche dal fabbisogno che una persona ha..500 è un valore standard di riferimento..
    Ho fatto i due esempi di nutrizionisti ed atleti per il semplice fatto che i primi dovrebbero sapere impostare diete e saper valutare le possibilità di una persona nel seguirle mentre gli atleti generalmente hanno consapevolezza del proprio corpo e di ciò che gli serve quindi sanno gestire meglio piani alimentari estremi volti a perdere massa grassa o magra che sia..( non occorre studi a prova di ciò per capirlo ma basta buon senso)
    Nel caso non lo avessi capito..qui su MFP gli utenti non vogliono dimagrire solo per necessità salutari..tante persone devono dimagrire per trovare il peso forma e non sanno come fare quindi basta dare qualche dritta e poi sanno percorrere da soli la strada..altre persone sono molto al di sotto del peso forma ed hanno problemi alimentari derivati da complicazioni psicologiche..non è saggio dire che diete con deficit da 1000kcal sono efficaci al fine di ottenere risultati in breve..
    Detto ciò forse tu sei convinto che il tuo deficit elevato e la tua corsetta(mi pare che dicesti di correre nel gruppo) siano elementi vincenti,ma dato che mi pare di capire tu abbia tempo di leggere parecchio e documentarti,di anche i pro e contro di diete del genere protratte nel tempo..tipo intaccare la massa magra e sbalzi ormonali..

    Stammi bene forex
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    modificato giugno 2018
    Opzioni
    @avolo909
    Sei un ragazzo perspicace, mi spiace vederti arrampicare sugli specchi. Spero che non continui a basare la tua esperienza solo su quello che vedi, altrimenti prima o poi inizierai ad affermare che la terrà è piatta perché non sei mai andato sullo spazio. E hai qui davanti a te l'esempio che la vita va avanti anche con 1000 calorie di deficit, perché credi solo a quelli che svengono e a me no?

    Ti continuo a ripetere che sono daccordo con te sul fatto che 500 vanno bene per la stragrande maggioranza dei casi. 1000 sono da valutare caso per caso, ma ti devo anche ricordare che, quando mi presentai, fui attaccato per il mio deficit (nonostante voi non sappiate nulla di me) e mi diceste "200 di deficit al massimo, fai tanta attività, vai piano". Concordo che ci sono strategie diverse per ottenere come risultato il dimagrimento. Ma la vostra è una chiusura mentale. Avete proprio paura di andare sopra le 500 di deficit.

    Il discorso atleti e nutrizionisti semplicemente non ha senso. Ho visto nutrizionisti consigliare roba senza senso e atleti ingrassare e avere vite sregolate anche durante l'attività. Avere un titolo non ti fa diventare automaticamente guru.

    Nell'ultima parte torni in modalità crab in a bucket, mi spiace, ti ripeto, sembri un ragazzo serio, ma non so perché tu e i tuoi amici avete questa cosa dell'attaccare chi sta ottenendo qualche risultato (magari non sono una ragazza?). E dato che adesso sulla dieta non puoi dirmi nulla, ti attacchi alla massa magra e sugli ormoni. Ti faccio un veloce recap: la corsetta è arrivata in totale ai 30km settimanali (ho iniziato a marzo in sovrappeso, non so se hai mai corso in sovrappeso, era anche difficile stare in piedi dopo 500 metri per i dolori alle ginocchia), in palestra seguo una PPLPPLx, mangio sulle 120gr di proteine al giorno, per 6 giorni su 7 sollevo pesi (mi aspetto che nel prossimo messaggi inizi a chiedermi quanto sollevo e perché non ho ancora raggiunto un 4pl8 deadlift, così, per incoraggiarmi ulteriormente). Grazie per esserti preoccupato e torna a vedere i video di Project Invictus, magari gli compri pure il libro prima o poi.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Ma tutto sto veleno solo perchè ti hanno criticato la dieta su una chat di gruppo, fammi capire? :o
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    > Ma tutto sto veleno solo perchè ti hanno criticato la dieta su una chat di gruppo, fammi capire? :o

    Mavà, quella è una storia vecchia, anzi colgo l'occasione per ringraziarli, mi hanno motivato un sacco nel perseverare, ogni etto perso pensavo a quanto sbagliato fosse quello che stavo facendo.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    > Ma tutto sto veleno solo perchè ti hanno criticato la dieta su una chat di gruppo, fammi capire? :o

    Decisamente si.....ma va beh...chissene....
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao f0rex_,

    premetto che non ho intenzione di polemizzare e non voglio neanche iniziare.
    Mi piacerebbe, invece, capire il tuo percorso perchè sembra interessante.
    Da che peso sei partito, come hai valutato il tuo livello di maintenance e il percorso.
    Se non vuoi farlo qui, puoi anche scrivermi in privato, se ti va.
    Grazie
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    AlfredoCroci ha scritto: »
    Ciao f0rex_,

    premetto che non ho intenzione di polemizzare e non voglio neanche iniziare.
    Mi piacerebbe, invece, capire il tuo percorso perchè sembra interessante.
    Da che peso sei partito, come hai valutato il tuo livello di maintenance e il percorso.
    Se non vuoi farlo qui, puoi anche scrivermi in privato, se ti va.
    Grazie

    Sono partito da ragazzo, sottopeso, probabilmente perché facevo tonnellate di sport (5 allenamenti a settimana + partita domenicale). Smesso, finita l'età adolescenziale, ho iniziato a metter su grasso fino ad arrivare ai 94.4kg dello scorso Gennaio con un BMI da obeso. Prima di arrivare a questo ho provato a fare palestra, ma ovviamente i risultati non arrivavano perché ignoravo la parte alimentare. Stessa cosa quando ho provato a mangiare meno e puntualmente riprendevo i chili persi perché tornavo alle vecchi abitudini.

    Tutto questo fino a Gennaio, quando ho voluto studiare un pò, informarmi e capire seriamente come fare per perdere peso senza basarmi sui consigli degli amici o le diete alla moda. Come detto, sono partito da 94,4 e ho calcolato il mio TDEE sapendo che potrebbe essere stato errato. Ho tolto 1000 (calcolando una perdita di 1kg a settimana) e ho stabilito 1300 come apporto calorico giornaliero, sapendo che era sotto i 1500 minimi e con un occhio, oltre che ai macronutrienti, ai micronutrienti.

    Gennaio e Febbraio sono stati basati solamente sulla dieta senza nessuna attività fisica a parte gli spostamenti di circa 1 ora giornaliera a piedi. Ero grasso e non ce la facevo a muovermi più di tanto.

    A Marzo ho introdotto l'attività fisica. Ho scelto la corsa e nello specifico ho iniziato col programma c25k (abbastanza famoso, si inizia con 1 minuto di corsa intervallato da camminate, per arrivare dopo 9 settimane a correre 5km), 3 volte a settimana. Ancora in sovrappeso, ho avuto dolori alle ginocchia dopo un paio di settimane ma con un pò di riposo sono riuscito a completare il programma e a correre la mia prima gara da 5km con un orrendo tempo di 28 minuti, ma non era tra i miei obiettivi finirla più velocemente. Finito a Maggio il programma, ho continuato ad aggiungere distanza settimanalmente fino ad arrivare agli attuali 10km 3 volte a settimana. L'obiettivo è, dopo l'estate, di migliorare i tempi, ma senza ossessioni, è più una sfida con me stesso.

    Ad Aprile ho iniziato la pesistica, anche qui in maniera molto blanda perché non ho mai fatto palestra in maniera seria. Ho iniziato con un full body 3 volte a settimana per poi provare una PPL 6 volte a settimana e mi son trovato meglio, preferisco per adesso allenarmi 45 minuti giornalmente che stare in palestra un'ora e mezza. Qui l'obiettivo è nel lungo periodo, so che per i risultati ci vorranno anni.

    A Maggio ho iniziato ad alzare l'apporto calorico in contemporanea all'aumento dell'attività fisica. Sono passato dalle 1300 alle 1500, fino gradualmente alle 1900 attuali (settimana prossima 2000, fino a raggiungere le calorie di mantenimento) con focus questa volta sulle proteine per la costruzione del muscolo.

    Attualmente peso 69,7 (quindi ho perso 24,7kg) e come obiettivo ho scendere al 12% di massa grassa (dovrei essere intorno al 16%) per poi iniziare i soliti cicli di massa/definizione. Per adesso, finché potrò sfruttare i noob gains in ipocalorica, continuerò così, aumentando gradualmente le calorie.

    Qui un pò di grafici:
    Peso: https://prnt.sc/jzg0k4
    Calorie introdotte: https://prnt.sc/jzg79g
    TDEE calcolato in base alla perdita di peso: https://prnt.sc/jzg7po
    Perdita di peso settimanale: https://prnt.sc/jzg883

    Avrei potuto fare meglio? Probabilmente. Consiglierei le mie scelte ad altri? Assolutamente no. Ognuno è un mondo a parte, quello che ha funzionato per me potrebbe non funzionare per altri. Non mi sono mai arrogato il diritto di dire ad altri che stanno sbagliando, non mi sento assolutamente in grado di farlo.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Beh, comunque complimenti per la perseveranza ed il risultato.

    Hai comunque imparato da te stesso e questo è sempre un bene.

    Avresti potuto fare meglio? probabilmente sì, magari partendo con meno gap calorico, ma sei andato per tentativi quindi ci sta.

    Un'altra domanda. Hai avuto problemi con la pelle in eccesso?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    AlfredoCroci ha scritto: »
    Beh, comunque complimenti per la perseveranza ed il risultato.

    Hai comunque imparato da te stesso e questo è sempre un bene.

    Avresti potuto fare meglio? probabilmente sì, magari partendo con meno gap calorico, ma sei andato per tentativi quindi ci sta.

    Un'altra domanda. Hai avuto problemi con la pelle in eccesso?

    Grazie mille! No, nessun problema di pelle in eccesso, almeno non mi pare di averne. Ho ancora un pò di grasso nella zona addominale e sulle gambe, ma non faccio drammi, è qualcosa che toglierò lentamente.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ottimo, grazie delle informazioni
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    f0rex_ ha scritto: »
    > @Djanvito ha detto:
    > Ma tutto sto veleno solo perchè ti hanno criticato la dieta su una chat di gruppo, fammi capire? :o

    Mavà, quella è una storia vecchia, anzi colgo l'occasione per ringraziarli, mi hanno motivato un sacco nel perseverare, ogni etto perso pensavo a quanto sbagliato fosse quello che stavo facendo.

    E allora dai, porta avanti le tue idee senza tutta questa acredine di fondo, perchè onestamente - detto da uno "esterno" che di sta storia non ne sa nulla - trovo che l'aggressività verso l'interlocutore faccia perdere credibilità o comunque interesse verso una discussione. Sarà forse una cosa mia, ma dò più valore alle opinioni di qualcuno quando la sua discussione è orientata più alla presentazione delle sue idee che alla demolizione dell'avversario.

    Un forum è sicuramente più adatto di una chat al confronto, quindi son sicuro che si possa portare avanti una tesi senza necessariamente esacerbare i toni. My 2 cents!

    Peace! :)
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Djanvito ha scritto: »
    E allora dai, porta avanti le tue idee senza tutta questa acredine di fondo, perchè onestamente - detto da uno "esterno" che di sta storia non ne sa nulla - trovo che l'aggressività verso l'interlocutore faccia perdere credibilità o comunque interesse verso una discussione. Sarà forse una cosa mia, ma dò più valore alle opinioni di qualcuno quando la sua discussione è orientata più alla presentazione delle sue idee che alla demolizione dell'avversario.

    Un forum è sicuramente più adatto di una chat al confronto, quindi son sicuro che si possa portare avanti una tesi senza necessariamente esacerbare i toni. My 2 cents!

    Peace! :)
    Ora, mettiti nei miei panni: sei a metà del tuo percorso, stai andando discretamente, quando ti iniziano a dire che quello che stai facendo è sbagliato, minimizzano tutto ciò che stai facendo (non dimenticherò mai il personal trainer che mi disse che lui fa in un workout come riscaldamento quello che facevo io in una settimana, o la medaglia sbattutami in faccia a mò di sbeffeggiamento), ti lanciano previsioni nefaste sul tuo percorso, sul tuo stato di salute, azzardano problemi psicologici e alimentari.

    Questo non lo dimenticherò mai, e questo mi ha reso forte il triplo e determinato nell'andare avanti per la mia strada nonostante non potessi rispondere loro perché non degno di stare tra di loro.

    Io ci posso anche mettere una pietra sopra, come ho detto è acqua passata, e li ringrazio sinceramente.