Suddivisione macro — Italian

Suddivisione macro

Ciao a tutti!
Partendo da presupposto di settare i g di proteine pari a 2.2xpeso corporeo e g di grassi pari a 0.85xpeso corporeo ed il restante delle calorie in g di carboidrati come posso gestire i giorni on ed i giorni off allenandomi 3 giorni a settimana?
Io sapevo della suddivione 40% 40% 20% ma così facendo non vengono queste percentuali e mi sto confondendo...
Io sono dimagrito di circa 7 chili in 2 mesi seguendo una suddivione 35%carbo 40%pro 25%grassi ma abbassando di molto le calorie dal mantenimento (quasi 700)
Qualcuno mi può far chiarezza? Voglio fare le cose per bene

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, io non mi complicherei troppo la vita per il momento.
    Calcola il tuo tdee aggiungi un 10% ... a spanne, nel tuo caso, dovresti essere sulle 2500kcal al giorno. Come macro parti con un 40/40/20. Quindi sarebbero 250gr proteine, 250gr carbo, e circa 60gr grassi.
    Stai pulito e concentrati su alimenti non raffinati o elaborati industrialmente. Quindi vai con Carme bianca e rossa, pesce, patate, riso, avena, avocado, olio di oliva etc.
    Io non starei a differenziare on e off. Credo che tu abbia uno stile di vita moderatamente attivo e dubito che tu sia già al livello che ti permette di allenarti ad alta intensità. L’unica cosa che puoi differenziare magari è la distribuzione dei carbo, quando ti alleni fai in modo che i pasti prima e dopo l’allenamento ne siamo particolarmente ricchi, senza comunque dimenticare che tutti i pasti devono contenere tutti i macro.
    Comunque questa è una base di partenza, sei poi te che devi valutare i risultati e fare gli aggiustamenti in funzione dei progressi, del recupero e della tua situazione generale di benessere.

    Un saluto.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Greggus13 ha scritto: »
    Ciao, io non mi complicherei troppo la vita per il momento.
    Calcola il tuo tdee aggiungi un 10% ... a spanne, nel tuo caso, dovresti essere sulle 2500kcal al giorno. Come macro parti con un 40/40/20. Quindi sarebbero 250gr proteine, 250gr carbo, e circa 60gr grassi.

    Mi sembra un bel po' esagerato 250 gr di proteine per uno che pesa 65kg... :|

    Io penso che ragionare a percentuali lascia il tempo che trova. È normale che poi se passi a ragionare su gr x kg di peso non ti ritrovi più. La percentuale è un valore relativo. Il 20% di una dieta da 2000kcal non è il 20% di una dieta da 3000kcal. E se pesi 60kg non hai le stesse necessità a livello quantitativo (non percentuale) di chi pesa 100kg.

    Per tradurla in un esempio concreto, un soggetto di 60kg, ragionando in g x kg, dovrebbe assumere 120 g di proteine al giorno; ovvero 480 kcal dalle proteine. Poniamo che il suo fabbisogno sia di 2200 kcal: la quota proteica in questione è il 21%.
    Un soggetto di 100kg necessita di 200g di proteine al giorno, ovvero 800kcal dalle proteine. Ponendo un fabbisogno energetico ovviamente più alto, diciamo 3000 kcal, la quota proteica risulta del 27% circa.
    Ma poniamo che il soggetto in questione voglia seguire un'ipocalorica, per dimagrire o definire. Mettiamo che stia sulle 2200 kcal pure lui: il fabbisogno proteico in grammi resta lo stesso (anzi, da libro di testo dovrebbe anche aumentare leggermente in ipocalorica, ma ignoriamolo per semplicità), ma le stesse 800kcal in questo caso diventano il 36% dei suoi macro.

    Tutto questo non per annoiarti con la matematica, ma per farti capire come le percentuali siano valori relativi e che O si ragiona in percentuali O si ragiona in grammi. Se cerchi di mescolare i due sistemi è normalissimo non ritrovarti coi valori. Ovviamente la seconda soluzione è molto più precisa e preferibile.

    Quindi il mio consiglio è di dimenticarti completamente delle percentuali e ragionare solo e soltanto in ottica g x kg.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ahahahah ... mi sembrava strano che ancora nessuno avesse detto che erano troppe le proteine :#
    Comunque il discorso si farebbe lungo perché pure te hai semplificato un pochino troppo ... g x kg preso così davvero non ha nessun senso ... io, per esempio, sono alto quanto il nostro amico, ho 20 anni più di lui e peso 30kg circa più di lui, mi alleno 6 giorni a settimana in palestra ad alta intensità e alta frequenza oltre cardio e bla bla bla. Ritengo che i miei fabbisogni di macronutrienti siano diversi da quelli di un altro soggetto di peso pari al mio però obeso e che conduce una vita sedentaria.
    Comunque il mio consiglio era rivolto a rendergli le cose più semplici possibile visto il suo livello attuale e i suoi obbiettivi ed era ovviamente una base di partenza.
    Di certo si può anche percorrere una strada diversa se vuoi andare sui grammi vai sui grammi però bisogna che se gli consigli di assumere 130gr di proteine al giorno (che a me sembrano un po’ pochine) o lo fai andare in deficit calorico o gli spieghi per bene come gestire i 400gr di carboidrati che restano per esclusione. Altrimenti mi sa che mette su più grasso del necessario. Non che non possa conseguire il risultato che cerca eh, non fraintendermi, però mi sembra più complicato. Opinione personale ovviamente.

    Un saluto.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Beh, su quale sia la quota proteica ottimale in g/kg si possono aprire infinite discussioni, ma è già un altro capitolo. Il discorso che faccio io è esattamente questo:
    Greggus13 ha scritto: »
    Comunque il discorso si farebbe lungo perché pure te hai semplificato un pochino troppo ... g x kg preso così davvero non ha nessun senso ... io, per esempio, sono alto quanto il nostro amico, ho 20 anni più di lui e peso 30kg circa più di lui, mi alleno 6 giorni a settimana in palestra ad alta intensità e alta frequenza oltre cardio e bla bla bla. Ritengo che i miei fabbisogni di macronutrienti siano diversi da quelli di un altro soggetto di peso pari al mio però obeso e che conduce una vita sedentaria.

    Nel momento in cui cambia una qualsiasi variabile (peso, attività fisica, composizione corporea, eccetera), con le percentuali non ci si ritrova più, perchè si tratta di un valore relativo che non prende in considerazione questi fattori e quindi alla fine i conti non tornano. Per te è bassa la quota di 2g/kg, ma nel momento in cui lo pensi stai già ragionando in g/kg anche tu. Il paradosso più grande dei macro percentuali è che con meno calorie, laddove le proteine dovrebbero alzarsi, ragionare in percentuali ti porta a consumarne meno. Così come coi grassi si finisce per consumarne di più con più calorie, che è proprio l'opposto di ciò che si dovrebbe fare.

    È un sistema sicuramente più facile, ma allo stesso tempo più superficiale, adatto secondo me principalmente a soggetti normopeso non sportivi. Chi parte con l'idea di monitare correttamente tutti i macro e vuole fare le cose per bene, secondo me fa bene a entrare da subito in un sistema di pensiero diverso. :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Eccomi :# ...
    Allora, esattamente come tu dici, e non solo riguardo la quantità delle proteine, il tema è ampiamente dibattuto, con varie scuole di pensiero e continue evoluzioni.
    Onestamente io no sono una fanatico delle percentuali dei macro, ne tantomeno de g/kg ... sono dell’idea che seguendo un criterio ragionato dobbiamo trovare il nostro “safe spot” nutrizionale per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Io posso avere bisogno di una suddivisione de macro diversa dalla tua e il nostro amico di una ancora diversa. Sinceramente durante gli anni ho visto ottenere risultati nelle forme più disparate, ognuno di noi è un po’ un mondo a se, le variabili in gioco sono infinite sia nella genetica che nella salute che nello stile di vita etc etc.
    L’unico dogma, a mio avviso, è il conteggio delle calorie. Bulk=surplus calorico, Cut=deficit calorico.
    Per chiudere la premessa, aggiungo che poi alla fine, riguardo la suddivisione dei macronutrienti tutto può essere ridotto in percentuale volendo, perché anche dire di assumere 2gr/kg di proteine equivale a dire di assumere una quantità di proteine equivalente allo 0,2% del proprio peso. Nel caso quello che a me non piace come punto di partenza è prendere come riferimento il peso perché è un valore troppo generico e preferisco il tdee perché considera oltre al peso anche il livello di attività e la composizione corporea.
    Comunque tralasciando di perderci in discorsi che esulano alla fine dall’argomento del topic, il nostro amico aveva chiesto un aiuto sulla composizione in macronutrienti di una “dieta” per guadagnare massa magra a seguito di un allenamento con i pesi, limitando l’inevitabile contestuale aumento della massa grassa.
    Io ho calcolato in maniera approssimativa un fabbisogno calorico di 2500/2600kcal, ho calcolato che attualmente è fortemente sottopeso 65kg su 1,75 di altezza e che, essendo uscito da una dieta con un forte deficit calorico dove ha perso comunque anche una buona quantità di grasso è, in questo momento, predisposto a recuperare il grasso appena perso. Diverso sarebbe il discorso per un soggetto geneticamente sottopeso.
    Quindi ho pensato che una base di partenza abbastanza “sicura” sarebbe stata quella con una suddivisione composta da alte proteine, moderati carboidrati e bassi grassi per raggiungere il fabbisogno calorico. Niente porcherie, pasti equilibrati composti da tutti i macro e maggior parte dei carboidrati concentrati nella “finestra” dell’allenamento.
    Diversamente quello che tu hai suggerito porta ad avere basse proteine, alti carboidrati e bassi grassi. Scelta che, secondo me è più “rischiosa” oltre ad essere più complicata dovendo gestire correttamente un valore assoluto di carboidrati elevato.
    Poi alla fine abbiamo cannato tutti e due perché a lui serve mantenere i grassi ai livelli più alti del range :) ...
    Comunque il consiglio finale per Alexander è quello di seguire il percorso che ritiene più sensato, di ragionare e di documentarsi, di sperimentare e di correggere. E di dedicare il tempo e l’impegno necessari per trovare quello che per lui è più efficace tenendo presente che una corretta alimentazione è il fattore più importante per raggiungere risultati in qualsiasi attività sportiva.

    Un saluto :)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Greggus13 ha scritto: »
    Comunque il consiglio finale per Alexander è quello di seguire il percorso che ritiene più sensato, di ragionare e di documentarsi, di sperimentare e di correggere. E di dedicare il tempo e l’impegno necessari per trovare quello che per lui è più efficace tenendo presente che una corretta alimentazione è il fattore più importante per raggiungere risultati in qualsiasi attività sportiva.

    Questo è sempre il consiglio migliore. Alla fine son d'accordo con te che non siamo tutti uguali e anche partendo da dei punti fermi bisogna poi capire cosa funziona meglio su se stessi. ;)
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    > @alexander947 ha detto:
    > Ciao a tutti!
    > Partendo da presupposto di settare i g di proteine pari a 2.2xpeso corporeo e g di grassi pari a 0.85xpeso corporeo ed il restante delle calorie in g di carboidrati come posso gestire i giorni on ed i giorni off allenandomi 3 giorni a settimana?
    > Io sapevo della suddivione 40% 40% 20% ma così facendo non vengono queste percentuali e mi sto confondendo...
    > Io sono dimagrito di circa 7 chili in 2 mesi seguendo una suddivione 35%carbo 40%pro 25%grassi ma abbassando di molto le calorie dal mantenimento (quasi 700)
    > Qualcuno mi può far chiarezza? Voglio fare le cose per bene

    Alexander, io però non ho ancora capito esattamente cosa vuoi fare... Continuare a dimagrire?
  • alexander947
    alexander947 Post: 8 Member
    Grazie a tutti per le risposte... ora sto cercando di seguire i macro settando i g x kg, cercando di non pensare alle percentuali che effettivamente variano a seconda delle calorie giornaliere.
    Sono 65kg circa e vorrei perdere ancora 1 kg in queste 2 settimane per poi andare in vacanza. Per settembre conto di inziare una fase di massa, quindi andare in ipercalorica gradualmente settando le pro a 1.8xkg e grassi 0.5xkg e resto carbo (se necessario prima farei una ipocalorica per eventualmente pulire)
    Vi convince questo mia approccio?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Moio ... ahahahaha ... ;) ... scherzo eh
    Allora facciamo a capirsi ... quindi vorresti partire da un peso di 64kg e arrivare dove?
    In quello che hai scritto però mancano dati fondamentali ... ipercalorica di quanto? ... e il tuo programma di allenamento in cosa consiste?
    E, a grandi linee, quali sono le tue esperienze precedenti sia di “dieta” che di allenamento così magari si riesce ad avere un migliore quadro d’insieme.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Si quello l’avevo già letto, però:
    Con il tuo peso dove vuoi arrivare?!?
    Esattamente quale è il tuo programma di allenamento?!?
    Quali sono i tuoi livelli attuali?!? ... panca?!? ... squat?!? ... deads?!?
    Quando parli di iniziare una ipercalorica a quante calorie stai pensando?!?
    Quando parli di una eventuale ipo per pulire a cosa ti riferisci esattamente?!? Voui fare una ipo a seguito di una precedente ipo che già ti ha portato sottopeso?!? Non capisco cosa esattamente vorresti “pulire”.
    Ed infine ... Hai iniziato a giugno ad allenarti?!? ... prima non avevi mai fatto niente?!?