Ricomposizione corporea — Italian

Ricomposizione corporea

Salve a tutti, quì sul forum leggo spesso della ricomposizione corporea, qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice di cosa si tratta, a cosa serve e per chi è indicata?
Grazie ;)
«1

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, onestamente qui non ho letto di ricomposizione quindi spero che parliamo dello stesso argomento. :)
    Semplificando la ricomposizione corporea o body recomp sarebbe la supposta “tecnica” secondo la quale con dieta ed allenamento mirati si raggiunge il risultato di perdere grasso e contemporaneamente guadagnare massa magra.
    Per chi è indicata?!? ... per la uniche due categorie di persone per le quali può funzionare ovvero principianti sovrappeso e persone che hanno interrotto i loro allenamenti per un lungo periodo e ricominciamo ad allenarsi partendo da una condizione di sovrappeso. Categorie che comunque possono ottenere lo stesso risultato anche con piani alimentari e di allenamento classici.
    Ovviamente questa è la mia opinione, basata sulla mia esperienza.

    Un saluto :)
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Concordo con Greggus13, sono supercazzole come ce ne sono altre che servono per attirare le persone.

    Diminuisce il grasso ed aumenta il muscolo nello stesso periodo di osservazione, alzi la mano chi lo vuole? Sto alzando la mano anche se non mi vedete. Alla fine si tratta sempre di due processi diversi. Aumenta il muscolo ma, ahimè, anche un po la 'ciccetta'. Diminuisce il muscolo e diminuisce, ahimè, anche il muscolo.

    Ho sentito anche di gente che in cut aumenta la forza... mah, sono sempre perplesso. Magari all'inizio, i primi 3/4 giorni in cui stai usando le scorte della precedente fase di massa ma dopo sicuramente la forza diminuisce, oppure si crede di essere in cut e di fatto non lo si è.

    Se vogliamo parlare di ricomposizione corporea in un periodo temporale ampio, il discorso è differente.

    In parole semplici... ho 10 kg da perdere e vorrei fare ricomposizione corporea, ovvero, mentre diminuisce il grasso voglio aumentare i muscoli in modo da "trasformare il grasso in muscolo". Che io sappia, una cosa del genere è possibile solo a patto di poteri magici.

    Quello che avviene è che, in persone con un peso importante da perdere, se si imposta bene un piano di dimagrimento e di allenamento e se si è neofiti, si riesce a sfruttare la grande capacità di aumentare massa muscolare (dato che si è non allenati) con la possibilità di usare l'energia del grasso per dimagrire e comporre. Se già si è allenati, la cosa non avviene perchè si sono raggiunti buoni livelli di massa muscolare.

    Chi è allenato deve prima metter massa e poi diminuire il grasso corporeo cercando di risparmiare quanto più muscolo possibile.
    Di una cosa bisogna sempre tener conto, ovvero... dietro i termini si nascondono spesso delle possibilità che il marketing del mondo del fitness in generale spesso sfrutta.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Grazie mille ragazzi :)
    Io pensavo che fosse qualcosa per farmi sparire i prosciutti che ho al posto delle cosce :D :D una magia ecco
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato luglio 2018
    Se esistesse la bacchetta magica (legale, innocua e non chimica ovviamente) lo sapremmo e la useremmo, saremmo tutti belli, magri muscolosi ecc ecc, ma non esiste.

    Nessun cibo ci farà bruciare calorie, nessun movimento ci farà eliminare il grasso dove vorremmo noi, nessuna crema scioglierà il grasso che si è accumulato in anni... Anche se lonscioglie poi lo deve anche bruciare o non serve a nulla scioglierlo.

    Non cerchiamo scorciatoie o metodologie magiche.

    È brutto da sentire ma tutte le diete funzionano, chetogeniche, mediterranea ecc ecc, se trovi il giusto gap calorico. Tutte le strategie di allenamento funzionano (aerobiche, anaerobiche, mix delle due cose) se ci s bfa il culo nella giusta misura, ovvero proporzonata al risultato che si vuole ottenere.

    Non fatevi fregare
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Invece io vado controcorrente e dico che è una fortuna che non ci siano bacchette magiche e che ci voglia X impegno per ottenere X risultato perché sono un fan della meritocrazia.
    Tralasciando le VERE patologie, su 6 miliardi e fischia di persone, tutti i corpi lavorano nella stessa maniera e seguono gli stessi princìpi.
    Se ci si impegna si ottiene, più equo di così non si può.
    Tralascio gli estremi (vedi olimpiadi, ecc ecc) dove la genetica fa la differenza (parliamo di decimi di secondo o pochi cm) per il resto tutti possono.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    modificato luglio 2018
    :D :D :D non cercavo la magia, solo che "ricomposizione" pensavo fosse il mio miracolo che non ci sarà mai :D ormai ho capito che i prosciutti me li devo tenere
    @AlfredoCroci sinceramente il mio ideale di bellezza non è la magrezza, a me piacciono le ragazze formose e non longilinea, e io in primis non mi piaccio "magra" per via delle forme del mio corpo (busto sottilissimo, fianchi pronunciati e sedere tondo)
    Solo mi vedo sproporzionata e più dimagrisco più si accentua questa differenza di volumi
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    In realtà, proprio per quello scritto sopra i "prosciutti" se ne possono andare via, solo che costa parecchio.
    Te lo dice uno che non è stato baciato dalla genetica, a me ha sputato direttamente in un occhio. Tendo ad ingrassare velocemente e male, ho difficoltà a metter su muscolo. Però lavorando sodo si ottengono comunque i risultati. Ovvio, tutto ha un prezzo...
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Guarda non so, ho la forma a pera, cosce grosse e coulotte de cheval con cavaliere compreso, la parte alta del corpo "magra" ,vita sottilissima, quando perdo peso mi ritrovo con costole fuori, le anche anche idem avendo ossatura grossa, palestra di diversi tipi ma nulla...mai sceso nulla, cioè scendono ma si nota tanto la differenza tra busto e gambe.
    Non ho mai provato massaggi....
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Massaggi......
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Massaggi......

    Gli unici che non ho provato!! E sicuramente non fanno il miracolo
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato luglio 2018
    Posso chiederti qualche dettaglio in più?!? ... giusto per cercare di capire perché non hai ottenuto risultati.
    -età
    -peso
    -altezza
    -attuale routine di allenamento
    -precedenti routine di allenamento (indica, per favore, anche per quanto tempo le hai seguite e eventuali risultati se ci sono stati)

    Ovviamente do per scontato che tu sia a posto con l’alimentazione. :smile:

    Un saluto.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato luglio 2018
    > @magely69 ha detto:
    > :D :D :D non cercavo la magia, solo che "ricomposizione" pensavo fosse il mio miracolo che non ci sarà mai :D ormai ho capito che i prosciutti me li devo tenere
    > @AlfredoCroci sinceramente il mio ideale di bellezza non è la magrezza, a me piacciono le ragazze formose e non longilinea, e io in primis non mi piaccio "magra" per via delle forme del mio corpo (busto sottilissimo, fianchi pronunciati e sedere tondo)
    > Solo mi vedo sproporzionata e più dimagrisco più si accentua questa differenza di volumi

    Secondo me si può comunque fare in modo da ottenere un corpo proporzionato il più possibile, rimanendo sempre entro i parametri della genetica e di quello che ti ha dato. Però si deve anche capire da dove parti e dove vuoi arrivare esattamente. Serve solo pazienza e quando dico pazienza non intendo da maggio a luglio per arrivare al mare in modo accettabile.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    magely69 ha scritto: »
    :D:D:D non cercavo la magia, solo che "ricomposizione" pensavo fosse il mio miracolo che non ci sarà mai :D ormai ho capito che i prosciutti me li devo tenere
    @AlfredoCroci sinceramente il mio ideale di bellezza non è la magrezza, a me piacciono le ragazze formose e non longilinea, e io in primis non mi piaccio "magra" per via delle forme del mio corpo (busto sottilissimo, fianchi pronunciati e sedere tondo)
    Solo mi vedo sproporzionata e più dimagrisco più si accentua questa differenza di volumi

    Guarda, non ti conosco e senza sapere come ti sei allenata, come ti sei alimentata, per quanto tempo e con che costanza, non mi sbilancio in giudizi, però entro certi limiti il corpo lo si può plasmare a piacimento (frase che non significa "schiocco le dita e mi trasformo", ma "sudo sette camicie e dopo anni di lavoro sarò sempre più vicino al mio ideale").

    Comunque un sacco di donne in palestra tendono a non uscire da questa "sproporzione" perchè l'allenamento della parte superiore non sanno neanche cosa sia. Se ti ammazzi di squat, ma non sai neanche cosa sia una panca piana, di manubri conosci solo i pesetti in plastica e vivi nel terrore che sollevare un braccio ti faccia diventare un uomo... questi sono i risultati. :D
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    No no, sempre fatto più braccia perché non le ho mai avute iper toniche, stesso discorso per il seno, sempre più sbarra, pesi ecc per la parte superiore del corpo, gambe meno, anche facendo crossfit ho sempre preferito la sbarra, palla medica ecc proprio per evitare di ingrossare le gambe, muscolo nelle cosce e nei polpacci ne ho e tanto perché sono andata sempre in bicicletta, ho parecchio muscolo anche nelle braccia perché per lavoro sollevo pesi ed è un lavoro che richiede tanto la parte superiore del corpo...
    Se non mi vergognassi così tanto metterei una foto di quando pensavo 62kg e una di ora a 76
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    La parte migliore è......che nonostante i miei 76 kg non ho un filo di pancia
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    A me sembra un po’ la storia di quelli che vengono in palestra e non fanno le gambe perché “tanto giocano a calcetto”. :)
    Visto che tu dici che fino ad ora le hai provate tutte e non hai ottenuto i risultati desiderati io fossi in te proverei a fare quello che pare tu non abbia mai fatto. Ovvero allenare le gambe come dio comanda. Ti faccio notare un piccolo dettaglio, se non alleni le gambe puoi arrivare ad avere una cattiva microcircolazione con relativi accumuli di grasso e acqua. Questo aggiunto a una massa muscolare sottostante che tu definisci elevata e alla conformazione delle tue ossa ti porta ad avere quello sbilanciamento che tanto ti da fastidio.
    ... mia opinione personale, stando alle (poche) informazioni che hai dato.

    Comunque allenare le gambe, e allanarle bene, è sicuramente la parte più faticosa di qualsiasi routine però deve essere fatto si o si ... non ci sono scuse :#

    Un saluto
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    No,non l ho definita io, mi è stato detto da un istruttore e poi da un nutrizionista che mi seguiva,non è farina del mio sacco!
    Che genere di esercizi? Da fare in casa, non ho la possibilità di andare in palestra
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Riguardo gli allenamenti casalinghi ammetto di non essere molto preparato. Comunque in linea di principio gli esercizi sono i fondamentali, quindi squat(nelle diverse varianti classico, lateral, frog etc), bulgarian split e hip thrust penso tu possa iniziarli a fare anche in casa senza pesi e attrezzature, anche i deads se hai o puoi procurarti delle bande elastiche puoi all’inizio farli a casa. Poi però, superata la prima fase, avrai bisogno di incrementare il lavoro e onestamente non saprei come farlo in casa.
    Forse qualcuno del forum è più esperto di me al riguardo e può darti qualche consiglio in più. :)
    Io aggiungo solo una cosa riguardo la bici, se ancora la usi, cerca di evitare salite e percorsi impegnativi e prediligi percorsi di pianura a velocità moderata.
    Secondo me anche il jogging è indicato per quello che vuoi ottenere, se puoi al mattino a stomaco vuoto dopo una buona tazzona di caffè.
    Tutti i consigli che ti ho dato ovviamente partono dal presupposto che tu attualmente goda di perfetta salute.

    Un saluto
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Il percorso che faccio di solito ha parecchie salite ed estese.....quindi bassa intensità giusto?
    Ti ringrazio
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Dipende ... fermo restando che ognuno di noi può rispondere agli stimoli in maniera diversa a causa di età, genetica, livello di allenamento, condizioni di salute etc etc ... se tu hai bisogno di tonificare le gambe e temi che possano aumentare di dimensione a causa dell’allenamento in bici, dovresti evitare le salite per quanto possibile e prediligere i percorsi di pianura a velocità costante e moderata. Esattamente bassa intensità. Poi ovviamente devi conoscerti o imparare a conoscerti per capire come aggiustare i tuoi allenamenti in funzione dei risultati, desiderati o meno, che consegui.
    Io per esempio riguardo l’attività aerobica devo limitarmi alla camminata sostenuta o passare a sessioni di hiit ... se mi azzardo ad andare a correre, cosa che fra l’altro mi piacerebbe, le mie gambe letteralmente evaporano.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    magely69 ha scritto: »
    Il percorso che faccio di solito ha parecchie salite ed estese.....quindi bassa intensità giusto?
    Ti ringrazio

    Bassa intensità significa che lo sforzo muscolare è basso/moderato e può essere virtualmente protratto a lungo.
    Alta intensità è uno sforzo molto alto che puoi mantenere per un breve periodo prima di essere esausta.

    Una salita è uno sforzo ad alta intensità. Uno scatto al massimo della propria velocità è uno sforzo ad alta intensità.
    Camminare è uno sforzo a bassissima intensità. Pedalare in discesa è a bassissima intensità.
    Una corsa leggera è uno sforzo a intensità moderata.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Ok ragazzi grazie mille,non appena farà meno caldo, che non tollero avendo la pressione bassissima, inizierò con percorsi leggeri!
  • bebbsss
    bebbsss Post: 12 Member
    Solo per rendere giustizia al metodo... Ma la ricomposizione corporea esiste ed é possibile: è esattamente quello che sto facendo io da circa 3 mesi. Peso più o meno lo stesso ma ho perso 4kg di ciccia e ne ho messo altrettanti di muscoli (verificato tramite esame della composizione corporea che mi fa mensilmente il la mia nutrizionista). E pensare che quando ho iniziato mi è stato detto che la mia massa muscolare era ottima e che non avrei dovuto aumentarla di molto. Io sono soddisfattissima. Poi in una donna, dove non c'è il testosterone ad aiutare nella crescita della massa magra, è proprio un successo
  • bebbsss
    bebbsss Post: 12 Member
    modificato agosto 2018
    Non so perché ma mi ha tagliato il resto del discorso... Cmq... Il trucco è mangiare oltre il tuo fabbisogno calorico nei giorni in cui ti alleni con i pesi (perché ti devi necessariamente allenare con i pesi, altrimenti non puoi fare ricomposizione!) e mangiare meno del tuo fabbisogno nei giorni in cui non ti alleni. Devi creare un deficit calorico settimanale senza ostacolare la costruzione di nuova massa magra. Cerca su internet l'argomento. Io ho trovato tutto ben spiegato su "project invictus", e i vari tutorial di "fusco fitness". Non dimenticare di fare un allenamento che rispetti le tue proporzioni corporee, ovvero allena di più i distretti carenti (nel mio caso, i glutei) e non stimolare quelli che crescono in eccesso (nel mio caso, il quadricipite). Devi conoscere un po' la fisiologia di ogni esercizio, ma puoi farti aiutare da qualcuno (preferibile, se sei un neofita) o cercare i muscoli target di ogni esercizio su internet.
    Impegno, pazienza e i risultati arrivano!!!
    Ps Sta funzionando per me, che partivo già da una buona massa magra e circa 10kg extra di ciccia, ma funziona anche per chi vuole ridefinire ed ha veramente poco da dover perdere.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao @bebbsss ... credo tu faccia parte di una delle due categorie per le quali la “ricomposizione” può esistere, perlomeno per un breve iniziale periodo ... come già detto si parla di principianti in sovrappeso o persone già allenate in precedenza che riprendono la loro attività dopo un lungo periodo di stop e partendo comunque da una situazione di sovrappeso.
    Riguardo i dati che citi, mi permetto di consigliarti di verificare con la tua nutrizionista la corretta taratura della sua apparecchiatura. 4 kili di “muscoli” in 3 mesi e per di più per una donna che già ha una buona base muscolare di partenza mi sembra un valore molto ma molto strano. Giusto per evitare fraintendimenti quando io ti parlo di muscoli intendo muscoli e non massa magra.

    Un saluto.