Dieta e bere 2 litri di acqua al giorno ( circa ) — Italian

Dieta e bere 2 litri di acqua al giorno ( circa )

Opzioni
Ciao a tutti!
Sto cercando di abituarmi a bere due litri di acqua al giorno. Qualcuno ha qualche consiglio?
Studiando un po’ le mie abitudini noto che riesco senza problemi ( pasti, snack, pausa thè ) a bere almeno un litro di acqua al giorno circa, per integrare più acqua nell’alimentazione che consigli avete?

Poi è corretto bere di più fuori o durante i pasti?
Qualcuno che per facilitare ( evitare la spesa bottiglie pesanti ecc ) utilizza l’acqua filtrata della caraffa?
Grazie a chi risponderà!
«1

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao, credo non ci siano problemi a bere l’acqua della caraffa filtrante ammesso che tu cambi i filtri regolarmente, che rispetti le norme igieniche basilari e che tu non abbia bisogno di un acqua particolare per motivi di salute. Io quando vivevo in Italia usavo proprio la caraffa filtrante di una nota catena di supermercati :) e non ho mai avuto problemi.
    Se devi aumentare di un litro l’attuale consumo di acqua alla fine è poca roba, son 4/5 bicchieri ... metti 4/5 allarmi ricorrenti nel telefono così ti ricordi di bere.
    Secondo me è meglio bere di più lontano dai pasti, parlo per esperienza personale quindi non so se vale per tutti ma se bevo troppo si pasti ho più problemi a digerire ... magari l’acqua ai pasti diluisce i succhi gastrici ... onestamente non ho mai approfondito l’argomento.
    Comunque per iniziare bene la giornata ti consiglio di bere due bei bicchieri di acqua a temperatura ambiente appena ti svegli, veri o meno che siano i benefici almeno ti avvantaggi, se poi ci riesci bevi anche più di 2 litri al giorno. ;)
  • IreneFitStronger
    IreneFitStronger Post: 7 Member
    Opzioni
    @Greggus13 Grazie mille per i tuoi consigli!! Sono tutti ottimi
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Se posso darti un consiglio guarda la pipì invece della bottiglia.
    Se la pipì è giallina bevi bevi bevi, se invece è trasparente sei ben idratata e non te ne serve di più per due motivi:
    1)la maggior parte dell'acqua che non ti serve viene semplicemente espulsa.
    2) Alla lunga i liquidi in eccesso sovraccaricano il cuore.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Opzioni
    A me hanno sempre detto che tenere l' acqua sotto vista ti invogli a bere...non so se funzioni perché io sono in grado di bere due litri in un ora, ma credo abbia un fondamento ahah
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @arianna_tamberi ha detto:
    > A me hanno sempre detto che tenere l' acqua sotto vista ti invogli a bere...non so se funzioni perché io sono in grado di bere due litri in un ora, ma credo abbia un fondamento ahah

    Ecco la prova vivente che dimostra quanto bene faccia bere tanta acqua!
    B) :# o:)
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > A me hanno sempre detto che tenere l' acqua sotto vista ti invogli a bere...non so se funzioni perché io sono in grado di bere due litri in un ora, ma credo abbia un fondamento ahah
    >
    > Ecco la prova vivente che dimostra quanto bene faccia bere tanta acqua!
    > B) :# o:)

    Ahahahahah addirittura
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Ciao Irene,
    io bevevo fuori pasto e/o prima dei pasti.
    Non amo l'acqua liscia, quindi frullavo mezzo kiwi o mezza mela su un litro d'acqua e così mi sembrava più facile.
    Facevo anche infusi e tisane leggeri da bere freddi, a cui aggiungevo poco miele (il tè mi piace molto, ma lo limitavo a piccole quantità, perché in grandi dosi limita l'assimilazione del ferro ed essendo donna in passato mi aveva già dato problemi in quel senso).
    Trovo utile anche l'osservazione di lionrun, perché a volte è troppo e il corpo in qualche modo te lo fa notare, se lo ascolti te ne accorgi.

    Tienici aggiornati!

    In bocca al lupo
  • IreneFitStronger
    IreneFitStronger Post: 7 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti!
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Ciao, credo non ci siano problemi a bere l’acqua della caraffa filtrante ammesso che tu cambi i filtri regolarmente, che rispetti le norme igieniche basilari e che tu non abbia bisogno di un acqua particolare per motivi di salute. Io quando vivevo in Italia usavo proprio la caraffa filtrante di una nota catena di supermercati :) e non ho mai avuto problemi.
    > Se devi aumentare di un litro l’attuale consumo di acqua alla fine è poca roba, son 4/5 bicchieri ... metti 4/5 allarmi ricorrenti nel telefono così ti ricordi di bere.
    > Secondo me è meglio bere di più lontano dai pasti, parlo per esperienza personale quindi non so se vale per tutti ma se bevo troppo si pasti ho più problemi a digerire ... magari l’acqua ai pasti diluisce i succhi gastrici ... onestamente non ho mai approfondito l’argomento.
    > Comunque per iniziare bene la giornata ti consiglio di bere due bei bicchieri di acqua a temperatura ambiente appena ti svegli, veri o meno che siano i benefici almeno ti avvantaggi, se poi ci riesci bevi anche più di 2 litri al giorno. ;)
    >

    Si si, rallenta la digestione perché diluisce i succhi gastrici!
  • andreabarba82
    andreabarba82 Post: 18 Member
    Opzioni
    Alcune correnti mediche affermano che l'acqua va integrata, non bevuta senza motivo. Mi spiego meglio. Il nostro organismo è fatto per lo più da acqua, paragoniamoci ad un bidone da 50l. Se per le attività e le necessità fisiche consumo 1L di acqua, quello devo integrare. Se ne ingerissi di più sovraccaricherei il mio corpo. Avendo più liquidi di quelli che servono, pressione sanguigna e reni ne risentirebbero, oltre a creare altri scompensi. Io pratico ciclismo e quando pedalo perdo anche 5L di liquidi, ma se non faccio nulla meno di un litro. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Se vabbuò ... ora tutte le opinioni sono rispettabili ovviamente però quando si vogliono corroborare con fondamenti medici bisogna anche farsi capire.
    Se ci mettiamo a cercare possiamo trovare “correnti mediche” che dicono tutto e il contrario di tutto e che variano opinioni e conclusioni con una frequenza maggiore di quella con la quale le donne cambiano pettinatura.
    Ora se dobbiamo anche metterci a imparanoiarci per l’acqua è finita ... perché l’acqua che beviamo possa essere “troppa” e quindi dannosa deve essere una quantità veramente esagerata e bevuta in pochissimo tempo e magari partendo da una situazione di disidratazione. L’unico effetto “mortale” che può avere consiste in una eccessiva diluizione degli elettroliti che può avere conseguenze fatali ma si parla di casi limite difficilmente riscontrabili nella vita comune.
    Che non mi si venga a dire che bere i 2/3 litri di acqua al giorno è dannoso per la salute che sennò smatto! :#
    Poi cerchiamo anche pratiche che siano applicabili nella vita di tutti i giorni ... che vuol dire che devo bere l’acqua che consumo?!? ... io non ho idea di quanta plin plin faccio al giorno ne tantomeno ho idea di quanta acqua abbandona il mio corpo sotto forma di sudore o non so che altro :) ... e con l’acqua contenuta nei cibi che facciamo?!? ... devo calcolare anche quanta acqua c’è nella fetta di cocomero perché sennò se supero la quantità giornaliera raccomandata mi sale la pressione?!? ... su su siamo seri ...
    L’unico modo di ascoltare il proprio corpo sarebbe quello di bere quando si ha sete però, purtroppo stimoli come la fame e la sete al giorno d’oggi sono ingannevoli e influenzati da troppi fattori, stress ed età in primis ... non credo di scoprire l’acqua calda ... se io dovessi bere solo quando ho sete per esempio morirei disidratato ... e vivo in un clima subtropicale.
    Quindi se qualche medico o presunto tale vuole convincermi che bere i 2/3 litri al giorno di acqua è dannoso per la salute di una persona sana io sono a disposizione, però premetto che sarà una lotta dura :#
    Fino ad allora continuate a bere tranquilli la vostra acqua senza paura di danno per la salute ... magari preoccupatevi un po’ di più di vodka e redbull! :) :) :)

    ... e buongiorno a tutti :smiley:
  • andreabarba82
    andreabarba82 Post: 18 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Se vabbuò ... ora tutte le opinioni sono rispettabili ovviamente però quando si vogliono corroborare con fondamenti medici bisogna anche farsi capire.
    > Se ci mettiamo a cercare possiamo trovare “correnti mediche” che dicono tutto e il contrario di tutto e che variano opinioni e conclusioni con una frequenza maggiore di quella con la quale le donne cambiano pettinatura.
    > Ora se dobbiamo anche metterci a imparanoiarci per l’acqua è finita ... perché l’acqua che beviamo possa essere “troppa” e quindi dannosa deve essere una quantità veramente esagerata e bevuta in pochissimo tempo e magari partendo da una situazione di disidratazione. L’unico effetto “mortale” che può avere consiste in una eccessiva diluizione degli elettroliti che può avere conseguenze fatali ma si parla di casi limite difficilmente riscontrabili nella vita comune.
    > Che non mi si venga a dire che bere i 2/3 litri di acqua al giorno è dannoso per la salute che sennò smatto! :#
    > Poi cerchiamo anche pratiche che siano applicabili nella vita di tutti i giorni ... che vuol dire che devo bere l’acqua che consumo?!? ... io non ho idea di quanta plin plin faccio al giorno ne tantomeno ho idea di quanta acqua abbandona il mio corpo sotto forma di sudore o non so che altro :) ... e con l’acqua contenuta nei cibi che facciamo?!? ... devo calcolare anche quanta acqua c’è nella fetta di cocomero perché sennò se supero la quantità giornaliera raccomandata mi sale la pressione?!? ... su su siamo seri ...
    > L’unico modo di ascoltare il proprio corpo sarebbe quello di bere quando si ha sete però, purtroppo stimoli come la fame e la sete al giorno d’oggi sono ingannevoli e influenzati da troppi fattori, stress ed età in primis ... non credo di scoprire l’acqua calda ... se io dovessi bere solo quando ho sete per esempio morirei disidratato ... e vivo in un clima subtropicale.
    > Quindi se qualche medico o presunto tale vuole convincermi che bere i 2/3 litri al giorno di acqua è dannoso per la salute di una persona sana io sono a disposizione, però premetto che sarà una lotta dura :#
    > Fino ad allora continuate a bere tranquilli la vostra acqua senza paura di danno per la salute ... magari preoccupatevi un po’ di più di vodka e redbull! :) :) :)
    >
    > ... e buongiorno a tutti :smiley:
    >

    Nessuno vuole convincerti di nulla. È ovvio che volevo dire che basta bere quando si ha sete, se non senti la sete.... Puntati una sveglia e bevi quanto ti dice qualche app
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    No guarda che a me non serve ne la sveglia ne la app per sapere quanto e quando devo bere ... anche perché “sovraccaricare” il mio corpo di acqua è l’ultima delle mie preoccupazioni ...
    ... solo che cercare di fare del terrorismo gratuito quando si sta parlando di bere i classici 2/3 litri al giorno di acqua mi pare un gran cavolata ... così come dare a intendere che in assenza di esercizio fisico può essere sufficiente bere meno di un litro di acqua al giorno è una cavolata ancora più grossa ... perdonami ma o ti spieghi meglio o altrimenti affermazioni simili non possono passare ... senza volere fare polemica ovviamente. ;)
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Oh.. buonsenso ragazzi!

    ..a proposito, dove l'avete messa quella fetta d'anguria di cui sopra?
    La posso mangiare io?! :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    No ... il cocomero me lo pappo tutto io ... neanche il bianco lascio ... :# ... se vuoi ti lascio mango e papaya ... :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    Di solito calcoli come idratazione un minimo di 30 ml ogni kg +un supplemento di 0.5/1l per ogni ora di attivita fisica, supplemento che varia dal tipo di attività fisica svolta e da quanto uno suda. Io che peso 63kg bevo fra i 3 e i 4 litri di cui 2 sono di idratazione minima +1-2 litri per l'attivita che in estate possono anche aumentare fino a toccare i 5 litri complessivi in 24 ore.
    Quindi prima di fare un vero sovraccarico ce ne vuole ragazzi... ma ce ne vuole davvero tanta di acqua. ( si parla di soggetti sani )
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Evvai ... sono d’accordo con @casapangea ... t’ho pure messo il mi piace <3
    A proposito ... io sto sui 4/5lt al giorno peso 93kg e mi alleno un paio di ore tutti i giorni ... vivo in un clima piuttosto caldo quindi diciamo che sudo costantemente ... secondo te posso aumentare?!?
    Considera che per motivi che non mi metto a spiegare, anche perché sono mie teorie, cerco un surplus di acqua rispetto al reale fabbisogno.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Tu hai bisogno di 2.79 come minimo quindi 3 litri, direi che puoi arrivare tranquillo fino a 5.5-6 anche 6.5, quando ti alleni molto e sudi quindi copiosamente. Tieni d'occhio gli eltroliti, bevi a dosi moderate per non dilatare troppo lo stomaco in un botto e sei più che a posto.
    Calcola che a me dopo il prelievo spinale mi facevano bere fra i 5.5 e i 6 litri ed ero inchiodata ad un letto....se non sono annegata io che sono quasi la metà di te...figurati se anneghi tu :D
    E comunque quando arrivi al pieno il corpo te lo fa capire ...
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > No ... il cocomero me lo pappo tutto io ... neanche il bianco lascio ... :# ... se vuoi ti lascio mango e papaya ... :D

    Non sei per niente cavaliere! :D

    ..un avocado c'è? Si può avere?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Si si ... gli elettroliti già li tengo sotto controllo, soffro molto di crampi :) se tengo il sodio al livelli comunemente raccomandati assumo le sembianze di un ragno :#
    Comunque obiettivo 7 litri e vediamo come va ... :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @dedalsa ha detto:
    > > @Greggus13 ha detto:
    > > No ... il cocomero me lo pappo tutto io ... neanche il bianco lascio ... :# ... se vuoi ti lascio mango e papaya ... :D
    >
    > Non sei per niente cavaliere! :D
    >
    > ..un avocado c'è? Si può avere?

    Ahahahah ... senti l’avocado ha raggiunto prezzi astronomici ... figurati che ci sono bande specializzate nei furti di avocado con relativo mercato nero del prodotto ...
    Comunque via ... una insalata di pomodori e avocado non la si nega a nessuno, figuriamoci a una bella donna ... o:)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Si si ... gli elettroliti già li tengo sotto controllo, soffro molto di crampi :) se tengo il sodio al livelli comunemente raccomandati assumo le sembianze di un ragno :#
    > Comunque obiettivo 7 litri e vediamo come va ... :)

    Ricorda di non superare il litro e mezzo a ora e che il limite medio di tossicità é 9-10 litri sopra i 10 si va in zona rischio, abituati lentamente in modo da non provocare un ecessivo scambio idrico e in caso di nausea o se ti senti con " le api in testa" in italiano non so come si dice quando hai la testa svampita come se avessi strane vertigini .... in quel caso scendi con le quantità perchè stai facendo hna intossicazione acuta da acqua. Ma come vedi si parla di molti più dei 2-3 litri.... davvero molti di più.
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @dedalsa ha detto:
    > > > @Greggus13 ha detto:
    > > > No ... il cocomero me lo pappo tutto io ... neanche il bianco lascio ... :# ... se vuoi ti lascio mango e papaya ... :D
    > >
    > > Non sei per niente cavaliere! :D
    > >
    > > ..un avocado c'è? Si può avere?
    >
    > Ahahahah ... senti l’avocado ha raggiunto prezzi astronomici ... figurati che ci sono bande specializzate nei furti di avocado con relativo mercato nero del prodotto ...
    > Comunque via ... una insalata di pomodori e avocado non la si nega a nessuno, figuriamoci a una bella donna ... o:)
    >

    No vabbè, evitiamo il mercato nero, c'ho ripensato. Non vorrei mettere qualcuno nei guai.
    Vada per mango e papaia, accompagnati da lauta bistecca? o:)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    No sie ... e chi ce la fa ad arrivare a 10 litri, anche volendo credo sarebbe fuori dalle mie possibilità ... già 7 sarà un impresa ...
    Comunque domanda @casapangea , visto che l’argomento non l’ho mai approfondito più di tanto ... gli eventuali danni dovuti ad una eccessiva ingestione di acqua sono dovuti solo alla diluizione degli elettroliti che può ovviamente essere fatale ... o ci sono altri tipi di danno?!?
    L’unica notizia che ricordo di avere letto riguardo ad un decesso per eccesso di acqua riguardava una ragazza che partendo da uno stato di disidratazione seguente a una notte di bagordi a base di alcool e droga, aveva bevuto qualcosa come 4/5 litri di acqua in brevissimo tempo e ci aveva lasciato le penne per un arresto cardiaco.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    > @dedalsa ha detto:
    > > @Greggus13 ha detto:
    > > > @dedalsa ha detto:
    > > > > @Greggus13 ha detto:
    > > > > No ... il cocomero me lo pappo tutto io ... neanche il bianco lascio ... :# ... se vuoi ti lascio mango e papaya ... :D
    > > >
    > > > Non sei per niente cavaliere! :D
    > > >
    > > > ..un avocado c'è? Si può avere?
    > >
    > > Ahahahah ... senti l’avocado ha raggiunto prezzi astronomici ... figurati che ci sono bande specializzate nei furti di avocado con relativo mercato nero del prodotto ...
    > > Comunque via ... una insalata di pomodori e avocado non la si nega a nessuno, figuriamoci a una bella donna ... o:)
    > >
    >
    > No vabbè, evitiamo il mercato nero, c'ho ripensato. Non vorrei mettere qualcuno nei guai.
    > Vada per mango e papaia, accompagnati da lauta bistecca? o:)
    >

    Echo! ...
    ... avvisami quando arrivi che preparo l’asadero!
    >:)