Secondo voi cosa è meglio fare??? — Italian

Secondo voi cosa è meglio fare???

Solitamente a chi inizia una dieta si consiglia di mangiare bene sei giorni su sette e di concedersi dei pasti liberi solo una volta a settimana, magari il sabato oppure la domenica.
Ora per chi riesce ad essere così diligente buon per lui, ma per chi invece non ci riesce e fatica (tipo me, tanto per fare un esempio!) il rischio è quello di abbuffarsi il settimo giorno cercando di mangiare quante più cose possibili e inimmaginabili per colmare tutte le privazioni fatte in sei giorni di dieta ferrea arrivando a superare di mooolto il totale delle calorie giornaliere!!
Per questo mi chiedo, piuttosto di sgarrare esageratamente un giorno solo a settimana, non sarebbe meglio fare tre sgarri contenuti a settimana?
«1

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, puoi fare una cosa ... ogni 3 giorni concediti un pasto libero cercando di non superare il doppio delle calorie standard del pasto stesso.
    Esempio se solitamente fai un pranzo di 400kcal cerca di mantenere il pasto libero che lo sostituisce dentro le 800kcal ... onestamente se stai cercando di perdere peso è consigliabile gestire così gli sgarri che non con un giorno intero di cibo libero.
    Poi, come sempre, va usato il buon senso ... può anche capitare saltuariamente uno sgarro in più l’importante è che non diventi una regola.
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    @Greggus13 Grazie per il consiglio! Giusto, va usato il buon senso... purtroppo ci sono periodi in cui più di tanto non riesco ad essere "lucida" e finisco col mangiare più del previsto!!
  • Uhmm.... vuoi dimagrire o fare sgarri? Questo mi chiedo quando mi viene voglia di fare uno sgarro. Purtroppo è una vita piena di dire scelte ☹️☹️☹️☹️☹️☹️☹️
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato settembre 2018
    Si ... se poi consideriamo che ci mettiamo a fare scelte anche quando non sarebbe necessario farle la vita diventa pesantuccia.
    Dimagrire non necessariamente significa condurre una vita monastica fatta di privazioni ... a meno che non si debba dimagrire per motivi di salute, nel qual caso si fa quello che ci dice il medico e punto. O nel caso in cui ci si stia preparando per gare, servizi fotografici o simili dove il ritorno economico e di prestigio compensa i sacrifici necessari.
    Se, come la maggior parte di noi, lo si fa per mero diletto allora per dimagrire e rimettersi in forma non servono sacrifici assurdi, che nel lungo periodo fra l’altro ottengono risultati opposti a quelli desiderati e sicuramente sono controproducenti.
    Però sembra che ormai valga la regola del “famolo strano” ... se un piano alimentare non è astruso, super complicato e pieno di privazioni nessuno lo prende neanche in considerazione.
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    @elisaroberta8742 Si, quello che dici tu è vero ma non sempre ho la mente lucida quando si tratta di cibo e di conseguenza mi capita di mangiare senza riflettere o pensare alle conseguenze!!
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato settembre 2018
    Mah, io penso che se per rendere una dieta sostenibile serva fare sgarri, siamo messi male e durerà poco oppure non sarà efficace. Questo non vuol dire che fare uno sgarro pregiudichi necessariamente la dieta ma che lo scopo di una dieta a lungo termine è imparare a capire e a capirsi. Se si è dipendenti da uno sgarro allora non si riuscirà mai a liberarsi della parte compulsiva che diamo al cibo. Va bene inizialmente per rendere meno traumatico il tutto ma dopo va fatto in modo che una pizza non sia il demonio ma cibo che siamo abituati a gestire
  • EliaCozzi
    EliaCozzi Post: 1 Member
    Se intendi perdere peso senza badare alla composizione corporea, quindi alla % massa grassa (es: un culturista è sovrappeso ma ha pochissima massa grassa; un sedentario, anche se con BMI nella norma, potrebbe avere una % di massa grassa decisamente elevata) l'unica cosa da fare è la conta delle calorie: ingerirne meno o moooolto meno di quelle che consumi. Imporsi una dieta da 1300kcal per 6 giorni e poi ingerirne 5000 il settimo giorno "libero", tanto vale farla da 1800 al giorno.
    Ogni 7000 kcal di deficit perdi circa un kg. Il calcolo è presto fatto.
    Non mollare!
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Nelle diete solitamente non viene data una giornata intera di pasti liberi ma un solo pasto libero nella giornata. Almeno per me è cosi.
    Esagerare non va bene xké compromette ciò che hai fatto di buono durante la settimana.
    Scegli un pasto sgarro contenuto, con il cibo che più ti è mancato in quella settimana.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato settembre 2018
    Bah ... io credo sarebbe importante definire prima di tutto il concetto di “sgarro” ... perché se lo sgarro deve essere il cenone di capodanno allora nel momento in cui si segue un piano alimentare per perdere peso non si dovrebbe sgarrare mai ... se invece lo “sgarro” è un pasto più gratificante ma che comunque si mantiene nei limiti del buon senso allora uno sgarro a settimana è decisamente troppo poco. Io ci diventerei matto.
    Esempio ... visto che credo che anche una persona che vuole perdere peso debba comunque avere una vita sociale ... se il sabato sera vogliamo mangiarci una pizza con gli amici (magari una margherita) nessuno ci vieta di uscire il mercoledì, dopo un buon allenamento, per farsi un all you can eat di sushi ...
    Poi, visto che a molti piace fare medie settimanali (su quali basi scientifiche mi rimane ignoto) se volete sentirvi più in pace con la coscienza camminate un mezz’oretta in più tutti i giorni e siete anche in pari con i calcoli del “professionista”.
    Questo ovviamente per la durata della “dieta” che ovviamente a un certo punto dovrà finire (anche perché pare che ci siano persone a dieta 365 giorni l’anno) ... dopo come è stato giustamente detto da Alfredo dovete imparare a gestire i cibi in maniera da non essere perennemente sacrificati e contemporaneamente non dissipare in un lampo i risultati ottenuti con la dieta.

    Buona domenica a tutti ... :#
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Perché quando lo dico io mi prendono per matta??? Io ho scelto di mangiare bene e in modo appagante e sano sempre, non mi viene in mente di fare i pantagruelici cenoni...ma le uscite con gli amici e i compagni di squadra o il buon dolce fatto con tutti i crismi non manca nella mia alimentazione e nonostante ciò ho perso peso. Perché mai dovrei rinunciare ad un buono stufato di manzo con patate e mele alla cannella?? O a dei golosi e cioccolattosi brownies?? O ad un risotto alle castagne e formaggio d'alpe??
    Basta muoversi e alimentarsi con il buon senso adattando il tutto con buon senso. Certo non si deve mangiare un kg di brownies e dopo 3 porzioni di stufato e come primo magari il risotto. Spalmiamo le coccole nel tempo.... ogni giorno io mi concedo una coccola che non significa per forza un dolce. A volte la mia coccola é una pirzione di gnocchi, a volte uno smootie con gocce di cioccolato dentro, o un gelato, o una mela cotta con gelatina di lampone. Insomma lo sgarro da me non esiste perché è parte delle coccole.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Come per Greggus io non potrei mai fare DIETA nel senso stretto della parola, vietandomi ogni cosa, non uscendo a cena con gli amici e via di seguito. É anche vero che per mia abitudine io non ho bisogno di aperitivi o happy our, non ho mai frequentato discoteche e locali notturno perché le mie compagnie sono sempre state legate al mondo dello sport e dell'agonismo, quindi certe abitudini o certi bisogni non li ho mai fatti miei. Ma si può comunque imparare a gestire anche quelli con un filo di astuzia senza dove rinunciare a tutto.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Questo forum diventerà un posto migliore quando la smettete di dire "io"
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Non sei obbligato a leggere tutti i post.... spero te lo abbiano detto questo... :#
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Questo forum diventerà un posto migliore quando la smettete di dire "io"

    https://youtu.be/gNUzXhA210s
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Non sei obbligato a leggere tutti i post.... spero te lo abbiano detto questo... :#

    Beh cerco di salvare chi non sa che ogni tua sessione di allenamento brucia oltre 1000 calorie probabilmente, e quindi grazie al piffero che ti puoi permettere di sgarrare costantemente
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @Greggus13 sarebbe da abolire il termine dieta e focalizzarsi su regime alimentare. La dieta va bene per dare uno shock iniziale al corpo poi ci vuole appunto un regime alimentare che sia sostenibile tutta la vita in cui lo sgarro non è uno sgarro, è una semplice cena fuori o una fetta di torta, o un gelato. Ovvio se sei obeso e hai 120 kg di troppo sul groppone la dieta ci vuole, poi dopo, quando si sta meglio semplicemente si mangia in maniera sana, sana nel senso di aver capito cosa è una porzione, quanti grammi è, quante porzioni al giorno, mica eliminando tutto. Questo però dopo aver raggiunto una certa consapevolezza che ti porta a gestire tutto senza troppi patemi d'animo. Se sbavi come una lumaca quando senti la confezione dei biscotti, hai ancora un sacco di strada da fare.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Non sei obbligato a leggere tutti i post.... spero te lo abbiano detto questo... :#
    >
    > Beh cerco di salvare chi non sa che ogni tua sessione di allenamento brucia oltre 1000 calorie probabilmente, e quindi grazie al piffero che ti puoi permettere di sgarrare costantemente

    Non é vero che posso solo io... leggi il commento sotto di @runlionrun e capisci cosa intendo.
    Una vita a restrizione non é sostenibile in nessun modo. Il concetto sgarro va eliminato inquanto negativo a prescindere, prova a chiamarlo in altro modo e ad integrarlo nel regime bilanciato e vedrai che puoi anche tu e può chiunque. Un'alimentazione bilanciata e corretta, oltre che variata ha lo spazio anche per queste coccole, certamente vanno fatte in giusta misura e in modo assennato, altrimenti non funziona il tutto.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    @casapangea

    Ma tutto giusto.

    Ora, poni l'interlocutore davanti ad una scelta: preferisci perdere i tuoi 12 chili in 6 mesi con un deficit di 500 calorie al giorno, o in un anno con un deficit di 250, coccolandoti nel frattempo?

    Che la seconda opzione sia la tua preferita non significa che sia la soluzione ottimale per chiunque.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Certo che far la fame 6 giorni e poi ingozzarsi fino a svenire la domenica è inutile.
    Come iniziare a fare sport, patire una settimana di DOMS smettere con lo sport per altri mesi e ricominciare a patire i dolori. Perché?????
    Mangiare tutto riducendo le porzioni??? Non può essere una possibilità?
    @FederiFitness come procede??
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    > @f0rex_ ha detto:
    > @casapangea
    >
    > Ma tutto giusto.
    >
    > Ora, poni l'interlocutore davanti ad una scelta: preferisci perdere i tuoi 12 chili in 6 mesi con un deficit di 500 calorie al giorno, o in un anno con un deficit di 250, coccolandoti nel frattempo?
    >
    > Che la seconda opzione sia la tua preferita non significa che sia la soluzione ottimale per chiunque.

    Io ti dico la mia opinione, ovviamente non é il Vangelo, però mi fa piacere dirla perché é un argomento che mi sta abbastanza a cuore.
    Se il nostro amico vuole perdere 12kg dovrebbe farlo con il minore sforzo possibile e con la più alta probabilità possibile di mantenere i risultati dopo averli ottenuti.
    Quindi partire a bomba con un deficit di 500kcal sull’alimentazione secondo me é sbagliato perché già in partenza ti precludi di ottenere i risultati che otterresti con le 250 ... quindi dopo avere iniziato con le 250 e raggiunto il punto dove non sei contento perché il dimagrimento rallenta, io mi orienterei su un incremento dell’attività fisica tale da portare il tuo deficit a 500 senza toccare l’alimentazione ... se poi ancora non siamo soddisfatti cercherei di valutare se modificando il timing dell’assunzione dei macronutrienti riesco a portare a casa qualche beneficio ... e solo in ultimissima battuta andrei a rendere più restrittiva la mia dieta. Questo ovviamente perché a me e magari anche all’amico piace mangiare e cercherei qualsiasi approccio possibile che mi permetta di raggiungere i risultati che mi sono prefisso senza privarmi di quello che più mi piace.
    Poi ovviamente se uno preferisce mangiare meno e stare di più sul divano é liberissimo di farlo. Il peso lo perderà comunque.
    Esempio :# ... domenica, ora locale 11:50 ... non dico cosa faccio io per non parlare di me però i ragazzi nella foto si stanno allenando con il surf ... sport che fino ad oggi, a differenza di golf ed equitazione, no era stato nominato :D ... credo che arrivati all’ora di pranzo, indipendentemente dagli eventuali obiettivi, possano permettersi qualcosa in più di chi ha passato la mattina sul divano guardando la tv
    Alla fine ripeto è ovvio che si debbano fare sacrifici se si vuole dimagrire o chissà cosa però più questi sacrifici sono limitati e più sono compatibili con il nostro stile di vita e meglio che è.

    Love <3
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Da ultimo...resta anche fattore dell'adattamento della pelle...piu velocemente dimagrisci e più é probabile ritrovarti con pelle di troppo, smagliature e inestetismi vari poco graditi a chi dimagrisce. Facendolo piu lentamente si da il tempo alla pelle di seguire le modifiche del nostro corpo. ( oltre alla pelle abbiamo anche altri "organi" che soffrono per colpa del dimagrimento drasticamente veloce... ma é un'altra storia)
    Poi fate voi.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Le smagliature vengono in fase di ingrasso non di dimagrimento. Tirandosi la pelle cede e crea la smagliatura, lento o veloce non conta.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato settembre 2018
    Ma se le due fasi sono veloci quelle sono più presenti che non se il tutto avviene in modo lento. Sono infatti prodotte piu facilmente nelle variazioni drastiche date diete drastiche, sottonutrizione, denutrizione e anoressia che aumentano la fase infiammatoria e diminuiscono la capacità di riadattamento della pelle dopo lo stiramento ( atrofia del derma dovuta ad una aumentata produzione steroidea). Quindi é vero che hai lo stiramento della pelle ingrassando ma é anche vero che la fase meccanica vera e propria della formazione l'hai anche e spesso in fase di dimagrimento troppo veloce proprio per questo problema che altera e provoca l'atrofia del derma per le modifice ormonali tipiche che si creano durante le diete drastiche . Infatti il termine scientifico delle smagliature é striature atrofiche. Quindi dire che la formazione delle smagliature riguarda solo la fase di ingrassamento é sbagliato, riguarda sia la fase di ingrassamento che quella di dimagrimento se troppo rapida e drastica, con conseguente aumento della pelle superflua, si parla ora di stato di sovrappeso o obesità moderata, nei grandi obesi le dinamiche sono molto più complesse e risolvibili solo a livello chirurgico. Divrso discorso per le smagliature che si creano in adolescenza che sono dovute a variazioni ormonali e per quelle di gravidanza che sono tutt'altra cosa o per quelle da eccesso di attività sportiva ( e si anche l'eccesso di attività sportiva crea smagliature, osservate le cosce e i glutei delle centometriste o scattiste olimpiche e le noterete e sono dovute anche quelle a variazioni ormonali come nelle adolescenti che creano queste strie in direzione dei fasci muscolari, per processo infiammatorio, anche se non sono mai state grasse.)
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Esempio :# ... domenica, ora locale 11:50 ... non dico cosa faccio io per non parlare di me però i ragazzi nella foto si stanno allenando con il surf ... sport che fino ad oggi, a differenza di golf ed equitazione, no era stato nominato :D ... credo che arrivati all’ora di pranzo, indipendentemente dagli eventuali obiettivi, possano permettersi qualcosa in più di chi ha passato la mattina sul divano guardando la tv
    > Alla fine ripeto è ovvio che si debbano fare sacrifici se si vuole dimagrire o chissà cosa però più questi sacrifici sono limitati e più sono compatibili con il nostro stile di vita e meglio che è.
    >
    > Love <3


    No vabbè, un momento.. venerdì sera ho fatto tre ore di tango no stop da massacro (quadricipiti e polpacci che sul tacco tanguero.. che lo dico a fare); mi spetta di diritto la coscia - del cervo - di Pangea! 🐰
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Vengo pure io che stamattina ho ballato la kizomba ... ah no ... ho già mangiato il gelato e pure la torta al maracuja ... sarà per la prossima ... :(