Bilancia meccanica o digitale...AIUTO!! — Italian

Bilancia meccanica o digitale...AIUTO!!

Opzioni
Stamattina mi sono pesata su tutte e due le bilance che ho nel bagno. Una è digitale e un'altra è meccanica(simile a quella dei dottori). La bilancia digitale mi dice che peso 63kg..mentre quella meccanica 61kg. Non so a quale affidarmi. Sono alta 172cm ma vorrei sapere precisamente quanto peso,voi quale usate? Consigli?

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    Opzioni
    Premessa
    Non ci si pesa MAI su due bilance.
    Tu sei alta 1.72 e che tu pesi 61 kg o 63 kg poco importa perchè sei comunque normopeso.
    Non fossilizzarti sul peso, ma impara ad usare le tue misure fisiche che sono più sensate e più assolute del peso. Quando studiavo ci dicevano sempre " Sulla Luna anche un obeso di primo grado sarà sotto peso, mentre su Marte qualunque top model risulterà obesa se non si considerano le sue misure fisiche, quindi vedete voi che peso dare al...peso"
    Quale scegliere? Se quella meccanica è una buona bilancia clinica io scelgo quella meccanica e il perché è presto detto
    1) si può ritarare facilmente
    2) la precisione non è vincolata dallo stato delle batterie e dell'umidità ambientale
    3) la precisione non è vincolata dalla posizione dei sensori ( troppo spesso basta spostare la posizione del peso su quelle digitali per variare il risultato)
    4) la durata di vita della bilancia meccanica clinica è maggiore.
    5) 100 gr piu o meno di variazione a pesata non hanno senso, basta avere un'umidità ambientale diversa per variare il peso di una persona per maggior o minore disidratazione, oppure da quanto tempo uno non beve ( dovresti pesarti ogni volta alla stessa ora ricordando di avere un intervallo di tempo senza bere identico, la stessa umidità relativa ambientale e mangiare e bere le stesse cose giornalmente nella stessa quantità per aver senso logico nel considerate tali varuazioni troppo vincolate da parametri non dipendenti da te .... direi che è demenziale tenere conto di variazioni inferiori ai 500 gr in pesata!!)
    Se la bilancia digitale è di buona qualità allora ricorda di cambiare le pile prima che queste inizino a perdere carica ( sulla confezione se è una buona bilancia ti dicono ogni quanto cambiarle prima che appaia il segnale di scarica così da non compromettere la precisione)
    Evita le bilance impedenziometriche che sono costose e utili come una forchetta per il brodo oltre che più imprecise delle normali bilance ( sembra strano ma è così fidati)
    Scegline una e usa sempre quella, perché ammesso e non concesso di avere due bilance identiche, comunque non daranno lo stesso risultato.... quindi dovresti fare comunque la media, cosa che trovo sia estremamente sciocca. Da ultimo le bilance servono innanzitutto come indicazione di massima ( due persone alte uguali e con stesso peso pissono essere morfologicamente opposte) e per misurare le variazioni di peso e non il peso assoluto ( massa fisica).
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    Opzioni
    Ciao, 2 kg di differenza sono tantini una delle due è un po’ sballata o tarata male in generale quelle digitali sono più attendibili x il semplice fatto che hanno meno pezzi per farla funzionare e si riduce il margine di errore inoltre la lettura è più semplice al contrario di quelle “meccaniche” che può indurti in errore anche leggendo il peso da un’angolatura sbagliata .
    Poi ovvio dipende dalla qualità della bilancia quella meccanica simile a quella dei medici è quella a colonna ed è molto precisa ma dubito tu abbia in casa un affare del genere e poi richiede una certa pratica.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Anche poggiare la bilancia male crea errori. Se uno dei piedini poggia male e non é in piano automaticamente si creeranno errori
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    😫😫😫😫Distruggete ogni mia certezza
  • DocAsimov
    DocAsimov Post: 2 Member
    Opzioni
    Sicura che la bilancia meccanica sia calibrata? Hanno una rotellina per tarare lo "0"
  • DocAsimov
    DocAsimov Post: 2 Member
    Opzioni
    Comunque basta poggiare troppo indietro i talloni o sbilanciare il baricentro per leggere cifre ingannevoli sulle bilance meccaniche. Se tarate ed usate correttamente comunque dovrebbero essere più precise.
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    Ma, immagino sia una domanda idiota.. Pesarsi tutti i giorni a sto punto non serve a niente visto che il peso é così variabile?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @edieeedie ha detto:
    > Ma, immagino sia una domanda idiota.. Pesarsi tutti i giorni a sto punto non serve a niente visto che il peso é così variabile?

    Dipende. Non serve a niente se ogni volta ci sono condizioni diverse (diversi strumenti di misurazione, orari, modi di pesarsi). Ma in condizioni diverse non servirebbe neanche pesarsi una volta a settimana a questo punto.

    A parità di condizioni, l'unica variabile che incide sono le fluttuazioni dei liquidi.

    Per livellare il più possibile questa varianza il metodo più semplice è fare una media settimanale delle rilevazioni giornaliere e confrontare la differenza delle medie tra due settimane, o utilizzare una media mobile (ci sono app che lo fanno)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @edieeedie ha detto:
    > Ma, immagino sia una domanda idiota.. Pesarsi tutti i giorni a sto punto non serve a niente visto che il peso é così variabile?

    Di per se basta pesarsi una volta a settimana, qualunque nutrizionista ti direbbe di farlo un giorno a settimana. Poi se uno vuole pesarsi ogni giorno o anche ogni ora può... ma a che pro?? Per sapere se ha preso o perso 100 gr?? Che sono un bicchiere di acqua bevuto?? Non ha senso....
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    A sto punto assolderò l'ingegnere che ho a casa affinché faccia tutti le varie medie, grafici, con il mio peso🙈🙈
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @edieeedie se ti interessano grafici, medie, storico variazioni e chi più ne ha più ne metta puoi benissimo assoldare un team di esperti se ne hai voglia. Se dovessi darti un consiglio io (gratis) ti direi di buttare la bilancia e di guardarti allo specchio ... sempre nello stesso però, perché ce ne sono alcuni che tendono a deformare l’immagine. ;)
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    Stavo scherzando. Ovviamente mi peso tutti i giorni e ovviamente sclero se peso mezzo chilo in più ma no niente grafici 🙈
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io mi peso quando mi ricordo e come metro di misura per vedere se aumento o diminuisco ho i miei vestiti... più che sufficiente. Ossessionarsi con il peso non fa dimagrire, non fa aumentare la massa magra, non fa nulla altro tranne che stressare...
    Imparate a rilassarvi e vedrete che tutto diventerà più semplice....
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Digitale, impedenziometrica. Allenta le preoccupazioni sul peso e ti fa capire l'importanza dell'idratazione del tuo corpo...
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Aggiungo un ulteriore vantaggio. I dati vengono salvati sull'app e a seconda della bilancia possono essere sincronizzati sull'app
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Intendo My Fitness Pal