Non perdo peso, dove sbaglio? — Italian

Non perdo peso, dove sbaglio?

Opzioni
Ciao a tutti! Ho 21 anni, sono alta 167cm e peso 77kg...un incubo per me.
Da un mese seguo le calorie date da MFP (1600 circa) e con l'attività fisica riesco sempre a stare sotto di 200-300kcal. Seguo una dieta varia ma spesso devo mangiare ciò che preparano al lavoro, come attività fisica faccio molto cardio e qualche classe tipo Body Pump per tonificare. Tenendo conto che ho una base muscolare molto sviluppata e svolgo un lavoro attivo (pulizia camere d'hotel), dove sbaglio?? Non dimagrisco di un kilo e ho provato mille diete dai 16 anni ad ora, spesso seguita da nutrizionisti. Non ho nemmeno problemi di tiroide.. Non so più dove sbattere la testa, c'è qualcuno che possa aiutarmi?
Vorrei dimagrire circa 15 chili.
Grazie a tutti
«1

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Il problema potrebbe essere determinato dai due fattori seguenti e una combinazione dei due:

    - stai sottostimando le calorie che stai assumendo: dici di mangiare spesso fuori per lavoro, non conosci gli ingredienti di ciò che ti preparano (potrebbero esagerare con burro e olio ad esempio). Sei proprio obbligata a mangiare a loro roba? Non puoi portarti il pranzo da casa, anche per provare se la situazione migliora per un paio di settimane?

    - stai sovrastimando le calorie che stai consumando: dici di fare molto cardio, quello che potrei pensare è che il tuo corpo si è abituato al cardio che fai, diventando più efficiente. Prova a dare stimoli maggiori ogni volta (più intensità, più distanza, più durata). Fossi in te, per un paio di settimane eviterei anche di conteggiare le calorie bruciate con il cardio e vedere come va. Esempio: se l'app ti dice di assumere 1600, assumine 1600 come massimo e non 1800 togliendo le 200 del cardio, perché come detto potrebbero essere sovrastimate.

    Altro appunto: hai provato mille diete seguita da altrettanti nutrizionisti. Perché sono fallite? Hai perso peso e lo hai poi riguadagnato?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    Aggiungo che l'attività fisica per esser produttiva deve essere intensa. Che cardio fai??
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Il problema potrebbe essere determinato dai due fattori seguenti e una combinazione dei due:
    >
    > - stai sottostimando le calorie che stai assumendo: dici di mangiare spesso fuori per lavoro, non conosci gli ingredienti di ciò che ti preparano (potrebbero esagerare con burro e olio ad esempio). Sei proprio obbligata a mangiare a loro roba? Non puoi portarti il pranzo da casa, anche per provare se la situazione migliora per un paio di settimane?
    >
    > - stai sovrastimando le calorie che stai consumando: dici di fare molto cardio, quello che potrei pensare è che il tuo corpo si è abituato al cardio che fai, diventando più efficiente. Prova a dare stimoli maggiori ogni volta (più intensità, più distanza, più durata). Fossi in te, per un paio di settimane eviterei anche di conteggiare le calorie bruciate con il cardio e vedere come va. Esempio: se l'app ti dice di assumere 1600, assumine 1600 come massimo e non 1800 togliendo le 200 del cardio, perché come detto potrebbero essere sovrastimate.
    >
    > Altro appunto: hai provato mille diete seguita da altrettanti nutrizionisti. Perché sono fallite? Hai perso peso e lo hai poi riguadagnato?

    Ti spiego la mia situazione: sto viaggiando per due anni in Australia e vivo in ostello, il mio datore di lavoro mi prepara spesso il pranzo ma ha anche una cucina da cui posso prendere più o meno ciò che voglio. Scelgo spesso riso integrale, tonno, verdure, carne in scatola magra, ecc ma a volte cucina lei per me quindi direi che un 2 giorni a settimana il mio pranzo non è controllato.

    Il mio cardio è solitamente un'ora di ellittica integrato con dei leggeri esercizi di forza dato che in passato ho utilizzato la palestra per mettere su massa muscolare che non ha mai sostituito il grasso ma mi ha solo fatto aumentare peso.

    Ho provato diete classiche e una keto con cena a digiuno, avrei dovuto perdere (secondo loro) 0.5kg alla settimana ma era tanto se li perdevo in un mese. Non ricordo un periodo della mia vita dove ho perso peso se non facilmente, almeno normalmente.
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Aggiungo che l'attività fisica per esser produttiva deve essere intensa. Che cardio fai??

    Circa 60 minuti di ellittica ad intensità 10 2 volte a settimana, gli altri 3 giorni ne faccio circa 30 minuti con altri 30 di esercizi di forza a carico leggero
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Vista la situazione non ti resta che diminuire il tuo apporto calorico giornaliero, dato che già fai abbastabza attività fisica e un lavoro non sedentario.

    Hai un buon punto di partenza, se hai usato l'app in queste settimane e non hai perso peso hai già un'idea delle calorie necessarie al tuo corpo per mantenere invariato il peso (ipotizzo 1800-2000 al netto del cardio, cioè la somma delle calorie che introduci e segni come alimenti nell'app).

    Preso questi numero, ti basta ridurre l'apporto calorico preveniente dall'alimentazione per iniziare a perdere peso. Qua devi decidere tu il bilanciamento tra perdita di peso e sostenibilità della dieta, perché è vero che maggiore è il deficit e più velocemente raggiungerai il tuo obiettivo, ma è anche vero che dato il tuo lavoro e i tuoi allenamenti è probabile che ti mancheranno le energie se non alimenti sufficientemente il tuo corpo.

    Un'idea potrebbe essere togliere 250 calorie da quello che attualmente stai introducendo come alimenti. Dovresti perdere circa 1kg al mese.
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    Grazie mille! Diciamo che in media con l'attività fisica aggiungo 300-400kcal alle 1600 dell'app e ne mangio solitamente 1700. Consigli di ingerirne in totale 1500?
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Immagino tu voglia dimagrire e non perdere peso,. Diversamebte andresti incontro a perdita di massa magra (che è una cosa cui nessuno ambisce).

    Prova pure a tagliare ulteriormente le calorie che introducia prima di farlo compra una bilancia impedenziometrica per conoscere i livelli di massa magra e soprattutto acqua (i tuoi muscoli sono formati dal 80% di acqua e da questi dipende il tuo metabolismo a riposo).

    Una volta ottenuti questi dati, tieni presente che una donna in salute ha più del 25% di grasso (anche 30%) e sempre la stessa donna, quando normoidratata ha un 50% di acqua nel corpo.

    Quest'acqua si suddivide in Intra cellulare ed extra cellulare. L'ideale sarebbe fare un analisi BIA con elettrodi per poter risalire alla quantità di acqua nei due "compartimenti".

    Se finora la tua preoccupazione principale sono state le calorie e magari i macronutrienti nella ripartizione (50c-30g-20p) che rappresenta il consiglio dell'app, tieni presente che anche i micronutrienti sono fondamentali. In particolare sodio e potassio, ma ce ne sono diversi altri che l'app monitora.

    Sodio e potassio hanno però effetti sulla composizione corporea. Il sodio trattiene l'acqua al di fuori delle cellule, il potassio all'interno. Se il bilancio tra questi due non è corretto son problemi di salute in arrivo.

    Sulle calorie, invece, ti dico una cosa. Chiarita l'importanza del valore di partenza della massa grassa (perché è il valore che deve scendere il più possibile), il deficit calorico non ti porta da nessuna parte se sei insulino-resistente (pre-diabete praticamente). Il tuo corpo non è in grado di tenere a bada gli zuccheri nel sangue e quindi continuerà ad immagazinare. Questo è quello che ho studiato fino ad ora partendo da una situazione analoga alla tua (tagliare calorie e non vedere risultati).

    Purtroppo il deficit ha senso se applicato da un soggetto sano.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Se riesci, 1500 vanno bene credo. Prova per un mese, vedi se riscontri una perdita di peso simile a quella teorizzata. Non ti abbattere se vedi il peso salire e scendere, è normale. Presta attenzione anche all'apporto proteico in modo da limitare il più possibile la perdita di massa magra.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Lascia perdere le cagate impedenziometriche, ti basta un metro da sarta unita alla classica bilancia per monitorare i progressi.
    Segui piuttosto i consigli di f0rex_ e runlionrun.
  • Purr99
    Purr99 Post: 10 Member
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Lascia perdere le cagate impedenziometriche, ti basta un metro da sarta unita alla classica bilancia per monitorare i progressi.
    > Segui piuttosto i consigli di f0rex_ e runlionrun.

    Anche io vado di metro da sarta da mesi, volevo iniziare ad utilizzare il plicometro ma ho visto che è una menata quindi mi sa che continuerò a limitarmi a quello che va sempre bene ahahaha🙈
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @giorgialorenzon dalla foto non mi pare tu abbia 15 kg da perdere.
    Ellittica é una cosina entry level poi c'é da passare ad allenamenti più importanti.
    30 min di pesi a carico leggero sono proprio pochini, fossero ad alta intensità ok, ma leggeri serve a poco.
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    Opzioni
    Ciao Giorgia!! Faccio il preparatore di mestiere e ti dico che per la tua stasera e con un tdee così alto dovresti mangiare molto di più! Prima di tagliare, considera di alzare le calorie gradualmente (principalmente carbo) per 4 settimane...fino ad arrivare a 2000...poi taglia di nuovo! Fammi sapere!!!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Quindi @imanu86 la nostra amica che adesso sta assumendo 1700kcal e che non ha specificato la sua attuale suddivisione macro, dovrebbe, per 4 settimane, aggiungere 18 grammi abbondanti di carbo a settimana facendo quindi il percorso 1700->1775->1850->1925->2000 ... per poi tornare a 1700 immagino ...
    E quale magia dovrebbe causare tutto ciò?!?
  • Martinade_
    Martinade_ Post: 1 Member
    Opzioni
    Io smetterei di fare cardio e inizierei a fare circuiti ad alta intensità e allenamento con i pesi. Dici di seguire dieta da quando avevi 16 anni... magari il tuo fabbisogno calorico è sballato, potresti optare per un teste metabolico ma in vista dell estate non so quanto sia fattibile in base al risultato reale che vuoi ottenere. Sicuramente sei in una situazione di stallo, dai una bella scossa al tuo allenamento e vedi come reagisce il tuo corpo. ✌🏻
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @giorgialorenzon dalla foto non mi pare tu abbia 15 kg da perdere.
    > Ellittica é una cosina entry level poi c'é da passare ad allenamenti più importanti.
    > 30 min di pesi a carico leggero sono proprio pochini, fossero ad alta intensità ok, ma leggeri serve a poco.
    >
    >

    Non so come orientarmi in palestra perché anni fa avevo iniziato a fare pesi in modo molto pesante e ora ho una base muscolare abbastanza forte soprattutto nelle gambe (es. Massimale leg press 135kg), vorrei perdere il grasso senza ingrossare ancora di più.. Tieni conto che se tiro il quadricipite è molto definito e il polpaccio idem, ma risulto comunque grossa e non atletica.

    Pensavo di cambiare stando leggera nei pesi per tonificare e fare un allenamento comunque areobico/cardio ma appunto ho bisogno di consiglio!
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Quindi @imanu86 la nostra amica che adesso sta assumendo 1700kcal e che non ha specificato la sua attuale suddivisione macro, dovrebbe, per 4 settimane, aggiungere 18 grammi abbondanti di carbo a settimana facendo quindi il percorso 1700->1775->1850->1925->2000 ... per poi tornare a 1700 immagino ...
    > E quale magia dovrebbe causare tutto ciò?!?

    Ciao! I miei macro sono 50% Carbo 30% Grassi 20% proteine se può aiutare :)
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @Martinade_ ha detto:
    > Io smetterei di fare cardio e inizierei a fare circuiti ad alta intensità e allenamento con i pesi. Dici di seguire dieta da quando avevi 16 anni... magari il tuo fabbisogno calorico è sballato, potresti optare per un teste metabolico ma in vista dell estate non so quanto sia fattibile in base al risultato reale che vuoi ottenere. Sicuramente sei in una situazione di stallo, dai una bella scossa al tuo allenamento e vedi come reagisce il tuo corpo. ✌🏻

    Ciao! Al momento vivo in Australia e l'estate è appena finita quindi ho tutto il tempo. Di cosa si tratta questo test? E come scossa di allenamento cosa consigli? La mia palestra fa corsi di hiit e cardio circuit!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @giorgialorenzon ha detto:
    > > @Greggus13 ha detto:
    > > Quindi @imanu86 la nostra amica che adesso sta assumendo 1700kcal e che non ha specificato la sua attuale suddivisione macro, dovrebbe, per 4 settimane, aggiungere 18 grammi abbondanti di carbo a settimana facendo quindi il percorso 1700->1775->1850->1925->2000 ... per poi tornare a 1700 immagino ...
    > > E quale magia dovrebbe causare tutto ciò?!?
    >
    > Ciao! I miei macro sono 50% Carbo 30% Grassi 20% proteine se può aiutare :)

    Può aiutare chi vuole darti consigli :# ... dirti di aumentare i carbo senza sapere quali sono i tuoi macro non mi pare un consiglio molto sensato, per quanto si tratti di aumenti irrilevanti ... comunque a te il giudizio ;)

    Un saluto.
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @giorgialorenzon ha detto:
    > > > @Greggus13 ha detto:
    > > > Quindi @imanu86 la nostra amica che adesso sta assumendo 1700kcal e che non ha specificato la sua attuale suddivisione macro, dovrebbe, per 4 settimane, aggiungere 18 grammi abbondanti di carbo a settimana facendo quindi il percorso 1700->1775->1850->1925->2000 ... per poi tornare a 1700 immagino ...
    > > > E quale magia dovrebbe causare tutto ciò?!?
    > >
    > > Ciao! I miei macro sono 50% Carbo 30% Grassi 20% proteine se può aiutare :)
    >
    > Può aiutare chi vuole darti consigli :# ... dirti di aumentare i carbo senza sapere quali sono i tuoi macro non mi pare un consiglio molto sensato, per quanto si tratti di aumenti irrilevanti ... comunque a te il giudizio ;)
    >
    > Un saluto.

    I Carbo sono la Mia droga, ho vere e proprie crisi d'astinenza ahaha non credo che aumentarli mi aiuti..forse dovrei disintossicarmi più che altro!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Mah ... onestamente se guardo la tua foto non vedo sti problemi di cui stai parlando ... comunque sia concordo su quasi tutto quello che ti ha scritto @f0rex_ ... l’unico distinguo lo farei sul fatto che, secondo me, sarebbe meglio aspettare a tagliare le kcal fino a 1500 prima farei un tentativo cercando di monitorare con cura le kcal introdotte per essere sicura al 100% di non sforare le 1600/1700 ... modificherei i macro tagliando carbo e grassi in favore delle proteine ... e aumenterei il più possibile l’attività fisica.
    Lascia poi perdere la bilancia e fidati dello specchio. Il plicometro sarebbe poi un buon modo per valutare i risultati, ammesso di saperlo usare e di averne voglia. Il metro mi lascia un po’ titubante su alcune misurazioni nel momento in cui tu abbia una buona predisposizione a guadagnare massa muscolare.
  • teti27girl
    teti27girl Post: 1 Member
    Opzioni
    > @giorgialorenzon ha detto:
    > Ciao a tutti! Ho 21 anni, sono alta 167cm e peso 77kg...un incubo per me.
    > Da un mese seguo le calorie date da MFP (1600 circa) e con l'attività fisica riesco sempre a stare sotto di 200-300kcal. Seguo una dieta varia ma spesso devo mangiare ciò che preparano al lavoro, come attività fisica faccio molto cardio e qualche classe tipo Body Pump per tonificare. Tenendo conto che ho una base muscolare molto sviluppata e svolgo un lavoro attivo (pulizia camere d'hotel), dove sbaglio?? Non dimagrisco di un kilo e ho provato mille diete dai 16 anni ad ora, spesso seguita da nutrizionisti. Non ho nemmeno problemi di tiroide.. Non so più dove sbattere la testa, c'è qualcuno che possa aiutarmi?
    > Vorrei dimagrire circa 15 chili.
    > Grazie a tutti

    Ciao. Il mio consiglio in primis è che dovresti portarti il pranzo da casa. È un po' impegnativo però riuscirai a seguire bene la tua dieta. L'altro consiglio è quello di fare il conto di valori nutrizionali, cioè mi è stato consigliato di usare questo schema : 40 % di carboidrati 40%di proteine e 20% di grassi. Se facendo una dieta non riesci a perdere il peso dovresti fare una specie di sbalzo per il tuo metabolismo, cioè 1 volta a settimana concederti aumento di calorie (200-300 massimo). Ribasisco non sono una nutrizionista o dietologa. Però io ho avuto gli stessi problemi e mi è stato consigliato di agire in questo modo. Spero che i miei consigli ti sono stati utili. Buona fortuna.
  • andreabarba82
    andreabarba82 Post: 18 Member
    Opzioni
    Io mi rivolgerei ad un buon nutrizionista / preparatore, che possano darti dopo un'adeguata anamnesi la giusta diete associata alla giusta attività fisica. Qui ognuno dice la propria, ma non farai altro che confonderti. Rivolgiti a dei professionisti e fidati di loro.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @andreabarba82 qui ognuno dice la propria a seguito di una domanda di un membro della comunità, si condividono e nel caso si mettono in discussione conoscenze, esperienze e opinioni senza in nessun caso spacciarle per verità assolute. Sarà poi l’OP a farsi una sua propria idea usando il suo discernimento, a mettere o meno in pratica i consigli che riceve e a approfondire nelle forme che ritiene opportune i concetti che ritenga meritevoli di essere approfonditi. Tutto questo dando per scontato che non esistano patologie, altrimenti l’unica figura professionale di riferimento deve essere il medico.
    Riguardo alla necessità di non creare confusione, vorrei segnalare che “anamnesi” è un termine prettamente medico che non si sposa con la figura del nutrizionista che medico non lo è ... nè tantomeno rientra fra le competenze di un preparatore.

    Un saluto.
  • andreabarba82
    andreabarba82 Post: 18 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @andreabarba82 qui ognuno dice la propria a seguito di una domanda di un membro della comunità, si condividono e nel caso si mettono in discussione conoscenze, esperienze e opinioni senza in nessun caso spacciarle per verità assolute. Sarà poi l’OP a farsi una sua propria idea usando il suo discernimento, a mettere o meno in pratica i consigli che riceve e a approfondire nelle forme che ritiene opportune i concetti che ritenga meritevoli di essere approfonditi. Tutto questo dando per scontato che non esistano patologie, altrimenti l’unica figura professionale di riferimento deve essere il medico.
    > Riguardo alla necessità di non creare confusione, vorrei segnalare che “anamnesi” è un termine prettamente medico che non si sposa con la figura del nutrizionista che medico non lo è ... nè tantomeno rientra fra le competenze di un preparatore.
    >
    > Un saluto.

    Scusa se ti ho offeso, anche io ho espresso il mio parere con la mia ignoranza 😉
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @andreabarba82 non so cosa ti faccia pensare di avermi offeso ma assolutamente non è così :#
    Tu hai espresso giustamente la tua opinione così come io ho espresso la mia.
    Mi pare di avere capito che secondo te sentire diverse opinioni “non professionali” su un forum può confondere le idee e lo hai detto.
    Secondo me pensare che un nutrizionista o un preparatore possano fare “anamnesi” le può confondere ancora di più e l’ho detto.
    Poi chi legge si farà le proprie idee.
    Fra l’altro, in senso generale, neanche ti do torto riguardo la confusione che possono generare i forum, credo l’importante sia sempre leggere le opinioni altrui con senso critico perché se si prende per verità assoluta qualsiasi cosa si legge allora si che facciamo una gran confusione. :)

    <3