Non perdo peso, dove sbaglio?- Pagina 2 — Italian

Non perdo peso, dove sbaglio?

Opzioni
2»

Commenti

  • andreabarba82
    andreabarba82 Post: 18 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @andreabarba82 non so cosa ti faccia pensare di avermi offeso ma assolutamente non è così :#
    > Tu hai espresso giustamente la tua opinione così come io ho espresso la mia.
    > Mi pare di avere capito che secondo te sentire diverse opinioni “non professionali” su un forum può confondere le idee e lo hai detto.
    > Secondo me pensare che un nutrizionista o un preparatore possano fare “anamnesi” le può confondere ancora di più e l’ho detto.
    > Poi chi legge si farà le proprie idee.
    > Fra l’altro, in senso generale, neanche ti do torto riguardo la confusione che possono generare i forum, credo l’importante sia sempre leggere le opinioni altrui con senso critico perché se si prende per verità assoluta qualsiasi cosa si legge allora si che facciamo una gran confusione. :)
    >
    > <3

    Penso che ognuno esprima la propria opinione in buona fede in base alle proprie esperienze, ma alcuni dicono di ridurre le calorie, altri di cambiare sport e altri di aumentare i carboidrati... Anche io potrei dare il mio consiglio, ma a cosa servirebbe? È evidente che qualcosa non funziona nelle sue diete, ma non sappiamo cosa effettivamente faccia o cosa abbia fatto in passato. Non si chiama anamnesi, ok, ma credo sia fondamentale per avere un'idea chiara della situazione e solo un professionista sa cosa sapere e cosa "consigliare" detto questo, sono felice di non averti offeso 🖖🏻👋🏻
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    Greggus13 ha scritto: »
    > @giorgialorenzon ha detto:
    > > @Greggus13 ha detto:
    > > Quindi @imanu86 la nostra amica che adesso sta assumendo 1700kcal e che non ha specificato la sua attuale suddivisione macro, dovrebbe, per 4 settimane, aggiungere 18 grammi abbondanti di carbo a settimana facendo quindi il percorso 1700->1775->1850->1925->2000 ... per poi tornare a 1700 immagino ...
    > > E quale magia dovrebbe causare tutto ciò?!?
    >
    > Ciao! I miei macro sono 50% Carbo 30% Grassi 20% proteine se può aiutare :)

    Può aiutare chi vuole darti consigli :# ... dirti di aumentare i carbo senza sapere quali sono i tuoi macro non mi pare un consiglio molto sensato, per quanto si tratti di aumenti irrilevanti ... comunque a te il giudizio ;)

    Un saluto.

    Molta attività fisica, in particolare cardio e circuiti possono portare a stress ossidativo.
    Ad un certo punto il corpo non ne vuole più sapere di perdere peso in una condizione di stress (a livello cellulare, ma anche sistemico).

    La cosa più ovvia da fare è ritornare in normocalorica facendo un reset metabolico e cambiare stimolo allenante.

    Per quella che è la mia esperienza con molti dei miei clienti che vengono da background simili, fare 4 settimane di allenamento con i pesi, dimenticandosi i circuiti infiniti e le serie da 20+ ripetizioni e risalire gradualmente con le calorie che in gergo viene chiamato reset metabolico, può già far perdere qualche kg o migliorare le circonferenze.

    Ho parlato di aumento di calorie generalmente si tende ad aumentare i carboidrati, ma anche i grassi...l'individualità del soggetto e come risponde agli aumenti ci dicono quale strada perseguire.

    Se continuando a tagliare non si perde più peso questa è una delle strade che si possono percorrere, generalmente la più efficace, ma ce ne sono anche altre.

    Anche sconvolgere la ripartizione dei macronutrienti (lasciando le proteine inalterate tra 1,6-2g per kg di peso) può essere uno stimolo efficace per sbloccare il dimagrimento, ma non l'ho proposto perchè se la ragazza fa tutto in autonomia e non è seguita da un preparatore o un nutrizionista, rischia di fare più danni che di ottenere benefici con questo approccio.

    Un saluto e buon dimagrimento! :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    È vero che la nostra amica non aveva fornito moltissime informazioni, comunque sia, senza scendere a disquisire con le teorie, nella pratica passare gradualmente da 1700kcal a 2000kcal in un arco temporale di 4 settimane non resetta proprio niente, ammesso che chi assume 1700kcal abbia qualcosa da resettare. Tantomeno può fare perdere alcuni kg ... Magari i tuoi clienti hanno situazioni differenti.
    Idem dubito che la mera manipolazione di carbo e grassi possa sbloccare un dimagrimento inteso come perdita di grasso e non di peso corporeo in assenza di un corretto bilancio calorico.
    Spesso le situazioni sono molto meno complicate di come le si vogliano fare apparire.
    Imho ovviamente.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @imanu86 ha detto:
    > Molta attività fisica, in particolare cardio e circuiti possono portare a stress ossidativo.
    > Ad un certo punto il corpo non ne vuole più sapere di perdere peso in una condizione di stress (a livello cellulare, ma anche sistemico).

    Fonte? "Molta attività fisica" è abbastanza generico, c'è una bella differenza tra mezz'ora al giorno e una maratona. Ci sono studi che quantificano questo eccesso di cardio che porta ad uno stallo? Chiedo da ignorante in materia.
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @imanu86 ha detto:
    > > Molta attività fisica, in particolare cardio e circuiti possono portare a stress ossidativo.
    > > Ad un certo punto il corpo non ne vuole più sapere di perdere peso in una condizione di stress (a livello cellulare, ma anche sistemico).
    >
    > Fonte? "Molta attività fisica" è abbastanza generico, c'è una bella differenza tra mezz'ora al giorno e una maratona. Ci sono studi che quantificano questo eccesso di cardio che porta ad uno stallo? Chiedo da ignorante in materia.

    5 giorni a settimana, di cui due ore di ellittica non mi sembrano poco!!!

    Poi che nello stesso tempo potrebbe fare qualcosa di più efficace è un altro discorso!!

    Ad ogni modo non vedo come mettersi a citare studi possa aiutare la ragazza!

    Per cui evito anche di fare polemica> @Greggus13

    > Idem dubito che la mera manipolazione di carbo e grassi possa sbloccare un dimagrimento inteso come perdita di grasso e non di peso corporeo in assenza di un corretto bilancio calorico.

    Su questo però sono d’accordo:

    > Spesso le situazioni sono molto meno complicate di come le si vogliano fare apparire.

    Le cose semplici sono quelle che danno più risultati!!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @imanu86 ha detto:
    > 5 giorni a settimana, di cui due ore di ellittica non mi sembrano poco!!!
    >
    > Poi che nello stesso tempo potrebbe fare qualcosa di più efficace è un altro discorso!!
    >
    > Ad ogni modo non vedo come mettersi a citare studi possa aiutare la ragazza!
    >
    > Per cui evito anche di fare polemica

    Come ti ho detto non voglio fare polemica, parlo da ignorante, non conoscevo questo stress ossidativo e visto che l'avevi tirato fuori chiedevo informazioni, ma dato che non ne hai, ho dovuto fare una ricerca da me (che trovi al termine di questo post).

    Da nessuna parte ho trovato che fare attività fisica può portare allo stallo della perdita di peso dovuto a stress ossidativo, ma non conosco l'argomento e ho fatto una ricerca veloce, tu hai detto che è possibile, io ne sono dubbioso. Anzi lo studio qua sotto dice che l'allenamento aerobico riduce lo stress ossidativo in soggetti obesi.

    Ora, magari posso aver cannato completamente lo studio, ti ripeto che non so nulla dell'argomento, ma non direi mai alla ragazza "guarda, non perdi peso perché fai troppa ellittica", mi sembra fuori da ogni logica.

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4580715/

    Dietary CR as well as aerobic exercise, anaerobic exercise, and resistance training in association with weight loss has been shown to be advantageous in ameliorating oxidative stress and alleviating inflammation in obesity [71–77]. Specifically, overall oxidative stress, as indicated by TBARS and total PEROX, was reduced in healthy obese adults following 24 weeks of resistance-type circuit training [72], potentially due to increases in maximal oxygen consumption and fat-free mass and/or decreases in total fat mass [73]. Additionally, Oh et al. [75] demonstrated that 12 weeks of moderate- to high-intensity aerobic training decreased TBARS and body weight in obese individuals, while baseline levels of the antioxidant GPX were increased following 6 months of aerobic training in obese women [78]. More importantly, following exercise intervention, acute exercise-induced increases in the oxidative stress marker malondialdehyde (MDA) were attenuated while SOD and GPX levels were increased compared to acute exercise-induced responses pre-training [78].
    In the absence of weight loss, 3 months of aerobic training in previously sedentary healthy obese adults resulted in significant reductions in skeletal muscle-specific oxidative stress, as indicated by the urinary excretion marker 4-HNE and systemic 8-isoprostane and increased concentrations of mitochondrial antioxidants [79]. Utilizing a similar protocol, Derives et al. [80] reported similar alterations in systemic oxidative stress; however, no change in skeletal muscle 4-HNE expression was observed, suggesting that oxidative stress improvements also occur in other tissue sources. Furthermore, Youssef et al. [81] demonstrated that 12 weeks of moderate aerobic training in the absence of weight loss was also sufficient to attenuate exercise-induced increases of oxidized LDL (ox-LDL) and MPO following an acute bout of maximal aerobic exercise in overweight and obese adolescent girls compared to pre-training responses. Conversely, exercise without weight loss was not sufficient to improve any markers of oxidative stress in obese adolescents as result of 8-week exercise training, despite utilizing higher intensities of exercise [82].
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @imanu86 nessuno vuole fare polemica, non vedo da dove possa uscire questo dubbio, semplicemente non sono d’accordo con quello che hai scritto, specialmente nel contesto specifico della problematica esposta dall’OP.
    Cerco di spiegarmi meglio.
    Oggi è molto di moda parlare di reset metabolico, stallo/blocco metabolico e, come qualcuno dice che non riesce a perdere peso subito si attribuisce la causa a questa fantomatica condizione e si consigliano reset di varia natura. Se poi andiamo a guardare le cose nella loro specificità ci rendiamo spesso conto che le persone che veramente si trovano in condizione di stallo sono una minima parte.
    E ancora, nella comunità internazionale non ci sono neanche opinioni univoche riguardo l’efficacia o meno delle varie forme di reset nè tantomeno sulle modalità con le quali dovrebbero essere eseguiti.
    Ma venendo al nostro ... dubito fortemente che una persona sana che assume 1700kcal giornaliere possa andare incontro ad uno stallo metabolico ... quello che più probabilmente può succedere è che si raggiunga un plateau che si supera senza problemi aumentando l’attività o tagliando le kcal o facendo entrambe le cose ... con 1700kcal una donna ha ancora spazio di manovra per agire sul bilancio calorico.
    Ancora più probabile, e molto più frequente di quanto si possa pensare, è che il mancato dimagrimento sia causato da errori od omissioni nel calcolo del bilancio calorico.
    Ammesso comunque che di stallo si parli non si “resetta” con 4 settimane di incremento graduale per poi tagliare di nuovo, tieni presente che stiamo parlando di passare da 1700 a 2000 con incrementi di 75kcal a settimana ... non sono numeri significativi ... diverso sarebbe se si dovesse passare da 1200 o meno a 2000 o più allora si che potrebbero avere senso incrementi anche minori ma per tempi più lunghi. Però c’è da sottolineare che durante questo percorso non si perde peso, bensì teoricamente si riattiva un metabolismo bloccato a causa di ipocaloriche troppo restrittive protratte per periodi di tempo troppo lungo, limitando l’inevitabile guadagno di grasso che si ha durante il processo.
    Riguardo i macro, non capisco anche qui la logica che ci possa essere alla base del consiglio di aumentare prevalentemente carbo (ma anche grassi) a una persona che già li ha al 50% e che ha le proteine al 20% ... se ti fai i tuoi conti vedi che su 1700kcal si hanno 85gr di proteine per una persona che pesa oltre 70kg ... secondo me non sta in piedi. Se poi seguiamo il tuo consiglio iniziale la nostra amica si ritrova alla fine del presunto reset con i macro 58/25/17 credo che lo vedi anche da solo che non è l’obbiettivo che ti proponevi.
    Mi fermo per non risultare noioso e perché magari sono cose che neanche interessano, comunque ti ripeto di non prenderla come una polemica ma semplicemente come un confronto di opinioni basate su fatti concreti ... poi è chiaro che nel momento in cui ti presenti come preparatore professionista, le tue parole vengano pesate più di quanto si potrebbe fare con quelle di un “normale” utente ... cosa che ritengo doverosa in quanto poi le persone possono essere portate a prendere per buoni concetti non del tutto corretti solo perché sono stati espressi da un professionista.
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @imanu86 ha detto:
    > > 5 giorni a settimana, di cui due ore di ellittica non mi sembrano poco!!!
    > >
    > > Poi che nello stesso tempo potrebbe fare qualcosa di più efficace è un altro discorso!!
    > >
    > > Ad ogni modo non vedo come mettersi a citare studi possa aiutare la ragazza!
    > >
    > > Per cui evito anche di fare polemica
    >
    > Come ti ho detto non voglio fare polemica, parlo da ignorante, non conoscevo questo stress ossidativo e visto che l'avevi tirato fuori chiedevo informazioni, ma dato che non ne hai, ho dovuto fare una ricerca da me (che trovi al termine di questo post).
    >
    > Da nessuna parte ho trovato che fare attività fisica può portare allo stallo della perdita di peso dovuto a stress ossidativo, ma non conosco l'argomento e ho fatto una ricerca veloce, tu hai detto che è possibile, io ne sono dubbioso. Anzi lo studio qua sotto dice che l'allenamento aerobico riduce lo stress ossidativo in soggetti obesi.
    >
    > Ora, magari posso aver cannato completamente lo studio, ti ripeto che non so nulla dell'argomento, ma non direi mai alla ragazza "guarda, non perdi peso perché fai troppa ellittica", mi sembra fuori da ogni logica.
    >
    > https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4580715/
    >
    > Dietary CR as well as aerobic exercise, anaerobic exercise, and resistance training in association with weight loss has been shown to be advantageous in ameliorating oxidative stress and alleviating inflammation in obesity [71–77]. Specifically, overall oxidative stress, as indicated by TBARS and total PEROX, was reduced in healthy obese adults following 24 weeks of resistance-type circuit training [72], potentially due to increases in maximal oxygen consumption and fat-free mass and/or decreases in total fat mass [73]. Additionally, Oh et al. [75] demonstrated that 12 weeks of moderate- to high-intensity aerobic training decreased TBARS and body weight in obese individuals, while baseline levels of the antioxidant GPX were increased following 6 months of aerobic training in obese women [78]. More importantly, following exercise intervention, acute exercise-induced increases in the oxidative stress marker malondialdehyde (MDA) were attenuated while SOD and GPX levels were increased compared to acute exercise-induced responses pre-training [78].
    > In the absence of weight loss, 3 months of aerobic training in previously sedentary healthy obese adults resulted in significant reductions in skeletal muscle-specific oxidative stress, as indicated by the urinary excretion marker 4-HNE and systemic 8-isoprostane and increased concentrations of mitochondrial antioxidants [79]. Utilizing a similar protocol, Derives et al. [80] reported similar alterations in systemic oxidative stress; however, no change in skeletal muscle 4-HNE expression was observed, suggesting that oxidative stress improvements also occur in other tissue sources. Furthermore, Youssef et al. [81] demonstrated that 12 weeks of moderate aerobic training in the absence of weight loss was also sufficient to attenuate exercise-induced increases of oxidized LDL (ox-LDL) and MPO following an acute bout of maximal aerobic exercise in overweight and obese adolescent girls compared to pre-training responses. Conversely, exercise without weight loss was not sufficient to improve any markers of oxidative stress in obese adolescents as result of 8-week exercise training, despite utilizing higher intensities of exercise [82].

    Premesso che lo studio da te citato è basato su soggetti obesi, ad ogni modo non si parla di attività fisica in generale, ma contestualizzata ad un regime ipocalorico, in cui il soggetto è stato a dieta da anni, non mesi e che nell’ultimo periodo svolge solo attività ad alto impatto metabolico per quelli che sono o dati forniti dalla ragazza.
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @imanu86 nessuno vuole fare polemica, non vedo da dove possa uscire questo dubbio, semplicemente non sono d’accordo con quello che hai scritto, specialmente nel contesto specifico della problematica esposta dall’OP.
    > Cerco di spiegarmi meglio.
    > Oggi è molto di moda parlare di reset metabolico, stallo/blocco metabolico e, come qualcuno dice che non riesce a perdere peso subito si attribuisce la causa a questa fantomatica condizione e si consigliano reset di varia natura. Se poi andiamo a guardare le cose nella loro specificità ci rendiamo spesso conto che le persone che veramente si trovano in condizione di stallo sono una minima parte.
    > E ancora, nella comunità internazionale non ci sono neanche opinioni univoche riguardo l’efficacia o meno delle varie forme di reset nè tantomeno sulle modalità con le quali dovrebbero essere eseguiti.
    > Ma venendo al nostro ... dubito fortemente che una persona sana che assume 1700kcal giornaliere possa andare incontro ad uno stallo metabolico ... quello che più probabilmente può succedere è che si raggiunga un plateau che si supera senza problemi aumentando l’attività o tagliando le kcal o facendo entrambe le cose ... con 1700kcal una donna ha ancora spazio di manovra per agire sul bilancio calorico.
    > Ancora più probabile, e molto più frequente di quanto si possa pensare, è che il mancato dimagrimento sia causato da errori od omissioni nel calcolo del bilancio calorico.
    > Ammesso comunque che di stallo si parli non si “resetta” con 4 settimane di incremento graduale per poi tagliare di nuovo, tieni presente che stiamo parlando di passare da 1700 a 2000 con incrementi di 75kcal a settimana ... non sono numeri significativi ... diverso sarebbe se si dovesse passare da 1200 o meno a 2000 o più allora si che potrebbero avere senso incrementi anche minori ma per tempi più lunghi. Però c’è da sottolineare che durante questo percorso non si perde peso, bensì teoricamente si riattiva un metabolismo bloccato a causa di ipocaloriche troppo restrittive protratte per periodi di tempo troppo lungo, limitando l’inevitabile guadagno di grasso che si ha durante il processo.
    > Riguardo i macro, non capisco anche qui la logica che ci possa essere alla base del consiglio di aumentare prevalentemente carbo (ma anche grassi) a una persona che già li ha al 50% e che ha le proteine al 20% ... se ti fai i tuoi conti vedi che su 1700kcal si hanno 85gr di proteine per una persona che pesa oltre 70kg ... secondo me non sta in piedi. Se poi seguiamo il tuo consiglio iniziale la nostra amica si ritrova alla fine del presunto reset con i macro 58/25/17 credo che lo vedi anche da solo che non è l’obbiettivo che ti proponevi.
    > Mi fermo per non risultare noioso e perché magari sono cose che neanche interessano, comunque ti ripeto di non prenderla come una polemica ma semplicemente come un confronto di opinioni basate su fatti concreti ... poi è chiaro che nel momento in cui ti presenti come preparatore professionista, le tue parole vengano pesate più di quanto si potrebbe fare con quelle di un “normale” utente ... cosa che ritengo doverosa in quanto poi le persone possono essere portate a prendere per buoni concetti non del tutto corretti solo perché sono stati espressi da un professionista.
    >

    Rispetto la tua opinione e mi piacerebbe risponderti in maniera esaustiva e puntuale, ma ripeto che addentrarci ulteriormente nella materia può solo confondere la ragazza e non mi sembra questo il contesto adatto.

    Disponibilissimo a parlarne in un topic ad hoc o privatamente.

    Buona serata
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @imanu86 ... no bon, in privato non vedo che utilità potrebbe avere per la community ... e fra l’altro non é un tema che mi tocca in prima persona ... il mese prossimo son 47 le primavere che c’ho sulle spalle e sono 33 anni che bazzico palestre e robe simili, onestamente non ho mai avuto bisogno di fare un reset, se mangio prendo peso, se sto a dieta lo perdo, l’allenamento fa la differenza sulla qualità dei risultati e tutto il resto sono dettagli :# ...
    Riguardo ad un nuovo topic, come sopra, se vuoi aprirlo io interverrò se lo riterrò opportuno, come faccio più o meno sempre. :)
    Se vogliamo tornare al 100% sul tema dell’OP (anche se onestamente non mi pareva si fosse andati molto fuori), tu quale ritieni sia la causa più probabile del fatto che la nostra amica non stia perdendo il peso che desidera perdere?!?
    Se interpreto bene quello che hai scritto mi sembra tu sia indirizzato verso un eccesso di attività aerobica o a un apporto calorico eccessivamente basso o a una combinazione delle due cose. Ho capito bene?!?
    Nel qual caso, fermo restando il rispetto dovuto alla tua opinione, mi trovo a non essere d’accordo non tanto perché ritengo sbagliato il principio di fondo, ma perché nel caso specifico non vedo né un piano alimentare esageratemente restrittivo, né tantomeno un protocollo di allenamento esageratamente impegnativo, tali da causare adattamenti metabolici che impediscano una perdita di peso.
    Le discussioni sul resto rimandiamole a future occasioni che mi auguro non mancheranno. ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ciao, io sono più propensa a pensare ad una errata stima dell' introito calorico con un'attività non intensissima per rapporto alle calorie assunte. Io pratico sport cardio ( quindi aerobico) da una vita e francamente ogni volta che scendo anche solo di 200 kcal sotto alla mia normo e aumento un po' l'intensità degli allenamenti, mi sciolgo come neve al sole. Contrariamente se aumento di 200 kcal dalla mia normo mantenendo il ritmo e l'intensità degli allenamenti aumento come tutti. L'ellittica è un'attività aerobica ok, due ore a settimana possono essere tante o poche, dipende quanto ci dai dentro a farla e quanto poi mangi prima o dopo. Con un'ora di ellittica non si fanno pre o post workout e non è necessario bere bibite iso di tipo energetico ( che sono generalmente tra le 15 e le 60 kcal/dl a dipendenza del tipo), anzi fino ad un ora non sono necessarie nemmeno le iso light o le iso semplici. Basta l'acqua . Se mi bevi 3 dl di iso-energy più una barretta o già anche la sola barretta, mi hai già annullato l'ora di allenamento o gran parte di essa. Sotto i 60 min integrare non serve, fa parte della normale soglia naturale di resistenza e autonomia fisiologica che una persona dovrebbe avere. Quindi secondo me si tratta di una stima errata dell'introito calorico.
    Altra tendenza nella gente è sovrastimare le calorie bruciate con i pesi... un'ora di corsa fatta da me che peso 62 kg brucia più calorie di un'ora di pesi fatta da @Greggus13 che sicuramente pesa un po' più di me.... se la ragazza mi sbaglia la stima nelle 4 sedute in palestra anche solo di 100-150kcal e mi mangia o reintegra di conseguenza tenendo quel conto, annulla il gap calorico dell'ipo già con una barretta.
    Io la vedo come un'errore di stima più che un eccesso di cardio. Infondo io di maratoneti obesi o sovrappeso non ne ho mai visti....
    Però potrei sbagliarmi....
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    Opzioni
    Può essere che le calorie siano sottostimate, ma la ragazza ha comunque uno stile di vita attivo, già il solo lavoro la porta a consumare 3-400 kcal in più rispetto ad un lavoro di ufficio.

    Il suo tdee con queste premesse potrebbe essere vicino alle 2000kcal.

    Probabilmente non allenandosi contro resistenza (significativa) tende ad una leggera insulino resistenza.
    Poca affinità con i carboidrati probabilmente.

    Di sicuro scaricarli per 4-6 settimane (Max 40 al giorno), facendo delle ricariche ogni 3-4 giorni dove torna in normocalorica o iper può aiutare a ritrovare l’affinità con i carboidrati e insegnare ai suoi mitocondri ad utilizzare i grassi come substrato energetico quando è a riposo.
    Fermo restando che è poi l’allenamento con i pesi (ad alta intensità di carico) a determinare dove finiranno i carboidrati quando ricarica.

    Mia opinione, ma anche scienza e non “sentito dire” o “esperienza in sala pesi”...
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Potrebbe restare ancora un fattore, quello ormonale se prende la pillola.

    Fermo restando che il tdee presunto verso le 2000 kcal è teorico. Ogni corpo è diverso, la maggioranza avrebbe un tdee vicino a 2000, ciò non toglie che in realtà potrebbe essere fisiologicamente piú basso (visto che poi svolge quel lavoro da tempo oltretutto), ad esempio 1800 kcal o 1600kcal. È vero che si tratta di un lavoro fisico, ma pur sempre ripetitivo e che puo aver permesso al corpo una ottimizzazione a livello di dispendio energetico. Un po' come le casalinghe che passano 3-4 ore al giorno a fare lavori domestici e non dimagriscono, mentre se gli stessi lavori li fa per un paio di settimane il marito , quest'ultimo subito perde 1-1.5 kg senza rendersene conto. Ciò significherebbe dover aumentare l'intensità dell'attività fisica per poter perdere massa grassa e diversificarla. Io parlo in termini di fisiologia e non da PT.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    Bon ... quando ti metti a parlare di scienza e poi ti chiedono gli studi non ti puoi stizzire però :# ...
    Poi fammi capire ... prima l’OP deve resettare aumentando i cabo per 4 settimane, poi no contrordine si tagliano i carbo a 40gr con ricariche di 3-4 giorni per via di una fantomatica insulino resistenza dovuta all’allenamento con l’ellittica e di mitocondri da addestrare ... a me più che scienza sembra un guazzabuglio di video di progetto invictus o come si chiama e di articoli di men’s health.
    E stiamo continuando a parlare della stessa persona con un tdee supposto di 2000kcal e un introito calorico altrettanto supposto di 1700kcal.
    Cercare di fare chiarezza su quella che è la reale situazione del suo bilancio calorico prima di consigliare astrusità di dubbia efficacia ti pare un idea così assurda?!?
  • imanu86
    imanu86 Post: 7 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Bon ... quando ti metti a parlare di scienza e poi ti chiedono gli studi non ti puoi stizzire però :# ...
    > Poi fammi capire ... prima l’OP deve resettare aumentando i cabo per 4 settimane, poi no contrordine si tagliano i carbo a 40gr con ricariche di 3-4 giorni per via di una fantomatica insulino resistenza dovuta all’allenamento con l’ellittica e di mitocondri da addestrare ... a me più che scienza sembra un guazzabuglio di video di progetto invictus o come si chiama e di articoli di men’s health.
    > E stiamo continuando a parlare della stessa persona con un tdee supposto di 2000kcal e un introito calorico altrettanto supposto di 1700kcal.
    > Cercare di fare chiarezza su quella che è la reale situazione del suo bilancio calorico prima di consigliare astrusità di dubbia efficacia ti pare un idea così assurda?!?
    >

    A parte il fatto che ho usato termini come “probabilmente” e “può aiutare”, non ho imposto il mio pensiero come fosse legge.

    Anche perché come qualcuno sopra ha fatto notare (e per l’espressione usata è stato quasi “linciato”) serve un quadro completo della persona per poterla realmente aiutare, senza incorrere in chiacchiere da bar dove chi ha più primavere ha ragione a priori e tutto il resto non va nemmeno tenuto in considerazione.

    Ho espresso la mia opinione, evidentemente poco ben accetta.
    Le strategie che ho proposto sono due facce della stessa medaglia.

    Ad ogni modo per quanto mi riguarda il mio supporto finisce qui.

    Ho cercato di portare il mio contributo ma vedo che qui si cerca solo di tirare acqua al proprio mulino perciò me ne restò tranquillamente in disparte.

    Alla prossima
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Guarda la faccio breve visto che stai prendendo una strada che non porta da nessuna parte ...
    Qui non ha ragione chi ha più primavere ma neanche ha ragione chi si presenta come preparatore professionista.
    Qui si esprimono opinioni che grazie a Dio chi legge ha la possibilità di confutare se non le ritiene esatte ... da lì si va avanti con argomenti e non con attacchi personali.
    Ovviamente, opinione personale, quando argomenti non se ne hanno, molti cercano vie di uscita più o meno rocambolesche, per non continuare a parlare di un tema sul quale si hanno conoscenze superficiali.
    Poi indipendentemente dalla quantità delle primavere, credo che tutti siamo adulti e decidiamo di comportarci come meglio ci aggrada.
    Però se devo esprimere un’altra opinione personale un preparatore che consiglia 2 cose opposte alla stessa persona nel giro di poche ore e che poi tira il cappello in aria senza continuare un confronto chi io ritengo civile non fa una bellissima figura. Molto meglio per tutti sarebbe proseguire a portare argomenti concreti che non sono mai troppi vista la pessima qualità delle informazioni che girano oggigiorno nel malandato mondo del cosiddetto “fitness”.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Riporto per comodità la prima domanda delle FAQ di una delle più grandi community di fitness online, che per prima mi ha aperto gli occhi senza parlare di ormoni, stress metabolici, overtraining, insulino-resistenza e altri dettagli che per carità hanno una loro importanza ma in un quadro generale a mio avviso portano soltanto confusione. La stessa FAQ consiglia, se si è assolutamente certi di essere in deficit calorico e non si hanno risultati, di consultare un medico perché online non troveranno nessuno che li possa aiutare con quello che probabilmente è un disordine o una malattia.
    Why can’t I lose weight?

    You are not losing weight because you are not eating at a calorie deficit.

    It doesn’t matter what the TDEE calculator says. It doesn’t matter what your food logs say. It doesn’t matter what math you’ve done. Unless you’re living in a metabolic ward, every measurement and calculation you can make are all only imprecise estimates, no matter how meticulous you are. But the scale doesn’t lie.

    You must either eat less, or be more physically active. Calorie balance really all there is to it, and the chances that you have an undiagnosed metabolic disorder are vanishingly small. This 1992 study demonstrates perfectly – all subjects with a history of difficulty losing weight had no significant variance in their metabolic rate (ie, they did not have “slow metabolisms”) and wildly under-reported the amount of calories they were eating and significantly over-estimated their activity levels.

    Either you are over-estimating the amount of calories your body is using, or under-estimating the amount that you are eating. Keep in mind that many food tracking websites crowd source their nutritional info, and may not be totally accurate. Also keep in mind that TDEE calculators are an estimate only.

    It’s easy to get tripped up, discouraged, or confused when you are trying very hard and not seeing results, but it is important to remember that weight loss is entirely about achieving a calorie deficit. You can be as meticulous in your tracking and calculating as humanly possible, but if you are not losing weight, you need to eat less.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Riporto per comodità la prima domanda delle FAQ di una delle più grandi community di fitness online, che per prima mi ha aperto gli occhi senza parlare di ormoni, stress metabolici, overtraining, insulino-resistenza e altri dettagli che per carità hanno una loro importanza ma in un quadro generale a mio avviso portano soltanto confusione. La stessa FAQ consiglia, se si è assolutamente certi di essere in deficit calorico e non si hanno risultati, di consultare un medico perché online non troveranno nessuno che li possa aiutare con quello che probabilmente è un disordine o una malattia.
    > Why can’t I lose weight?
    >
    > You are not losing weight because you are not eating at a calorie deficit.
    >
    > It doesn’t matter what the TDEE calculator says. It doesn’t matter what your food logs say. It doesn’t matter what math you’ve done. Unless you’re living in a metabolic ward, every measurement and calculation you can make are all only imprecise estimates, no matter how meticulous you are. But the scale doesn’t lie.
    >
    > You must either eat less, or be more physically active. Calorie balance really all there is to it, and the chances that you have an undiagnosed metabolic disorder are vanishingly small. This 1992 study demonstrates perfectly – all subjects with a history of difficulty losing weight had no significant variance in their metabolic rate (ie, they did not have “slow metabolisms”) and wildly under-reported the amount of calories they were eating and significantly over-estimated their activity levels.
    >
    > Either you are over-estimating the amount of calories your body is using, or under-estimating the amount that you are eating. Keep in mind that many food tracking websites crowd source their nutritional info, and may not be totally accurate. Also keep in mind that TDEE calculators are an estimate only.
    >
    > It’s easy to get tripped up, discouraged, or confused when you are trying very hard and not seeing results, but it is important to remember that weight loss is entirely about achieving a calorie deficit. You can be as meticulous in your tracking and calculating as humanly possible, but if you are not losing weight, you need to eat less.

    Concordo su tutta la linea....
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @f0rex_ @casapangea ... mi accodo alla concordia :#
    ... ovviamente bisogna tenere presente che ci sono limiti che non si possono superare. Ovvero non si possono tagliare calorie all’infinito per perdere peso, ne tantomeno si possono aumentare all’infinito per guadagnarlo.
    So che ho detto una banalità ma è sempre meglio specificarlo chiaramente. :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @f0rex_ @casapangea ... mi accodo alla concordia :#
    > ... ovviamente bisogna tenere presente che ci sono limiti che non si possono superare. Ovvero non si possono tagliare calorie all’infinito per perdere peso, ne tantomeno si possono aumentare all’infinito per guadagnarlo.
    > So che ho detto una banalità ma è sempre meglio specificarlo chiaramente. :)

    Accodati alla Concordia ma senza inchini....mi raccomando, tendono a non finire bene :D
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Ciao, io sono più propensa a pensare ad una errata stima dell' introito calorico con un'attività non intensissima per rapporto alle calorie assunte. Io pratico sport cardio ( quindi aerobico) da una vita e francamente ogni volta che scendo anche solo di 200 kcal sotto alla mia normo e aumento un po' l'intensità degli allenamenti, mi sciolgo come neve al sole. Contrariamente se aumento di 200 kcal dalla mia normo mantenendo il ritmo e l'intensità degli allenamenti aumento come tutti. L'ellittica è un'attività aerobica ok, due ore a settimana possono essere tante o poche, dipende quanto ci dai dentro a farla e quanto poi mangi prima o dopo. Con un'ora di ellittica non si fanno pre o post workout e non è necessario bere bibite iso di tipo energetico ( che sono generalmente tra le 15 e le 60 kcal/dl a dipendenza del tipo), anzi fino ad un ora non sono necessarie nemmeno le iso light o le iso semplici. Basta l'acqua . Se mi bevi 3 dl di iso-energy più una barretta o già anche la sola barretta, mi hai già annullato l'ora di allenamento o gran parte di essa. Sotto i 60 min integrare non serve, fa parte della normale soglia naturale di resistenza e autonomia fisiologica che una persona dovrebbe avere. Quindi secondo me si tratta di una stima errata dell'introito calorico.
    > Altra tendenza nella gente è sovrastimare le calorie bruciate con i pesi... un'ora di corsa fatta da me che peso 62 kg brucia più calorie di un'ora di pesi fatta da @Greggus13 che sicuramente pesa un po' più di me.... se la ragazza mi sbaglia la stima nelle 4 sedute in palestra anche solo di 100-150kcal e mi mangia o reintegra di conseguenza tenendo quel conto, annulla il gap calorico dell'ipo già con una barretta.
    > Io la vedo come un'errore di stima più che un eccesso di cardio. Infondo io di maratoneti obesi o sovrappeso non ne ho mai visti....
    > Però potrei sbagliarmi....

    Ciao, non utilizzo nessun tipo di pre o post workout e mi limito a seguire i pasti classici (colazione pranzo spuntino cena) senza l'aiuto di bevande energetiche/barrette ma prediligo il cibo sano e "vero". Sto infatti cercando di creare una routine di alimentazione che possa diventare la normalità per me. Cerco comunque di rimanere sotto le calorie date da MFP nonostante l'esercizio fatto quel giorno.
    I miei allenamenti sono due solo cardio e due/tre cardio e pesi a settimana. Sotto questo post si sta disquisendo su molte cose ma io ancora devo capire se aumentare il cardio e lasciar perdere i pesi dato che muscoli di base già ne ho, oppure il contrario.
    Grazie per il tuo commento 😄
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Non c'è una scelta tra cardio o pesi. Se devi perdere 15kg il cardio ti aiuta a bruciare calorie. Se non vuoi perdere massa magra insieme a quella grassa, devi fare pesi e avere un adeguato apporto proteico.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Per dimagrire puoi usare entrambe, puoi usare qualunque attività fisica. Correre, nuotare, pesi, bici.... l'importante è che cioò che mangi sia meno di ciò che spendi ( senza esagerare). L'unico trucco è questo. Poi resta il fatto che dimagrire è una cosa, perdere peso un'altra. Dimagrire significa perdere massa grassa, perdere peso significa perdere massa grassa e anche magra senza stare tanto a guardare. L'ideale è dimagrire.
    Io ad esempio difficilmente avrò gambettine fini, con polpacci da modella di passerella e spalle in stile Ferragni perchè fra nuoto, bici e corsa in trail, dimagrisco ma la massa e la struttura resta piuttosto grosse, rispetto ad una donna maratoneta che sarà esilina, ma questp anche perché di costituzione fisica non sono gracilina. Anche la genetica ha una sua componente. Così come uno gracilino difficilmente diventerà Hulk, uno di struttura giunonica difficilmente diventerà Pollicino.
    La cosa migliore e più furba è modellarsi ottenendo il meglio di ciò che si è.
    Lo vedo su di me, per quanto faccio, la mia struttura resterà sempre massiccia e robusta, asciutta ma pur sempre massiccia, perchè il mio fisico non è fatto per diventare come quello di una ballerina, così come le mie spalle sono sempre state larghe e mascoline . Ma va bene così, accettiamolo e rendiamolo armonico togliendo la parte grassa in eccesso se c'è realmente e modellandolo attraverso lo svilupo di alcune parte con lo sport.
    Vedendo la tua foto mi viene da dire che sei già in perfetta forma, fossi in te definirei anziché cercare di perdere peso, anche perché perdere muscoli è una cosa sconsiderata, visto che i muscoli ci penserà il tempo che passa a sottrarteli. Credimi, se ne vanno da soli nonostante lo sport ,lo vedo io a 49 anni, ne ho meno di 20 anni fa nonostante faccia la stessa massa di sport, anzi forse di più visto che lavoro a metà tempo e l'altra metà mi alleno.
    😊😉