Suddivisione macros — Italian

Suddivisione macros

Opzioni
Ciao a tutti, in 6 mesi sono riuscita a perdere più di 7 kg (partendo da 64,5 per 165 cm di altezza) e sono più che soddisfatta dell'andamento, mi chiedevo però in che misura la suddivisione dei macros influisca sulla composizione corporea. Il peso per me è relativo se non mi vedo bene e ho ancora molto da fare in quanto a massa grassa. Ho impostato come macros 55% carbo 25% prot e 20% grassi e con questi ultimi sforo sempre! È il caso forse di alzarli e abbassare i carboidrati?

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Dovresti abbassare i carboidrati per aumentare il dimagrimento, alzando proteine di conseguenza, senza demonizzare i grassi che anzi, se quelli giusti sono indispensabili
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Aggiungo a quello che ha detto @runlionrun che la distribuzione dei macro di per sé non influisce la composizione corporea, ma oltre ad una corretta suddivisione sono necessari:

    - attività fisica alla giusta intensità e con una progressione nel tempo
    - un adeguato riposo
    - coerenza nel mantenere questo stile di vita

    Io non sono fan delle percentuali dei macro, preferisco i valori assoluti (proteine nel range da 120-160g al giorno o 2g/kg, grassi poco meno di 1g/kg, il resto a piacere), ma probabilmente con le percentuali i valori tornano ugualmente.
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Dovresti abbassare i carboidrati per aumentare il dimagrimento, alzando proteine di conseguenza, senza demonizzare i grassi che anzi, se quelli giusti sono indispensabili

    Ok quindi i grassi lasciarli al 20% e aumentare le proteine a discapito dei carboidrati se ho capito bene
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Aggiungo a quello che ha detto @runlionrun che la distribuzione dei macro di per sé non influisce la composizione corporea, ma oltre ad una corretta suddivisione sono necessari:
    >
    > - attività fisica alla giusta intensità e con una progressione nel tempo
    > - un adeguato riposo
    > - coerenza nel mantenere questo stile di vita
    >
    > Io non sono fan delle percentuali dei macro, preferisco i valori assoluti (proteine nel range da 120-160g al giorno o 2g/kg, grassi poco meno di 1g/kg, il resto a piacere), ma probabilmente con le percentuali i valori tornano ugualmente.

    Non proprio, con quelle quantità mi viene fuori 30% proteine (113 g) 35% grassi (50 g) e 35% carboidrati (tutto il resto), dici che con questa suddivisione potrei migliorare la mia composizione corporea?
    Attività fisica e riposo ne faccio a sufficienza, la coerenza cerco di mantenerla ma a volte capita di sgarrare (anche se con l'aiuto di myfitnesspal cerco comunque di far rientrare tutto nei miei macros).
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @sara_90s ha detto:
    > Non proprio, con quelle quantità mi viene fuori 30% proteine (113 g) 35% grassi (50 g) e 35% carboidrati (tutto il resto), dici che con questa suddivisione potrei migliorare la mia composizione corporea?
    > Attività fisica e riposo ne faccio a sufficienza, la coerenza cerco di mantenerla ma a volte capita di sgarrare (anche se con l'aiuto di myfitnesspal cerco comunque di far rientrare tutto nei miei macros).

    Io terrei per buona questa suddivisione, che in fin dei conti è quello che ti è stato suggerito all'inizio (meno carboidrati a favore delle proteine).

    Ovviamente non noterai cambiamenti repentini nella composizione corporea, è un processo che richiede tempo.
  • sara_90s
    sara_90s Post: 38 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    >
    > Io terrei per buona questa suddivisione, che in fin dei conti è quello che ti è stato suggerito all'inizio (meno carboidrati a favore delle proteine).
    >
    > Ovviamente non noterai cambiamenti repentini nella composizione corporea, è un processo che richiede tempo.
    >
    >

    Ok grazie!