Rapporto esercizio fisico - calorie — Italian

Rapporto esercizio fisico - calorie

Opzioni
Buongiorno,

Pratico regolarmente ciclismo su strada e MTB e trovo il diario alimentare molto utile per tenere conto dei macronutrienti che assumo.
Ho notato che nei giorni di riposo o attività fisica blanda sforo sempre il tetto delle calorie impostate. Invece quando vado in bici sono quasi sempre al di sotto anche di 500 kcal e più. È normale? Per il corretto calcolo delle calorie è necessario sincronizzare ogni giorno l'orologio garmin?

Grazie

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Sì é normale il gap tra giorni di attività e non, tranquillo. Se usi il Garmin anche come contapassi e aggiorni le kcal bruciate ogni giorno il calcolo è più veritiero.
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    Anche io ciclista, anche io come te mangio di più del target nei giorni di riposo e meno in quelli attivi, credo sia fisiologico, prova a fare una media settimanale, l'app lo permette e secondo me è estremamente utile!
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Opzioni
    SimonRedRider ha scritto: »
    Anche io ciclista, anche io come te mangio di più del target nei giorni di riposo e meno in quelli attivi, credo sia fisiologico, prova a fare una media settimanale, l'app lo permette e secondo me è estremamente utile!

    Ciao, se ho ben capito ingerisci più calorie nei giorni nei quali non ti alleni rispetto a quando ti alleni durante i quali mangi di meno ? Strano. Mi sa che sono io a non avere capito.
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    > @Bettino66 ha detto:
    > SimonRedRider ha scritto: »
    >
    > Anche io ciclista, anche io come te mangio di più del target nei giorni di riposo e meno in quelli attivi, credo sia fisiologico, prova a fare una media settimanale, l'app lo permette e secondo me è estremamente utile!
    >
    >
    >
    >
    > Ciao, se ho ben capito ingerisci più calorie nei giorni nei quali non ti alleni rispetto a quando ti alleni durante i quali mangi di meno ? Strano. Mi sa che sono io a non avere capito.

    Mettiamo che nei giorni di riposo il mio target è di 1500 kcal e nei giorni che mi alleno è di 3000 kcal, alla fine mangio 2500 nei giorni che mi alleno e 2000 in quelli che a riposo, nell'arco della settimana considerando 3/4 allenamenti il totale calorie è uguale!

    Considera che facendo ciclismo, ma credo per qualsiasi sport di endurance è complicato mangiare le calorie che si consumano nel medesimo giorno, spesso si fanno carichi di carbo il giorno prima di un evento impegnativo.

    I pro, tipo quelli che fanno il giro d'Italia fanno storia a se, io parlo da ciclista della domenica che ogni tanto si concede qualche uscita più lunga.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @alessandrorss0 ha detto:
    > Buongiorno,
    >
    > Pratico regolarmente ciclismo su strada e MTB e trovo il diario alimentare molto utile per tenere conto dei macronutrienti che assumo.
    > Ho notato che nei giorni di riposo o attività fisica blanda sforo sempre il tetto delle calorie impostate. Invece quando vado in bici sono quasi sempre al di sotto anche di 500 kcal e più. È normale? Per il corretto calcolo delle calorie è necessario sincronizzare ogni giorno l'orologio garmin?
    >
    > Grazie

    Io pratico il triathlon, di base non sto a fare le pulci giornaliere alle calorie, ma cerco di restare in un target di fabbisogno settimanale. Anche io quando faccio attività intensa difficilmente riesco a mangiare tutto ciò che ho consumato, vuoi per stanchezza e poca voglia di prepararmi chissà che, o perché la fatica mi toglie la fame o altro ancora, ma difficilmente copro il fabbisogno di quel giorno. Se so che sarà un allenamento tosto ricarico un poco il giorno prima e il giorno dopo che risulteranno sforati dal target, ma a livello settimanale sarò sempre bilanciata. Non so se mi sono spiegata.
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Opzioni
    SimonRedRider ha scritto: »
    > @Bettino66 ha detto:
    > SimonRedRider ha scritto: »
    >
    > Anche io ciclista, anche io come te mangio di più del target nei giorni di riposo e meno in quelli attivi, credo sia fisiologico, prova a fare una media settimanale, l'app lo permette e secondo me è estremamente utile!
    >
    >
    >
    >
    > Ciao, se ho ben capito ingerisci più calorie nei giorni nei quali non ti alleni rispetto a quando ti alleni durante i quali mangi di meno ? Strano. Mi sa che sono io a non avere capito.

    Mettiamo che nei giorni di riposo il mio target è di 1500 kcal e nei giorni che mi alleno è di 3000 kcal, alla fine mangio 2500 nei giorni che mi alleno e 2000 in quelli che a riposo, nell'arco della settimana considerando 3/4 allenamenti il totale calorie è uguale!

    Considera che facendo ciclismo, ma credo per qualsiasi sport di endurance è complicato mangiare le calorie che si consumano nel medesimo giorno, spesso si fanno carichi di carbo il giorno prima di un evento impegnativo.

    I pro, tipo quelli che fanno il giro d'Italia fanno storia a se, io parlo da ciclista della domenica che ogni tanto si concede qualche uscita più lunga.

    Ho capito. Grazie per avermi chiarito. In effetti mi ha dato uno spunto interessante perchè io che sono un running dilettante quasi giornaliero nei giorni della corsa difficilmente raggiungo l'introito necessario a compensare il mio fabbisogno oltre le calorie della corsa - che poi non si dovrebbe nemmeno raggiungere -.
    Quindi tu ti trovi bene durante i giorni di attività a rimanere in deficit calorico per poi sforare il giorno antecedente o successivo ? Grazie per la risposta.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io ascolto molto cio che il mio corpo mi dice e come mi sento. Certo un diario alimentare è sempre utile, ma non sto a farmi grandi elocubrazioni mentali... tanto non sono una professionista e difficilmente a 50 anni posso sperare di andare alle olimpiadiadi ;) ricordiamoci comunque sempre che ogni persona è diversa e quindi dovrà comunque trovare la sua strada, l'importante è non ossessionarsi dalle oscillazioni del peso o dalle singole calorie qua e la, preferendo la situazione globale e le sensazioni e i segnali dati dal corpo. Altrimenti s'impazzisce.