pareri- Pagina 2 — Italian

pareri

Opzioni
2»

Commenti

  • tinatorcini
    tinatorcini Post: 18 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Se interessa io ho scoperto che c'è la stagionalità pure per i pesci, come per frutta e verdura, cosa che ignoravo fino a settimana scorsa

    No, anche io non lo sapevo! Sarebbe a dire? Hai una tabella o simili?
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    @runlionrun grazie ! me lo sono salvate sul desktop e già che c'ero, dato che indicava anche elenco per la frutta e la verdura, ho salvato anche quelli cosi ho tutto sott'occhio

    :smile:
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Ai tanti ottimi consigli vorrei aggiungere che tante cose si possono fare in casa senza dover comprare prodotti ricchi di aromi o conservanti, basta un minimo di attrezzatura e qualche tentativo al fine di ottimizzare il processo, e usare buone materie prime
    Giusto qualche esempio: per fare lo yogurt in casa non è necessaria la yogurtiera, basta del latte ed uno yogurt per iniziare (se interessa, avevo messo le indicazioni tempo fa nella sezione ricette), per fare il burro d'arachidi basta un buon frullatore
    Il pane si può fare in grande quantità usando farine veramente integrali, (ci sono in rete delle ricette per farlo anche senza impastare tanto) e si conserva tantissimo tempo, oppure si può congelare
    E così via... Anche la nutella volendo si fa in casa! :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @silvyagi ... interessato alla ricetta del burro di arachidi ... :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @silvyagi ... interessato alla ricetta del burro di arachidi ... :)

    Io uso le arachidi non salate che con pazienza sbuccio e le frullo con un filo appena di olio di arachide puro, giusto per non fare impantanare le lame. Occhio quando si frulla a non far riscaldare la massa.
    C'è chi usa il bimby, chi gli omegenizzatori ecc.
    Idem per il burro di mandorle o nocciole, naturalmente ad ognuno il suo olio. 😋
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    silvyagi ha scritto: »
    Ai tanti ottimi consigli vorrei aggiungere che tante cose si possono fare in casa senza dover comprare prodotti ricchi di aromi o conservanti, basta un minimo di attrezzatura e qualche tentativo al fine di ottimizzare il processo, e usare buone materie prime
    Giusto qualche esempio: per fare lo yogurt in casa non è necessaria la yogurtiera, basta del latte ed uno yogurt per iniziare (se interessa, avevo messo le indicazioni tempo fa nella sezione ricette), per fare il burro d'arachidi basta un buon frullatore
    Il pane si può fare in grande quantità usando farine veramente integrali, (ci sono in rete delle ricette per farlo anche senza impastare tanto) e si conserva tantissimo tempo, oppure si può congelare
    E così via... Anche la nutella volendo si fa in casa! :)

    hei anch'io voglio le ricette anche quella del pane..... grazie
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    Allora, il burro di arachidi lo faccio come ha detto casapangea, solo che quando non ho tempo, uso le arachidi già pronte, le passo in uno strofinaccio da cucina e così levo il sale di troppo. Penso che però sia meglio avere un frullatore di una certa potenza
    https://deliciouslyella.com/2018/06/16/peanut-butter-step-step/
    Dello stesso blog, la ricetta per l'hummus
    https://deliciouslyella.com/2018/06/20/classic-hummus-step-step/
    Per il pane, una ricetta semplice è questa https://www.misya.info/ricetta/pane-veloce.htm
    E comunque, cercando "pane senza impasto" vengono fuori diverse ricette
    Se poi si ha una planetaria o una macchina del pane, ci sono in rete tante ricette
    Per lo yogurt, nella sezione ricette, la discussione "yogurt fatto in casa senza yogurtiera"
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    @silvyagi grazie mille :) immagino che per il pane al posto della farina 00 posso provare con altre farine mantenendo lo stesso procedimento... farò le ricerche come fa te suggerito. grazie per le dritte :) e magari nei link da te indicati trovo altre cose che possano andare bene
    smack
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    La 00 in genere è più indicata per i dolci, per il pane è migliore la 0 e via via 1,2 e integrali. Per le integrali è meglio far prima qualche esperimento con una farina più facile! Se la trovi, prendi la 1 se no va benissimo la 0.
    Il problema è il tempo da dedicarci, ma la soddisfazione è molta, sia in termini di gusto che di soldini, in panetteria si spende un sacco
    Chiedi pure, conosco tante ricette e siti
    :) <3
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    @silvyagi lo farò senz'altro, grazie per le dritte
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io uso molto la farina di avena è ottima anche la segale integrale e la spelta integrale. Sono farine con un sapore molto deciso, nocciolato se usate da sole non facilissime da lievitare, ma ottimi come alimenti ricchissimi di fibre.
    Per pane di me e mio figlio uso avena senza glutine, per il pane di mia figlia e mio marito segale, spelta o un misto di cereali integrali .

    https://fooby.ch/it/ricette/16553/pane-di-segale-ai-semi?startAuto1=4
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    Oggi mentre preparavo il pranzo, ho aperto una bottiglietta di sugo di pomodoro ciliegino ed ho inserito la voce nel mio diario....eccola la scritta ROSSA che fa notare la quantita' di sodio... in un nano secondo il mio pensiero e' andato a @casapangea ...il contenuto era : "scommetto che lei preparare anche le conserve di ponodoro da sola"..ormai in cucina mi vieni in mente spesso. E pare che anche @silvyagi prepari molte cose da sola

    Ma voi...quanto tempo passate ai fornelli e dintorni?????
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Tanti, forse troppi! Da una parte ho un po' la fissa dell'alimentazione sana, dall'altra amo cucinare, è una cosa che mi distende e rilassa, coniugo le due cose :)
    Le passate però le compro :p
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Il pomodoro lo uso fresco e lo cuocio al momento , da non si usa fare la conserva di pomodoro, anche perché la nostra cucina non la prevede come base tipica. Io in casa faccio il burro, spesso il formaggio, il pane, le marmellate, gli yogurt, biscotti, cacke, muffin,
    In casa mia si fanno le nostre ricette tipiche ( soprattutto in inverno) oppure la cucina asiatica e indiana. Compro poco di industriale.
    A dire il vero non passo tantissimo tempo in cucina. Più che altro mi organizzo bene programmando tutto. Mediamente impiego 30 min a pasto. Poi con il pane o il resto uso, quando occorre, il sabato pomeriggio.
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Io mi sono presa un anno di stacco dal mio lavoro (ho la fortuna di poterlo fare), certo ad alcune riunioni devo presenziare, cosi anche ad alcuni impegni, ma in maniera più easy rispetto a un paio di mesi fa. Ho deciso di farlo, perché mi sono resa conto che dovevo/devo concentrarmi anche su me stessa e mi sono sentita pronta a farlo. Non è facile, alle volte mi mancano i ritmi dove mi trovo a lavorare sotto pressione etc, ma sto cercando di ottimizzare il tutto. Ho iniziato appunto con la decisione di perdere peso (era da tanto che non facevo diete), e mi sono accorta che tante cose che sapevo prima, ora sono superate grazie a studi recenti e casistiche/statistiche.
    Non mi sono rivolta a un professionista, perché volevo capire se fossi davvero pronta con me stessa, e l'idea di farmi mettere "in riga" (passatemi la frase) da una terza persona mi irritava. Ora invece, ho deciso che a settembre, mi rivolgerò a un professionista.
    Tra le varie cose, dovendo appunto perdere peso, ho deciso che voglio anche imparare a cucinare una serie di alimenti e pietanze, cosi come fate sia tu @casapangea che tu @silvyagi . Ho capito che devo abbandonare la comodità del apri e chiudi di cose già pronte etc etc etc etc.
    Non so se caratterialmente arriverò a organizzarmi fino a fare il pane in casa regolarmente, gli yogurt, e altre cose, ma sicuramente, tante cose credo che potrò prepararle in anticipo organizzandomi (ho sempre precucinato e surgelato delle cose e credo si possa farlo anche con il vs. metodo di cucinare giusto?). Per ogni cosa ci vuole tempo ne sono conscia, e comunque voglio essere costruttiva. @casapangea le ricette per i biscotti e i muffin le hai prese dal sito di cui hai messo il link? @silvyagi anche tu li fai prendendo dal sito del pane? Un'ultima domanda (so che posso fare ricerche in rete ma so anche che le vs risposte sono sicuramente più chiare per me), per i legumi, se compro quelli secchi (proprio ieri ho aperto una scatola di fagioli di quelli già bolliti e l'applicazione mi ha detto che sono piedi di sodio ), vanno bene o anche per i legumi devo partire dal prodotto fresco e capire come essiccarli?
    Ho scoperto che vicino a casa mia c'è il negozio di naturasi, (dove online ho preso i fiocchi di avena e la pasta di farro ) e in settimana andrò a vederlo per capire quali sono i loro prodotti freschi e i loro prodotti da forno. Idem per i prodotti a km zero di cui parlavo qualche paragrafo fa.
    Se vi stresso ditemelo
    Grazie in anticipo
    :)
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    A me fa molto piacere rispondere, chiedi pure tutto quello che vuoi :)
    Fondamentale come punto di partenza, secondo me sono le materie prime, e più semplici sono, meglio è. Frutta, verdura e pesce li prendo al mercato rionale dai produttori oppure nei mercati di Campagna Amica
    Carne dal macellaio di fiducia
    Farine, cereali e legumi li prendo in un negozio specializzato, una vecchia drogheria (io sto a Torino) oppure al negozio leggero, una catena con sedi oramai in tutta Italia che abolisce il packaging e vende sfuso o riempie i tuoi contenitori
    Essiccare legumi e cereali si può fare con l'essiccatore, ma secondo me è molto impegnativo, e presuppone la disponibilità di materie prime da orti o coltivazioni sicure, io comincerei da piccoli cambiamenti, se no tutto diventa difficile
    Catene come naturasi a me non piacciono molto, mi sembra abbiano prezzi alti per prodotti non sempre buoni
    I legumi Bonduelle secondo me sono ottimi. Ho letto in un articolo che con un risciacquo ben fatto si elimina gran parte del sale
    Anche per i legumi è questione di organizzare: ammollo notturno, cottura in pentola a pressione e via! Oppure si possono congelare ammollati e asciugati, così li hai pronti per la cottura. Oppure ne cuoci tanti e li fai un giorno in un modo e poi li ricicli in un altro piatto
    Secondo me, il primo salto di qualità da fare è sui prodotti da forno, a partire da semplici cakes per la colazione fatti con farine integrali e frutta. Per il pane, tieni conto che sei fai una forma grande, ti si conserva anche una settimana. Noi siamo 4 e lo faccio 1 volta alla settimana, integrale sazia di più e se ne mangia meno, e poco alla volta di carboidrati se ne sente sempre meno il bisogno
    Anche lo yogurt, 1 kg a settimana basta per tutti
    Nel prossimo post metto dei link utili, così sono tutti assieme
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Questo è un sito dell'istituto della nutrizione, tanta roba!
    http://sapermangiare.mobi/

    Il pane ho imparato a farlo con le mitiche sorelle Simili, un libretto delizioso
    https://www.amazon.it/Pane-roba-dolce-classico-tradizione-ebook/dp/B00BP6RY98
    Oppure su questo sito, ricette molto chiare
    https://www.vivalafocaccia.com/categoria-ricette/video-ricette/video-ricette-pane/ricette-pane-integrale/
    E altre ricette ce ne sono tantissime in rete, se vuoi cerco altro

    Per ricette light e sane, ti consiglio il sito di Marco Bianchi, cuoco della fondazione Veronesi
    https://www.marcobianchi.blog/

    Tante idee di ricette anche qui, il sito di Giovanna Buono (metodo weight watchers)
    https://blog.pianetadonna.it/msp/lista-delle-ricette-leggere/

    E anche un'occhiata al sito del dottor Speciani. È un sito sulle intolleranze alimentari, ma le idde di base sull'alimentazione sono validissime, tante ricette e articoli interessanti, per me è un must
    https://www.eurosalus.com/ricette
    Se interessa, ne ho anche di Instagram
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Il pane, i muffin, i biscotti e i cake sono in parte ricette di famiglia e in parte mie folli creazioni, frutto conoscenze acquisite nel tempo. Ora sono via con mia figlia per delle gare, appena torno a casa piano piano te le posso postare. Io devo rendere tutto gluten free e senza deirivati del latte per miz figlia da qui molte folli preparazioni. :D
    Sul sito FOOBY trovi parecchie cose golose che puoi modificare per renderle dietetiche :D
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    @silvyagi quante cose interessanti!!! Inizio a documentarmi grazie mille 💋💋💋❤

    @casapangea quando hai tempo e voglia ❤❤ tutto bene le gare?stessa tua passione ?

    Vi aggiornero'

    Grazie ancora per la Vs. Gentilezza 😘
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @serena702019 ha detto:
    > @silvyagi quante cose interessanti!!! Inizio a documentarmi grazie mille 💋💋💋❤
    >
    > @casapangea quando hai tempo e voglia ❤❤ tutto bene le gare?stessa tua passione ?
    >
    > Vi aggiornero'
    >
    > Grazie ancora per la Vs. Gentilezza 😘

    Mia figlia allena nel triathlon ( parte nuoto) e gareggia nel tiro con l'arco 3D. Direi che è stata dura (6.5 ore in gara 1 e 5 ore in gara 2) non so il punteggio finale perché siamo tornati orima delle premiazioni visto che acevamo 5 ore di auto da sciropparci. Comunque nonostante tutto a portato a casa un podio, bronzo...medaglia ritirata dal suo coach. Non male😊
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Bravissima 🔝🔝🔝 e tanti tanti complimenti 🔝🔝🔝❤