Presentazione 😃 — Italian

Presentazione 😃

degiak
degiak Post: 5 Member
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e dal 1 gennaio ho deciso di perdere peso, sono stanco di sentirmi a disagio, di non trovare mai nulla da indossare ma soprattutto di non sentirmi bene con me stesso. In poco più di un mese ho perso circa 7 kg e vorrei perderne altri 9/10...grazie a mfp riesco a controllare quello che mangio e quanto mangiarne e ho ripreso a fare sport (corro per 1ora 3 volte la settimana e 2 volte pratico ju jitsu)...ora però è un po' di giorni che la bilancia non scende e mi stanno venendo dubbi...sbaglio qualcosa? Mangio per la maggior parte proteine e verdure e pochi carboidrati...
Un salutone a tutti e qualunque sia il nostro obiettivo...CE LA FACCIAMO 💪💪💪
A proposito...c'è qualcuno di Latina? 😜😜😜

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    Buongiorno Giacomo, non spaventarti... è normale che il primo mese si perda di più rispetto al seguito, e 7 kg sono davvero moltissimissimi, visto che di norma si consiglia di scendere di circa 2 kg al mese fino ad un max di 4 per chi è in forte sovrappeso ( per i grandi obesi è diverso, ma è un'altra storia). Questo perché il nostro corpo deve avere il tempo di assestarsi di volta in volta al nuovo peso. Per assestarsi non s'intende solo avere o meno la pelle a penzoloni perchè nulla la riempie, no nooo... è molto più complessa la storia, perché la perdita di peso modifica molto più del semplice riempimento della nostra pelle. Modifica il baricentro, la percezione del movimento nello spazio e quindi l'equilibrio, la gittata cardiaca con ciò che ne consegue ( pressione, volume ematico, frequenza, sistema linfatico a cotè ecc), la produzione ormonale, l'efficienza del "sistema di filtraggio " composto da reni e fegato e ...tanto altro. Per tutti questi motivi il nostro corpo quando dimagriamo troppo velocemente, o più in generale quando diamgriamo, mette in atto dei sistemi di auto protezione e regolazione... una sorta di blocchi che impediscono di dimagrire troppo in troppo poco tempo o di autolesionarci a suon di diete assurde ( non sempre funzionano sia chiaro, altrimenti non avremmo i disturbi alimentari e altro, nella maggior parte dei casi comunque funziona alla grande).
    Le regole per far funzionare una dieta sono davvero pochissime.
    1) ci vuole pazienza e buon senso, la fretta boicotta tutto fin da subito e il buon senso è merce rara oggi giorno!! Quindi niente scorciatoie, quelle le pagheresti più in la con gli interessi!
    2) ci vuole una dieta bilanciata, variata, colorata, fatta di cibi di stagione e possibilmente senza cibi processati, crudi e cotti.
    3) è sciocco eliminare gruppi alimentari, salvo il cibo industriale che di tanto in tanto comunque ci sta.... come ci stanno anche i dolcetti. Di tanto in tanto però significa saltuariamente, in casi eccezionali, in eventi particolari ... insomma vedete voi come definirli, purché quasi rari ;)
    4) i carboidrati ci vogliono, anche i grassi... la dieta fisiologica dell'essere umano prevede più o meno un 50% del fabbisogno calorico di carboidrati limitando gli zuccheri il più possibile ( tutti gli zuccheri sono carboidrati, ma non tutti i carboidrati sono zuccheri), un 30% di grassi buoni e un 20% di proteine. Semplice vero?
    5) il regime alimentare deve essere una rieducazione alimentare e non una punizione, quindi niente tagli calorici sopra le 200-300 kcal e niente cibo da ospedale. Il cibo va condito, ma con moderazione aiutandosi con spezie, erbe, poco sale e grassi buoni.
    6) il regime alimentare dimagrante non è reclusione, quindi la convivialità va benissimo... serata in pizzeria con gli amici?? Certo... basta mangiare una pizza margherita, o Napoletana, o con verdure... senza innaffiarla di olio oppure mangiare una bistecca ai ferri con un'insalata e del riso entrabi conditi moderatamente, o uno spaghetto aglio olio peperoncino senza scarpetta con un'insalata e del pollo . Insomma .... nei ristoranti si può scegliere, quindi facciamolo.
    7) gli aperitivi?? Si possono fare... 1 prosecchino di tanto in tanto ci sta, con una bruschetta e stop. 1+1
    Da ultimo e non per ultimo.... è vietato il cattivo umore.... ci vuole entusiasmo, voglia di vivere e niente ossessioni, si lavora a ciclo settimanale con le kcal e a percentuali giornaliere con i macro. Grammo più o meno non servono. Smettiamola di pretendere di mangiare i macro al grammo!! Non si può.... perché ogni cibo dentro di sé porta almeno 2 macro se non tutti e tre, quindi sperare di arrivare a sera al mg di proteine, o carbo o grassi rispettando calorie e percentuali è assurdo, demenziale, inutilmente ossessivo, privo di ogni buon senso, e porta a derive dietetiche insostenibili, costose e per nulla sane, e poi questa app. è comunque totalmente imprecisa, serve per avere una linea di massima , un filo conduttore... insomma serve per aiutarci a navigare a vista nel mare della corretta igiene alimentare e corretta quantità di attività fisica. È un monitoraggio di massima.
    Ci sei??? Lo so sono stata lunga....
    Ma tanto è.... che funziona cosi...nel bene e nel male ;)
    Quindi... porta pazienza e vedrai che piano piano raggiungi il tuo obiettivo.
    Aumenta l'intensità dello sport e non diminuire il cibo e ... varia il tipo sport, la routine dell'attività si che il corpo sì abitui e ottimizzi il dispendio... "bloccando" la perdita di peso.

    Ah.... dimagrire e perdere peso non sono sinonimi... paradossalments si può dimagrire anche aumentando di peso, questo perché i muscoli occupano meno volume del grasso ma pesano nettamente di più ;)
  • degiak
    degiak Post: 5 Member
    Grazie mille per la tua risposta precisa e completa, ora ho ben capito dove sbaglio, le privazioni non portano a nulla. E poi mi hai messo a conoscenza di cose molto illuminanti per me che non sapevo. Grazie ancora🙏
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @degiak ha detto:
    > Grazie mille per la tua risposta precisa e completa, ora ho ben capito dove sbaglio, le privazioni non portano a nulla. E poi mi hai messo a conoscenza di cose molto illuminanti per me che non sapevo. Grazie ancora🙏

    Figurati... e forza, vedrai che tutto andrà come deve😊

    E ricorda che il fisico perfetto non è quello bello, figo, super definito megaultra da sballo.... no nooo, il fisico perfetto è quello che ci fa sentire bene e ci regala tanta salute.... ;)
  • degiak
    degiak Post: 5 Member
    Certo certo😀😀😀