Dieta eccessiva e metabolismo bloccato — Italian

Dieta eccessiva e metabolismo bloccato

Opzioni
Ciao a tutti, come anticipato dal titolo della discussione ho un problema nel perdere peso (anzi lo sto riprendendo tutto) a causa di una dieta troppo restrittiva che ora mi si sta rivoltando contro.
Non so come fare per far funzionare nuovamente il mio metabolismo, anzi temo che aumentare le calorie per tornare ad una dieta normocalorica mi faccia aumentare ancora più di peso! Come posso fare? :s
«1

Commenti

  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > Ciao a tutti, come anticipato dal titolo della discussione ho un problema nel perdere peso (anzi lo sto riprendendo tutto) a causa di una dieta troppo restrittiva che ora mi si sta rivoltando contro.
    > Non so come fare per far funzionare nuovamente il mio metabolismo, anzi temo che aumentare le calorie per tornare ad una dieta normocalorica mi faccia aumentare ancora più di peso! Come posso fare? :s


    Esercizio fisico!!! Unica possibilità.
    Adesso é pieno di CoronaWorkout da fare in casa che hai solo l'imbarazzo della scelta.
    Ti prendi la tua ora giornaliera e ti alleni, controlli cosa mangi e vedrai che i risultati arriveranno.
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    Ciao! Le calorie vanno alzate molto lentamente e di pari passo dovresti incrementare il tuo livello di attività fisica, come detto da @Teddibi ... fai esercizi a casa, con o senza sovraccarico. Se sei un minimo allenata, prova a fare HIIT/Tabata (in giardino, in salotto, in cantina) aumentando nel tempo l'intensità. Certo, questi tempi non aiutano, ma si fa quel che si può
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > Ciao a tutti, come anticipato dal titolo della discussione ho un problema nel perdere peso (anzi lo sto riprendendo tutto) a causa di una dieta troppo restrittiva che ora mi si sta rivoltando contro.
    > Non so come fare per far funzionare nuovamente il mio metabolismo, anzi temo che aumentare le calorie per tornare ad una dieta normocalorica mi faccia aumentare ancora più di peso! Come posso fare? :s

    Cosa mangi al giorno?
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @matysab ha detto:
    > Ciao! Le calorie vanno alzate molto lentamente e di pari passo dovresti incrementare il tuo livello di attività fisica, come detto da @Teddibi ... fai esercizi a casa, con o senza sovraccarico. Se sei un minimo allenata, prova a fare HIIT/Tabata (in giardino, in salotto, in cantina) aumentando nel tempo l'intensità. Certo, questi tempi non aiutano, ma si fa quel che si può

    Faccio già allenamento a casa con circuiti HIIT e tabata! Purtroppo a casa non si dispone degli stessi mezzi che in palestra! Poi cercavo di andare a correre almeno una volta a settimana ma adesso causa Coronavirus niente 😅
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?

    È due anni che sono a dieta, sono passata semplicemente dal mangiare meno porzioni (il mio problema è che sono golosa e i miei occhi sono sempre stati più grandi del mio stomaco) e facendo attività! Siccome mi stufo in fretta ho provato diversi protocolli, ho iniziato con la chetogenica e poi ho finito per fare il digiuno intermittente un mio stile di vita! Ora sto riprendendo la chetogenica per cercare di dare un boost al mio metabolismo brucia grassi!
    In tutto questo, ad esclusione dei giorni di sgarro, ammetto che è tanto se raggiungo 1000kcal 😔
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    wlacapra ha scritto: »
    > @matysab ha detto:
    > Ciao! Le calorie vanno alzate molto lentamente e di pari passo dovresti incrementare il tuo livello di attività fisica, come detto da @Teddibi ... fai esercizi a casa, con o senza sovraccarico. Se sei un minimo allenata, prova a fare HIIT/Tabata (in giardino, in salotto, in cantina) aumentando nel tempo l'intensità. Certo, questi tempi non aiutano, ma si fa quel che si può

    Faccio già allenamento a casa con circuiti HIIT e tabata! Purtroppo a casa non si dispone degli stessi mezzi che in palestra! Poi cercavo di andare a correre almeno una volta a settimana ma adesso causa Coronavirus niente 😅

    Quante volte a settimana fai tabata? potresti in caso aumentare le sessioni :) ... per quanto riguarda la dieta, non pensare che la chetogenica sia migliore delle altre. Nessuno stile alimentare può dare un boost al metabolismo bruciagrassi... quindi non cercare diete miracolose e fai in modo, visto che ti stufi velocemente, di seguire un regime equilibrato e che ti permetta di mangiare tutto. Non togliere i carboidrati, evita di fare ulteriori danni ;). Mantieni le proteine "alte", 1.2-1.8 g/Kg, i grassi a 1 g/Kg e incrementa pian piano i carbs. Questi restano suggerimenti... io farei così ;)
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?
    >
    > È due anni che sono a dieta, sono passata semplicemente dal mangiare meno porzioni (il mio problema è che sono golosa e i miei occhi sono sempre stati più grandi del mio stomaco) e facendo attività! Siccome mi stufo in fretta ho provato diversi protocolli, ho iniziato con la chetogenica e poi ho finito per fare il digiuno intermittente un mio stile di vita! Ora sto riprendendo la chetogenica per cercare di dare un boost al mio metabolismo brucia grassi!
    > In tutto questo, ad esclusione dei giorni di sgarro, ammetto che è tanto se raggiungo 1000kcal 😔

    Perché hai cambiato diverse diete?
    Con quale Ti sei trovata meglio?
  • Alesele
    Alesele Post: 12 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?
    >
    > È due anni che sono a dieta, sono passata semplicemente dal mangiare meno porzioni (il mio problema è che sono golosa e i miei occhi sono sempre stati più grandi del mio stomaco) e facendo attività! Siccome mi stufo in fretta ho provato diversi protocolli, ho iniziato con la chetogenica e poi ho finito per fare il digiuno intermittente un mio stile di vita! Ora sto riprendendo la chetogenica per cercare di dare un boost al mio metabolismo brucia grassi!
    > In tutto questo, ad esclusione dei giorni di sgarro, ammetto che è tanto se raggiungo 1000kcal 😔

    Posso capire la golosità! Stesso problema! Però 1000 kcal sono troppo troppo poche, specialmente per una ragazza che fa sport! Dovresti dire quanto sei alta/peso, però ovviamente manca l'analisi impedenziometrica! Non devi mai scendere le calorie sotto tuo metabolismo basale! Però è tutto risolvibile..ci vuole tempo!
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > @wlacapra ha detto:
    > > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > > Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?
    > >
    > > È due anni che sono a dieta, sono passata semplicemente dal mangiare meno porzioni (il mio problema è che sono golosa e i miei occhi sono sempre stati più grandi del mio stomaco) e facendo attività! Siccome mi stufo in fretta ho provato diversi protocolli, ho iniziato con la chetogenica e poi ho finito per fare il digiuno intermittente un mio stile di vita! Ora sto riprendendo la chetogenica per cercare di dare un boost al mio metabolismo brucia grassi!
    > > In tutto questo, ad esclusione dei giorni di sgarro, ammetto che è tanto se raggiungo 1000kcal 😔
    >
    > 1000 kcal al giorno per due anni??
    > E fai anche sport? È troppo poco!! 😥 Rischi di farti molto male...
    > Io sono alta 158 e il mio basale è 1350kcal (ovvero le calorie di cui ha bisogno il mio corpo per funzionare correttamente), solo con l’attività fisica consumo dalle 3000 alle 4000 kcal settimanali e facendo un lavoro sedentario in questo momento assumo una media di 1800kcal al giorno (in normocalorica - mantenimento). I vari calcolatori dicono che in base al dispendio energetico potrei assumerne 2000 ma siccome ho avuto un metabolismo rallentato (a causa delle diete troppo prolungate e dei disturbi alimentari passati) attualmente sto cercando di aumentarle gradualmente con la Reverse Diet (partendo da 1600 sono arrivata a 1800.. che già x me è tanto!).
    > Sono normopeso e vorrei definirmi perdendo ulteriore grasso (qualche kg) ma non posso tagliare le calorie con un set point di 1600.. andrei ad assumere troppe poche calorie, per questo le sto alzando gradualmente per poi tagliarle con una ipocalorica di poche settimane.
    > Adesso sono normopeso ma non lo sono stata per 15 anni.. prima di iniziare il percorso quasi due anni fa avevo 15kg più di ora con un sovrappeso molto evidente. Ho fatto vagonate di diete restrittive che mi hanno solo fatto male, perdevo acqua e muscolo per poi riprendere tutto nelle settimane successive. Il peso che cala in quei casi è pura illusione.
    > La chetogenica funziona come altre diete, ciò che ti fa calare è il deficit calorico indipendente che macro tagli (e il deficit non dovrebbe mai scendere sotto al tuo basale tanto più con le diete fai da te e se fai sport!) Il problema della chetogenica è che ti disabitua ai carboidrati e quando li riprendi il corpo non sa più gestirli, quindi dovresti farlo in maniera molto lento e graduale. Io non l’ho mai fatta ma personalmente non mi ispira, ho guadagnato in questi due anni di “nuovo stile di vita” una buona affinità al glucosio che non ho mai avuto prima e ci tengo a non perderla.
    > Io posso parlarti per la mia esperienza e per quanto appreso informandomi da chi ne sa più di me, però non sono una nutrizionista né una personal trainer quindi ti consiglio di dare un’occhiata al canale Project Invictus di YouTube dove ci sono professionisti che spiegano molto meglio di me queste cose e con molta più competenza. Ci sono numerosi video sul dimagrimento e alimentazione che personalmente mi hanno aiutata molto.
    > Grazie ai loro consigli ho fatto ripartire il mio metabolismo che era andato in vacca dopo una vita di disturbi alimentari, cattiva alimentazione e un sovrappeso persistente nonostante le millemila diete pseudomiracolose che non sono servite a nulla se non a darmi problemi di salute (che ora non ho più!!!) e farmi riprendere tutto quello che perdevo come uno JoJo.
    >
    > Alzare gradualmente le calorie e alimentarti in modo sano è il primo passo. Anche se sul momento prenderai peso non importa, se nel frattempo ti alleni probabilmente sarà acqua, io ci sono passata e ci sto tutt’ora passando.. settimana scorsa ho preso 1kg di acqua e stavo per gettare la spugna con la Reverse temendo fosse grasso.. invece tra ieri e oggi ho perso tutto nonostante abbia ulteriormente alzato le kcal!! Questo perché come ci illudiamo a volte di dimagrire perdendo acqua (e muscolo se la dieta è troppo drastica) ci impanichiamo anche nel caso opposto, quando la prendiamo. Siamo donne e gli oscillamenti di peso sono normali, non dobbiamo gettare la spugna.. se ci alleniamo nel modo giusto e ci alimentiamo correttamente i risultati non possono che essere positivi!
    > Non so quanti kg tu debba perdere né se realmente tu debba perderli, ma non si può vivere a 1000kcal al giorno tutta la vita senza rimetterci con la salute. Ci si fa solo che del male.. e poi che vita è? Una vita a microporzioni da fame per cosa? Chi te lo fa fare se puoi dimagrire con una dieta da 1400 e poi andare in normo da 1800? O anche più se ti alleni tanto.
    > Scusami se ti parlo cosi diretta ma ci sono passata e sono ancora un po’ incazzata con la me del passato che moriva di fame e poi crollava in qualche abbuffata. Ci si rovina cosi!
    > Impariamo ad amarci, noi valiamo e meritiamo uno stile di vita sano, un corpo in forma che resti giovane e forte il più possibile. Ce la possiamo fare! :)

    Lo so hai perfettamente ragione! Veramente condivido a pieno il tuo pensiero e infatti per questo adesso mi trovo qui! Vorrei evitare di fare altri danni, e mi sto rendendo conto solo adesso dei danni che sto facendo! È che nel momento che avevo ritrovato la linea giusta per me il mio corpo ha iniziato a riprendere il peso che ho perso e questo mi sta mettendo una paura pazzesca! Il mio cervello è diviso a metà, so che tutti state dicendo le cose giuste, so che mangiare al di sotto delle calorie basali è errato, ma allo stesso tempo ho paura ad aumentarle, e così torno in un circolo vizioso che però ormai non funziona più come prima! Scusa lo sfogo, proverò a guardare il canale che mi hai suggerito per avere qualche nozione in più per riprendere a mangiare correttamente 😁
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > > @wlacapra ha detto:
    > > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > > Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?
    > >
    > > È due anni che sono a dieta, sono passata semplicemente dal mangiare meno porzioni (il mio problema è che sono golosa e i miei occhi sono sempre stati più grandi del mio stomaco) e facendo attività! Siccome mi stufo in fretta ho provato diversi protocolli, ho iniziato con la chetogenica e poi ho finito per fare il digiuno intermittente un mio stile di vita! Ora sto riprendendo la chetogenica per cercare di dare un boost al mio metabolismo brucia grassi!
    > > In tutto questo, ad esclusione dei giorni di sgarro, ammetto che è tanto se raggiungo 1000kcal 😔
    >
    > Perché hai cambiato diverse diete?
    > Con quale Ti sei trovata meglio?

    Cambio perché mi piace provare cose nuove! Quello che finora ha funzionato meglio è stato il digiuno intermittente, si adeguava e tutt'ora si adegua al mio stile di vita (colazione con caffè, pausa pranzo inesistente perché non riesco mai a staccare definitivamente dal lavoro, e cena abbondante che è anche il momento dove ho più relax in assoluto)
    Se fatta bene funziona, ma il mio problema è stato quello di ridurre eccessivamente anche le porzioni della cena che invece dovrebbe essere il pasto più importante dove recuperi le calorie che non hai assunto digiunando!
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @matysab ha detto:
    > (Quote)
    >
    > Quante volte a settimana fai tabata? potresti in caso aumentare le sessioni :) ... per quanto riguarda la dieta, non pensare che la chetogenica sia migliore delle altre. Nessuno stile alimentare può dare un boost al metabolismo bruciagrassi... quindi non cercare diete miracolose e fai in modo, visto che ti stufi velocemente, di seguire un regime equilibrato e che ti permetta di mangiare tutto. Non togliere i carboidrati, evita di fare ulteriori danni ;). Mantieni le proteine "alte", 1.2-1.8 g/Kg, i grassi a 1 g/Kg e incrementa pian piano i carbs. Questi restano suggerimenti... io farei così ;)

    Hai perfettamente ragione, sto usando la chetogenica solo per abituare il mio corpo a bruciare grassi, e non è una dieta che ho intenzione di seguire per molto! Anzi avevo programmato 3 settimane di chetogenica pura, 2 settimane dove assumo carboidrati in maniera temporizzata in base all'allenamento, e poi 2 settimane di dieta standard! Intanto grazie mille per i consigli veramente 😁🙏
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Ti capisco benissimo! Parte tutto dalla testa e finché la testa si oppone è dura fare la cosa giusta, anche se dentro di noi sappiamo che è la strada da seguire.
    Non essere spaventata da un eventuale aumento di peso iniziale. I risultati li vedrai nel lungo periodo. Ma se percorrerai la strada giusta saranno durevoli e inoltre starai molto meglio tu. Hai sottoposto il tuo corpo ad uno stress significativo dandogli cosi poche calorie per due anni di fila. Ora devi creare nuove basi dalle quali partire, quindi rieducare il tuo corpo, lentamente, gradualmente, ad assumere più calorie (50-80 in più al giorno), assumere la giusta quota proteica in base a quanto ti alleni e riprendere l’affinità col glucosio se per troppo tempo sei stata in chetogenica. Sul sito e canale YouTube che ti ho consigliato trovi tutte le spiegazioni :)
    Non avere fretta nel breve periodo, per ottenere risultati che durino nel tempo serve pazienza e costanza.
    Ce la puoi fare :)))
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > > @ginopoletto ha detto:
    > > > @wlacapra ha detto:
    > > > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > > > Quanto è durata la dieta e quante calorie assumevi?
    > > >
    > > > È due anni che sono a dieta, sono passata semplicemente dal mangiare meno porzioni (il mio problema è che sono golosa e i miei occhi sono sempre stati più grandi del mio stomaco) e facendo attività! Siccome mi stufo in fretta ho provato diversi protocolli, ho iniziato con la chetogenica e poi ho finito per fare il digiuno intermittente un mio stile di vita! Ora sto riprendendo la chetogenica per cercare di dare un boost al mio metabolismo brucia grassi!
    > > > In tutto questo, ad esclusione dei giorni di sgarro, ammetto che è tanto se raggiungo 1000kcal 😔
    > >
    > > Perché hai cambiato diverse diete?
    > > Con quale Ti sei trovata meglio?
    >
    > Cambio perché mi piace provare cose nuove! Quello che finora ha funzionato meglio è stato il digiuno intermittente, si adeguava e tutt'ora si adegua al mio stile di vita (colazione con caffè, pausa pranzo inesistente perché non riesco mai a staccare definitivamente dal lavoro, e cena abbondante che è anche il momento dove ho più relax in assoluto)
    > Se fatta bene funziona, ma il mio problema è stato quello di ridurre eccessivamente anche le porzioni della cena che invece dovrebbe essere il pasto più importante dove recuperi le calorie che non hai assunto digiunando!

    Ricorda che: "Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avrai i risultati che hai sempre avuto". A volte é piú conveniente fare quello che ci piace di meno. Dobbiamo capire a cosa servono e come funzionano: grassi, proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali ecc. ed usarli secondo il nostro obiettivo. Per esempio, 1000 kcal al giorno di merendine del supermercato non hanno lo stesso effetto sul nostro corpo di 1000 kcal al giorno di uova. Le calorie sono sempre 1000 ma il valore biologico é mooooolto diverso. 1000 kcal di grasso hanno effetto diverso da 1000 kcal di carbo che hanno effetto diverso da 1000 kcal di proteine. Hanno anche effetto diverso funzionalitá della tiroide, del pancreas, ipofisi ecc.
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Ti capisco benissimo! Parte tutto dalla testa e finché la testa si oppone è dura fare la cosa giusta, anche se dentro di noi sappiamo che è la strada da seguire.
    > Non essere spaventata da un eventuale aumento di peso iniziale. I risultati li vedrai nel lungo periodo. Ma se percorrerai la strada giusta saranno durevoli e inoltre starai molto meglio tu. Hai sottoposto il tuo corpo ad uno stress significativo dandogli cosi poche calorie per due anni di fila. Ora devi creare nuove basi dalle quali partire, quindi rieducare il tuo corpo, lentamente, gradualmente, ad assumere più calorie (50-80 in più al giorno), assumere la giusta quota proteica in base a quanto ti alleni e riprendere l’affinità col glucosio se per troppo tempo sei stata in chetogenica. Sul sito e canale YouTube che ti ho consigliato trovi tutte le spiegazioni :)
    > Non avere fretta nel breve periodo, per ottenere risultati che durino nel tempo serve pazienza e costanza.
    > Ce la puoi fare :)))

    Grazie mille davvero per il tuo sostegno! Ho provato a guardare diversi video del canale ed è veramente molto interessante! Ma quindi tu suggerisci di assumere 50kcal al giorno in più rispetto a quello precedente?
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Ti capisco benissimo! Parte tutto dalla testa e finché la testa si oppone è dura fare la cosa giusta, anche se dentro di noi sappiamo che è la strada da seguire.
    > > Non essere spaventata da un eventuale aumento di peso iniziale. I risultati li vedrai nel lungo periodo. Ma se percorrerai la strada giusta saranno durevoli e inoltre starai molto meglio tu. Hai sottoposto il tuo corpo ad uno stress significativo dandogli cosi poche calorie per due anni di fila. Ora devi creare nuove basi dalle quali partire, quindi rieducare il tuo corpo, lentamente, gradualmente, ad assumere più calorie (50-80 in più al giorno), assumere la giusta quota proteica in base a quanto ti alleni e riprendere l’affinità col glucosio se per troppo tempo sei stata in chetogenica. Sul sito e canale YouTube che ti ho consigliato trovi tutte le spiegazioni :)
    > > Non avere fretta nel breve periodo, per ottenere risultati che durino nel tempo serve pazienza e costanza.
    > > Ce la puoi fare :)))
    >
    > Grazie mille davvero per il tuo sostegno! Ho provato a guardare diversi video del canale ed è veramente molto interessante! Ma quindi tu suggerisci di assumere 50kcal al giorno in più rispetto a quello precedente?

    Il corpo non bada al deficit giornaliero ma ciò che conta è il deficit o il surplus settimanale (se non mensile) quindi ciò che conta è la media settimanale delle calorie che assumi. Per la Reverse consigliano dalle 50 alle 100 kcal in più al giorno. Io personalmente vado cauta e sto sulle 50 quindi cerco di aumentare di 350kcal settimanali. Nei giorni di allenamento intenso sto un po’ più alta di calorie mentre quando recupero sto più bassa. Esistono numerosi protocolli di Reverse, io personalmente alzo i carboidrati e un po’ le proteine (perché ho aumentato gli allenamenti sto un po’ sotto alla quota consigliata) ma siccome tu stai tanto sotto di calorie probabilmente i macro contano fino ad un certo punto, io starei sul classico 50 30 20 andando in progressione e fermando i grassi quando raggiungi la tua quota ideale x peso/altezza/sesso/età (trovi anche un calcolatore su Project).
    Ovviamente è un parere personale (documentati sui canali dei professionisti per informazioni complete), ti dico quello che farei su di me ma ognuno è diverso e ha una storia diversa alle spalle che incide. Se ora stai a 15% di carb personalmente non passerei subito a 50%.. però tenterei di arrivarci gradualmente quindi aumentando le calorie proprio li.
    L’ideale per me sarebbe arrivare a 50 30 20 e continuare lentamente ad aumentare le calorie finché non raggiungi la normocalorica. Se prendi un paio di kg non ti spaventare, concentrati a mantenere il peso in un regime normocalorico sano, fai movimento, mangia sano (calorie di qualità come diceva Gino) e poi a quel punto quando sarai pronta taglierai 250 kcal al giorno (calcolati su base settimanale) per un periodo e calerai in modo sano e graduale. Alla fine tornerai su con le kcal lentamente ma senza riprendere. Ci vorrà un po’ di tempo ma sarà un ottimo investimento. Le cose buone e durature hanno bisogno di tempo per essere costruite. ;)
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > @wlacapra ha detto:
    > > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > > Ti capisco benissimo! Parte tutto dalla testa e finché la testa si oppone è dura fare la cosa giusta, anche se dentro di noi sappiamo che è la strada da seguire.
    > > > Non essere spaventata da un eventuale aumento di peso iniziale. I risultati li vedrai nel lungo periodo. Ma se percorrerai la strada giusta saranno durevoli e inoltre starai molto meglio tu. Hai sottoposto il tuo corpo ad uno stress significativo dandogli cosi poche calorie per due anni di fila. Ora devi creare nuove basi dalle quali partire, quindi rieducare il tuo corpo, lentamente, gradualmente, ad assumere più calorie (50-80 in più al giorno), assumere la giusta quota proteica in base a quanto ti alleni e riprendere l’affinità col glucosio se per troppo tempo sei stata in chetogenica. Sul sito e canale YouTube che ti ho consigliato trovi tutte le spiegazioni :)
    > > > Non avere fretta nel breve periodo, per ottenere risultati che durino nel tempo serve pazienza e costanza.
    > > > Ce la puoi fare :)))
    > >
    > > Grazie mille davvero per il tuo sostegno! Ho provato a guardare diversi video del canale ed è veramente molto interessante! Ma quindi tu suggerisci di assumere 50kcal al giorno in più rispetto a quello precedente?
    >
    > Il corpo non bada al deficit giornaliero ma ciò che conta è il deficit o il surplus settimanale (se non mensile) quindi ciò che conta è la media settimanale delle calorie che assumi. Per la Reverse consigliano dalle 50 alle 100 kcal in più al giorno. Io personalmente vado cauta e sto sulle 50 quindi cerco di aumentare di 350kcal settimanali. Nei giorni di allenamento intenso sto un po’ più alta di calorie mentre quando recupero sto più bassa. Esistono numerosi protocolli di Reverse, io personalmente alzo i carboidrati e un po’ le proteine (perché ho aumentato gli allenamenti sto un po’ sotto alla quota consigliata) ma siccome tu stai tanto sotto di calorie probabilmente i macro contano fino ad un certo punto, io starei sul classico 50 30 20 andando in progressione e fermando i grassi quando raggiungi la tua quota ideale x peso/altezza/sesso/età (trovi anche un calcolatore su Project).
    > Ovviamente è un parere personale (documentati sui canali dei professionisti per informazioni complete), ti dico quello che farei su di me ma ognuno è diverso e ha una storia diversa alle spalle che incide. Se ora stai a 15% di carb personalmente non passerei subito a 50%.. però tenterei di arrivarci gradualmente quindi aumentando le calorie proprio li.
    > L’ideale per me sarebbe arrivare a 50 30 20 e continuare lentamente ad aumentare le calorie finché non raggiungi la normocalorica. Se prendi un paio di kg non ti spaventare, concentrati a mantenere il peso in un regime normocalorico sano, fai movimento, mangia sano (calorie di qualità come diceva Gino) e poi a quel punto quando sarai pronta taglierai 250 kcal al giorno (calcolati su base settimanale) per un periodo e calerai in modo sano e graduale. Alla fine tornerai su con le kcal lentamente ma senza riprendere. Ci vorrà un po’ di tempo ma sarà un ottimo investimento. Le cose buone e durature hanno bisogno di tempo per essere costruite. ;)

    Ottimo! Sto già macinando ore e ore a guardare i video di project invictus! Anche se per motivi poco gradevoli, il fatto di rimanere a casa ha dei risvolti positivi 😅 davvero grazie intanto! Mi si è aperto un mondo!
    Per quanto riguarda il cibo di qualità, almeno da quel punto di visto sono abbastanza formata, ho sempre prestato molto attenzione alla qualità del cibo, forse anche fin troppo! 😄 intanto volevo terminare la fase chetogenica aumentando gradualmente le calorie in modo da riportarmi ad una dieta normocalorica, al termine di questa fase provvederò a reintrodurre i carboidrati in maniera graduale prima attorno agli allenamenti e poi anche nei pasti!
    Scusa se ti chiedo, ma per quanto riguarda l'allenamento tu vai in palestra e ti fai seguire da un personal trainer o fai per conto tuo?
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    >
    >
    > Ottimo! Sto già macinando ore e ore a guardare i video di project invictus! Anche se per motivi poco gradevoli, il fatto di rimanere a casa ha dei risvolti positivi 😅 davvero grazie intanto! Mi si è aperto un mondo!
    > Per quanto riguarda il cibo di qualità, almeno da quel punto di visto sono abbastanza formata, ho sempre prestato molto attenzione alla qualità del cibo, forse anche fin troppo! 😄 intanto volevo terminare la fase chetogenica aumentando gradualmente le calorie in modo da riportarmi ad una dieta normocalorica, al termine di questa fase provvederò a reintrodurre i carboidrati in maniera graduale prima attorno agli allenamenti e poi anche nei pasti!
    > Scusa se ti chiedo, ma per quanto riguarda l'allenamento tu vai in palestra e ti fai seguire da un personal trainer o fai per conto tuo?

    Mi alleno sia a casa che in palestra,
    per gli allenamenti a casa (in questo periodo x me fondamentali) utilizzo due app gratuite:

    - Nike Training (circuiti di forza/resistenza/mobilità a tempo/ripetizioni sia corpo libero che coi manubri) la migliore!!!

    - Crossrope (scoperta da poco, sono circuiti con la corda.. non potendo correre causa pandemia mi sono attrezzata.. è divertente perché ci sono delle challenges e circuiti Tabata/HIIT brevi ma che bruci parecchio)

    Per i video tutorial invece mi affido ad Umberto Miletto principalmente e Project Invictus (seguo soprattutto Erik Neri per il Calisthenics).
    Vorrei anche iniziare Yoga ma poi finisce che faccio troppe cose 😅
    Su Nike Training comunque qualche esercizio c’è, per la parte di mobilità.

    Quando ho iniziato con la App Nike (maggio 2018) ero a digiuno totale di attività fisica: ferma da 3 anni e reduce da un’operazione che mi aveva messa a totale riposo 4 mesi, che quando sono uscita avevo gli acciacchi di una 80enne...
    Per intenderci quando ho iniziato i circuiti non riuscivo a fare manco un piegamento facilitato o stare 10 secondi in Plank, né tirarmi su in un Sit Up. Stavo messa malissimo!!
    Non mi sono arresa e pian piano sono migliorata.
    Ho dovuto perdere parecchi kg e fare parecchi allenamenti a casa prima di poter reggere un allenamento in palestra.
    Ricordo ancora la prima settimana di
    Thai... fiatone, dolori ovunque e una tendinite maledetta.

    Da settembre 2018 infatti faccio Muay Thai (3 volte a settimana) ed è un allenamento principalmente di forza esplosiva e di resistenza che comprende: corda, corpo libero, circuiti HIIT di vario tipo (pesi, contro resistenze, cardio, ecc.), tecnica, sacco, pao e sparring (corpo a corpo contro un avversario).
    Nei giorni di recupero vado a correre o salto la corda almeno 30 min. A volte se sono carica faccio anche corpo libero (mi sto interessando al Calistenichs).
    Per fare tutto ciò mi servono un botto di calorie 😅 perché un allenamento di Thai ti sfianca, consumi una cifra, come la Boxe è tra le attività con più alto dispendio energetico. Non lo faccio solo x questo ma perché mi piace, mi scarica i nervi e mi fa sentire bene dentro e fuori. Poi mi trovo bene col gruppo della palestra, si diventa un po’ una famiglia. :)
    Non sono mai stata una sportiva, sono stata per metà della mia vita una pigrona in sovrappeso, solo da bambina ho fatto diversi anni di nuoto (che amavo), un po’ di pallavolo (controvoglia) ma poi il nulla fino ai 19 anni quando feci un annetto di Muay Thai, che mi restò sempre nel cuore.. anche se poi x via di un trasferimento mollai e da li iniziai ad ingrassare restando per oltre un decennio sovrappeso (ci fu un anno che fui proprio obesa arrivando a quasi 80kg) con qualche JoJo dato dalle famose e nocive diete lampo.
    Ehm.. ti sto raccontando la mia vita 😅 (la reclusione fa male 🤣) ma volevo farti capire come sono arrivata dallo zero assoluto ad allenarmi quasi tutti i giorni (in queste ultime 3 settimane in particolare).

    Il mio consiglio è: fai qualcosa che ti piace, divertiti quando ti alleni! Non farlo controvoglia o perché devi farlo, fallo per stare bene. Scegli qualcosa che ti fa scaricare lo stress e i brutti pensieri, qualcosa che ti dia la carica e che non vedi l’ora di fare.. pure nelle giornate no, quando non hai voglia di farlo ma dentro di te sai che poi starai divinamente!

    Io ora mi sto divertendo un botto con la corda, sto provando nuovi passi, a ritmo di musica 🤣
    Cosi alleno il fiato in questo fermo forzato di Thai e in più mi diverto bruciando tante calorie.
    Anche i circuiti HIIT mi divertono. Non potendo ora fare Thai (almeno non in modo completo) cerco comunque di allenare la forza esplosiva e la resistenza.

    Ora le palestre sono chiuse quindi non puoi provare vari sport o palestre x decidere, ma intanto puoi sperimentare allenamenti a casa di Tabata, HIIT, corpo libero, yoga, ecc.

    Enjoy! 😉💪
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > @wlacapra ha detto:
    > >
    > >
    > > Ottimo! Sto già macinando ore e ore a guardare i video di project invictus! Anche se per motivi poco gradevoli, il fatto di rimanere a casa ha dei risvolti positivi 😅 davvero grazie intanto! Mi si è aperto un mondo!
    > > Per quanto riguarda il cibo di qualità, almeno da quel punto di visto sono abbastanza formata, ho sempre prestato molto attenzione alla qualità del cibo, forse anche fin troppo! 😄 intanto volevo terminare la fase chetogenica aumentando gradualmente le calorie in modo da riportarmi ad una dieta normocalorica, al termine di questa fase provvederò a reintrodurre i carboidrati in maniera graduale prima attorno agli allenamenti e poi anche nei pasti!
    > > Scusa se ti chiedo, ma per quanto riguarda l'allenamento tu vai in palestra e ti fai seguire da un personal trainer o fai per conto tuo?
    >
    > Mi alleno sia a casa che in palestra,
    > per gli allenamenti a casa (in questo periodo x me fondamentali) utilizzo due app gratuite:
    >
    > - Nike Training (circuiti di forza/resistenza/mobilità a tempo/ripetizioni sia corpo libero che coi manubri) la migliore!!!
    >
    > - Crossrope (scoperta da poco, sono circuiti con la corda.. non potendo correre causa pandemia mi sono attrezzata.. è divertente perché ci sono delle challenges e circuiti Tabata/HIIT brevi ma che bruci parecchio)
    >
    > Per i video tutorial invece mi affido ad Umberto Miletto principalmente e Project Invictus (seguo soprattutto Erik Neri per il Calisthenics).
    > Vorrei anche iniziare Yoga ma poi finisce che faccio troppe cose 😅
    > Su Nike Training comunque qualche esercizio c’è, per la parte di mobilità.
    >
    > Quando ho iniziato con la App Nike (maggio 2018) ero a digiuno totale di attività fisica: ferma da 3 anni e reduce da un’operazione che mi aveva messa a totale riposo 4 mesi, che quando sono uscita avevo gli acciacchi di una 80enne...
    > Per intenderci quando ho iniziato i circuiti non riuscivo a fare manco un piegamento facilitato o stare 10 secondi in Plank, né tirarmi su in un Sit Up. Stavo messa malissimo!!
    > Non mi sono arresa e pian piano sono migliorata.
    > Ho dovuto perdere parecchi kg e fare parecchi allenamenti a casa prima di poter reggere un allenamento in palestra.
    > Ricordo ancora la prima settimana di
    > Thai... fiatone, dolori ovunque e una tendinite maledetta.
    >
    > Da settembre 2018 infatti faccio Muay Thai (3 volte a settimana) ed è un allenamento principalmente di forza esplosiva e di resistenza che comprende: corda, corpo libero, circuiti HIIT di vario tipo (pesi, contro resistenze, cardio, ecc.), tecnica, sacco, pao e sparring (corpo a corpo contro un avversario).
    > Nei giorni di recupero vado a correre o salto la corda almeno 30 min. A volte se sono carica faccio anche corpo libero (mi sto interessando al Calistenichs).
    > Per fare tutto ciò mi servono un botto di calorie 😅 perché un allenamento di Thai ti sfianca, consumi una cifra, come la Boxe è tra le attività con più alto dispendio energetico. Non lo faccio solo x questo ma perché mi piace, mi scarica i nervi e mi fa sentire bene dentro e fuori. Poi mi trovo bene col gruppo della palestra, si diventa un po’ una famiglia. :)
    > Non sono mai stata una sportiva, sono stata per metà della mia vita una pigrona in sovrappeso, solo da bambina ho fatto diversi anni di nuoto (che amavo), un po’ di pallavolo (controvoglia) ma poi il nulla fino ai 19 anni quando feci un annetto di Muay Thai, che mi restò sempre nel cuore.. anche se poi x via di un trasferimento mollai e da li iniziai ad ingrassare restando per oltre un decennio sovrappeso (ci fu un anno che fui proprio obesa arrivando a quasi 80kg) con qualche JoJo dato dalle famose e nocive diete lampo.
    > Ehm.. ti sto raccontando la mia vita 😅 (la reclusione fa male 🤣) ma volevo farti capire come sono arrivata dallo zero assoluto ad allenarmi quasi tutti i giorni (in queste ultime 3 settimane in particolare).
    >
    > Il mio consiglio è: fai qualcosa che ti piace, divertiti quando ti alleni! Non farlo controvoglia o perché devi farlo, fallo per stare bene. Scegli qualcosa che ti fa scaricare lo stress e i brutti pensieri, qualcosa che ti dia la carica e che non vedi l’ora di fare.. pure nelle giornate no, quando non hai voglia di farlo ma dentro di te sai che poi starai divinamente!
    >
    > Io ora mi sto divertendo un botto con la corda, sto provando nuovi passi, a ritmo di musica 🤣
    > Cosi alleno il fiato in questo fermo forzato di Thai e in più mi diverto bruciando tante calorie.
    > Anche i circuiti HIIT mi divertono. Non potendo ora fare Thai (almeno non in modo completo) cerco comunque di allenare la forza esplosiva e la resistenza.
    >
    > Ora le palestre sono chiuse quindi non puoi provare vari sport o palestre x decidere, ma intanto puoi sperimentare allenamenti a casa di Tabata, HIIT, corpo libero, yoga, ecc.
    >
    > Enjoy! 😉💪

    Hai praticamente descritto la mia vita, tranne per il fatto che io non faccio Thai 😆
    Ho già provato l'app di Nike che mi ha dato molti spunti per costruirmi i circuiti da fare a casa, ma proverò sicuramente crossrope!
    Mi sto approcciando anche io al calisthenics, il mio problema però è trovare una palestra valida dove poterlo praticare, purtroppo dalle mie parti non ce ne sono molte, ne avevo già provata una ma non mi è piaciuto molto come avevano impostato il corso 😅
    Cerco di fare da sola ma ovviamente servono le attrezzature base per fare certe skill e quindi a casa è mooolto difficile praticarlo! Ma non appena usciremo da questa quarantena andrò in qualche bel parco e mi allenerò! Faccio anche yoga una volta a settimana, ho scoperto questa disciplina da un anno e mi sono proprio appassionata!
    Sono contenta di averti conosciuta, mi hai fatto sentire meno sola nel mio percorso 😊
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Sono contenta 🤗
    Poi fammi sapere come ti trovi con la App della Nike!
    Per il Calishtenics io sono una super principiante, mi sono avvicinata grazie al mio ragazzo che lo pratica da alcuni anni e mi ha dato le prime dritte. Ci sono molti video su YouTube: Miletto ed Erik Neri tanto per citare o Eleonora Della Torre.
  • cobellimatteo
    cobellimatteo Post: 5 Member
    Opzioni
    > @wlacapra ha detto:
    > Ciao a tutti, come anticipato dal titolo della discussione ho un problema nel perdere peso (anzi lo sto riprendendo tutto) a causa di una dieta troppo restrittiva che ora mi si sta rivoltando contro.
    > Non so come fare per far funzionare nuovamente il mio metabolismo, anzi temo che aumentare le calorie per tornare ad una dieta normocalorica mi faccia aumentare ancora più di peso! Come posso fare? :s

    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Sono contenta 🤗
    > Poi fammi sapere come ti trovi con la App della Nike!
    > Per il Calishtenics io sono una super principiante, mi sono avvicinata grazie al mio ragazzo che lo pratica da alcuni anni e mi ha dato le prime dritte. Ci sono molti video su YouTube: Miletto ed Erik Neri tanto per citare o Eleonora Della Torre.

    Ciao . è un problema comune...
    Prima cosa devi ritovare una sensibilità hai carboidrati ,quindi in un lasso di tempo fi circa 4 settimane,dovresti portare al minimo le proteine 1gr x kl
    E sostituire le calorie con carboidrati , così ti riabitui a mangiarne di piu senza aumentare le calorie.
    La massa magra sarà salvaguardata da questi ultimi
    A questo punto ogni settimana aumenti di circa 40 50 kcal puntando ad arrivare in 6 settimane ad un aumentò di circa 260/400kcal , in così poco tempo non ingrassi ma prenderai solo acqua data da diversi fattori.
    In queste 6v settimane allunga le sessioni di allenamento.
    Poi diminuisci di poco le calorie e vai avanti così per stabilzzare il metabolismo ,
    Ora puoi riprendere la dieta
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @cobellimatteo ha detto:
    > > @wlacapra ha detto:
    > > Ciao a tutti, come anticipato dal titolo della discussione ho un problema nel perdere peso (anzi lo sto riprendendo tutto) a causa di una dieta troppo restrittiva che ora mi si sta rivoltando contro.
    > > Non so come fare per far funzionare nuovamente il mio metabolismo, anzi temo che aumentare le calorie per tornare ad una dieta normocalorica mi faccia aumentare ancora più di peso! Come posso fare? :s
    >
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Sono contenta 🤗
    > > Poi fammi sapere come ti trovi con la App della Nike!
    > > Per il Calishtenics io sono una super principiante, mi sono avvicinata grazie al mio ragazzo che lo pratica da alcuni anni e mi ha dato le prime dritte. Ci sono molti video su YouTube: Miletto ed Erik Neri tanto per citare o Eleonora Della Torre.
    >
    > Ciao . è un problema comune...
    > Prima cosa devi ritovare una sensibilità hai carboidrati ,quindi in un lasso di tempo fi circa 4 settimane,dovresti portare al minimo le proteine 1gr x kl
    > E sostituire le calorie con carboidrati , così ti riabitui a mangiarne di piu senza aumentare le calorie.
    > La massa magra sarà salvaguardata da questi ultimi
    > A questo punto ogni settimana aumenti di circa 40 50 kcal puntando ad arrivare in 6 settimane ad un aumentò di circa 260/400kcal , in così poco tempo non ingrassi ma prenderai solo acqua data da diversi fattori.
    > In queste 6v settimane allunga le sessioni di allenamento.
    > Poi diminuisci di poco le calorie e vai avanti così per stabilzzare il metabolismo ,
    > Ora puoi riprendere la dieta

    Top grazie per il consiglio! E i grassi a che grammatura li tengo?
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @cobellimatteo ha detto:
    > > @wlacapra ha detto:
    > > Ciao a tutti, come anticipato dal titolo della discussione ho un problema nel perdere peso (anzi lo sto riprendendo tutto) a causa di una dieta troppo restrittiva che ora mi si sta rivoltando contro.
    > > Non so come fare per far funzionare nuovamente il mio metabolismo, anzi temo che aumentare le calorie per tornare ad una dieta normocalorica mi faccia aumentare ancora più di peso! Come posso fare? :s
    >
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Sono contenta 🤗
    > > Poi fammi sapere come ti trovi con la App della Nike!
    > > Per il Calishtenics io sono una super principiante, mi sono avvicinata grazie al mio ragazzo che lo pratica da alcuni anni e mi ha dato le prime dritte. Ci sono molti video su YouTube: Miletto ed Erik Neri tanto per citare o Eleonora Della Torre.
    >
    > Ciao . è un problema comune...
    > Prima cosa devi ritovare una sensibilità hai carboidrati ,quindi in un lasso di tempo fi circa 4 settimane,dovresti portare al minimo le proteine 1gr x kl
    > E sostituire le calorie con carboidrati , così ti riabitui a mangiarne di piu senza aumentare le calorie.
    > La massa magra sarà salvaguardata da questi ultimi
    > A questo punto ogni settimana aumenti di circa 40 50 kcal puntando ad arrivare in 6 settimane ad un aumentò di circa 260/400kcal , in così poco tempo non ingrassi ma prenderai solo acqua data da diversi fattori.
    > In queste 6v settimane allunga le sessioni di allenamento.
    > Poi diminuisci di poco le calorie e vai avanti così per stabilzzare il metabolismo ,
    > Ora puoi riprendere la dieta

    Ma sei sicuro cosi poche proteine allenandosi?
    Io non scenderei mai sotto al 20% del totale.
    Quante ne prendi di proteine al momento @wlacapra?
    Per i grassi la formula che mi ha dato una nutrizionista è l’altezza diviso 3. In ogni caso consigliano il 25-30% delle calorie totali.
    Comunque su Project trovi diversi articoli e video per il fabbisogno con distinzione uomini e donne. :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato marzo 2020
    Opzioni
    Le proteine è meglio calcolarle in g/kg per evitare errori e visto che le proteine andrebbero tenute più o meno sempre costanti e secondo me su valori superiori a 1gr/kg
    Generalmente si “gioca” su carboidrati e grassi ... infatti al termine di una ketogenica, ammesso che si sia fatta bene, avremo valori di grassi molto alti e valori di carbo vicini allo zero ... quindi i carbo, gradualmente no, vanno a sostituire i grassi e non le proteine. Secondo me non troppo gradualmente perché alzando i carboidrati con i grassi sempre su livelli alti si rischia di fare danni. Però è una mia opinione.
    Comunque volevo chiedere una cosa ... che cosa intendete con ritrovare/recuperare sensibilità/affinità ai carboidrati?!?