Ciao 😁 — Italian

Ciao 😁

Valentina90G
Valentina90G Post: 12 Member
Ciao da me
Con meno venti kg e in condizione di stallo nonostante la costante e pesante attività fisica
Consigli?

Commenti

  • kamitzura
    kamitzura Post: 2 Member
    Anch’io come te, ora però ho ripreso una dieta che tempo fa mi ha fatto perdere 15kg. Sto provando, e se tutto va bene dovrei perdere un l’ho a settimana, non di più altrimenti non va bene. Oltretutto vado 🤔 andavo in palestra, (ora mi tengo comunque allenata a casa) e i Personal trainer mi hanno detto che lo stallo è normale perché compensiamo il grasso adiposo con la massa magra perciò la differenza di peso non si nota sulla bilancia ma allo specchio si.. sono sincera, noto anche una diminuzione di centimetri, perciò, voglio rimanere positiva 😅
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    Io purtroppo stallo completo di cm e kg 😭
  • kamitzura
    kamitzura Post: 2 Member
    Allora credo si tratti di in alimentazione non adeguata ai tuoi obbiettivi... proprio com’è successo a me. Da quando ho ripreso la dieta ho iniziato a calare, sono alla prima settimana e come previsto ho perso un 1,3 chili... è un app, si chiama Melarossa e per me è il top oltre che ad essere comoda in tutto! Te la consiglio vivamente..
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Se non hai mai stoppato la dieta, dopo 20kg persi lo stallo è più che normale. Io farei una o due settimane di normocalorica e poi riprenderei la dieta.
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Se non hai mai stoppato la dieta, dopo 20kg persi lo stallo è più che normale. Io farei una o due settimane di normocalorica e poi riprenderei la dieta.

    Se la stoppo prendo subito peso 🤔 già provato, poi riprendo la dieta e calo e torno al punto di partenza. Ho provato anche con 2 nutrizionisti ma nulla non riesco a risolvere
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    > @kamitzura ha detto:
    > Allora credo si tratti di in alimentazione non adeguata ai tuoi obbiettivi... proprio com’è successo a me. Da quando ho ripreso la dieta ho iniziato a calare, sono alla prima settimana e come previsto ho perso un 1,3 chili... è un app, si chiama Melarossa e per me è il top oltre che ad essere comoda in tutto! Te la consiglio vivamente..

    Per il mio sport e stile di vita la dieta melarossa non va bene 😊 grazie comunque del consiglio
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    > @Valentina90bi ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Se non hai mai stoppato la dieta, dopo 20kg persi lo stallo è più che normale. Io farei una o due settimane di normocalorica e poi riprenderei la dieta.
    >
    > Se la stoppo prendo subito peso 🤔 già provato, poi riprendo la dieta e calo e torno al punto di partenza.

    Il grasso non si prende in pochi giorni. Se la stoppi e prendi peso sarà acqua.
    Sei in low carb? Quante calorie assumi? Come sono i macro?
    Che sport fai?
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    Sono a 1400 di cui 40 carbo 30 e 30 di grassi e proteine...da specificare che sono 1.50 cm e risulto per il mio stile di vita in bassa normocalorica.
    Faccio bodybuilding
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    modificato aprile 2020
    Per caso il nutrizionista ti ha misurato di recente la % di grasso corporeo? O una stima tramite bilancia impendenziometrica casalinga?
    Ad esempio io sto a 21-22% stando alla mia bilancia, appena sveglia a digiuno (post allenamento mi va anche a 18% ma non lo tengo in considerazione 😅).
    Se guardo le varie tabelle (riferite alle donne, per gli uomini è diversa la percentuale) risulto “normopeso” ma io per definirmi (a livello “atletico”.. che si vedano i muscoletti insomma) so che dovrei perdere ancora della ciccia. Perlopiù localizzata nella parte inferiore del corpo.. e per questo anche difficile se non impossibile da levare. Quindi si vorrei perdere 2/3kg ma dove? Sotto? Non so nemmeno se ho 3kg di grasso sotto.. perché ho anche tanto muscolo (e acqua)! Boh 😅

    Quanto ti manca a raggiungere il peso ideale secondo la nutrizionista?

    Io dovrei perdere ancora 4kg stando al peso ideale dato dalle varie formule online per peso/altezza... tuttavia il cosidetto “set point”, il peso col quale il mio corpo sta bene e sotto il quale non vuole scendere, l’ho raggiunto da 1 anno, al max ho calato 1kg la scorsa estate ma probabilmente era acqua, perché ho visto che oltre faccio molta fatica a dimagrire. Ho provato anche ad assumere 1400/1500 kcal e allenarmi ma ne ho ricavato solo tanta stanchezza e una gastrite per lo stress. Cosi ho preso la rotta inversa da un mese e mezzo. In pratica sono tornata in normo da 1710 kcal (quella che almeno pensavo fosse la mia normo o forse lo era in base al dispendio energito precedente) e poi gradualmente ho alzato le calorie settimanalmente (provando una specie di Reverse Diet) e attualmente sto a 1960 kcal settimanali. Premetto che mi alleno 6gg a settimana. Con mio enorme stupore, dopo essermi gonfiata di 1kg di acqua dopo la prima settimana, successivamente sono tornata giù al solito peso e lo sto mantenendo nonostante le calorie per me esorbitanti. Come macro sono sui 48 27 23 (una fatica immane alzare i carb nonostante ne vada ghiotta 😅 ). Cibi prevalentemente sani, tanta acqua... pochi sgarri.
    Ora sono alla 6a settimana e prossimamente farò un cut (con relativa diminuzione degli allenamenti) e vedremo se scendo un pochetto. Ma più che il peso mi interessano le prestazioni sportive e l’estetica generale. Quindi ho messo in secondo piano i kg e in primo la ricomposizione corporea. Staremo a vedere come va l’esperimento! 😄
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Per caso il nutrizionista ti ha misurato di recente la % di grasso corporeo? O una stima tramite bilancia impendenziometrica casalinga?
    > Ad esempio io sto a 21-22% stando alla mia bilancia, appena sveglia a digiuno (post allenamento mi va anche a 18% ma non lo tengo in considerazione 😅).
    > Se guardo le varie tabelle (riferite alle donne, per gli uomini è diversa la percentuale) risulto “normopeso” ma io per definirmi (a livello “atletico”.. che si vedano i muscoletti insomma) so che dovrei perdere ancora della ciccia. Perlopiù localizzata nella parte inferiore del corpo.. e per questo anche difficile se non impossibile da levare. Quindi si vorrei perdere 2/3kg ma dove? Sotto? Non so nemmeno se ho 3kg di grasso sotto.. perché ho anche tanto muscolo (e acqua)! Boh 😅
    >
    > Quanto ti manca a raggiungere il peso ideale secondo la nutrizionista?
    >
    > Io dovrei perdere ancora 4kg stando al peso ideale dato dalle varie formule online per peso/altezza... tuttavia il cosidetto “set point”, il peso col quale il mio corpo sta bene e sotto il quale non vuole scendere, l’ho raggiunto da 1 anno, al max ho calato 1kg la scorsa estate ma probabilmente era acqua, perché ho visto che oltre faccio molta fatica a dimagrire. Ho provato anche ad assumere 1400/1500 kcal e allenarmi ma ne ho ricavato solo tanta stanchezza e una gastrite per lo stress. Cosi ho preso la rotta inversa da un mese e mezzo. In pratica sono tornata in normo da 1710 kcal (quella che almeno pensavo fosse la mia normo o forse lo era in base al dispendio energito precedente) e poi gradualmente ho alzato le calorie settimanalmente (provando una specie di Reverse Diet) e attualmente sto a 1960 kcal settimanali. Premetto che mi alleno 6gg a settimana. Con mio enorme stupore, dopo essermi gonfiata di 1kg di acqua dopo la prima settimana, successivamente sono tornata giù al solito peso e lo sto mantenendo nonostante le calorie per me esorbitanti. Come macro sono sui 48 27 23 (una fatica immane alzare i carb nonostante ne vada ghiotta 😅 ). Cibi prevalentemente sani, tanta acqua... pochi sgarri.
    > Ora sono alla 6a settimana e prossimamente farò un cut (con relativa diminuzione degli allenamenti) e vedremo se scendo un pochetto. Ma più che il peso mi interessano le prestazioni sportive e l’estetica generale. Quindi ho messo in secondo piano i kg e in primo la ricomposizione corporea. Staremo a vedere come va l’esperimento! 😄

    Sei una forza 💪 per la nutrizionista mi mancano 4 kg, percentuale di massa grassa 31% e imc di 23...a livello massa magra invece dice che sono addirittura sopra la norma. Ma mi pongo questo quesito...se massa magra è ok o superiore e la grassa è elavata dovrei essere bella "grossa" no?no sono abbastanza esile con ciccia localizzata 😫 non ci capisco nulla! Ne mi fido particolarmente della nutrizionista! Complimenti per il tuo cambio rotta ed esperimenti vari..io da sola ho paura di fare danni peggiori
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Ommamma... strano però massa grassa 31%, forse è la mia bilancia ad essere troppo buona 😅 del resto non è professionale come quella della nutrizionista! Però vedendoti nella foto di oggi mi sembri normopeso e 31% dovrebbe essere leggero sovrappeso.. 🤔
    Diciamo che se il grasso è localizzato sulla pancia, tipo viscerale, allora è più nocivo, se è sulle gambe e glutei (come la maggioranza delle donne) è solo un grasso anti-estetico ma non fa male, se siamo normopeso.

    Pure io mi sono fermata a 4kg di distanza dal mio peso ideale (o idealizzato 😅) e sinceramente non so se scenderò mai nelle zone critiche. Sicuramente lavorare sulla tonicità non può che portare a dei risultati, aldilà del peso :)

    Io comunque fossi in te un due settimane di normo le farei. Se mantieni già da tanto il peso non puoi ingrassare. Se dovessi prendere acqua appena ritorni in ipocalorica perdi tutto.
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    Si ho il grasso nella pancia e coulotte de cheval...va via neppure con l'affettatrice 😂
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Se il grasso sulla pancia è visibile allora non si tratta di grasso viscerale ... per grasso viscerale si intende quello localizzato fra gli organi interni. Paradossalmente una percentuale elevata di grasso viscerale, per quanto potenzialmente rischioso per la salute, è esteticamente meno impattante del grasso sottocutaneo.
    Fa bene l’OP a diffidare dei nutrizionisti che spesso amano giocare con le parole ... quando si parla di massa magra si intende tutto quello che non è massa grassa, quindi si includono pelle, organi, capelli, ossa e acqua ... diversamente si parla di massa muscolare scheletrica.
    Riguardo al dimagrimento localizzato, la mia opinione è che non esista ... quindi non si può scegliere “dove” dimagrire ... è comunque evidente che se si fanno le cose fatte bene, si perderà grasso laddove esiste grasso, quindi se gli accumuli sono nella parte bassa del corpo è li che si eliminerà il grasso in eccesso.
    Va comunque chiarito quello che si intende per “grasso in eccesso” ... una donna che sta intorno al 20% di bf non ha grasso in eccesso, sarà allora difficile scendere e mantenere livelli non fisiologici.
    Giusto per aggiungere un ultima cosa, le bilance impedenziometriche sono per loro natura imprecise, siano quelle di casa che quelle professionali ... fra l’altro, quelle professionali, avendo un numero maggiore di parametri modificabili sono semplici da manipolare essendo la medesima misurazione soggetta a valori migliori o peggiori a seconda appunto dei parametri impostati.