Stacchi da terra. Consigli. — Italian

Stacchi da terra. Consigli.

Opzioni
pierluigidecarolis
pierluigidecarolis Post: 1 Member
modificato dicembre 2021 in Fitness ed Esercizio fisico
È normale che, non avendo mai praticato prima gli stacchi, dopo la prima sessione di allenamento in cui li pratico io abbia indolenzimento/dolore alla parte bassa della schiena?

Commenti

  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Ciao. Ti diranno tutti che lo stacco da terra se ben eseguito non da dolore lombare, ma questi esercizi alla lunga un po’ ti rovinano perché lo scopo dell’allenamento è progredire sempre coi carichi e purtroppo sviluppo muscolare e rinforzo articolare non vanno di pari passo. Detto questo, il consiglio che posso darti è quello di padroneggiare bene la tecnica. Cerca il video “stacco Colbax” su YouTube (a mio avviso il miglior tutorial in italiano) e per evitare di sollecitare la schiena cerca di tenere contratti sempre gli addominali mentre esegui lo stacco.
  • mcarbo82
    mcarbo82 Post: 3 Member
    Opzioni
    Io faccio stacchi con bilanciere da 50kg (sto aspettando natale x una rack x poter alzare il peso).

    Detto questo ho acquistato una cintura da bodybuilding e con questa “bella stretta” non ho più alcun fastidio.

    15€ al decathlon e passa il fastidio
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao @pierluigidecarolis , @SchiumaDJ ti ha dato informazioni corrette, prima di tutto cerca di padroneggiare la tecnica (e non succede in tempi rapidi) e solo in seguito incrementa mooolto gradualmente i carichi, tenendo comunque presente che carichi elevati, a lungo andare, non sono sicuramente un toccasana per le tue articolazioni che, come ti è stato detto, a certi livelli non riescono a tenere il passo del rafforzamento muscolare.
    Detto questo, ora che sei all’inizio, un indolenzimento può essere normale, un dolore no. Quindi presta molta attenzione a fare le cose per bene.

    Un saluto.
  • Mir_montese
    Mir_montese Post: 1 Member
    Opzioni
    Fai un buon riscaldamento e parti con pesi leggeri per abituare il corpo al movimento nuovo, lo stacco da terra è un esercizio complesso e richiede più pazienza di un curl con manubri.
  • albes261
    albes261 Post: 4 Member
    Opzioni
    Si è normale, potresti provare a farli con la "trap" bar che ti fa partire da con uno stacco più alto da terra e dovrebbe gravare meno sulla schiena e la parte lombare.