Oggi ho proprio bisogno di supporto :( — Italian

Oggi ho proprio bisogno di supporto :(

Opzioni
Stamattina salgo sulla bilancia convinta di vedere qualche buon risultato... invece, il peso è risalito... allora mi misuro, dato che ieri ho fatto tanta palestra e camminato nel pomeriggio... pensando che magari avrei visto qualche risultato almeno lì... invece nulla. Sempre uguale. Praticamente son tornata a solo -1kg (ovvero, nulla!!!).
Sono scoraggiatissima... :'(
Mi sembra di fare tanta fatica per niente!!!!
«1

Commenti

  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    È aumentata anche la massa grassa? Come te lo spieghi?

    Non ti scoraggiare, se insisti e persisti raggiungi e conquisti!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    No massa grassa e magra sono rimaste pressochè uguali... può dipendere dal fatto che ho portato le calorie giornaliere da 1200 a 1300? E' meglio che torni a 1200??
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Ciao nyx ho il tuo stesso problema! Sono scoraggiata perché sono 41 giorni di sacrificio per soli 2 kg persi. Ogni volta che mi peso mi aspetto grandi risultati e invece :noway: io faccio 3 volte a settimana palestra tra spinning e step e quando posso cammino... Sarà che stiamo sostituendo la massa grassa con i muscoli.? Comunque da lunedì provo a ridurre i carboidrati. È vediamo. Io peso 72 per 172. Vorrei arrivare a 68. Tu ?
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Antonia, siamo in una situazione molto simile! Io 21 giorni e 1 kg alla fine... 3 giorni di sport anche io... un giorno corso HIIT, uno palestra (sala macchine) e uno corsa... sono 160 e peso 67, sogno 55 kg!!!
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    Non credo dipenda da quello nyx, 100 calorie in più al giorno dovresti consumarle con estrema facilità considerata la tua attività fisica. Non noti nessuna differenza nemmeno a livello estetico? Sei sicura di aver contato bene le calorie?
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Nyx stessa situazione. Ma non demordiamo. Proviamo a diminuire i carboidrati e favorire le proteine.mi peso venerdì e confronto le misure di questo mese con quelle del mese scorso.e ti faccio sapere. Se anche così non va provo a fare solo corsa. Sono i 4 kg più difficili della mia vita :brokenheart: :brokenheart: :cry: :sad:
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    So che può sembrare strano quello che sto per dire perché quando si parla di dieta tutti si soffermano solo ed unicamente sulla quantità di calorie ingerite, ma conta tantissimo soprattutto COSA si mangia, non solo le quantità!
    Non è vero che per dimagrire basta rientrare nel limite di calorie giornaliere mangiando ciò che si vuole! Questo va bene se si vuole mantenere stabile il proprio peso. Se invece si vuole perdere peso bisogna eliminare tutti quegli alimenti considerati "non dietetici", ovvero i cibi molto grassi e soprattutto quelli ad alto indice glicemico!!!
    Su internet ci sono delle tabelle con gli indici glicemici di molti alimenti, considerate che quelli ad altro i.g. andrebbero evitati il più possibile. Quindi in generale bisogna stare molto attenti ai carboidrati che si ingeriscono (al tipo, oltre che alla quantità).
    Mangiare pasta, riso e pane va bene (la quantità dovrebbe essere 60/80gr al giorno) ma devono essere INTEGRALI o comunque prodotti con farine non raffinate!!!
    Per dimagrire bene c'è bisogno di tanti sforzi, una volta che si arriva al proprio peso ideale poi ci si può concedere anche qualche cibo "non dietetico" da far rientrare nelle calorie giornaliere, ma partire subito con una "dieta non dieta" con l'intento di dimagrire è sbagliato proprio perché poi, non ottenendo i risultati sperati, subentra la delusione e alla fine si molla.

    La cosa più importante è aumentare il più possibile il metabolismo quindi fate come minimo 5 pasti al giorno (calcolate di dover mangiare ogni 3 ore). Quando componete la vostra dieta giornaliera concentrate la maggior parte dei carboidrati nella prima parte della giornata, pasta o riso (sempre integrali) a pranzo e non a cena, eliminate i formaggi grassi (se proprio volete del formaggio scegliete philadelphia balance, ricotta, fiocchi di latte e comunque anche questi sempre in quantità moderate), massimo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva al giorno e sempre a crudo, abbondate con le verdure ma non esagerate con pomodori e carote che gonfiano (esperienza personale), mangiate frutta ma sempre senza esagerare perché contiene molti zuccheri, il latte scremato va bene e anche gli yogurt magri (meglio quelli bianchi con un po' di dolcificante, ma anche quelli alla frutta sono ok), a meno che non abbiate un attacco di fame improvviso e nient'altro da mangiare evitate le merendine e le barrette (pure quelle che vengono definite dietetiche). Per quanto riguarda le carni scegliete quelle magre (pollo, tacchino, vitello), le carni rosse vanno bene 1 massimo 2 volte alla settimana... cercate di evitare il suino. Se vi piace mangiate il pesce minimo 2 volte a settimana.
    Almeno per un po' niente cioccolata soprattutto quella al latte! Se proprio non ce la fate a resistere concedetevi un pezzetto di fondente. Ultima cosa, lo zucchero, se proprio non volete utilizzare dolcificanti (io uso il Diete.TIC da sempre che ha 0kcal e mi trovo benissimo), usate quello di canna non quello bianco!
    Provate a per 2 settimane a limitare a questo la vostra dieta (con 1 solo giorno di sgarro a settimana)... e vedete come va! Io i primi 7 kg li ho persi in pochissimo tempo mangiando così! Ora sono in mantenimento e quindi mi concedo qualcosa in più.. ma se si vuole dimagrire bisogna fare qualche sforzo in più!
    Spero di esservi stata d'aiuto!
    Baciiii
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Federica ciaoooo. Ormai sei diventata la mia icona da seguire!!! Da lunedì prenderò il tuo schema come rifermento!! Grazie dei consigli preziosi ti farò sapere :happy:
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Hahah... grazieeee! :* Io lo dico sempre, non sono una nutrizionista e i consigli che scrivo sul forum sono semplicemente i consigli che sono stati dati a me qualche tempo fa dal mio personal trainer (che è un nutrizionista). Li condivido con voi perché so quanto è difficile raggiungere un obiettivo e mi rendo conto che se lui non mi avesse dato questi consigli io non sarei mai arrivata al peso che desideravo! Quindi spero che saranno utili per voi come lo sono stati per me!
    Un bacioneee!
  • ame91deo
    Opzioni
    Altro piccolo consiglio, guardare l'indice glicemico (oltre che l'apporto in calorie e carboidrati) anche di frutta e verdura. Evitare banane, cachi, fichi, cocco, UVA, melone e preferire mele, pere, pesche, albicocche, prugne, mirtilli, ananas, mango. Lo stesso dicasi per la verdura, da evitare assolutamente le carote (hanno l'IG più elevato della categoria, se proprio non potete farne a meno consumatele crude) mentre ritengo i pomodori un ottimo alimento dalle proprietà nutritive eccezionali, addirittura si parla di proprietà antitumorali. In generale preferite FRUTTA di stagione e lo stesso vale per la verdura dove però è sempre meglio preferire quella a foglia verde.

    Fede forse hai un'intolleranza ai semi dei pomodori, prova a mangiarli senza!
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Fede forse hai un'intolleranza ai semi dei pomodori, prova a mangiarli senza!

    Non lo so, può essere! è anche vero che io ne mangiavo veramente quantità esagerate all'inizio e si sa che il troppo non va mai bene! Ora che ho limitato le quantità non mi danno più problemi. Le carote invece le ho eliminate quasi del tutto (a parte quelle crude che si trovano nelle insalate miste), anche perché non mi fanno impazzire e come hai detto tu hanno un I.G. veramente alto quindi le evito direttamente! :)
  • greenflower_
    greenflower_ Post: 12 Member
    Opzioni
    Come me! Io sono 161 cm, peso 67 kg e sogno almeno di arrivare a 57 kg... Comunque ricordate che il muscolo pesa più del grasso quindi la perdita di peso potrebbe non esserci per questo motivo.:wink:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Finora l'unica certezza nel mio caso è che sto stringendo un buco della cintura... proverò a sostituire la pasta con quella integrale ed eliminare le carote... tutto il resto mi sembra di farlo già...
  • ame91deo
    Opzioni
    Ho letto nei post precedenti che assumo 1200/1300 calorie al giorno... Sono davvero minime per una persona che pesa più di 60 kg! Dovresti aumentare e nel frattempo concentrarti su un allenamento di potenziamento muscolare! Se anche inizialmente potresti prendere peso e vederti più gonfia, già dopo le prime due settimane ti vedrai molto meglio... Ovviamente sono tutte valutazioni che faccio senza conoscere con esattezza la tua fisicità, la qualità della tua alimentazione e del tuo allenamento, il tuo metabolismo basale, il tuo stile di vita...
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Conosco la teoria dell'indice glicemico ma nessun nutrizionista vi dirà mai di eliminare cibi dall'alimentazione nè sarebbe giusto.
    E' bene non scegliere "la via più comoda" per dimagrire ma quella che rispetta la nostra natura, i nostri gusti, il nostro corpo.
    E cibi che ci fanno bene, ci tengono in salute. Per me non vince chi perde più peso... vince chi sa rieducarsi a mangiare bene, salutare, evitando i cibi confezionati il più possibile. E non facendo la fame con ristrettissimi regimi calorici
    Nel mio caso lo sforzo è quello di mangiare sano, non mangiare qualsiasi cosa che mi faccia dimagrire o NON MANGIARE.
    Le carote hanno grandi qualità riconosciute: contengono vitamine b, d ed e, sono antitumorali, rafforzano il sistema immunitario...e udite udite, accellerano il metabolismo. Le banane sono ricche di potassio, non si capisce perchè dovremmo evitarle (soprattutto noi donne). Io uso il potassio contro i dolori mestruali, non assumo antidolorifici da almeno 3 anni.
    Nessuno, neanche i teorici del picco glicemico, dice di eliminare i cibi, ma i più ritengono si debbano consumare in alcune situazioni (es dopo l'attività fisica), evitarne in altri. Ma forse neanche tra loro si dice mai ELIMINA.
    Mi spiace abbiate tutti questi preconcetti verso il mio alimento preferito, che vi ha fatto di male? :D La povera carota non ha affatto un indice glicemico alto. Ma basso (più basso dei pomodori). Il problema si ha SE LE CUOCI, cotte hanno un indice glicemico alto. Molti cibi reagiscono così.
    La mia fonte è montignac (hanno inventato una dieta dell'indice glicemico... immagino le loro tabelle siano autorevoli).
    A dover ELIMINARE tutti i cibi a alto indice glicemico, potremmo non mangiare più.
    Neanche l'ananas, che qualcuno sostiene serva nei regimi restrittivi e nelle diete (paradossale no?)
    E mi spiace, eliminate anche la pizza. E zucche, rape e barbabietole. Praticamente tutti gli anticancro possibili
    Pure... IL PANE INTEGRALE ha un indice glicemico alto; sono carboidrati, solo gli alimenti che non contengono carboidrati hanno indice glicemico 0 o quasi. Più alto delle carote.
    Se proprio vogliamo seguire la dieta dell'indice glicemico... evitiamo certi cibi in serata e non sommiamoli.
    Magari in serata, proteine e verdura a foglia verde.
    Indice glicemico a parte, senza essere estremi, anche un quadratino di cioccolato ogni tanto non sballa una dieta e non fa certamente ingrassare. Certo, se te magni na tavoletta è diverso :D
    Per me questa dovrebbe essere una rieducazione alimentare più che una dieta...poi certo rieducandosi uno vorrebbe perdere i kg di troppo.
    Non faccio altro che ribadirlo. 1200 kcal sono sotto il fabbisogno basale. 1300 sono sul basale.
    Chi si tiene sotto queste kcal a vita, non fa niente di buono per la propria salute, considerando che una persona anche molto sedentaria ha un consumo medio di 1600-1700 kcal (anche 1800)
    Ah dimenticavo....
    Per me i dolcificanti sono qualcosa DA EVITARE, non le carote. E io non compro barrette dietetiche. Mangio frutta o verdura, se ho fame. Fossi in voi non userei mai il dolcificante ed eviterei i cibi confezionati (il più possibile).
    Se comprate dei cibi che magari non ci sono nel db, ad es. carote in barattolo (poniamo) ma non c'è la marca, ma voi inserite semplicemente carote... non considerate il fatto che quelle in barattolo hanno sicuramente aggiunto ZUCCHERI
    Poi sarò salutista, ma penso che per star bene bisogna capire... cosa ci fa star bene (e non è solo questione di perdere peso, magari non lo perdi ora... ma ci guadagni in salute nel tempo).
    Secondo me bisogna solo avere pazienza, aspettare i ritmi del proprio corpo.
    E anche variare delle cose nell'alimentazione settimanale, sperimentare.
    In questo gli altri non ti possono essere di aiuto... la loro esperienza è diversa dalla tua, il tuo corpo è diverso dal loro.

    Non è il caso di scoraggiarsi.
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    Opzioni
    senza diario pubblico non si puo capire bene cosa consigliarti

    anche secondo me 1200 calorie sono pochissime, poi fate come volete
    daccordo con fede che non solo solo i macro a contare ma la qualita' del cibo
    un po' meno daccordo con questa mania di ridurre i grassi, se volete che il vostro corpo lo bruci dovete abituarlo a riconoscerlo come carburante (le mie carni preferite sono quelle piu grasse)

    due cose che secondo me possono cambiare completamente i risultati sono

    togliere completamente tutte le farine
    e togliere completamente saccarosio e dolcificanti

    ps
    il bello e il brutto della dieta è che non c'e' una risposta unica per tutti, devi fare le tue prove e trovare cio' che funziona bene per te
  • ame91deo
    Opzioni
    Anche io sono d'accordo sul non demonizzare i grassi. I macronutrienti vanno assunti tutti in proporzioni che variano a seconda delle proprie esigenze personali.

    Sono perfettamente d'accordo anche sulla soggettività delle soluzioni, bisogna provare per capire quali sono quelle che maggiormente si adattano al proprio corpo!!
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Bluesoul io posso essere d'accordo con te su alcune cose e un po' meno su altre, ma vorrei mettere in chiaro che tutti i consigli che ho scritto erano dedicati a chi vuole DIMAGRIRE e non a chi vuole semplicemente mangiare sano e stare in forma! Io pure mangio tutto e in modo sano senza privarmi di troppe cose ma questo perché attualmente non sono in fase di dimagrimento ma di mantenimento e quindi pure se ogni tanto inserisco alimenti poco dietetici nella mia dieta mi basta non esagerare con le calorie per non ingrassare (fatto sta che così facendo mantengo il mio peso ma col cavolo che ho più perso un grammo da quando faccio una dieta più rilassata). Quindi il discorso è diverso quando si vuole ottenere un dimagrimento e si vogliono vedere dei risultati. In quel caso c'è inevitabilmente bisogno di selezionare gli alimenti e fare una dieta più restrittiva non per quanto riguarda le calorie ma per quanto riguarda la qualità dei cibi. Il fatto che nessun nutrizionista dice di eliminare i cibi non è vero (a prescindere dal fatto che poi ogni nutrizionista ha le sue teorie e quindi ognuno da consigli diversi).
    Personalmente, per perdere gli 8kg che ho perso tra settembre e gennaio ho dovuto accantonare molti cibi che invece adesso mi concedo spesso. La mia dieta non è mai stata da fame (1400kcal) ed ho sempre fatto 6 pasti al giorno ma se faccio il confronto dei 6 pasti che facevo quando ero in fase di dimagrimento con i 6 pasti che faccio ora posso assicurarti che quelli di prima erano moooolto più "puliti" e controllati. Certo, è vero, a volte fare una dieta abbastanza restrittiva pesa, ma quando il tuo obiettivo è perdere 5,6,7 kg... e dopo 2/3 mesi di dieta ti rendi conto di aver perso si e no 2 kg e di non riuscire più a perderne altri, inizi a stancarti pure della "dieta rilassata" che a quanto pare da scarsi risultati (o comunque molto molto lenti) se si vuole concretamente perdere peso. A quel punto credo sia meglio fare qualche sforzo in più per il tempo necessario a raggiungere o almeno ad avvicinarsi al proprio obiettivo e una volta raggiunto mantenerlo, sempre mangiando sano, reintegrando anche gli alimenti non proprio dietetici!
    Io i miei 8kg li ho persi abbastanza rapidamente solo seguendo quei consigli e senza abbassare le calorie, sono stati 4 mesi un po' faticosi, certo, ma ogni volta che guardavo la bilancia pesavo sempre meno ed era quello che mi spingeva a continuare! Ormai è da gennaio che sono stabile sui 62kg (alta 173) e nonostante sgarri abbastanza consistenti e frequenti non ho li ho più ripresi!
    Poi, per carità, qui secondo me non c'è chi ha torto o chi ha ragione perché come avete giustamente detto voi ogni persona è diversa e magari ciò che ha funzionato per me non funzionerà per altre persone. Io dico solo di provare e valutare ogni opzione perché comunque nessuno di noi sta consigliando di morire di fame o di fare diete insane... perciò tentar non nuoce!
    Poi saranno loro a dover valutare quale tipologia di dieta si adatta meglio ai loro bisogni, ma se con la dieta attuale si rendono conto di non ottenere nessun risultato e non provano a fare qualche cambiamento dubito che capiranno di cosa hanno bisogno per dimagrire.
  • ame91deo
    Opzioni
    Condivido pienamente. :wink:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    bluesoul adoro leggerti, e lo spirito che metti nel fare le cose!!! Anche io sono per la rieducazione del mio corpo e del mio modo di mangiare (di diete rapide ed inutili ne ho già fatte fin troppe) in modo che la mia perdita di peso sia salutare e duratura, ma se si tratta di fare qualche sacrificio per aiutare il dimagrimento (tipo limitare la cioccolata e sostituire la pasta con quella integrale) lo faccio volentieri, sapendo che comunque si tratta di una scelta limitata nel tempo.

    ame91deo, ti spiego la mia situazione: all'inizio avevo 1200 cal perchè me le ha calcolate l'applicazione, e io mi sono fidata, anche perchè stavo effettivamente calando. Poi su consiglio di bluesoul e altri le ho alzate portandole a 1300, ma questa settimana non ho perso nulla... secondo te dovrei alzarle ancora?

    Riguardo al potenziamento muscolare, io faccio sport 3 volte la settimana, distribuito così:
    lunedì corso tipo hiit (1 ora)
    mercoledì corsa (1 ora)
    venerdì palestra (50 min cardio + scheda, sostutuita ogni 2/3 mesi)
    specifico che il martedì e il sabato di solito ho parecchio indolenzimento muscolare, quando proprio non riesco a salire le scale... quindi penso l'allenamento sia buono!
    in più cammino ogni volta che posso, per compensare la mia vita molto sedentaria!

    il mio obiettivo è perdere una decina di kg o comunque.. una taglia almeno di jeans ;)
    Secondo te sono sulla buona strada? come posso migliorare?
  • ame91deo
    Opzioni
    Allora nyx, lasciamo perdere per un attimo il discorso sulle calorie e concentriamoci sull'allenamento. Devi abituare il tuo corpo in modo sano: con tutta l'attività cardio che fai stressi in maniera ECCESSIVA la muscolatura ma allo stesso tempo non fai niente per rinforzarla. Quando leggo queste cose mi viene da fare il classico esempio "pensa al fisico del maratoneta e a quello di un centometrista". In base alla mia esperienza personale ritengo che non si possa prescindere da allenamenti di POTENZA, meglio ancora se eseguiti con sovraccarichi (non c'è nulla di sbagliato a iniziare a fare squat a corpo libero o alzate laterali con i manubri da 1kg, tutti dobbiamo iniziare da qualche punto)!!
    Fai benissimo a camminare il più possibile se hai uno stile di vita sedentario ma il mio consiglio è quello di concentrati sulle attività di potenziamento, ad esempio il mercoledì invece di correre per un'ora potresti fare 45 minuti di sala pesi e 15 di corsa (cardio sempre DOPO le attività anaerobiche così attivi più velocemente il metabolismo dei grassi).

    Venendo all'alimentazione, 1200 calorie sono assolutamente troppo poche!!!! Ma poi è veramente un tipo di alimentazione troppo duro da mantenere, deficit troppo duro. E infatti il tuo corpo è in stallo, e perchè? perchè si difende!! il tuo cervello ragiona, si rende conto che stai privando il tuo corpo di troppe calorie/energie e preserva le riserve di grasso/energia per non arrivare in una situazione in cui potresti collassare. Devi riprogrammare il tuo corpo, il mio consiglio è di consumare sicuramente più calorie!
    Fai così, risali piano aumentando magari 100 calorie al giorno per ogni settimana fino a che non arrivi ad una dieta stabile di 1500 mentre nei giorni in cui ti alleni ti consiglio di aumentare fino a 1700/1800 cercando di mantenere i macronutrienti su queste percentuali: carbs 50% prot 30% grassi 20%.

    Per la qualità dell'alimentazione vale quanto abbiamo detto nei post precedenti, fammi sapere!!
  • mammonafranci
    mammonafranci Post: 15 Member
    Opzioni
    :flowerforyou:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Allora vediamo se ho capito tutto giusto! in pratica: concludo questa settimana a 1300 cal, poi la prossima la faccio a 1400 e quella successiva a 1500. Qui mi fermo, tranne che quando mi alleno posso aumentare l'introito calorico.
    Immagino che in queste settimane non vedrò la bilancia calare... giusto?
    I nutrienti li ho già corretti :)

    Riguardo all'allenamento, anche Necesco mi aveva consigliato di eliminare la corsa, ma al momento preferisco conservarla, più che altro perchè mi fa psicologicamente bene (passando la vita davanti al monitor, una corsetta nel verde mi rigenera proprio)...
    Però ci tengo a specificare che quello del lunedì non è un allenamento solo cardio (tipo step, aerobica ecc) ma facciamo appunto squat, affondi, push up, anche con pesi e così via...insomma bello tosto. Vale come raffforzamento? ;)

    Ti ringrazio per tutto e ringrazio anche mammonafranci per il supporto :love:
  • ame91deo
    Opzioni
    L'allenamento HIIT ha dei vantaggi funzionali per il corpo, ma si tratta sempre di attività cardio (hai una frequenza cardiaca sempre bella alta il che ti permette di bruciare molto)!

    Se hai tempo fai pure quell'ora di corsa, capisco perfettamente il valore anti stress, però cerca di aumentare l'intensità dell'allenamento anaerobico! In palestra ti sapranno consigliare sicuramente...

    Non c'è bisogno di ringraziare, per me è un piacere essere d'aiuto! E non sono assolutamente sicuro che la bilancia non calerà in queste settimane, prova e fammi sapere! :wink:
  • nicheniano
    Opzioni
    Non ti scoraggiare!!!!!!!!!! Insisti!!!! Ma non te ne fare un problema, vedrai che la bilancia tornerà a prendere una piega discendente!!!!!