Calcolo dell'indice glicemico dei dolci fatti in casa
dorje77
Come da oggetto: qualcuno conosce una qualche formula per calcolare l'indice glicemico complessivo di un dolce fatto in casa, a partire dall'indice glicemico dei singoli ingredienti?
0
Commenti
-
Puoi calcolare il carico glicemico del tuo dolce, così come ogni pasto ( che a mio parete è di gran lunga più importante dell'indice glicemico dei singoli alimenti) la formula per calcolarlo è: GL = (indice glicemico di un alimento x la quantità di carboidrati contenuti nell'alimento) diviso per 100. Così ottieni il carico glicemico di ogni ingrediente che usi per la ricetta, infine li sommi e ottieni il carico glicemico del tuo dolce o dell'intero pasto che mi sembra deve stare sotto al 30.
Spero possa esserti utile
0 -
Anzi... sono andata a vedere su wikipedia e li dice che fino a 10 il carico glicemico è considerato BASSO.Da 11 a 19 il carico glicemico è consideratoMODERATO.Da 20 in su il carico glicemico è considerato ALTO.0
-
In teoria è esatto, in pratica cè un grosso limite.
Provo a spiegare
L'indice glicemico è calcolato per un cibo ingerito SINGOLO e A DIGIUNO, ora se si mettono insieme più cibi non è detto che la media ponderata (perchè alla fine è quella che calcoli) sia veritiera. Potrebbero esserci effetti "amplificanti" o "attennuanti" che difficilmente si possono prevedere...un po come certe fibre che rallentano l'assorbimento dei nutrienti o, al contrario, mettere insieme caffeina e zucchero.
0 -
Concordo con il fatto che l’indice glicemico non prende in considerazione gli altri cibi consumati insieme, che possono alterare gli effetti glicemici di un particolare alimento. L’indice glicemico in certi casi, può essere quindi fuorviante. Per questo a mio parere è più utile per calcolare il contenuto di carboidrati nei cibi, il carico glicemico. Il carico glicemico prende comunque in considerazione l’indice glicemico, ma si basa sullo standard della porzione. Non si tratta di un metodo perfetto, ma sicuramente migliore dell’indice glicemico.0
-
Ciao Comandante, sono interessato alla cosa della caffeina con lo zucchero: qual'è l'effetto?0
-
Scusa se mi permetto di rispondere...Credo che comandante si riferisca al fatto che il caffè contribuisce ad aumentare la glicemia,portando ad un eccesso di insulina, quindi ad aumento di deposito di grasso nel caso viene assunto dopo un pasto ricco di zuccheri e grassi.. mentre al contrario fibre grassi e proteine, consumati insieme agli zuccheri rallentano la risposta insulinica.0
-
0 -
Scusa se mi permetto di rispondere...Credo che comandante si riferisca al fatto che il caffè contribuisce ad aumentare la glicemia,portando ad un eccesso di insulina, quindi ad aumento di deposito di grasso nel caso viene assunto dopo un pasto ricco di zuccheri e grassi.. mentre al contrario fibre grassi e proteine, consumati insieme agli zuccheri rallentano la risposta insulinica.
Quindi i miei 3 caffè zuccherati al giorno mi faranno diventare una mongolfiera?????
p.s. non ti scusare e permettiti tutte le volte che vuoi, ci mancherebbe
0 -
A me sono rimasti questi 12 grammi nella giornata (1 bustina ogni caffè), per il resto solo gli zuccheri naturalmente contenuti nei cibi.0 -
Dai, passa al lato oscuro, ammazza anche qui 12g!0
-
Piuttosto elimino il caffè. Amaro proprio non lo mando giù.
Già bevo il the senza niente, il latte la mattina anche.0 -
Sai che anch'io non sopportavo l'amaro del caffé. Dopo circa un mesetto da quando ho iniziato a berlo senza zucchero, è come scattata una molla e... Ora lo adoro!! E riesco a distinguere nettamente i vari aromi che lo compongono... E' una specie di goduria dei sensi che non credevo possibile, idem cioccolato fondente 99%!0
-
con il cioccolato sono arrivato a sopportare l' 80%, oltre no. Il 99 per poco non mi faceva vomitare!
Per il caffè vedremo. In realtà è un'usanza che ha preso piede per caso quando vivevo in Germania, qualche anno fa. Non mi fa nemmeno effetto, non mi tiene sveglio o cose così.
Solo che adesso ho diverse centinaia di capsule Lavazza Blue e le dovrò far fuori0 -
Va beh, dai, visto che sono a casa a fare una sega mi faccio un bel caffè... amaro!0
-
Bene, ti seguo!
Ah, comunque nemmeno a me la caffeina fa effetto: bevo caffè solo per il gusto. Invece stranamente una cosa che (in passato almeno) mi mette in agitazione ... è la camomilla!0 -
Se ti sentisse la Bonomelli partirebbe una mega citazione per diffamazione!0
-
Quindi i miei 3 caffè zuccherati al giorno mi faranno diventare una mongolfiera?????
p.s. non ti scusare e permettiti tutte le volte che vuoi, ci mancherebbe
[/quote]
Grazie Danilo
Se i caffè li prendi lontano dai pasti possono solo farti bene!
Io adoro il caffè e se riesci ad rieducare il palato ai sapori originali dei cibi ti sentirai soddisfatto credici!!
Secondo me non ci vogliono più di due settimane considera che io cucino esclusivamente senza sale e non ne soffro per niente
0 -
Io pure sono un maniaco del senza sale!!!0
-
Nooo, dai, almeno nella pasta mettilo il sale!
Comunque l'ho appena preso il caffè... fa schifo ma persevererò!0 -
Dai, vediamo se per convertirti ci metti 2 settimane o un mese!!0
-
Però confesso che spesso al mattino il primo caffè lo bevo zuccherato per soddisfare il desiderio di dolce che in alcuni periodi è pungente0
-
Io sono arrivato ad eliminare il sale aggiunto da tutto, quello in cottura poco ma c'è. Pasta, minestroni e qualcos'altro viene cotto ancora con un pizzico di sale.
Zucchero aggiunto, dal caffè di poco fa ( ) zero. Rimane ancora quello contenuti negli alimenti, soprattutto frutta, ma anche fette biscottate, cereali integrali etc.
0 -
Io sono in fase di eliminazione di qualunque tipo di grassi idrogenati e non idrogenati cotti.. ma è davvero difficile rinunciare a fette, biscotti, crechers ecc... infatti anche oggi li ho mangiati ...ma è il mio prossimo obbiettivo, soprattutto per motivi di intolleranza. .0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal