Intermittent Fasting — Italian

Intermittent Fasting

Ebbene si ragazzi. Dopo aver chiesto un consulto ad un ragazzo che si sta laureando in scienze motorie e fa il personal trainer mi sono deciso ad eseguire un piano di alimentazione mirato.
L'intermittent Fasting, lo conoscete? Qualcuno ne ha sentito parlare?

Per chi non lo conoscesse: si tratta di digiuno. Si, digiuno. Si assume un tot di calorie in un tempo di 8 ore (con 2-3 pasti) e si digiuna per le restanti 8.

Per chi lo conosce: lo avete mai sperimentato? Cosa ne pensate? Io lo sto facendo a settimane alternate (2settimane di sottoalimentazione e 2 di sovralimentazione) e non mi sto trovando male!
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Io avevo sperimentato una variante anni fa (in realtà semplicemente cenavo e basta, ovviamente cena abbondante :smiley: ). Non mi trovavo male ma non avevo obiettivi specifici. Invece ero intenzionato a riprovarla a breve, vediamose mi aiuta a raggiungere il 15% di BF. :)
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    io lo faccio ogni tanto, dipende come è la giornata se ho tanto da fare è perfetto, e quando lo faccio mi trovo benissimo. poi la cosa che mi piace è che pure quando sono in deficit posso mangiare come un uomo e non come una ragazzina, farsi 2000 o piu calorie in un unico pasto è piuttosto soddisfacente. . .
    il sito piu completo a riguardo è leangains.com di martin berkham che è stato il pioniere in questa area se non lo conoscete gia consiglio di darci un occhiata ciao!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Grazie del sito. :)
  • Phon88
    Phon88 Post: 7 Member
    Io ho preso spunto proprio da lì! Il fatto è che (a meno che non mi sia scappato) lì dentro non si parla espressamente di apporto calorico! Oltre al fasting sto provando a fare due settimane di sottoalimentazione (sulle 1400calorie) e due di sovralimentazione (iniziata lunedì a 3500calorie)... A breve i risultati insomma!
  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Io faccio IF da un po' ormai. Mi trovo molto bene, l'organizzaizone della giornata è perfetta.
    La versione che più preferisoc è la Warrior Diet, anche se non mangio Carne come un assatanato.
    Funziona bene anche Intermitted Juice Fasting, per abbattere notevolemente le calorie giornaliere.... ma non è per tutti! Ma prova...
    Il beneficio più grande però lo trovi facendo ALMENO 16/18 ore di digiuno .. tempo necessario ad alzare i livelli di Testosterone e iinescare processi come la lipolisi.
    Personalmente mangio una volta al giorno (tipicamente la sera) e per il resto delle 24 ore, se proprio non ce la faccio, stò sotto le 150 kcal.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Io seguo un regime di IF e mi trovo molto bene, non si parla di apporto calorico perché è una cosa slegata dal protocollo IF che devi decidere tu. Secondo me potresti anche fare 1 settimana di sovra e una di sotto se vuoi provare questa routine :) se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure. Io non faccio la warrior ma la 16/8
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Ciao a tutti, leggendo qualche post in internet, seguendo questa comversazione e non di meno la voglia di semplificare le giornate a livello organizzativo, data già loro complessità lavorativa, vorrei provar ad utilizzare il protocollo IF. Riguardo alla warrior, per quanto mi stuzzicasse la possibilità di concentrare tutto in un inico pasto, ho trovato molti pareri sfavorevoli, così vorrei orientarmi sulla 16/8. Ho provato a leggere le indicazioni su leangains.com, ma per quanto non sia completamente a..."digiuno :p"... d'inglese, mi sarebbe utile trovare una guida esplicativa in italiano. Avete qualche indirizzo da suggerire o consigli?? Grazie :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    yuri73m636 ha scritto: »
    Riguardo alla warrior, per quanto mi stuzzicasse la possibilità di concentrare tutto in un inico pasto, ho trovato molti pareri sfavorevoli, così vorrei orientarmi sulla 16/8.

    Io ho optato per un regime IF in stile Warrior.

    Mi piace un sacco. :D
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Scaricato.... Adesso vediamo :#
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Giusto per... Ecco la mia cena di ieri. :)

    Insalata (200g di roba mista) con 100g di peperoni, 70g di avocado e 100g di caprino vaccino, condito con aceto, sale, pepe e 14g di olio.

    Mascarpone (100g) con tonno (56g), olio di oliva, 10g di arachidi, 10g di semi di lino, pepe.

    Dopocena (guardando la TV):
    40g di emmental, 50g di montasio, 40g di arachidi.

    Totale circa 1700 kcal. :)
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    e sei senza cena :D ....

    Onestamente l'avrei preferita alla 16/8: vuoi per smettere di pesare ogni cosa, vuoi per smettere di controllare ogni nutriente e mangiare in libertà, vuoi per guadagnare tempo libero a pranzo e dormire un po' di più la mattina, ma.....
    In primis ho paura che ad aver libertà assoluta finirei per ingurgitare troppe calorie :s ed il dover seguire uno schema ben preciso, verdure crude, verdure cotte, carne, pesce....e così via sino alla fine del pasto, insieme ad altre testimonianze lette in rete, mi hanno fatto desistere. Però non escludo che dopo un periodo di prova con qst, a seconda di come reagisca psico/fisicamente, nn mi faccia un giro anche con l'altra, magari alternandola nei fine settimana dove le mega cene con gli amici son sempre in agguato :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Guarda che quella roba li l'ho messa insieme "ad istinto" eh. Per i pesi, semplicemente stimati (ma ho un buon occhio, abitudine del periodo precedente :D ).
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Se lo dici tu sensei, ci credo tranquillamente ;)

    Oggi mi son fatto una bella full immertion tra blog ed articoli vari, da domani si attacca e nei prox giorni vediamo di aggiustare il tiro con l'esperienza fatta sul campo o con dei nuovi consigli. Per adesso......Buona notte :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Penso che alla fin fine il termine IF sia molto variabile e anche gli approcci che in qualche modo lo identificano servano soprattutto a dare degli spunti. Poi ognuno deve trovare la propria strada e - secondo me - deve essere variabile anche quella. Nel senso che dovremmo vedere l'alimentazione esattamente come l'allenamento, che non deve essere sempre uguale ma deve cambiare continuamente. :)
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Esatto, proprio quello che intendevo con: aggiustare il tiro :)

    Onestamente adesso un po' di fame l'accuso, ma diamo tempo al corpo di abituarsi a questo nuovo protocollo alimentare :s
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato aprile 2015
    dorje77 ha scritto: »
    Penso che alla fin fine il termine IF sia molto variabile e anche gli approcci che in qualche modo lo identificano servano soprattutto a dare degli spunti. Poi ognuno deve trovare la propria strada e - secondo me - deve essere variabile anche quella. Nel senso che dovremmo vedere l'alimentazione esattamente come l'allenamento, che non deve essere sempre uguale ma deve cambiare continuamente. :)

    Sono d'accordissimo. Secondo me la strategia ottimale (al contrario di quello che sostengono i fan più "accaniti" di IF) è seguirlo per 4-6 mesi al massimo e poi variare di nuovo reintroducendo più pasti per un periodo similare. La varietà degli stimoli è la chiave di tutto
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    La varietà degli stimoli è la chiave di tutto

    Straquoto. Fra l'altro, non è solo una chiave fisiologica o biochimica - ma anche mentale. Cambiando approccio ci costringiamo a stare più attenti. :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Sto riflettendo riguardo l'IF in procinto delle vacanze estive affinchè mi aiuti a controllare la fame e le deviazioni verso alimenti inadeguati al mio regime.
    Trovo che nei buffet ci siano troppi cibi che reputo off-limits non solo perchè io sia in chetosi bensì anche per la loro non naturalezza e ricchi di grassi non buoni.

    Il primo fatto è che funziono molto bene quando il mio introito calorico è maggiore tra la colazione e il pranzo.
    La cena è un pasto che potrei tranquillamente evitare (Soprattutto dopo l'allenamento per un paio di ore non ho mai fame - mi alleno ahimè la sera)
    Un altro fatto rilevante è che quando sono in vacanza mi è più comodo saltare il pranzo e fare la cena.

    Sono piuttosto combattuta e, a fronte di queste considerazioni, non so quale potrebbe essere il miglior approccio di IF per me.

    Suggerimenti in tal senso? :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Colazione tardi con quasi tutte le cose di cui hai bisogno, lasciando un po' di spazio per eventuali sgranocchiamenti nell'arco della giornata?
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato giugno 2015
    Ho riflettuto anche su questo.

    Il fatto è che se nell'arco della giornata dovessi sgranocchiare frutta secca per esempio, rischierei di mangiarne più del dovuto - conoscendomi - mentre se preparassi delle mini porzioni andrebbe già meglio ma mi aprirebbe l'appetito ed è perciò che ho pensato di caricare tutto sulla sola colazione, ma non so quanto sia un bene farlo vista l'abitudine dei 5 pasti/die.

    Potrei fare dei tentativi tra un paio di settimane valutando così il tutto ma già so che mi sentirò sicuramente gonfia.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Di solito non sono un grande sostenitore dell'IF per una donna. Lo eviterei. Comunque un approccio 16/8 non è esclusivamente applicabile solo saltando la colazione. Puoi benissimo saltare la cena e fare dalle 8 alle 16 alimentazione e dalle 16 alle 8 digiuno :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Per i problemi ormonali che ne potrebbero conseguire @Fildevin89 ?

    Infatti volevo concentrare il "tutto" sulle colazioni.. volendo saltare quasi sicuramente i pranzi... ma mi rendo conto che avrei anche un intestino così gonfio... ed inoltre temo che alla sera così facendo mi verrebbe voglia di cenare per abitudine...
    Sono combattuta... penso, inoltre, che sia logico - una volta stabilito l'approccio migliore - fare un periodo di adattamento, no?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Dai retta al tuo istinto, inizia... E vedi. :)

    Se vedi poi che non sia sostenibile in qualche modo (per organizzazione, mente, energie, altro), smetti. Il bello dell'approccio IF è proprio nella flessibilità. :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Guarda, mi incuriosisce assai la cosa Dorje ;)

    Attendo anche di confrontarmi con Fildevin :)