E se preparassimo una mini-guida?- Pagina 2 — Italian

E se preparassimo una mini-guida?

Opzioni
2

Commenti

  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    un po troppo ampia come "finestra" soprattutto è troppo bassa la parte inferiore della forchetta
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    un po troppo ampia come "finestra" soprattutto è troppo bassa la parte inferiore della forchetta

    Mi piace la frase ma non ho capito bene dove vorresti metterla. :D
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    In una donna, viene considerata normale una massa grassa che va dal 14% al 24%.

    In un uomo, viene considerata normale una massa grassa che va dal 6% al 17%.

    14% e 6% sono valori troppo bassi io metterei 16% e 8%...o forse anche di +
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Che ne dici di mettere anche un warning sull'inserimento degli alimenti? Il database di MFP è molto ampio ma l'80% sono un'accozzaglia di minchiate.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »

    14% e 6% sono valori troppo bassi io metterei 16% e 8%...o forse anche di +

    Concordo! Dovete sempre considerare che qui non vengono persone che vogliono diventare atleti superdodati o missuniverso, ma si tratta di persona sovrappeso che vogliono perdere peso e ritrovare la gioia di riuscirea achiudere i jeans di 10 anni fa...
    Quello che voglio dire è che se io, neofita, comincio a leggere "percentuale massa grassa" "adipociti" ecc, mi sembra di entrare in una puntata di Superquark e dopo due frasi dormo, o faccio prima a guardarmi un video su youtube che dice le stesse cose, ma almeno non devo leggerle.

    Inoltre, io (faccio l'esempio), persona sovrappeso, vado a fare il calcolo ed emerge che non dovevo perdere 10 kg, ma 15, mi demoralizzo...

    Io inizierei con qualcosa di più soft e coinvolgente, anche solo un:

    Regola numero 1: lascia che il tuo diario sia pubblico

    Siccome sei venuto qua per dimagrire, vuol dire che alla base ci sono dei problemi con l'alimentazione ed essendo questa un community, significa che ci sono altre persone che sono partite da dove ti trovi ora tu, che ti possono aiutare e consigliare.
    Per questo sarebbe meglio che il tuo diario fosse visibile almeno agli amici che potranno ispezionarlo ogni sera e darti consigli su dove e come raddrizzare il tiro.
    Consigli, specifichiamo, che provengono dall'esperienza dei membri, non sono pareri medici, motivo per cui non sono da seguire sempre e comunque, ma ascoltare e provare è parte anche del partecipare ad una comunità.

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Dove metteresti esattamente questo pezzettino?
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato aprile 2015
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Che ne dici di mettere anche un warning sull'inserimento degli alimenti? Il database di MFP è molto ampio ma l'80% sono un'accozzaglia di minchiate.

    te lo appoggio
    e aggiungo di NON fidarsi del codice a barre
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    danilo636 ha scritto: »
    Che ne dici di mettere anche un warning sull'inserimento degli alimenti? Il database di MFP è molto ampio ma l'80% sono un'accozzaglia di minchiate.

    te lo appoggio
    e aggiungo di NON fidarsi del codice a barre

    ehm... grazie, ma preferirei una pacca sulla spalla da buoni amici! :D
  • zahira69
    zahira69 Post: 56 Member
    Opzioni
    Ragazzi partite anche dal presupposto che chi arriva qui per la prima volta, ha problemi anche con la terminologia: macro, adipociti, calorie nette....insomma, si corre il rischio che dopo aver letto si è più confusi di prima. L'idea di una guida è ottima ma bisogna farla alla portata di tutti, anzi, soprattutto per chi, per la prima volta si accosta ad un mondo nuovo come questo. Io, per esempio, ho sempre avuto problemi di obesità, ma per me fino a due minuti fa, cioè fino a prima di leggere qui, dimagrire significava ( ma credo ancora di pensarlo adesso :p ) perdere peso!!!!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    modificato aprile 2015
    Opzioni
    Dal cell la funzione "cita" non va, quindi mi riferisco a questo passaggio di Dorje:

    "In una donna, viene considerata normale una massa grassa che va dal 14% al 24%.
    In un uomo, viene considerata normale una massa grassa che va dal 6% al 17%."

    Che io sappia, anche la percentuale di massa grassa varia in base all'età e - anche se poco affidabile - ad esempio la mia bilancia dice che io dovrei stare in un range tra il 20 ed il 25%.
    Forse sarebbe meglio, quindi, inserire appunto dei valori diversificati o non metterli per nulla e linkare solo i siti dove calcolare la %, senza fornire dati troppo approssimativi.
  • oklightness
    oklightness Post: 9 Member
    Opzioni
    Idea magnifica! Mission impegnativa se si vuole garantire la completezza delle info e adottare un linguaggio accattivante e immediato, se no (come è stato giustamente sottolineato) ci si annoia. Tra i consigli e le delucidazioni penso sia importante inserire un focus sui macronutrienti. Lo dico per esperienza, perché all'inizio ci ho pasticciato a lungo. Complimenti in ogni caso per l'idea e il lavoro da svolgersi. Io questa guida la leggerò sicuro!!!! :)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Dove metteresti esattamente questo pezzettino?

    All'inizio...non a caso è la regola numero 1...ovviamente dopo il disclaimer :D
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    L'idea mi sembra molto valida. Non ho letto tutto il topic (è un mio difetto annoiarmi facilmente :lol) ma io consiglierei se non è gia stato fatto di inserire dei punti basilari e certi per chi arriva qui all'inizio del proprio percorso e non sa nulla. Una specie di elenco di falsi miti da sfatare o dei passi base per iniziare a perdere grasso :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    L'idea mi sembra molto valida. Non ho letto tutto il topic (è un mio difetto annoiarmi facilmente :lol) ma io consiglierei se non è gia stato fatto di inserire dei punti basilari e certi per chi arriva qui all'inizio del proprio percorso e non sa nulla. Una specie di elenco di falsi miti da sfatare o dei passi base per iniziare a perdere grasso :)

    Vai con la lista!! :)
  • Cinghy1
    Cinghy1 Post: 71 Member
    Opzioni
    Ottima idea Andrea ;)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Nel database troverete per lo stesso alimento varie voci, prima di sceglierne 1 verificate che abbia indicato oltre le calorie pure le quantità di carboidrati, proteine e grassi. Nella composizioni di molti alimenti ci sono errori anche "madornali" sarebbe buona norma, in caso di dubbio, vedere se i valori corrispondono usando l'etichetta del prodotto o se no l'avete consultando un altro sito. Non fidatevi invece del codice a barre.

    vedi ti dove metterla
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    in realtà con il plicometro puoi fare qualcosa pure da solo, per esempio controllare la plica addominale che è una delle più "delicate", Pure la plica della coscia e polpaccio.
    Personalmente misuro: peso, plica addominale, circonferenza vita-braccio-coscia
    i primi 2 una volta la settimana, gli altri 3 una volta al mese.

    tutte le mattine invece mi misuro il pene....ma questa è un'altra storia....
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Nel database troverete per lo stesso alimento varie voci, prima di sceglierne 1 verificate che abbia indicato oltre le calorie pure le quantità di carboidrati, proteine e grassi. Nella composizioni di molti alimenti ci sono errori anche "madornali" sarebbe buona norma, in caso di dubbio, vedere se i valori corrispondono usando l'etichetta del prodotto o se no l'avete consultando un altro sito. Non fidatevi invece del codice a barre.

    Questa è utilissima, anche perchè se ognuno di noi metesse le quantità giuste (io quando trovo gli errori li correggo sempre) almeno sarebbero più affidabili!
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Opzioni
    ottima idea, come nuovo iscritto troverei utile anche un chiarimento sulle calorie da assumere, quali le quantità giuste e se basarsi o meno su quelle indicate da MFP (che a volte mi sembrano restrittive)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Corgip ha scritto: »
    ottima idea, come nuovo iscritto troverei utile anche un chiarimento sulle calorie da assumere, quali le quantità giuste e se basarsi o meno su quelle indicate da MFP (che a volte mi sembrano restrittive)

    Infatti MFP non ci prende per una cippa! Bisogna cercare su altri siti il valore del metabolismo basale e le calorie da assumere giornalmente...
    http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-calorie.html Uqesto per esempio è quello che ho usato io a mio tempo...
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Opzioni
    Corgip ha scritto: »
    ottima idea, come nuovo iscritto troverei utile anche un chiarimento sulle calorie da assumere, quali le quantità giuste e se basarsi o meno su quelle indicate da MFP (che a volte mi sembrano restrittive)

    Infatti MFP non ci prende per una cippa! Bisogna cercare su altri siti il valore del metabolismo basale e le calorie da assumere giornalmente...
    http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-calorie.html Uqesto per esempio è quello che ho usato io a mio tempo...

    ora facci oqualche prova :)
    per ho confrontato MFP con il "metodo immediato" e mi danno lo stesso fabbisogno quotidiano al quale MFP riduce 1.100 Kcal

    - sono fuori tema con la conversazione, sperisco nel nulla, addio :# -
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Corgip ha scritto: »
    Corgip ha scritto: »
    ottima idea, come nuovo iscritto troverei utile anche un chiarimento sulle calorie da assumere, quali le quantità giuste e se basarsi o meno su quelle indicate da MFP (che a volte mi sembrano restrittive)

    Infatti MFP non ci prende per una cippa! Bisogna cercare su altri siti il valore del metabolismo basale e le calorie da assumere giornalmente...
    http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-calorie.html Uqesto per esempio è quello che ho usato io a mio tempo...

    ora facci oqualche prova :)
    per ho confrontato MFP con il "metodo immediato" e mi danno lo stesso fabbisogno quotidiano al quale MFP riduce 1.100 Kcal

    - sono fuori tema con la conversazione, sperisco nel nulla, addio :# -

    in realtà il tuo intervento è stato utile per mettere in luce un problema di base per questa guida (oltre naturalmente il fatti che nessuno legge) cioè l'argomento dei consigli
    intendo
    una cosa è insegnare ad usare il sito ed interpretare i risultati nel miglior modo possibile; tutt'altra questione dire ad una persona cosa deve fare

    nel tuo caso specifico
    1100 cal di deficit sono troppe, quindi hai impostato un dimagrimento troppo veloce, ma se lo dico io arriva "quello intelliGIente" a chiedere di spedirgli la copia autenticata della mia laurea in medicina o in biologia (nell'ultimo caso con specializzazione in alimentazione), cmq 1100 sono troppe.
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    sarebbe utile dare delle indicazioni sui deficit calorici massimi "sani" e quelli sbagliati
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Corgip ha scritto: »
    sarebbe utile dare delle indicazioni sui deficit calorici massimi "sani" e quelli sbagliati

    IMHO non nella guida
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    Opzioni
    non per smontarvi la voglia di stilare una lista, ma vi faccio notare che ultimamente MFP ha introdotto gli alimenti "certificati", magari potremmo concentrarci su alimenti meno noti