sarò nel posto giusto?
magisterludi
in Presentati
Ciao a tutti,uso l'app da un paio di settimane in abbinamento ad un contapassi (pacer),non mi sono ancora presentato però quindi ho deciso di ovviare.
Come sempre quando entro in un nuovo forum ho iniziato a leggere qua e là,devo dire che ho il dubbio di non essere sufficientemente motivato ma forse facendo due chiacchiere mi ricrederò.
La mia situazione è di sovrappeso evidente,non mi preoccupo tanto dell'aspetto fisico quanto di cercare,alla mia età è necessario,di prevenire malanni.
In un thread in cui si parlava di una miniguida oggi ho letto tante notizie e osservazioni interessanti,ho capito che debbo studiare parecchio per cui dovrò leggere tanto ma una frase mi ha lasciato un po' perplesso:"il fine non è dimagrire ma diventare sportivi" o qualcosa del genere,scusate ma scrivo da un tablet e non mi è troppo agevole ritrovare il messaggio. Ora io a diventare sportivo non ci tengo quantunque mi renda conto perfettamente che la sedentarietà sia la peggiore nemica della forma fisica. La domanda che vi pongo è: posso cercare con qualche speranza di successo di migliorare il mio stato fisico considerato il fatto che odio correre,la palestra mi fa orrore e in generale non amo la fatica?Mi piace camminare,ho iniziato da una decina di giorni cercando di fare almeno 7000 passi al giorno,possibilmente in un'ora (intorno ai 5 km per intenderci),il contapassi registra una media di 10500 passi al giorno quindi cerco sempre di far qualcosa in più. Magari,visto che amo il mare, quest'estate potrò fare qualche nuotata,andrei in piscina ma devo trovare il tempo e non è semplice. Mi incoraggiate?
Ciao e grazie per l'attenzione e gli incoraggiamenti che sono sicuro arriveranno
Come sempre quando entro in un nuovo forum ho iniziato a leggere qua e là,devo dire che ho il dubbio di non essere sufficientemente motivato ma forse facendo due chiacchiere mi ricrederò.
La mia situazione è di sovrappeso evidente,non mi preoccupo tanto dell'aspetto fisico quanto di cercare,alla mia età è necessario,di prevenire malanni.
In un thread in cui si parlava di una miniguida oggi ho letto tante notizie e osservazioni interessanti,ho capito che debbo studiare parecchio per cui dovrò leggere tanto ma una frase mi ha lasciato un po' perplesso:"il fine non è dimagrire ma diventare sportivi" o qualcosa del genere,scusate ma scrivo da un tablet e non mi è troppo agevole ritrovare il messaggio. Ora io a diventare sportivo non ci tengo quantunque mi renda conto perfettamente che la sedentarietà sia la peggiore nemica della forma fisica. La domanda che vi pongo è: posso cercare con qualche speranza di successo di migliorare il mio stato fisico considerato il fatto che odio correre,la palestra mi fa orrore e in generale non amo la fatica?Mi piace camminare,ho iniziato da una decina di giorni cercando di fare almeno 7000 passi al giorno,possibilmente in un'ora (intorno ai 5 km per intenderci),il contapassi registra una media di 10500 passi al giorno quindi cerco sempre di far qualcosa in più. Magari,visto che amo il mare, quest'estate potrò fare qualche nuotata,andrei in piscina ma devo trovare il tempo e non è semplice. Mi incoraggiate?
Ciao e grazie per l'attenzione e gli incoraggiamenti che sono sicuro arriveranno
0
Commenti
-
Ciao e benvenuto.
Sulla questione dimagrimento senza sport purtroppo non ti posso essere d'aiuto, se non dirti che comunque è possibile. Camminare va benissimo.0 -
Benvenuto,
anch'io odio le palestre e non ho molto tempo ma, ci sto provando, spero di riuscire a cambiare qlc nella mia vita e di viverla il più possibile migliorando l'aspetto fisico e quelle abitudini che mi hanno portato a stare male.
Il passo più importante è stato fatto stai camminando ed i buoni propositi sono l'inizio migliore.
Insieme possiamo fare tanto0 -
magisterludi ha scritto: »In un thread in cui si parlava di una miniguida oggi ho letto tante notizie e osservazioni interessanti,ho capito che debbo studiare parecchio per cui dovrò leggere tanto ma una frase mi ha lasciato un po' perplesso:"il fine non è dimagrire ma diventare sportivi" o qualcosa del genere,scusate ma scrivo da un tablet e non mi è troppo agevole ritrovare il messaggio.
io invece ci terrei tanto, ma proprio TANTO che tu mi linkassi il passaggio "incriminato"0 -
Io credo che si possono sempre cambiare le abitudini, magari a piccoli passi....io come te, odio le palestre e non credo di riuscire a diventare mai una sportiva. Mi sto impegnando a farne un po' in casa per essere meno sedentaria, considerato anche il tipo di lavoro che svolgo. La motivazione del prevenire i malanni deve essere molto più forte rispetto all'aspetto fisico....no? Dici che hai cominciato a camminare. Ottimo....mio nonno, in tutta la sua vita non ha mai fatto sport, solo delle lunghe camminate. Ha vissuto in forma, in ottima salute fino alla veneranda età di 87 anni. Comincia la dieta, abbinata a delle passeggiate, magari poi, dopo aver visto i kg scendere la passeggiata può trasformarsi in corsa.....e poi e poi...tutto sta nel cominciare!!!
0 -
comandantesupremo ha scritto: »io invece ci terrei tanto, ma proprio TANTO che tu mi linkassi il passaggio "incriminato"
Chissà se è una cosa che ho scritto io oppure no.0 -
Bisogna capire cosa si intende per "non mi piace la fatica". Non piace a nessuno, solo ad un masochista piacerebbe. Ma qualsiasi cosa di valore (per la legge domanda-offerta) si ottiene con fatica (per alcuni più che per altri). Quindi un certo livello di fatica è fisiologico, in base alle proprie ambizioni. Si può dimagrire camminando e nuotando. Devi mangiare meno di quello che bruci (o bruciare più di quello che mangi), ma senza l'allenamento con l'avanzare degli anni il corpo è sempre meno efficiente quindi risulterà un processo molto lungo e complicato. Devi valutare con attenzione quanto e cosa mangi e cercare di mantenere un saldo negativo (non esagerato) di calorie per 4/5 mesi, per poi ritornare al tuo livello normale e riscendere di nuovo. Insomma, se non ti vuoi armare di fatica ti devi armare di pazienza e pianificazione se poi riesci a farti piacere lo sport è anche meglio! benvenuto!
ps. credo che nessuno sia obbligato a diventare un atleta o uno sportivo, ma credo sia un "dovere" sociale di tutti cercare di essere più magri e più sani possibile (ovviamente nel rispetto dei propri limiti e delle proprie capacita), soprattutto per chi ci sta a cuore!0 -
"A nessuno piace fare fatica"... È vero finché uno non passa al "lato oscuro" e diventa "drogato di endorfine".0
-
Benvenuto, diciamo che hai fatto il primo passo e male non è
Come già detto da altri, lo sport non è obbligatorio ma aiuta moltissimo; quasi tutti, dopo essere approdati su MFP, hanno in qualche modo aumentato il movimento. Non significa che sono (o che siamo!) diventati tutti atleti, ma sappiamo che una certa dose di sport velocizza e allora... poi c'è chi - come Dorje - ormai se non fa sport va in crisi di astinenza, ma quello è un altro discorso
Anche il supporto ed il confronto con gli altri sono fondamentali; se posso permettermi un consiglio, aggiungi un po' di amici e vedrai che, pian piano - tra una frase, un consiglio, un suggerimento o solo due chiacchiere sugli argomenti più vari - troverai lo stimolo giusto per continuare e trovare la giusta motivazione0 -
Grazie a tutti per il benvenuto. Forse sono stato un po' estremo nella frase sulla fatica, ad una certa età chiunque si è ormai reso conto che i pasti gratis non esistono e che il sacrificio è un passo necessario al raggiungimento di un qualsiasi obiettivo.
Vedo di precisare meglio il mio pensiero: parlando con il medico che mi ha visitato all'ultimo check up mi è stato consigliato di riprendere un po' di attività fisica (non è che ne abbia fatta mai molta ma se 20 anni fa pesavo 20 kg di meno qualche motivo ci sarà) e che per iniziare un'ora di camminata al giorno sarebbe stata sufficiente. Poiché il mio fine è semplicemente quello di star bene il più a lungo possibile riducendo quindi i fattori di rischio visto che mi avvicino all'età in cui bisogna stare più attenti (capisco che per i più giovani gli obiettivi possano essere diversi) mi ero illuso che tale attività insieme ad un'alimentazione controllata mi avrebbe permesso pian piano di perdere qualche chilo pur non potendomi sognare di tornare ai miei vent'anni. Devo dire che gli inizi con l'app sono stati abbastanza incoraggianti nel senso che ho perso un paio di chili nelle prime due settimane senza grandi sacrifici sul cibo, sto solo più attento ad evitare gli spuntini dopo cena e il conteggio calorie dell'app anche se ogni tanto mi pare ottimista è comunque importante per acquistare consapevolezza su quanto costa trasgredire. Anche l'attività fisica non mi pesa molto visto che camminare mi piace molto e quando siamo in giro sono ancora in grado di dar filo da torcere ai miei figli adolescenti che frequentano la palestra, inoltre rappresenta un modo utile per sfruttare il tempo morto della pausa pranzo.
Venendo alla fatica e alla corsa: quello che vorrei evitare è la faccia stravolta che noto quando vado in giro al parco e vedo alcuni che corrono. Non è la mia idea di star bene: conosco gente che a quarant'anni ha deciso di allenarsi per fare la maratona e l'ha corsa dopo nemmeno due anni e adesso se non può correre sta male e infatti sta male perché l'esagerazione nello sforzo gli ha causato problemi articolari e muscolari.
Io so che non potrò mai cambiare la mia filosofia di vita fino a quel punto per cui quella frase sul "dover essere sportivi" (spiacente ma davvero non lo trovo,nemmeno da pc) sinceramente non la capisco, penso che ognuno possa coltivare passioni diverse e per me l'attività fisica non può essere un fine ma un mezzo. In questo senso mi ponevo il dubbio di essere nel posto giusto. Comunque mi avete rassicurato e vi ringrazio, mi pare di capire che anche quella fosse una posizione un po' estremista e assolutamente personale
Un saluto a tutti,grazie per i consigli, leggevo che nel forum inglese c'è del materiale già strutturato (mi pare di capire che la miniguida sia ancora in fieri), proverò anche a guardare lì, mi avete aperto un mondo0 -
Mi sembra già un'ottima partenza conteggiare le calorie e prendere coscienza.In che senso ti pare ottimista l'app?0
-
bisogna fare attenzione quando si inseriscono gli alimenti e scegliere la versione più verosimile... alcuni sono assurdi o non riportano i macro, oppure hanno i macro messi a caso!
qualcuno di noi (mi ci metto anche io) è abbastanza fanatico per quanto riguarda l'esercizio fisico, alle volte è il motivo per cui si usa l'app (controllare l'alimentazione in maniera funzionale allo sport e non più per perdere peso) e siamo anche quelli che intervengono di più sul forum, quindi magari ti sei legittimamente sentito fuori luogo... tranquillo, ognuno fa il suo percorso con i suoi modi ed i suoi tempi.0 -
Fildevin89 ha scritto: »In che senso ti pare ottimista l'app?
Voi come vi regolate con i cibi freschi? Ho visto che ci sono degli alimenti certificati, altri contrassegnati con l'asterisco ma per esempio gli alimenti cucinati includono o meno i condimenti?
0 -
magisterludi ha scritto: »Io so che non potrò mai cambiare la mia filosofia di vita fino a quel punto per cui quella frase sul "dover essere sportivi" (spiacente ma davvero non lo trovo,nemmeno da pc) sinceramente non la capisco, penso che ognuno possa coltivare passioni diverse e per me l'attività fisica non può essere un fine ma un mezzo.
Io invece ci terrei MOLTISSIMO che tu la ritrovassi...ma proprio tanto-tanto-tanto0 -
Ho la sensazione di esser preso in mezzo a qualche discussione precedente sopratutto dopo essermi reso conto che la funzione "cerca" è parecchio funzionale. Comunque il post è questo e dopo averlo riletto meglio (ieri ero un po' stanco e credo di aver confuso tra post diversi) devo dire di non riuscire a trovare nemmeno una parola fuori luogo. Ero io a non aver capito cosa si intendeva per "diventare sportivi", in quel senso voglio diventarlo anch'io pur continuando a vedere lo sport come un mezzo e non come un fine0
-
magisterludi ha scritto: »Fildevin89 ha scritto: »In che senso ti pare ottimista l'app?
Voi come vi regolate con i cibi freschi? Ho visto che ci sono degli alimenti certificati, altri contrassegnati con l'asterisco ma per esempio gli alimenti cucinati includono o meno i condimenti?
Stima (o fatti dire) quanti g di fave e di pasta ci sono nel tuo piatto e inserisci separatamente pasta 100g fave 100g (e se vuoi essere pignolo olio 5g ad esempio). Per un minestrone di verdure puoi prendere a riferimento un minestrone classico o "precotto" non c'è tutta sta differenza0 -
magisterludi ha scritto: »Ho la sensazione di esser preso in mezzo a qualche discussione precedente
Dorje: buona fortuna
0 -
comandantesupremo ha scritto: »
Io invece ci terrei MOLTISSIMO che tu la ritrovassi...ma proprio tanto-tanto-tanto
Io ricordo il thread e so chi l'ha scritta, ma sono muta come una tomba
A parte tutto, appartengo alla categoria di quelli che se non fanno sport vanno in crisi, fisica e mentale, ma sono arrivata qui dopo che, a quattro anni dall'abbandono dell'agonismo, avevo accumulato ben 18 kg in più. Ti assicuro che anche da "grandi", con buona volontà ed un pochino di sacrificio si dimagrisce. Camminare un'ora al giorno è già un'ottima idea. Poi più avanti magari ti verrà voglia di aggiungere qualcosa, che ne so il dislivello, un pezzo di corsa, qualche set di esercizi a corpo libero.
Sii sereno, ma sii un soldato. Non mentire a te stesso, segna sul diario gli "sgarri", non punirti e non avere sensi di colpa. Non potrà che essere un successo.
Auguri!
0 -
Personalmente io apprezzerei una miniguida invece di andare a cercare informazioni in mezzo a tanti post. Ho fatto confusione tra i thread perché ho letto delle informazioni interessanti in un post di presentazione (ieri sera ne ho letto tanti e non ero neppure troppo sveglio perché la giornata lavorativa era stata particolarmente pesante), erano argomenti che in un'introduzione della miniguida (ero arrivato su quel thread proprio da un post di presentazione e leggendo da tablet non hai tanta contezza del fatto che il link ti porta su un altro thread) starebbero benissimo a mio parere ma potrò farmi un'opinione più argomentata quando avrò LETTO molti più post0
-
Non ti preoccupare TROPPO della teoria. Prendi le scarpe e VAI0
-
Io, ancor prima di cominciare l'attività fisica, nel caso ci ripensassi, comincerei a fare un po' di attenzione all'alimentazione. se tua suocera è una buona cuoca riuscirà, certamente, a far diventare saporiti anche i piatti cucinati per te con poco olio. Comincia a ridurre i dolci (almeno nella fase di dimagrimento) e vedrai che i primi passi verso un calo cominceranno a sentirsi! Davo uno sguardo al tuo diario, e non è proprio un diario di chi vuole perdere peso!0
-
Ma non mangio tanti dolci a dire il vero,ogni tanto mi faccio tentare e spesso mi punisco indicando (per pigrizia a dire il vero,uso le dosi preimpostate anche se di solito i miei sono assaggi con porzioni minuscole) dosi maggiori.E nonostante questo sono praticamente sempre in deficit sia di calorie che di componenti macro,dici che gli obiettivi indicati da mfp sono sovrastimati?Pensa che in alcuni casi ho dovuto mettere più roba di quella che effettivamente avevo mangiato (per esempio aggiungendo del pane) altrimenti non mi permetteva di registrare la giornata!0
-
magisterludi ha scritto: »Ma non mangio tanti dolci a dire il vero,ogni tanto mi faccio tentare e spesso mi punisco indicando (per pigrizia a dire il vero,uso le dosi preimpostate anche se di solito i miei sono assaggi con porzioni minuscole) dosi maggiori.E nonostante questo sono praticamente sempre in deficit sia di calorie che di componenti macro,dici che gli obiettivi indicati da mfp sono sovrastimati?Pensa che in alcuni casi ho dovuto mettere più roba di quella che effettivamente avevo mangiato (per esempio aggiungendo del pane) altrimenti non mi permetteva di registrare la giornata!
Non registrare la giornata lasciala li cosi, ma "imbrogliare" sulle quantità non è molto utile. Ci potrebbe anche essere il rischio che mangi troppo poco
0 -
null0
-
ho sempre il dubbio che le stime siano ottimistiche,davvero non riesco a capire come,non soffrendo minimamente la fame,possa essere sempre al di sotto degli obiettivi giornalieri.Per ora sono nella fase di perdita di peso "facile",quindi non sono eccessivamente sorpreso se ho perso qualche kg,ma a detta di mia moglie anche qualche cm di pancia,vedrò se i progressi continuano altrimenti mi toccherà ritarare in qualche modo gli obiettivi0
-
Vorrei aggiungere una cosa. Leggendo i tuoi messaggi, quello che mi è arrivato è che tu stia più cercando delle "scuse" per non fare sport... Quello che dovresti fare è concentrati sul tuo obiettivo e sul metodo che decidi di seguire per raggiungerlo... E basta. È in quel modo che la tua determinazione ti guiderà al risultato finale, ovvero senza occuparti delle cose che non reputi utili.
Ci tenevo poi a precisare un'altra cosa: le performance fisiche sono direttamente correlate alla salute. 10 mesi fa, quando ero un obeso sedentario, avevo una frequenza cardiaca di 84 a riposo e un'aritmia che veniva puntualmente rilevata ad ogni elettrocardiogramma che facevo. Tutti parametri che facevano aumentare il rischio di patologie che ora non intendo elencare... Però i sacrifici fatti con l'allenamento hanno annullato tutto: sono normopeso, niente aritmia e 54 battiti a riposo. Senza allenamento avrei risolto solo l'obesità (e con più "fatica").
Un medico una volta mi ha detto: "Siamo macchine di muscoli: più massa magra abbiamo, meglio sta il nostro organismo!".
0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi