Curiosità dieta a zona....- Pagina 2 — Italian

Curiosità dieta a zona....

2»

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    "Come si deve"... Ricorda che è soggettivo. ;)
  • francescaf716
    francescaf716 Post: 12 Member
    dorje77 ha scritto: »
    "Come si deve"... Ricorda che è soggettivo. ;)

    hai ragione! Per me è tutto relativo
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato luglio 2015
    Io vorrei sapere da @comandantesupremo a cosa si riferisce nello specifico in questa affermazione: "..sulla cheto ho qualche dubbio che nel lungo il sistema ormonale non paghi dazio...". Mi interessa molto conoscere di più in tal senso.

    Condivido assolutamente questa cosa: "...non tutti i carbo sono uguali, tenendo carbo buoni e poco raffinati (pure la paleo qualche idea buona ce l'ha) si riesce a convivere con la giusta dose di insulina e non patire troppo eventuali tracolli psicofisici".

    Ah, un'altra cosa... "la cheto non è buona per l'ipertrofia.." dipende di che livelli parliamo... io, se debbo essere sincera, di muscolatura ne ho (e non sono muscoletti piccini picciò) e riesco anche a mantenerla...
    Faremo cmq un confronto quest'inverno quando caricherò di più e non sarò in definizione... vedremo quanto metto :)


  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Lapiumetta ha scritto: »
    Condivido assolutamente questa cosa: "...non tutti i carbo sono uguali, tenendo carbo buoni e poco raffinati (pure la paleo qualche idea buona ce l'ha) si riesce a convivere con la giusta dose di insulina e non patire troppo eventuali tracolli psicofisici".

    Io però ho letto questa frase del comandante nel senso che carenza di carbo = tracollo psicofisico. Il che non mi trova in accordo. :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Oppsss Dorje, io ho letto il contrario :o

    Nel senso che il ruolo che hanno un certo tipo di cho (buoni e poco raffinati), non permettendo di far sballonzolare i livelli di insulina su e giù non si subisce un tracollo psicofisico come quello che ti può causare mangiando farine raffinate, zuccheri e via dicendo...
    Nel senso che è tutto più sotto controllo... e di conseguenza la mente lavora meglio rispetto a come te la fanno lavorare gli zuccheri raffinati.

    Correggimi se ho sbagliato ad intendere Comandante ;)

  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    schematicamente

    -carbo = insulina = anabolismo "aspecifico" (oggettivo)

    -carbo = serotonina = droga naturale (oggettivo)

    -se vai in crisi è molto facile ti butti sui carbo (parere personale) a quel punto se il tuo corpo non è abituato a gestire un alto livello di insulina ingrassi in modo spropositato (oggettivo)

    -ok mangiare carbo al 50-60% ma limitare gli zuccheri e i carbo raffinati per non avere inutili picchi di insulina (oggettivo)

    -se vai in crisi ma sei già al 60% di carbo ti basta tagliare le calorie (parere personale)

    -la keto non è adatta all'anabolismo perchè togliendo il glicogeno toglie pure acqua al muscolo: l'iperidratazione intracellulare è un fortissimo stimolo anabolico. (parere personale)

    -Sul discorso degli scompensi ormonali in keto di lungo periodo sono ancora "work in progress"

    P.S.
    Con il termine "andare in crisi" raggruppo tutta una serie di situazioni che purtroppo la vita ci riserva, in prima battuta l'infortunio grave, ma cè anche di peggio



  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    add
    l'uso di carbo ad alto IG serve per ottenere spike insulinici che veicolano più velocemente certi nutrienti nel muscolo (creatina, BCAA ecc)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Ok, chiaro tutto.
    Però come la mettiamo la dipendenza da glucidi.. quella fame che ti assale dopo averli mangiati... che siano iper super raffinati e non?

    Ecco, per il punto più importante che mi interessava.. anche tu.. sei in work in progress. Avrei delle nozioni in tal senso. Ho avuto l'opportunità di scambiare 4 chiacchiere con un collega in tal senso ma non avendo avuto ancora "risposte" non me la sento di "parlarne" qui, semmai, se mi è concesso e se ti può interessare - soprattutto - potrei scriverti in privato @comandantesupremo .
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    se è per quello cè pure la dipendenza da endorfine...cmq la trovo la carbo-addiction (ovvio controllata) l'alternativa più gestibile NEL LUNGO PERIODO contestualizzando sempre la società-cultura in cui viviamo

    Sul discorso keto/ormoni non penso esistano risposte, intendo è una cosa talmente "elitaria" che non potrà mai essere studiata sui grandi numeri, esistono studi abbastanza limitati che danno indicazioni contrastanti, ma soprattutto non ho mai letto niente di lungo periodo (se hai qualcosa sono molto interessato) ricorda che al tuo corpo interessa poco di cosa hai mangiato nell'ultimo mese tanto alla fine cercherà sempre una sua omeostasi facendo media con tutto quello che hai mangiato gli anni precedenti. (che è il motivo per cui fare la dieta stravolgendo le tue abitudini il 90% delle volte non serve a nulla)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Lo so, difatti la sera finito di allenarmi sono sempre super eccitata (non far battutacce :p ), ritrovandomi cosi fino alle 2 di notte a far le faccende domestiche senza un filo di sonno/stanchezza.

    Non ho risposte esaustive bensì idee a riguardo. So bene che è un argomento piuttosto complesso.
    Ti scrivo.