Confusione sulle calorie — Italian

Confusione sulle calorie

Opzioni
Ciao a tutti!! Iniziamo la dieta!! Vorrei perdere 9 kili.. Ma anche 6 andrebbero benissimo!! Dicono che per perdere 1 kilo a settimana dovresti ingerire 500 kcal in meno rispetto al tuo metabolismo basale!! Il mio è circa 1450..dovrei ingerire quindi 950 kcal.?ma poi il sistema dice di non andare meno la soglia dei 1280..non capisco! Qualcuno mi aiuta?
«1

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ciao... non devi mai scendere sotto le 1200kcal. Di base non é che perdi un kg a settimana se mangi 500 kcal in meno del basale, dipende da quanta massa grassa hai da eliminare e quanta massa magra ha il tuo corpo e soprattutto dipende da quanta attività fisica fai, se fai vita sedentaria e nessuna attività diventa difficile perdere 1 kg senza scendere sotto le 1200. E comunque il dimagrimento migliore é quello lento che non supera i 500 gr a settimana. Quindi direi che per te sarebbe utile mangiare 1300 kcal e fare almeno ogni giorno 400 kcal di attività fisica in più rispetto ad ora. Praticamente 1 ora e mezzo di camminata veloce stile Nordic Walking o 1 ora di corsa, o 1 ora e mezzo di palestra o 40 minuti di bici a ritmo sostenuto o tutto queste cose alternate nei giorni. Soprattutto inizialmente la palestra 3 volte a settimana per aumentare la massa muscolare. Più muscoli hai, più si alza il metabolismo basale.
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    Grazie!! Ho fatto una pesata con un impedenziometro e il risultato e 36% massa grassa e 42 massa magra.. Hai qualche altra dritta? Ne approfitto.. ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Devi diminuire la massa grassa, ma senza scendere sotto i 1200.... quindi direi che l'ideale é aumentare la masa muscolare in palestra abbinando pesi e cardio. 3 volte a sett. In palestra più un paio di volte a settimana a nuotare o a correre o pedalare o fare Nordic Walking. In questo modo facendo sia uno che l'altro dovresti sciogliere la massa grassa in maniera relativamente veloce, aumentando via via la massa magra e quindi il metabolismo.
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    Non ce la faccio al momento a fare attività fisica..sento troppo la fame. Devo abituarmi a questo regime che non è per niente facile! E poi cmq essendo mamma di una bimba piccola non ho neanche il tempo. Tempo fa ho fatto una dieta con pasti sostitutivi dove ho perso gli 8 Kili della gravidanza(in 4 mesi) senza aver fatto alcuno sport. Ci riprovo vedremo..
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2017
    Opzioni
    Puoi fare sport con tua figlia. Io facevo cosi...
    Running
    https://youtu.be/ogApjCA716w
    Workout
    https://youtu.be/t_x6Ph_Du_M
    https://youtu.be/DfW-bJU92WI
    https://youtu.be/tP1yna5Jygs
    Oppure bici.... con questo passeggino puoi fare ciclismo o jogging
    https://youtu.be/tXCkVcNlbM0
    https://youtu.be/UkLS3vBdD5A

    Sappi solo che quello dei pasti sostitutivi é il sistema peggiore per dimagrire, perche al momento che tornerai a mangiare ingrasserai più di prima. 1) perché mangi troppo poco , 2) perché non puoi vivere di porcherie industriali, 3) costa troppo per quello che vale e con quei soldi puoi organizzarti facendo sport da ultimo il fatto che sei stanca e hai troppa fame dovrebbe farti capire che stai sbagliando tutto e mettendo a rischio la tua salute.
    Io ho avuto due figli e con entrambi avevo messo oltre 20 kg che ho perso ogni volta facendo sport e mangiando equilibrato senza usare prodotti dietetici o industriali e senza mai scendere sotto le 1500-1700 kcal.
    Poi vedi tu. Io un buon consiglio te l'ho dato ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Nei video ci sono ottimi spunti...ne ho dimenticato uno che facevamo ogni domenica . Trekking con la "cadola" come questa famiglia
    https://youtu.be/Odi4_gcsvbY
    Pensa che 19 anni fa i passeggini e la "cadola" erano meno tecnologici rispetto ad ora ;)
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    Si infatti ho visto che ho recuperato tutto in fretta con il metodo dei pasti sostitutivi.. Adesso sto facendo una dieta equilibrata mangiando.. Solo che in ogni caso il corpo si deve abituare perché io sento veramente tanta fame restando sulle 1280 calorie circa.. Cmq grazie per le dritte!
  • Noe0981
    Noe0981 Post: 35 Member
    Opzioni
    Io le 1200 le considero la base... ne aggiungo sempre altre rimanendo comunque in deficit..mangio meglio e aumento in base alla poca attività che faccio.
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    > @Noe0981 ha detto:
    > Io le 1200 le considero la base... ne aggiungo sempre altre rimanendo comunque in deficit..mangio meglio e aumento in base alla poca attività che faccio.

    Che metabolismo basale hai tu? Se ho capito bene tieni 1200 come calorie massime al giorno?
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Puoi fare sport con tua figlia. Io facevo cosi...
    > Running
    > https://youtu.be/ogApjCA716w
    > Workout
    > https://youtu.be/t_x6Ph_Du_M
    > https://youtu.be/DfW-bJU92WI
    > https://youtu.be/tP1yna5Jygs
    > Oppure bici.... con questo passeggino puoi fare ciclismo o jogging
    > https://youtu.be/tXCkVcNlbM0
    > https://youtu.be/UkLS3vBdD5A
    >
    > Sappi solo che quello dei pasti sostitutivi é il sistema peggiore per dimagrire, perche al momento che tornerai a mangiare ingrasserai più di prima. 1) perché mangi troppo poco , 2) perché non puoi vivere di porcherie industriali, 3) costa troppo per quello che vale e con quei soldi puoi organizzarti facendo sport da ultimo il fatto che sei stanca e hai troppa fame dovrebbe farti capire che stai sbagliando tutto e mettendo a rischio la tua salute.
    > Io ho avuto due figli e con entrambi avevo messo oltre 20 kg che ho perso ogni volta facendo sport e mangiando equilibrato senza usare prodotti dietetici o industriali e senza mai scendere sotto le 1500-1700 kcal.
    > Poi vedi tu. Io un buon consiglio te l'ho dato ;)
    >

    Scusa ma allora se sei calata mangiando 1500/1700 calorie al giorno vuol dire che il tuo metabolismo è molto più alto!! Come faccio io a calare se il metabolismo basale è a 1350?!?mi sparo!! Se ingerisco più di 1350 calorie é matematico che ingrasso!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Se ingerisci più di 1350 kcal ingrassi solo se non fai movimento. Inizia a costruire una massa muscolare tale da alzare il tuo metabolismo, mantenendo un entrata di 1350 kcal. Inizierai ad aumentare di peso ma diminuendo di volume. Ovvero aumenterai il tuo peso senza cambiare taglia , poi per un periodo aumenterai perdendo una taglia. Questo perché il corpo inizierà a sostituire la massa grassa con massa magra che ha piu peso ma con metà del volume. Ecco perché é più importante misurarsi che non pesarsi, ad un certo punto sempre continuando con le 1350 inizierai a perdere anche peso, questo significherà che il tuo metabolismo avrà finalmente iniziato ad alzarsi . A questo punto continuerai con 1350 ancora per un po' senza diminuire l'attività ma anzi incrementandola ancora nel limite del tempo che hai a disposizione ( aumento dell'intensita). Nel frattempo aumentando la massa magra e l'attivita il dimagrimento continuerà e potrai anche aumentare leggermente le entrate caloriche in base alle calorie spese . Quando avrai raggiunto il peso che desiseri continuerai a fare attività portando giornalmente in pari le kcal consumate per mantenere il peso.
    Ci vuole tempo?? Certo che ci vuole tempo, ci vorrà anche fatica e impegno ma per essere in forma e restare in forma bisogna avere uno stile di vita rigoroso e attivo, non esistono alternative e nemmeno scorciatoie. Inizialmente si fa fatica... poi diventa abitudine e infine diventa filosofia di vita. :)
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Se ingerisci più di 1350 kcal ingrassi solo se non fai movimento. Inizia a costruire una massa muscolare tale da alzare il tuo metabolismo, mantenendo un entrata di 1350 kcal. Inizierai ad aumentare di peso ma diminuendo di volume. Ovvero aumenterai il tuo peso senza cambiare taglia , poi per un periodo aumenterai perdendo una taglia. Questo perché il corpo inizierà a sostituire la massa grassa con massa magra che ha piu peso ma con metà del volume. Ecco perché é più importante misurarsi che non pesarsi, ad un certo punto sempre continuando con le 1350 inizierai a perdere anche peso, questo significherà che il tuo metabolismo avrà finalmente iniziato ad alzarsi . A questo punto continuerai con 1350 ancora per un po' senza diminuire l'attività ma anzi incrementandola ancora nel limite del tempo che hai a disposizione ( aumento dell'intensita). Nel frattempo aumentando la massa magra e l'attivita il dimagrimento continuerà e potrai anche aumentare leggermente le entrate caloriche in base alle calorie spese . Quando avrai raggiunto il peso che desiseri continuerai a fare attività portando giornalmente in pari le kcal consumate per mantenere il peso.
    > Ci vuole tempo?? Certo che ci vuole tempo, ci vorrà anche fatica e impegno ma per essere in forma e restare in forma bisogna avere uno stile di vita rigoroso e attivo, non esistono alternative e nemmeno scorciatoie. Inizialmente si fa fatica... poi diventa abitudine e infine diventa filosofia di vita. :)

    Non so come ringraziarti!!! Mi sei stata veramente d'aiuto e questa app è fenomenale!!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io la sto usando per ricostruire la mia struttura dopo 6 anni di fermo sportivo per problemi alla schiena... e se la usi bene ti rende consapevole di come ti alimenti . Io ora perdo peso con una media di 1700-1800 kcal. Quello che devo fare io non é una dieta na un regime controllato per lo sport. Quindi é più elastico di una dieta.
  • Noe0981
    Noe0981 Post: 35 Member
    Opzioni
    > @alebianc ha detto:
    > Che metabolismo basale hai tu? Se ho capito bene tieni 1200 come calorie massime al giorno?

    No.. Le considero il minimo indispensabile.. Quasi sempre le aumento. Ho collegato il monitoraggio dei passi poiché lavoro alcune ore in piedi e mi regolo in base alle variazioni di calorie di google fit. Nella fase di dimagrimento sono stati pochi i giorni in cui sono rimasta sulle 1200 e ancora più rari quelli in cui ne ho prese ancor meno. Ho preferito raggiungere l'obiettivo di peso diminuendo i carboidrati (soprattutto quelli complessi) senza abbassare troppo le calorie
  • alebianc
    alebianc Post: 13 Member
    Opzioni
    > @Noe0981 ha detto:
    > > @alebianc ha detto:
    > > Che metabolismo basale hai tu? Se ho capito bene tieni 1200 come calorie massime al giorno?
    >
    > No.. Le considero il minimo indispensabile.. Quasi sempre le aumento. Ho collegato il monitoraggio dei passi poiché lavoro alcune ore in piedi e mi regolo in base alle variazioni di calorie di google fit. Nella fase di dimagrimento sono stati pochi i giorni in cui sono rimasta sulle 1200 e ancora più rari quelli in cui ne ho prese ancor meno. Ho preferito raggiungere l'obiettivo di peso diminuendo i carboidrati (soprattutto quelli complessi) senza abbassare troppo le calorie

    Posso chiederti quanto hai perso facendo così?
  • Noe0981
    Noe0981 Post: 35 Member
    Opzioni
    Ho perso in totale 16 kg. Alcuni giorni ho ristretto le calorie limitando i carboidrati, ma non sopportando le diete intese come limitazioni ho sempre mangiato quello che mi andava cercando almeno di modulare attività fisica. Il dimagrimento magari non è costante ma nel tempo ho ottenuto un buon risultato. In media ho perso circa 3 kg al mese nei periodi in cui controllavo l'alimentazione e 4 diminuendo i carboidrati.
  • lizzyblabla
    lizzyblabla Post: 1 Member
    Opzioni
    Questa conversazione è molto interessante, io per esempio ho un metabolismo basale di 1450 calorie, faccio crossfit 4 giorni a settimana da 2 anni e mezzo e mangio circa 1800 cal al giorno, mi permetto sgarri come la birra un bicchiere 2 volte a settimana, la pizza il sabato e ogni tanto l hamburger al fastfood, mangio tranquillamente la pasta, peso 50 kg x 162... 7 perc di massa grassa...secondo me il calcolo delle calorie è la chiave del successo di una dieta affiancato da un attività sportiva intensa...
  • bimbamonella
    bimbamonella Post: 2 Member
    Opzioni
    Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione
  • Alebi09
    Alebi09 Post: 7 Member
    Opzioni
    > @bimbamonella ha detto:
    > Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione

    Che esercizi fai a casa? Anch'io ho iniziato.. Ma ci sono mille app e non so mai quale fare!
  • daddyguitar
    daddyguitar Post: 13 Member
    modificato novembre 2017
    Opzioni
    Alebianc ci dici quanto sei alta?
    Quando si è in sovrappeso e si vuole "dimagrire" tutti pensano subito a ridurre l'apporto calorico, ma in realtà è necessario ridurre da subito le calorie solo per le persone in forte sovrappeso o obese.
    La tua situazione di sovrappeso é quasi certamente dovuta al tuo metabolismo, soprattutto se dici che non hai tempo di allenarti nessun modo. Una vita sedentaria è un metabolismo iperefficiente portano ovviamente all'accumulo di grasso.
    Seguendo semplicemente un regime ipocalorico perderai sicuramente qualche chilo ma passerai il tempo a pensare di avere fame e non riuscirai mai a perdere tutto quello che vuoi perdere.
    Se vuoi perdere tutto il tuo peso in modo organico e riguadagnare un aspetto fisico tonico è fondamentale che prima di tutto riattivi il tuo metabolismo e che trovi il tempo di fare movimento.

    Scordati di perdere 10 kg di peso senza fare movimento e senza seguire una "dieta" in maniera pedissequa. E con dieta intendo regime alimentare non "mangiare meno"

    Come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
  • barbarapeppe7781
    Opzioni
    Posso chiedervi come fate tutte a conoscere il vostro metabolismo basale?Come si calcola?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2017
    Opzioni
    A me lo hanno calcolato in medicina sportiva... gli altri non so. Esistono molti siti che le calconano in internet, e sono relativamente precisi.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @barbarapeppe7781 ha detto:
    > Posso chiedervi come fate tutte a conoscere il vostro metabolismo basale?Come si calcola?

    http://m.my-personaltrainer.it/calcolatore_metaboico.html

    Questo é abbastanza attendibile...
  • barbarapeppe7781
    Opzioni
    > @alebianc ha detto:
    > Ciao a tutti!! Iniziamo la dieta!! Vorrei perdere 9 kili.. Ma anche 6 andrebbero benissimo!! Dicono che per perdere 1 kilo a settimana dovresti ingerire 500 kcal in meno rispetto al tuo metabolismo basale!! Il mio è circa 1450..dovrei ingerire quindi 950 kcal.?ma poi il sistema dice di non andare meno la soglia dei 1280..non capisco! Qualcuno mi aiuta?

    > @alebianc ha detto:
    > Ciao a tutti!! Iniziamo la dieta!! Vorrei perdere 9 kili.. Ma anche 6 andrebbero benissimo!! Dicono che per perdere 1 kilo a settimana dovresti ingerire 500 kcal in meno rispetto al tuo metabolismo basale!! Il mio è circa 1450..dovrei ingerire quindi 950 kcal.?ma poi il sistema dice di non andare meno la soglia dei 1280..non capisco! Qualcuno mi aiuta?

    > @alebianc ha detto:
    > Non ce la faccio al momento a fare attività fisica..sento troppo la fame. Devo abituarmi a questo regime che non è per niente facile! E poi cmq essendo mamma di una bimba piccola non ho neanche il tempo. Tempo fa ho fatto una dieta con pasti sostitutivi dove ho perso gli 8 Kili della gravidanza(in 4 mesi) senza aver fatto alcuno sport. Ci riprovo vedremo..

    > @alebianc ha detto:
    > Non ce la faccio al momento a fare attività fisica..sento troppo la fame. Devo abituarmi a questo regime che non è per niente facile! E poi cmq essendo mamma di una bimba piccola non ho neanche il tempo. Tempo fa ho fatto una dieta con pasti sostitutivi dove ho perso gli 8 Kili della gravidanza(in 4 mesi) senza aver fatto alcuno sport. Ci riprovo vedremo..

    > @alebianc ha detto:
    > Non ce la faccio al momento a fare attività fisica..sento troppo la fame. Devo abituarmi a questo regime che non è per niente facile! E poi cmq essendo mamma di una bimba piccola non ho neanche il tempo. Tempo fa ho fatto una dieta con pasti sostitutivi dove ho perso gli 8 Kili della gravidanza(in 4 mesi) senza aver fatto alcuno sport. Ci riprovo vedremo..

    > @bimbamonella ha detto:
    > Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione

    > @bimbamonella ha detto:
    > Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione

    > @bimbamonella ha detto:
    > Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione

    > @bimbamonella ha detto:
    > Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione

    > @bimbamonella ha detto:
    > Io ho un basale di 1385 calorie e seguo un alimentazione sana di 1900 calorie, mi alleno tutti i giorni a casa x 30 minuti bruciando in media 175 calorie al giorno. Sono in sovrappeso di 10 kg e sto scendendo circa di un kg a settimana solo di massa grassa e ho aumentato la massa muscolare di mezzo kg (calcolati con la bia) chi ti dice che devi stare sotto al basale non lo capisco perché facendo così il tuo corpo trattiene quello che gli serve x stare bene e all' inizio scendi velocemente ma allo stesso tempo ammazzi il metabolismo, a lungo andare non perderai più un grammo... parla con un nutrizionista serio e fatti dare un alimentazione adeguata alla tua situazione
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2017
    Opzioni
    Non ho capito il senso di questo commento...