Ripartizione — Italian

Ripartizione

Ragazzi ho impostato gli elementi così
35% carbo
20% fat
45% pro
Partendo dal presupposto che il mio obiettivo è la perdita di peso può andar bene?
«1

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato maggio 2018
    Mi sembrano esagerate le proteine.

    Esattamente in grammi a quanto equivale?

    Tieni conto che non esiste il macronutriente che fa ingrassare o dimagrire.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato maggio 2018
    Io opterei per un classico
    50% carbo
    30% grassi
    20% proteine
    E tanto movimento. In realta non abbiamo bisogno di grandi quantità di proteine. Usiamo molto più carbo e grassi, anche perche per trasformare le proteine in muscoli ci vuole energia e l'energia é data in primis da glucidi e lipidi... zuccheri e grassi quindi.
    Per cui una dieta ipocalorica moderata e bilanciata é la soluzione migliore.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Mi sembrano esagerate le proteine.
    >
    > Esattamente in grammi a quanto equivale?
    >
    > Tieni conto che non esiste il macronutriente che fa ingrassare o dimagrire.

    In grammi sono 135
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Io opterei per un classico
    > 50% carbo
    > 30% grassi
    > 20% proteine
    > E tanto movimento. In realta non abbiamo bisogno di grandi quantità di proteine. Usiamo molto più carbo e grassi, anche perche per trasformare le proteine in muscoli ci vuole energia e l'energia é data in primis da glucidi e lipidi... zuccheri e grassi quindi.
    > Per cui una dieta ipocalorica moderata e bilanciata é la soluzione migliore.

    Si infatti penso di cambiare la ripartizione, però appunto volevo un consiglio più esperto
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao, intendevo i grammi deinsingoli macronutrienti :)
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Ma a quanti grammi corrispondono le percentuali?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @magely69 ha detto:
    > Ma a quanti grammi corrispondono le percentuali?
    >

    Dipende dalle calorie che tu hai a disposizione e da li poi si ricavano le quantità in grammi dei macro secondo le %. L'app. te le dà comunque.
    Imposta le calorie e le % e vedrai i grammi per ogni macro
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Allora
    105gr carbo
    135 gr pro
    27 gr fat
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Se é la somma che fa ik totale, 1200 kcal... Mi pare poco e troppo sbilanciato sui carboidrati ma... Dipende dal livello attuale. Con 1200 kcal dimagrisci?
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Per ora ho perso sui 5 kg anche se non lo vedo sinceramente
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Ho riportato i valori come me li aveva dati mfp e come mi ha consigliato @casapangea.. li avevo cambiati poiché il peso si era bloccato
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Non é cambiando che sblocchi il peso purtroppo e/o per fortuna. La cosa migliore é l'attivita con un regime bilanciato. Tutto dipende dal tuo metabolismo. A volte per perdere devo inizialmente mettere un filo di peso... per riattivare il tutto e poi inizi una leggera ipo.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Quanto sei alta e quanto pesi?? Quanta attività fisica fai?? E che regolarità hai di sonno-veglia?
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    A lunedì,ultima volta in cui mi sono pesata, 80.5 x1.62 cm, ho una conformazione fisica a pera, l'attività fisica la sto aumentando,faccio più spesso le scale e cammino a piedi quando ho il tempo,per lavoro faccio consegne di carichi che variano dai 10 ai 50kg dalle 4 alle 12 più latri lavoretti..Il ritmo sonno veglia nettamente migliorato con una cura datami dall'endocrinologo che mi segue..dormivo 2/3 ore al giorno e avevo sbalzi di umore non indifferenti..
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Yesssss
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Non posso "eccedere" mangiando verdura, specialmente a foglia, perché soffro di una importante sindrome del colon irritabile, ho passato anni dopo un intervento a non riuscire a mangiare o bere con tranquillità perché dovevo correre in bagno, vivevo con le imodium in tasca per poter uscire di casa, dipende dal periodo però soffro di una forte stitichezza, devo stare sempre attenta e bilanciare le verdure che mangio
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    magely69 ha scritto: »


    Non so perchè ma questo mio post è stato sottoposto a valutazione prima della sua pubblicazione, forse per i troppi contenuti :)
    Peccato che non ricordi a quale domanda stessi rispondendo.
    Amen
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Noooooo :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Beh visto la tua vita non proprio sedentaria direi che 1200 kcal sono davvero troppo poche. Quindi sarebbe interessante iniziare a riattivare un po' il metabolismo e poi solo dopo iniziare una ipo. Che dici @AlfredoCroci ??
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Ma non sono tutti i giorni uguali...capita di non lavorare e di fare giusto le cose di casa, qualche commissione ecc...
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

    io non sono mai d'accordo sulle 1200 kcal... a meno che non si è alti 120 cm e si pesi 30 kg.

    La semplicità è la strada migliore.
    Si costruisce un'alimentazione ricca ma semplice come base su cui far appoggiare la propria vita (includendovi gli allenamenti).

    I macro indicati in precedenza fanno 1200 kcal ed anche cambiando distribuzione, fanno sempre 1200 kcal e farebbero ottenere praticamente gli stessi risultati in termini di dimagrimento.

    La vita per me non è dimagrimento ma stare bene ed esser sani e se devo mangiare (sempre) 1200 kcal preferisco comprare un ultimo biglietto per il Titanic e farmi un ultimo giro panoramico.
    Purtroppo quello che penso io è irrilevante ma se dovessi scegliere, preferirei una dieta con una base di proteine e carboidrati che si adatta alla eventuale attività fisica che si fa.

    Una attività fisica blanda o assente necessita di pochi carboidrati (ma non zero) e relativamente poche proteine.
    man mano che l'intensità dell'attività fisica aumenta, si sale con le proteine e con i carboidrati.

    Detto ciò, in ipocalorica serve aumentare di poco le proteine ed abbassare i carboidrati ed in ipercalorica serve fare il contrario... ma questo vale in linea generale. Poi ognuno di noi reagisce ai macro in modo differente.

    Relativamente alle proteine leggo sempre che ci sono persone che arrivano a 2,5... 3,2gr/kg che per me sono troppi (a meno di non essere bodybuilder che fa uso di chimica).

    In generale mi attesterei su 1/1.2 per i sedentari ed arriverei a 1,5/1.8 per i meno sedentari fino ad arrivare al massimo a 2 per chi si allena molto intensamente... ma solo se i carboidrati non sono anche essi troppo alti.

    Mi è capitato spesso di vedere persone anche in ipocalorica che, reagendo male alle troppe proteine, si gonfiavano ed è bastato farle diminuire per produrre buoni risultati... ma, ripeto, la cosa è soggettiva.
    Basta non entrare nella spirale del... i carboidrati fanno male mentre le proteine fanno bene e i grassi sono il demonio... non ci sono macro che facciano ingrassare o dimagrire a priori, non ci sono vitamine o mix di elementi che provocano lo spontaneo scioglimento dei grassi. E se mangio più di 30 gr di proteine a pasto non le assimilo e sarebbe meglio non associarequesto alimento a quest'altro... e se mi metto la fascia sulla panza brucio più calorie e dimagrisco...

    Non vi fate ingannare, se proprio avete soldi da buttare in soluzioni magiche e non potete fare a meno di spenderli, vi do il mio IBAN, vi assicuro che non vi farà dimagrire o ingrassare, ma neanche la cremina magica o l'integratore di ultima generazione... ma farete felice me :D:D:D

    ovviamente scherzo, non vi fate ingannare, la sola verità è che se cambiate atteggiamento e vi muovete e mangiate bene e giusto, starete bene.


  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    modificato maggio 2018
    Si ma devo quantificare anche il mangiare bene,nel senso,non bevo bibite gassate, ho eliminato tutti o quasi i prodotti industriali, per merenda o il dopo cena mangio yogurt magro con aggiunta di frutta fresca, devo anche regolarmi nei pasti principali,
    oggi a pranzo ho fatto insalata di cous cous(40gr) con pomodori ciliegini(200gr) 2 uova sode e un cucchiaino di olio..........Beh non sono riuscita a finirla..
    logicamente sto usando dei condimenti più sani per pasta e riso,niente sughi troppo elaborati o con soffritto.... acqua ne bevo 3/4 litri al giorno proprio perché ho sete..
    Come ho già detto in un altro post non voglio stare sempre li a mangiare insalata e fettina fino alla nausea..anche perché è la strada che so mi porterebbe a mollare!
    Ma sapere che un giorno in cui magari esco posso permettermi tranquillamente un gelato non ha prezzo
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Quindi dovrei mangiare sui 120/130 grammi di proteine al giorno giusto?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Potresti iniziare a partire da 1,5gr/Kg esempio, pesi 60kg, imposti 90 grammi.

    Relativamente al mangiare le cose che ti piacciono, anche quello va benissimo.
    I gelati non fanno mica male, magari evita quelli confezionati ma vanno benissimo quelli artigianali.

    Il punto è che se sei a 1200kcal al giorno e ti prendi un gelato, hai "scartucciato" praticamente 1/4 della tua disponibilità, e poi devi mangiare insalatina. Se ne hai 3000 a disposizione, il gelato è 1/10.

    Il fatto di dover mangiare come se si dovesse fare una gara di Bodybuilding non è necessariamente applicabile a tutti quelli che vogliono star bene ed avere un bel fisico da mostrare in spiaggia... anzi... per me, per la maggior parte delle persone, è pura follia ed il motivo per cui le diete falliscono. Il famoso riso e pollo funziona, te lo assicuro, ma se mangi troppo riso e pollo ingrassi... i vari "influencer" che si spacciano per possessori delle verità assolute sul bel fisico, proponendo queste cose, non dicono sempre la verità perchè la loro verità non è necessariamente la tua o la mia.

    Non è male mangiare le cose che piacciono, è male volerle mangiare per forza tutte le volte perchè se non le mangi stai male.