LA FARINA FA INGRASSARE?- Pagina 2 — Italian

LA FARINA FA INGRASSARE?

Opzioni
2

Commenti

  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Ps ... @dedalsa se mi fai marcire l’avocado smatto! ... :D

    Non sia mai, tienimelo in fresco! 🐰
    ..mi rimane difficile pensare che potrei far marcire qualcosa

    P.S.
    Lo voglio pure io il gelato!!
    ..mica lo mangi tutto tu, vero?!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > No io non credo che si fraintenda ... secondo me si fanno veramente guerre di religione sull’aria fritta ... mi sembra di avere sempre detto che un qualsiasi piano alimentare debba includere anche pasti gratificanti e non debba essere fatto solo di rinunce ... però beh a qualcosa si dovrà pure rinunciare se si vuole cambiare.
    > Il pollo infarinato con il sughetto non è il demonio però deve rientrare nei pasti “gratificanti” che devono purtroppo essere saltuari e non essere la regola di tutti i giorni. Pensare di perdere grasso mangiando tutti i giorni sughi, farine, pasta pane & c ho paura che sia difficile. Parlando poi delle fibre, che sono solo una parte di quello che cercavo di dire, se siete in ipocalorica, se mangiate pasta bianca, pane bianco e merde varie mi spiegate dove le andate a prendere le fibre che vi necessitano restando dentro le calorie?!? ... con le pasticche di crusca per caso?!?
    >
    > Poi vediamo se così si capisce ... ammesso di volere mangiare il pane, che neanche lui poverello è il demonio, c’è pane e pane ... la merda che comprate al reparto panetteria del supermercato al 99% non è pane (bianco o integrale che sia) è una porcheria ricavata da semilavorati surgelati che viene “dorato” o, se siete fortunati, cotto nel punto vendita! ... e fa male! (e qui ci starebbe una madonna come rafforzativo) ... io sono toscano e anche ormai di mezz’età e mi ricordo cosa era il pane! ... quello vero del fornaio che dopo tre giorni era sempre buono ... giusto poi per dire io non ricordo negli anni della mia gioventù di avere sentito spesso parlare di celiachia, intolleranza al glutine e menate varie ... che ci sia una correlazione con quello che ci stanno facendo mangiare?!?
    >
    > Sul tema integrale vs raffinato poi se qualcuno ha voglia di leggerlo questo è uno studio abbastanza completo:
    >
    > https://academic.oup.com/ajcn/article/78/5/920/4677500
    >
    > Ovviamente non è il vangelo ne tantomeno si può pensare che i risultati debbano valere per tutti, però è giusto per farsi un idea e per avere un punto di partenza nel caso si sia interessati ad approfondire l’argomento.
    >
    > Quindi e, poi chiudo davvero, i discorsi sono 2
    >
    > 1- se si vuole perdere grasso non si può pensare di mangiare tutti i giorni sughi e porcherie. Che si rispetti l’apporto calorico non cambia.
    >
    > 2- si deve imparare a scegliere cibi ed ingredienti di qualità prima di tutto per motivi di salute ma di conseguenza anche per avere vantaggi nel conseguire i risultati che cerchiamo ... un corpo in salute, dove tutto funziona nel modo corretto è un enorme aiuto nel momento in cui vogliamo perdere grasso, aumentare massa muscolare, migliorare le nostre performance atletiche etc etc
    >
    > Anzi 3
    >
    > 3- ammesso che io sia un povero pazzo (il che è più che probabile) qualcuno però mi spieghi come devo fare a non rinunciare al gelato ... io voglio (e qui ci stava un”altra madonna) mangiare gelato tutti i giorni senza perdere qualità fisica e senza ingrassare!
    >
    >
    >

    Problema risolto per me.... io congelo la frutta o gli yogurt e quando voglio il gelato frullo ciò che ho congelato . Non é un vero gelato ma ci si avvicina. Esempio mezzo yogurt greco naturale con una banana e qualche goccia di vaniglia . Tutto congelato e poi frullato al bisogno . Una sorta di soft-ice casereccio. Da buona svizzerotta sono pragmatica in tutto... XD
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    ..io l'ho detto: vado a vivere da Pangea

    Con precisione mi stanzio nel congelatore di Pangea, tra il cervo e i mirtilli

    P.S.
    ..e nel momento topico, proprio tra una sinfonia di cinghiale e un bucolico cervo arrivò il mod
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Eh vabbè @casapangea ... te sei una salutista indefessa ... per me il gelato alla frutta è un incesto :# ...
    Io sono un abitudinario ... pistacchio e nocciola è stato il mio abbinamento di quasi tutta la vita ... da quando invece vivo in questo fazzolettino di terra fronte deserto ho sostituito la nocciola con il gofio ... e poi il gelato deve essere gelato ... che yogurt ni yogurt! ... :D
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Eh vabbè @casapangea ... te sei una salutista indefessa ... per me il gelato alla frutta è un incesto :# ...
    > Io sono un abitudinario ... pistacchio e nocciola è stato il mio abbinamento di quasi tutta la vita ... da quando invece vivo in questo fazzolettino di terra fronte deserto ho sostituito la nocciola con il gofio ... e poi il gelato deve essere gelato ... che yogurt ni yogurt! ... :D

    Mango e cioccolato fondente al tavolo due. Grazie 🙄
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Eh vabbè @casapangea ... te sei una salutista indefessa ... per me il gelato alla frutta è un incesto :# ...
    > Io sono un abitudinario ... pistacchio e nocciola è stato il mio abbinamento di quasi tutta la vita ... da quando invece vivo in questo fazzolettino di terra fronte deserto ho sostituito la nocciola con il gofio ... e poi il gelato deve essere gelato ... che yogurt ni yogurt! ... :D

    Se decido per gelato gelato allora mi butto sui Ben&Jerry's in particolare quello choco-peanuts... oppure su quelli della Häagen-Dazs specie quello al caramello salato . Però visto le calorie e i grassi super che hanno quelli si possono solo saltuariamente XD
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Diciamo che li sfrutto in piena stagione agonistica.... il resto dell'anno vado più cauta...a meno che non faccio sci di fondo o i combinati.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > No io non credo che si fraintenda ... secondo me si fanno veramente guerre di religione sull’aria fritta ... mi sembra di avere sempre detto che un qualsiasi piano alimentare debba includere anche pasti gratificanti e non debba essere fatto solo di rinunce ... però beh a qualcosa si dovrà pure rinunciare se si vuole cambiare.
    > Il pollo infarinato con il sughetto non è il demonio però deve rientrare nei pasti “gratificanti” che devono purtroppo essere saltuari e non essere la regola di tutti i giorni. Pensare di perdere grasso mangiando tutti i giorni sughi, farine, pasta pane & c ho paura che sia difficile. Parlando poi delle fibre, che sono solo una parte di quello che cercavo di dire, se siete in ipocalorica, se mangiate pasta bianca, pane bianco e merde varie mi spiegate dove le andate a prendere le fibre che vi necessitano restando dentro le calorie?!? ... con le pasticche di crusca per caso?!?
    >
    > Poi vediamo se così si capisce ... ammesso di volere mangiare il pane, che neanche lui poverello è il demonio, c’è pane e pane ... la merda che comprate al reparto panetteria del supermercato al 99% non è pane (bianco o integrale che sia) è una porcheria ricavata da semilavorati surgelati che viene “dorato” o, se siete fortunati, cotto nel punto vendita! ... e fa male! (e qui ci starebbe una madonna come rafforzativo) ... io sono toscano e anche ormai di mezz’età e mi ricordo cosa era il pane! ... quello vero del fornaio che dopo tre giorni era sempre buono ... giusto poi per dire io non ricordo negli anni della mia gioventù di avere sentito spesso parlare di celiachia, intolleranza al glutine e menate varie ... che ci sia una correlazione con quello che ci stanno facendo mangiare?!?
    >
    > Sul tema integrale vs raffinato poi se qualcuno ha voglia di leggerlo questo è uno studio abbastanza completo:
    >
    > https://academic.oup.com/ajcn/article/78/5/920/4677500
    >
    > Ovviamente non è il vangelo ne tantomeno si può pensare che i risultati debbano valere per tutti, però è giusto per farsi un idea e per avere un punto di partenza nel caso si sia interessati ad approfondire l’argomento.
    >
    > Quindi e, poi chiudo davvero, i discorsi sono 2
    >
    > 1- se si vuole perdere grasso non si può pensare di mangiare tutti i giorni sughi e porcherie. Che si rispetti l’apporto calorico non cambia.
    >
    > 2- si deve imparare a scegliere cibi ed ingredienti di qualità prima di tutto per motivi di salute ma di conseguenza anche per avere vantaggi nel conseguire i risultati che cerchiamo ... un corpo in salute, dove tutto funziona nel modo corretto è un enorme aiuto nel momento in cui vogliamo perdere grasso, aumentare massa muscolare, migliorare le nostre performance atletiche etc etc
    >
    > Anzi 3
    >
    > 3- ammesso che io sia un povero pazzo (il che è più che probabile) qualcuno però mi spieghi come devo fare a non rinunciare al gelato ... io voglio (e qui ci stava un”altra madonna) mangiare gelato tutti i giorni senza perdere qualità fisica e senza ingrassare!
    >
    >
    >

    Concordo sulle guerre di religione sull' aria fritta :D lui aveva solo chiesto se la farina faceva ingrassare,ora probabilmente non mangerà più nulla del genere per il resto della vita :D
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @avolo909 ha detto:
    > Concordo sulle guerre di religione sull' aria fritta :D lui aveva solo chiesto se la farina faceva ingrassare,ora probabilmente non mangerà più nulla del genere per il resto della vita :D

    Mission accomplished! ... :p >:)
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Secondo me la farina fa ingrassare solo se la mangiate 😂

    Non va demonizzata ma non va neanche usata per forza ogni volta. Alla base di una buona alimentazione ci deve essere un buon 80% di roba buona e genuina. Poi, come dice Greg, se vi va il gelato mangiatelo, vi va la pizza, va benissimo.
    Se non riuscite a farne a meno ogni giorno, fatevi 2 domande.
    Poi ci sono obiettivi ed obiettivi. Quanto più volete essere 'aerodinamici' e scolpiti, tanto più quell 80% deve salire.

    Concludo dicendo che la farina raffinata non fa male di per se, la sola cosa che fa male è la persona che ne abusa, come di qualsiasi altro alimento. Per ciò che riguarda l'integrale, difficilmente lo si trova. Per le fibre, una bella insalata, frutta e verdure varie van sempre bene.
  • arianna_tamberi
    Opzioni
    Ma infatti...io mi riempio tantisso di fibre pur evitando la pasta integrale...non che non la voglia ma far capire a mio padre ( che anche lui da buon toscanaccio non ticcatemi pasta pane toscano e sugo al cinghiale) che la pasta che voglio è quella integrale è mission impossible...per cui mi adatto, non la mangio tutti i giorni, la faccio rientrare nel mio piano giornaliero e magari mi balzo dolci vari, problema risolto!

    Ps: e il pane lo si copra solamente dal panettiere!!!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Arianna tesoro :) tu sai come la penso a riguardo, tu non hai assolutamente niente che ti necessita cambiare nel tuo aspetto fisico ... la regola numero 1 é che quello che funziona non si cambia, quindi il regime alimentare che ha concorso al raggiungimento dei tuoi risultati va mantenuto, indipendentemente da quale esso sia. Senza contare il fatto che hai un babbo che provvede a rifornire la dispensa con prodotti di qualità.
    Diverso é il dicorso per coloro che vogliono cambiare qualcosa ... se si vogliono cambiare i risultati disgraziatamente si devono cambiare le abitudini, a prescindere da quanto siamo affezionati alle stesse ... il “quanto” dobbiamo sconvolgere il nostro stile di vita é direttamente proporzionale ai risultati che vogliamo ottenere.
    Per perdere qualche kilo non servono privazioni estreme, come spesso capita di leggere qui ... però se, per esempio, il mangiare pasta al sugo tutti i giorni ci ha portato a non piacerci non si può credere di cambiare ciò che non ci piace mangiando pasta al sugo tutti i giorni o mettendo l’amato sugo sopra al petto di pollo.
    Lo stesso vale per chi ha il problema contrario, ci sono personaggi che millantano cicli di massa con apporti calorici degni di Ronnie Coleman ma continuano ad avere braccia e gambe da ragno. Ammesso che stiano facendo quello che dicono, evidentemente su di loro non funziona e devono tentare di individuare il problema e cambiare approccio. Persistere con le stesse abitudini inevitabilmente porta agli stessi risultati. Da qui non si scappa.
    Se poi si cerca un fisico da copertina il discorso cambia, li si deve essere pronti a versare lacrime e sangue ... se non siamo disposti a fare i sacrifici necessari rivediamo verso il basso i nostri obiettivi perché non esistono scorciatoie o ricette miracolose.

    Riguardo il discorso “salute” poi, a prescindere dai risultati estetici che cerchiamo, una sana alimentazione é il fondamento per una buona salute ... in questo caso però i risultati si vedono nel medio/lungo periodo ... una regime alimentare “sbagliato” condotto per un anno difficilmente causerà danni irreparabili ... lo stesso regime protratto per 20 anni é molto probabile che ci causerà grattacapi che é meglio evitare. Poi ognuno fa come vuole ma orientarsi verso prodotti di qualità ci tutela da eventuali problemi senza richiedere sacrifici o privazioni ... per uscire dal circolo vizioso dell’integrale e delle fibre ... il discorso vale per qualsiasi alimento ... mangiare 50gr di parmigiano reggiano non é la stessa cosa di mangiare 50gr di parmesan anche a parità di calorie e valori macro ... lo stesso dicasi della carne diverso é se la bestia ha pascolato libera o se é stata alimentata, rinchiusa in una stalla, con mangimi a base di cereali e robe varie ... poi avete mai notato che spesso il pollo cotto ai ferri puzza di pesce?!? ... e via discorrendo ...
    Ovviamente stare dietro a tutto questo é impegnativo in termini di tempo e di costi ... però credo che sia un investimento che alla fine porta risultati.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Arianna tesoro :) tu sai come la penso a riguardo, tu non hai assolutamente niente che ti necessita cambiare nel tuo aspetto fisico ... la regola numero 1 é che quello che funziona non si cambia, quindi il regime alimentare che ha concorso al raggiungimento dei tuoi risultati va mantenuto, indipendentemente da quale esso sia. Senza contare il fatto che hai un babbo che provvede a rifornire la dispensa con prodotti di qualità.
    > Diverso é il dicorso per coloro che vogliono cambiare qualcosa ... se si vogliono cambiare i risultati disgraziatamente si devono cambiare le abitudini, a prescindere da quanto siamo affezionati alle stesse ... il “quanto” dobbiamo sconvolgere il nostro stile di vita é direttamente proporzionale ai risultati che vogliamo ottenere.
    > Per perdere qualche kilo non servono privazioni estreme, come spesso capita di leggere qui ... però se, per esempio, il mangiare pasta al sugo tutti i giorni ci ha portato a non piacerci non si può credere di cambiare ciò che non ci piace mangiando pasta al sugo tutti i giorni o mettendo l’amato sugo sopra al petto di pollo.
    > Lo stesso vale per chi ha il problema contrario, ci sono personaggi che millantano cicli di massa con apporti calorici degni di Ronnie Coleman ma continuano ad avere braccia e gambe da ragno. Ammesso che stiano facendo quello che dicono, evidentemente su di loro non funziona e devono tentare di individuare il problema e cambiare approccio. Persistere con le stesse abitudini inevitabilmente porta agli stessi risultati. Da qui non si scappa.
    > Se poi si cerca un fisico da copertina il discorso cambia, li si deve essere pronti a versare lacrime e sangue ... se non siamo disposti a fare i sacrifici necessari rivediamo verso il basso i nostri obiettivi perché non esistono scorciatoie o ricette miracolose.
    >
    > Riguardo il discorso “salute” poi, a prescindere dai risultati estetici che cerchiamo, una sana alimentazione é il fondamento per una buona salute ... in questo caso però i risultati si vedono nel medio/lungo periodo ... una regime alimentare “sbagliato” condotto per un anno difficilmente causerà danni irreparabili ... lo stesso regime protratto per 20 anni é molto probabile che ci causerà grattacapi che é meglio evitare. Poi ognuno fa come vuole ma orientarsi verso prodotti di qualità ci tutela da eventuali problemi senza richiedere sacrifici o privazioni ... per uscire dal circolo vizioso dell’integrale e delle fibre ... il discorso vale per qualsiasi alimento ... mangiare 50gr di parmigiano reggiano non é la stessa cosa di mangiare 50gr di parmesan anche a parità di calorie e valori macro ... lo stesso dicasi della carne diverso é se la bestia ha pascolato libera o se é stata alimentata, rinchiusa in una stalla, con mangimi a base di cereali e robe varie ... poi avete mai notato che spesso il pollo cotto ai ferri puzza di pesce?!? ... e via discorrendo ...
    > Ovviamente stare dietro a tutto questo é impegnativo in termini di tempo e di costi ... però credo che sia un investimento che alla fine porta risultati.

    Vedi che io non sono cosi matta nel mio salutismo e tu ti stai trasformando mentalmente in triatleta ??? :D :D
    Scherzo... comunque cercar di avere prodotti di qualità certificata da una filiera corta e verificabile è ciò a cui si dovrebbe cercare di aspirare visto che i prodotti di alta qualità sono a livello organolettico più completi e nutrienti. Quando comperate un kg di manzo e dopo la cottura vi trovate il pezzo dimezzato...ragazzi avete pagato per manzo un mare di acqua innanzitutto e in seguito se analizzate i fatti capite il perché quel manzo al kg era così conveniente.... un animale ingrassato a farina di pesce, soya, tenuto fermo ( stabulazione fissa) e non frollato a sufficienza dopo la macellazione. Voi quando lo conteggiate nella dieta lo marcate come un kg di carne con le kcal di un kg di carne...peccato che in realtà nella migliore delle ipotesi ne avete mangiato si e no 700 gr. Sballando i vostri calcoli e i vostri risultati. Certo é che il cibo di alta qualità costa di più ma rende anche di più in termini di quantità edibile a fine preparazione e di conseguenza anche in quantità di nutrienti effettivi.
    Questo vale anche per i cereali... i normali cereali raffinati a buon prezzo come ad esempio il frumento per la farina o la pasta commerciale contengono residui poco salutari rispetto a un frumento come il Senatore Capelli, il Timino, il Rufello, il Mentana o un buon farro che a livello organolettico sono parecchio meglio con meno residuidi chimici visto che sono più resistenti anche se meno produttivi a ettari di coltura rispetto a quelli modificati e prodotti per innesto di DNA ( innesto non é calcolato come OGM, anche se tecnicamente é da considerare come un OGM ma sono le famose zone grige create per Monsanto e Sigenta).
    Ma qua si va oltre... e si rientra nel capitolo legato all'educazione alimentare e alla conoscenza e consapevoleza della produzione delle materie prime che di base non interessa a nessuno purtroppo. Ma va bene cosi....
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    https://youtu.be/rq_dz8rpobg
    Sono 5 minuti, vale la pena vederlo fino in fondo
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    Appunto... ora partendo da questo presupposto ....e ritenedo che tutto sia finto uguale ...e ripeto FINTO UGUALE.... perché andate in palestra e curate il fisico se poi tanto comunque viste le porcherie mangiate non cambia nulla?? Tanto vale continuare cosi e chissene dello specchio, visto che poi dentro non c'è nulla... ed è comunque superficialissima apparenza superflua!! Se non vi preoccupate di cercare fra le cose che il video ritiene tutte finte uguali quelle meno finte, perchè perdere tempo ad essere più finti di ciò che si mangia a questo punto... Quando dicevo filiera corta verificabile...intendevo per chi può, andare direttamente dai piccoli produttori locali e lì vedi cosa hanno attorno all'azienda, dai pescatori, o in botteghe che si riforniscono da produttori locali.
    Io le zucchine dalla Spagna o dalla Puglia non le compero perchè non so attorno a quei terreni cosa c'è ... magari discariche, una ILVA, oppure boschi e pascoli?? . Le zucchine qua crescono solo un mese all'anno....ok le mangerò in quel mese, ma so da dove arrivano perchè quei terreni li ho visti. Poi per quanto ne so io, magari, i terreni dove crescono quelle spagnole e pugliesi sono migliori...ma magari no... e visto che la M se vogliono me la possono propinare anche a km zero...figuriamoci a 1000km cosa possono propinarmi e poi risparmio almeno i 1000km di trasporto ( superflui) e nel limite del possibile evito lo sfruttamento di manodopera....
    Ma queste sono scelte etiche che uno fa in cuor suo e che non si possono , nel bene e nel male imporre. Tutto dipende poi da come uno é cresciuto. Io so qua dove stiamo andando con il sistema perchè lo conosco, a 1000km da me non so come vedono le cose e come intendono le produzioni agricole....
    Tutto qua, poi ognuno é libero di fare come crede. Io quando é nata mia figlia con il suo problema genetico metabolico, mi sono posta molte domande e come me lo hanno fatto in molti qua per i motivi più disparati. Ognuno poi é libero di fare come crede e di conseguenza di alimentarsi come crede.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Parti con pipponi di mille righe su dove vivi tu, tutto perfetto non inquinato ecc. Ma le piogge cariche di schifezze, i venti carichi di merda raccolta da Germania, Italia, Francia ed Est Europa arrivano pure sulle tue zucchine.
    I tuoi coltivatori a km zero come ti propongono le banane(prodotto tipico svizzero) al mercoledì (foto tua) ti propinano pure prodotti comprati a 10 dalla Puglia e poi te li fan pagare a te 20 senza dirtelo e tu sei bella felice e sana pensando di esser più furba degli altri.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    Le banane logicamente non sono di qua...l'aria circola con le sue schifezze anche questo é vero...ma almeno quelle evitabili di schifezze non le aggiungono. So che le verdure non arrivano da altrove, perché essendo sotto i miei occhi quelle colture , so (perche le vedo) quali verdure crescono in quel momento qua. Chi me le porta sono i contadini ( hanno il loro punto di raccolta. Ora avendo loro le verdure di stagione perché dovrebbero vendermene altre uguali ma provenienti da altri posti?? E delle loro che ne fanno le buttano??( non abbiamo industrie che surgelano o conserviere per smaltirle) Ci sono verdure provenienti dall'estero nei supermercati e sono quelle che qua in un certo periodo non sono di stagione , ma di base non acquisto cibi non di stagione per motivi sia di prezzo che di qualità.
    Non é che qua é tutto perfetto, nessun luogo é perfetto...ma so qua dove sono situate le colture, so che gli animali non possono essere tenuti a stabulazione fissa per legge e vige l'obbligo di pascolo. Se devo prendere carne estera allora scelgo la chianina toscana certificata. Trovi sia una cosa idiota?? Va bene accetto di essere considerata idiota, ma preferisco essere un'idiota consapevole di ciò che metto sul piatto, piuttosto che una fighissima furba che mangia quello che trova senza porsi domande. Perché se é vero che la grande distribuzione ti propina porcherie é altrettanto vero che esistono "porcherie" meno porcherie di altre e che il cibo lo puoi comperare direttamente anche dai produttori locali, oppure puoi autoprodurtelo. Poi se dalle tue parti truffare é la regola, mi spiace....qua grazie a Dio é ancora un eccezione!! Contrariamente a te io il mondo agricolo locale lo vivo ancora quotidianamente....forse per questo ragiono così. Al riguardo del sistema, posso dire che attualmente siamo l'unico paese che ha legato la produzione sostenibile alla costituzione. Siamo pazzi?? Sì e ci piace. E fra una settimana voteremo altri duè oggetti simili , uno che chiude le porte alla produzione di colture e allevamenti OGM e intensive definitivamente e quello che regolamenterà le importazioni di derrate alimentari in termini di qualità e quantità con l'obbligo di provenienza da produzioni sostenibili ecologicamente ed eticamente. Ebbene sì, siamo pazzi e ci piace.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    Per esempio OGM: Si intende per OGM "organismi il cui patrimonio genetico è stato modificato mediante ibridazione e selezione o mutagenesi e selezione, OPPURE con metodiche che prevedono manipolazioni del DNA e inserimento mirato di nuovi geni (transgeni) negli organismi" [treccani]
    Il che significa semplicemente che mangiamo OGM da quando l'essere umano è diventato agricoltore 11500 anni fa circa e ha smesso di raccogliere quel che trovava.
    Direte no anche a tutti quei farmaci che debellano malattie creati con la genetica?
    Ne prendo uno a caso: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/biotech/2013/07/11/malattie-trattate-la-terapia-genica_9010955.html

    So che mangio porcherie industriali, so che sono morti dei bambini per estrarre il coltan con cui è fatto il processore del mio smartphone, so che le mie scelte "consapevoli" sono solo consapevoli del fatto che gli altri mi fottono perché scelta vera non ce ne sta. Ripeto potete votare la chiusura delle frontiere agli OGM, cosa inutile come ho scritto sopra, ma sappi che non salverà nessuno da pioggia e vento lerci. Pure a 200 mt da casa mia c'è la famiglia che ha la piccola impresa, dove il nonno tutte le mattine va a zappare e coltivare i prodotti, dove l'unico pesticida sono i cd che brillano e tengono lontani gli uccelli, e li vedevo ogni giorno correndo, peccato che sono a 100 mt dalla provinciale, a 3 km dall'inceneritore e a 10km da raffineria di petrolio e discarica, così come tutte le aziende agricole nel raggio di 50 km, che hanno qualche merdata nel raggio di pochi km. scelgo consapevolmente di mangiare porcherie del supermercato piuttosto che strapagare le stesse porcherie nell'aziendina di famiglia. Accetto serenamente di vivere in un mondo inquinato, tanto non posso farci nulla, l'unica cosa che faccio è almeno rendermi conto di come mi fottono, almeno quello. Poi per carità magari da voi c'è una cupola che vi isola da 15000 anni dal resto del mondo e mangi davvero prodotti sani.

    Sottolineo che nonostante i toni non ho nulla contro di te sia chiaro, è tutto relegato alla discussione, uno scambio di punti di vista, magari acceso ma inizia e finisce qui.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Io mi immagino che idea possa farsi il povero cristo che ha chiesto della farina e adesso ha pure paura di mangiarsi il pollo gonfiato dagli ormoni conservato nel frigo che contiene gas dannoso per l'atmosfera.
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Io mi immagino che idea possa farsi il povero cristo che ha chiesto della farina e adesso ha pure paura di mangiarsi il pollo gonfiato dagli ormoni conservato nel frigo che contiene gas dannoso per l'atmosfera.

    Quella ragazza ha cessato di alimentarsi da tempo e sta ormai morendo di stenti.. con un pollo rancido che la osserva dal frigo, un grappolo di pomodori ammuffiti accanto alla teglia e mezzo cucchiaio di farina di grano geneticamente modificato che si poserà in modo lieve ed impalpabile sul mobilio della cucina.

    Oppure ha pronunciato anatemi irripetibili e ci ha mandati tutti al diavolo 😂
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Quella ragazza ... o era un ragazzo?!? ... boh :D
    sicuramente sa più cose oggi di quante ne sapeva quando ha aperto il thread ... il che, indipendentemente da dove stia la “ragione” è sempre qualcosa di positivo ...
    ... e movimentiamolo un po’ sto forum cribbio!!!

    :# >:) :#

    @dedalsa alla fine l’avocado di contrabbando me lo sono dovuto mangiare io che se aspettavo te addio ...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @dedalsa ha detto:

    >
    > Quella ragazza ha cessato di alimentarsi da tempo e sta ormai morendo di stenti.. con un pollo rancido che la osserva dal frigo, un grappolo di pomodori ammuffiti e mezzo cucchiaio di farina di grano geneticamente modificato che si poserà in modo lieve ed impalpabile sul mobilio della cucina.

    Una.....crocchetta.....pollooooo
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    modificato settembre 2018
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Quella ragazza ... o era un ragazzo?!? ... boh :D
    > sicuramente sa più cose oggi di quante ne sapeva quando ha aperto il thread ... il che, indipendentemente da dove stia la “ragione” è sempre qualcosa di positivo ...
    > ... e movimentiamolo un po’ sto forum cribbio!!!
    >
    > :# >:) :#
    >
    > @dedalsa alla fine l’avocado di contrabbando me lo sono dovuto mangiare io che se aspettavo te addio ...

    No vabbè dai, non solo lei, è utile a tutti; ma è chiaro che poi ognuno cerca di regolarsi per come gli riesce possibile nella propria quotidianità (la mia soluzione sarà montare una tenda nel congelatore di Pangea) 🙄

    Ieri sera non ho fatto in tempo a venire a cena perché avevo la serata di tango :#
    .. è mica avanzato del gelato?! o:)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @dedalsa ha detto:
    > > @Greggus13 ha detto:
    > > Quella ragazza ... o era un ragazzo?!? ... boh :D
    > > sicuramente sa più cose oggi di quante ne sapeva quando ha aperto il thread ... il che, indipendentemente da dove stia la “ragione” è sempre qualcosa di positivo ...
    > > ... e movimentiamolo un po’ sto forum cribbio!!!
    > >
    > > :# >:) :#
    > >
    > > @dedalsa alla fine l’avocado di contrabbando me lo sono dovuto mangiare io che se aspettavo te addio ...
    >
    > No vabbè dai, non solo lei, è utile a tutti; ma è chiaro che poi ognuno cerca di regolarsi per come gli riesce possibile nella propria quotidianità (la mia soluzione sarà montare una tenda nel congelatore di Pangea) 🙄
    >
    > Ieri sera non ho fatto in tempo a venire a cena perché avevo la serata di tango :#
    > .. è mica avanzato del gelato?! o:)
    >

    E ci mancherebbe, sai che palle se tutti la si pensasse nella stessa maniera ... per me poi sarebbe un inferno, spesso, se non ho nessuno con cui discutere, mi trovo perfino in disaccordo con me stesso ... :# ... c’è mica qualcuno in grado di diagnosticare un disturbo bipolare tramite email?!?

    Comunque il gelato non avanza MAI ... se vuoi ho dell’ottimo pane congelato! :D
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:

    > E ci mancherebbe, sai che palle se tutti la si pensasse nella stessa maniera ... per me poi sarebbe un inferno, spesso, se non ho nessuno con cui discutere, mi trovo perfino in disaccordo con me stesso ... :# ... c’è mica qualcuno in grado di diagnosticare un disturbo bipolare tramite email?!?
    >
    > Comunque il gelato non avanza MAI ... se vuoi ho dell’ottimo pane congelato! :D

    Allora col tempo m'inventerò qualcosa anch'io per farti discutere, devo prima meditarci sopra o:)

    Lascia stare il pane cancerogeno.. pensando invece a quel cervo intero che alloggia nella parte inferiore sinistra del congelatore di Pangea.. dici che lo possiamo trovare uno spiedo di due metri e mezzo?
    ..che poi nella parte superiore destra c'è pure il contorno di mirtilli. Cioè.. sia mai che vada sprecato.. non vorrei irrancidisse qualcosa o le occupasse troppo spazio inutilmente
    ..preparo la brace? 🙄