Cosa mangiare alla mattina?? — Italian

Cosa mangiare alla mattina??

Opzioni
Ciao io alla mattina sbaglio sempre cosa mi consigliereste di mangiare?? (Devo dimagrire)
«1

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Quanto pesi? Che peso vuoi raggiungere? In quanto tempo? Cosa mangi a colazione? Quanto ne mangi?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ciao... quanto devi perdere?, che attività fisica fai, con che frequenza e intensità ? Cosa mangi a colazione esattamente e in che quantità? Quanto sei alta e quanto pesi? Che tipo di alimentazione hai durante il giorno, e in quanti pasti? Che professione svolgi? Che esigenze hai per far collimare attività e regime alimentare? Hai allergie o intolleranze? E tanto altro, senza queste informazioni é impossibile aiutarti.

    Non esiste una regola definita per tutti se non quella generale del mangiare completo, variato, sano e bere molta acqua.... ma questa regola generale è molto vaga come puoi vedere. Per avere maggiori informazioni su come alimentarsi bisogna avere maggiori informazioni al riguardo della persona deve alimentarsi.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Si ... e già che ci siamo ... quanto guadagni al mese? Qual’è il tuo colore preferito? La squadra del cuore? Ti piace il mare o la montagna? Sei figlia unica? Vivi sola? Prepari tu i pasti? Vai al lavoro in autobus? Ritieni che le mezze stagioni esistano ancora o che siano una credenza popolare?

    ... ahahahahhh ...
    Scusate ma non ho resistito :) <3 ... comunque sono curioso di vedere il livello di personalizzazione che raggiungerà la colazione della nostra amica ... sconsiglio fortemente a chiunque voglia mantenere un minimo di privacy di chiedere consigli sulla cena ... >:)

    Chiedo scusa di nuovo per l’ilarità ma stamattina mi sono svegliato alle 3 e sono su un traghetto che dondola peggio della sedia del nonno. Mi necessitava una valvola di sfogo. :#
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Si ... e già che ci siamo ... quanto guadagni al mese? Qual’è il tuo colore preferito? La squadra del cuore? Ti piace il mare o la montagna? Sei figlia unica? Vivi sola? Prepari tu i pasti? Vai al lavoro in autobus? Ritieni che le mezze stagioni esistano ancora o che siano una credenza popolare?
    >
    Gruppo sanguigno ci sta...
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Più passa il tempo é più mi rendo conto dell'inutilita di questo forum in versione italiana...
    Continuerò a stare su quello in tedesco e in francese!!! Meno gente che si crede figa e più scambi sensati durante le discussioni.
    Buon divertimento.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Dai su @casapangea non fare la permalosa, sai che ti rispetto ... l’ho detto in tono scherzoso e mi sono scusato in anticipo 2 volte in 3 paragrafi ... se ti senti offesa mi scuso la terza volta ... :)
    Solo che per un consiglio su cosa mangiare a colazione mi sono sembrate un sacco di informazioni ... se esiste la libertà di esprimere un opinione ...
    Magari per un piano alimentare personalizzato ok ... ma per un consiglio sulla colazione mi è sembrata tanta roba ... fermo restando che più informazioni si hanno migliore può essere il consiglio ...
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    Il problema è che la colazione da sola non può fare disastri, se i disastri ci sono é perché l'intero piano fa acqua in modo costante. Io posso mangiare a colazione una bistecca da 300 gr con 300 gr patate e piselli, ma se negli altri pasti riequilibrio il tutto e faccio movimento per bruciare l'eventuale surplus ingerito, la colazione va bene così. Se invece negli altri pasti continuo a suon di bistecche, patate e piselli con quel calibro, faccio la segretaria e come sport gioco a scacchi... allora mi troverò ad avere problemi non tanto perché
    la colazione o uno solo di questi pasti é sbagliato, ma bensì perché tutto il piano alimentare e di attività lo é.... a meno che uno non faccia lo scaricatore di porto come lavoro e lo scacchista come sport!! Ecco il perché delle informazioni. Se uno ingrassa non é colpa della colazione, ma é colpa di tutto il progetto di pianificazione alimentare e di movimento e questo vale anche per chi perde peso senza in realtà dimagrire, o chi perde eccessivamente peso in poco tempo con le conseguenze che tutti noi conosciamo.
    Queste sono le stesse domande che un buon medico nutrizionista ti fa quando inizi ad approcciarti ad un progetto di correzione ed educazione alimentare. Almeno...qua funziona così, da voi non so....

    Questa ragazza in 24 ore ha fatto 3 post perche ha un problema e ne farà altri 100 se non ottiene delle indicazioni di massima ( la personalizzazione e piani alimentari non si fanno sui forum), ma per ottenere queste indicazioni deve dare quelle informazioni di base che sono utili a dare le dritte. Ora tu che sei magari alto 1.80 e con 95 kg tutti muscolosi e fai BB puoi mangiare X calorie per fare massa. Io che sono alta 1.71 per 61 kg, in piena stagione di gare, di grazia... probabilmente mangio quanto te ,se non anche più di te forse, in termini calorici... ma lei?? Perchè peso e altezza ?? Perché qua troppe normopeso decidono di dover dimagrire, non si sa per quale astruso motivo estetico.
    Ogni informazione ti permete di meglio tarare i consigli, compreso il numero di pasti possibili in relazione agli orari di lavoro e il tipo di lavoro.
    ;)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Non fa una grinza ... :)
    @jessicabivona94 visto che @casapangea è in vena ... cerca di raggruppare in questa discussione i tuoi dubbi in merito all’alimentazione!
    <3
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    Basta che la mattina mangi! Non fare come gente che conosco che la mattina prende solo un caffè amaro e poi a pranzo si mangia 250 grammi di pasta al pesto...
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @SimonRedRider ha detto:
    > Basta che la mattina mangi! Non fare come gente che conosco che la mattina prende solo un caffè amaro e poi a pranzo si mangia 250 grammi di pasta al pesto...

    Cosa che, se rileggi il post di @casapangea è assolutamente fattibile se rientri nei limiti giornalieri.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    > @SimonRedRider ha detto:
    > Basta che la mattina mangi! Non fare come gente che conosco che la mattina prende solo un caffè amaro e poi a pranzo si mangia 250 grammi di pasta al pesto...

    Non é detto che uno debba per forza fare una mega colazione, ci sono persone che appena svegli non riescono assolutamente a mangiare e già tanto se bevono un caffè.... se poi pensiamo a chi fa il digiuno intermittente e sta da Dio.... no ragazzi.... non esiste la formuletta magica uguale per tutti. Mia mamma ha lavorato una vita come paramedico,come me, bevendo solo un caffe a colazione mentre la devo fare per forza altrimenti schiatto.... poi ciò che non mangiava a colazione lo reintegrava con il pranzo e due spuntini. Oggi ha 72 anni, una salute e una forma fisica da fare impallidire i giovani e mangia ancora così . Quindi non fissiamoci troppo sui singoli pasti e il loro numero...se è vero che il 70% della gente ha come ideale standard 3 pasti , é anche vero che esiste un 30% che vive meglio con con 3 pasti e due spuntini, 2 pasti e nessuno spuntino, un solo super pasto o chi ne fa 7-8. Perché dovremmo considerarli sbagliati?? Se sono ben calibrati e bilanciati, completi e variati vanno benissimo.
    Io ho bisogno di fare una bella colazione e bel pranzo poi 3 spuntini.... mio figlio e mio marito mangiano solo 2 volte, fanno il 12/12. Mia figlia vive a micropasti come i tailandesi. Tutti in perfetta ed ottima salute, tutti sportivi prevalentamente di endurance.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Le informazioni da avere servono proprio per stabilire come uno in realtà ha impostato la sua vita e quli esigenze e priorità ha. Da li si costruisce e si corregge ciò che non va, che non per forza deve essere la colazione.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @jessicabivona94 ha detto:
    > Ciao io alla mattina sbaglio sempre cosa mi consigliereste di mangiare?? (Devo dimagrire)

    Al posto di aprire la bocca per mangiare aprila per lavarti i denti,vedi che nel giro di poco il peso cala😂
  • GiuliaMia80
    GiuliaMia80 Post: 4 Member
    Opzioni
    Io la mattina cerco di mantenermi sulle 150 calorie. Tè verde o caffè e poi aggiungo una merendina o biscotti o fette biscottate con marmellata
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Anche io la mattina sbaglio sempre, mi alzo e vado a lavorare... vorrei potere non farlo :)

    Scherzi a parte, direi che casapangea ha detto più o meno tutto. Spero solo che possa anche dirmi come posso fare a non andare più a lavorare la mattina, inizia davvero a pesarmi :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Anche io la mattina sbaglio sempre, mi alzo e vado a lavorare... vorrei potere non farlo :)
    >
    > Scherzi a parte, direi che casapangea ha detto più o meno tutto. Spero solo che possa anche dirmi come posso fare a non andare più a lavorare la mattina, inizia davvero a pesarmi :)

    Uhmmmmm....non saprei... dato che lavoro anche io, che sono più vecchia di te.. XD
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    AlfredoCroci ha scritto: »
    Anche io la mattina sbaglio sempre, mi alzo e vado a lavorare... vorrei potere non farlo :)

    Scherzi a parte, direi che casapangea ha detto più o meno tutto. Spero solo che possa anche dirmi come posso fare a non andare più a lavorare la mattina, inizia davvero a pesarmi :)

    Parla al tuo capo (o ai tuoi clienti) delle tue idee riguardo la libera professione di sua madre. Vedrai che non dovrai più andare a lavorare. :p
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    casapangea ha scritto: »
    > @SimonRedRider ha detto:
    > Basta che la mattina mangi! Non fare come gente che conosco che la mattina prende solo un caffè amaro e poi a pranzo si mangia 250 grammi di pasta al pesto...

    Non é detto che uno debba per forza fare una mega colazione, ci sono persone che appena svegli non riescono assolutamente a mangiare e già tanto se bevono un caffè.... se poi pensiamo a chi fa il digiuno intermittente e sta da Dio.... no ragazzi.... non esiste la formuletta magica uguale per tutti. Mia mamma ha lavorato una vita come paramedico,come me, bevendo solo un caffe a colazione mentre la devo fare per forza altrimenti schiatto.... poi ciò che non mangiava a colazione lo reintegrava con il pranzo e due spuntini. Oggi ha 72 anni, una salute e una forma fisica da fare impallidire i giovani e mangia ancora così . Quindi non fissiamoci troppo sui singoli pasti e il loro numero...se è vero che il 70% della gente ha come ideale standard 3 pasti , é anche vero che esiste un 30% che vive meglio con con 3 pasti e due spuntini, 2 pasti e nessuno spuntino, un solo super pasto o chi ne fa 7-8. Perché dovremmo considerarli sbagliati?? Se sono ben calibrati e bilanciati, completi e variati vanno benissimo.
    Io ho bisogno di fare una bella colazione e bel pranzo poi 3 spuntini.... mio figlio e mio marito mangiano solo 2 volte, fanno il 12/12. Mia figlia vive a micropasti come i tailandesi. Tutti in perfetta ed ottima salute, tutti sportivi prevalentamente di endurance.

    Con tutto il rispetto per le tue esperienze di vita, quello che suggerisci è assolutamente sbagliato, il fatto che tu ti trovi bene solo con un caffè la mattina è irrilevante, gli studi suggeriscono che suddividere correttamente i pasti durante la giornata è assolutamente fondamentale per perdere peso.

    Cito dal blog di MFP
    BIG BREAKFAST, SMALL DINNER

    Research published in the journal “Obesity” found the timing of your biggest meal was linked to the number on the scale. Study participants who consumed 700 calories at breakfast, 500 calories at lunch and 200 calories at dinner for 12 weeks lost more weight and had a greater reduction in waist circumference than those who ate 200 calories at breakfast, 500 calories at lunch and 700 calories at dinner. The researchers noted that eating a bigger breakfast also helped reduce fasting glucose, insulin and insulin resistance, which could lead to a decreased risk of Type 2 diabetes.

    A 2017 study reported similar findings, noting that those who ate a heavier meal at lunch lost 25% more weight than those who ate a heavier dinner — despite similar nutrient and caloric intakes.

    https://blog.myfitnesspal.com/can-body-clock-help-lose-weight/

    Io personalmente faccio una colazione che pesa circa il 30% del mio fabbisogno calorico giornaliero, pratico ciclismo su strada (800km al mese) e negli ultimi 10 anni sono passato da 130kg a 69kg.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @SimonRedRider ha detto:
    > gli studi suggeriscono che suddividere correttamente i pasti durante la giornata è assolutamente fondamentale per perdere peso.

    Non proprio, in entrambi i casi c'è una perdita di peso, il secondo studio mostra dei grafici con la differenza di 2kg dopo 20 settimane (10kg contro 8) ma dire che è fondamentale fare colazione per perdere peso è errato perché gli studi che hai riportato mostrano che anche limitando le calorie a colazione riesci a perdere peso.

    Interessante in ogni caso.
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    f0rex_ ha scritto: »
    > @SimonRedRider ha detto:
    > gli studi suggeriscono che suddividere correttamente i pasti durante la giornata è assolutamente fondamentale per perdere peso.

    Non proprio, in entrambi i casi c'è una perdita di peso, il secondo studio mostra dei grafici con la differenza di 2kg dopo 20 settimane (10kg contro 8) ma dire che è fondamentale fare colazione per perdere peso è errato perché gli studi che hai riportato mostrano che anche limitando le calorie a colazione riesci a perdere peso.

    Interessante in ogni caso.

    Quello che dici è vero, se sei in deficit calorico perdi peso comunque, ma perchè farlo in modo non ottimale per la nostra salute?

    Non si tratta solo di perdere peso, le implicazione sono di salute generale, si parla anche di prevenzione del diabete di tipo 2.

    Poi ognuno di noi fa come vuole, ma far passare su di un forum che va bene solo un caffe la mattina lo trovo sbagliato!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Sono daccordo con te sul discorso efficienza (è questa la parte dello studio che mi interessa e di cui non ero a conoscenza).

    Poi, come saprai, oltre all'efficienza, in una dieta per essere sostenibile deve essere "enjoyable" (non mi viene il termine italiano), cioè devi trovartici bene per poterla protrarre nel tempo. C'è chi la mattina non riesce a mangiare, qua nessuna ha detto che bere un caffè e basta a colazione sia la regola. Stai sicuro che fintanto è in deficit perderà peso, con o senza una colazione abbondante
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Comunque, 3 post aperti, manco una risposta ad una domanda... Potevamo pure consigliare topi morti ammazzati in crema di spinaci e vaniglia.
  • stranquillo
    stranquillo Post: 12 Member
    Opzioni
    Io da sportivo 4 fette biscottate con marmellata e una spremuta d'arancia.
    1caffe amaro
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    SimonRedRider ha scritto: »
    f0rex_ ha scritto: »
    > @SimonRedRider ha detto:
    > gli studi suggeriscono che suddividere correttamente i pasti durante la giornata è assolutamente fondamentale per perdere peso.

    Non proprio, in entrambi i casi c'è una perdita di peso, il secondo studio mostra dei grafici con la differenza di 2kg dopo 20 settimane (10kg contro 8) ma dire che è fondamentale fare colazione per perdere peso è errato perché gli studi che hai riportato mostrano che anche limitando le calorie a colazione riesci a perdere peso.

    Interessante in ogni caso.

    Quello che dici è vero, se sei in deficit calorico perdi peso comunque, ma perchè farlo in modo non ottimale per la nostra salute?

    Non si tratta solo di perdere peso, le implicazione sono di salute generale, si parla anche di prevenzione del diabete di tipo 2.

    Poi ognuno di noi fa come vuole, ma far passare su di un forum che va bene solo un caffe la mattina lo trovo sbagliato!

    Io non sarei molto d'accordo.
    Pensa che c'è gente che, invece, non facendo colazione (o non facendo 5,6,7,8 pasti al giorno) o, comunque, restringendo la finestra di alimentazione o, banalmente, non mangiando in modo frequente e compulsivo, ha risolto molti problemi metabolici.
    Parlo da persona che si allena da praticamente 37 anni (ovvero da che ne avevo 12, e non parlo di BodyBuilding) e posso affermare con certezza che non sono mai stato così bene come da quando non faccio la colazione.

    Alcuni studi che consigliano di fare pasti bilanciati e frequenti lo fanno perché si riferiscono alla gente comune, ovvero quella che non ha idea di cosa sia alimentazione e mangia senza criterio. Saltare un pasto, per queste persone, ha la conseguenza che al pasto successivo si abbuffano perché hanno fame... ed aumenta il rischio di malattie metaboliche.

    La persona che fa le cose in modo consapevole, invece, ne trae vantaggio... o magari no e cerca soluzioni differenti. Troppo facile dire, gli studi dicono XYZ... gli studi si riferiscono a campioni di persone che non sono controllate al 100% e che hanno stili di vita differenti e vivono in posti differenti. Quello studio dice che saltare la colazione fa male (che poi non dice quello esattamente). Ce ne sono altri che dicono, al contrario, che faccia bene (e neanche quelli hanno ragione perfettamente)

    Ad ogni modo, i consigli glieli stiamo dando a chi ha posto la domanda.... in pratica non è quello che mangi a colazione che fa la differenza ma quello che mediamente mangi tutto il giorno, tutti i giorni e per un periodo di tempo medio lungo.
    Resta vero che, come ha non tanto velatamente fatto capire casapangea, se muovi il sedere e sai quello che fai con la tua alimentazione, vivi a lungo e bene. Possiamo parlarne quanto vogliamo ma è la verità dettata non da uno studio ma dall'esperienza ... e se scaviamo bene... anche da qualche studio :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    L'insorgenza del diabete di tipo 2 non ha collegamenti con il fare o meno la colazione, piuttosto per chi ne é affetto diventa importante mantenere costante la glicemia entro parametri ben stabiliti, attraverso un'alimentazione relativamente frequente e controllata.
    Cosa é il diabete di tipo 2?? Un diabete legato a fattori in parte ereditari, in parte legato all'età ( infatti è molto presente in età avanzata), è legato anche all'inattività e all'obesità in casi in cui questa é presente o é stata presente ( l'obesità è data per la maggior parte dei casi da una vita alimentare scriteriata e dal poco movimento), in secondo piano sono a rischio diabete anche le persone ipertese, chi ha un colesterolo HDL uguale o <35 mmg/dl e chi ha problemi di trigliceridi alti ( = o> 250 mg/dl). Il tipo 2 è un diabete non insulinodipendente, ovvero chi l'ha non ha bisogno di farsi iniezioni di insulina, ma lo tiene sotto controllo con l'alimentazione e lo sport ( in alcuni casi con la pastiglia ma di solito si tratta degli anziani con altri problemi a carico che la usano). Questa patologia non é legata in nessun modo al numero di pasti che uno fa nella vita o al fare o meno la colazione, ma bensì il numero di pasti aiuta chi ne é affetto a non avere problemi di picchi glicemici iper o ipo. Quindi non mescoliamo il burro con la ferrovia....

    Riassumendo chi ha un diabete di tipo 2 é una persona di II, III o IV età in sovrappeso, inattiva e/o con familiarità nella patologia, indipendentemente dal fatto che abbia fatto 5 pasti o solo 2 o solo 1 pasto.

    Il diabete tipo 1( cosi da levare altri dubbi), rientra nelle malattie autoimmuni che colpiscono prevalentemente in età infantile e adolescenziale, raramente in età adulta. È causato da una produzione di antoanticorpi che vanno a distruggere i tessuti propri non riconoscendoli e che in questo caso sono le cellule Beta che all’interno del pancreas sono deputate alla produzione di insulina, questo perchè tali anticorpi non le riconoscono come appartenenti al loro stesso corpo. Quindi anche in questo caso, fare o non fare colazione non cambia come fattore scatenante, ma é utile in chi ne é affetto a tenerla sotto controllo evitando ipo che sono ben piu gravi delle iperglicemie.

    Certamente che avere una glicemia costante senza picchi evita l'insulinodipendenza e quindi la possibilità di rientrare nel sovrappeso o nell'obesità, ma é anche vero che per regolare il tutto basta muoversi e mangiare in modo consapevole, indipendentemente dal numero di pasti che uno decide di avere nelle sue abitudini.

    Gli studi vanno letti direttamente dalle documentazikni universitarie e noi dai blog, dove sono estrapolati e decontestualizzati e per capirli bisogna conoscere un minimo di fisiologia e fisiopatologia altrimenti si fa casino inutilmente.