Verdure — Italian

Verdure

Opzioni
Salve, io sono una consumatrici di verdure ne mangio davvero tante ma nn le conto nei macros sbaglio?
«1

Commenti

  • fondness93
    fondness93 Post: 2 Member
    Opzioni
    Dovresti, ad esempio la zucca ha 6 gr di carbo ogni 100 gr
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Le verdure andrebbero conteggiate, francamente tutto ciò che ingerisci e non è acqua apporta calorie, tante o poche ma ci sono . Ora uno che ha una dieta da 3000 kcal se non marca una tazza di carote o un piatto di lattuga scondito non succede nulla perche le carote sono 41 kcal ogni 100 gr e la lattuga 9 kcal ogni 100 gr. Non sono quindi 50 kcal a fare la differenza, anzi...
    In una persona che invece mangia 1200 kcal queste 50 kcal hanno un peso e vanno comunque conteggiate.
    In una persona che deve perdere peso il problema principale non sono tanto i macros quanto le Kcal.... quindi a dipendenza di quante ne hai a disposizione può o non può pesare il piatto di verdure. Tu stai dimagrendo e quindi avrai una dieta inferiore alle 1500 kcal quindi le dovresti marcare, soprattutto perche ne mangi molte.
    I capo medico da noi quando studiavo diceva sempre " ricordatevi che i mammiferi terrestri più grossi, sono tutti erbivori.... ora traete voi le conclusioni se tenere conto o meno delle verdure a foglia, sapendo che l'uomo oltretutto la condisce". Quindi si... a foglia o no se stai dimagrendo le verdure le devi comunque conteggiare.
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    Nota a lato:conteggia senza impazzire 😅
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Secondo le indicazioni nutrizionali dell'ICANS di Milano l'assorbimento delle verdure crude (esclusi alcuni ortaggi) non supererebbe il 10%, motivo per cui nei loro piani alimentari le escludono dal conteggio calorico, limitandosi a suggerire di mangiarne almeno 200gr 2/3 volte al giorno (in assenza di particolari patologie).
    La tesi alla base di questo modus operandi sta nel funzionamento del metabolismo umano che a quanto pare non è in grado di sintetizzare i carboidrati provenienti dalle fibre, specialmente le insolubili.
    Gli erbivori hanno un metabolismo diverso dal nostro.
    Questo è quanto, ambasciator non porta pena.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Secondo le indicazioni nutrizionali dell'ICANS di Milano l'assorbimento delle verdure crude (esclusi alcuni ortaggi) non supererebbe il 10%, motivo per cui nei loro piani alimentari le escludono dal conteggio calorico, limitandosi a suggerire di mangiarne almeno 200gr 2/3 volte al giorno (in assenza di particolari patologie).
    > La tesi alla base di questo modus operandi sta nel funzionamento del metabolismo umano che a quanto pare non è in grado di sintetizzare i carboidrati provenienti dalle fibre, specialmente le insolubili.
    > Gli erbivori hanno un metabolismo diverso dal nostro.
    > Questo è quanto, ambasciator non porta pena.

    Booooooom vegani!!!!!! 😁😁😁😁
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Oh, per una volta che dei medici non tolgono ma mettono alimenti in lista bianca...
    Noi ne approfittiamo 😂
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    Allora sorge spontanea una domanda.... come sopravvivono i vegani crudisti??? Dovrebbero mangiare minimo 10 kg di roba al giorno .... sarebbe utile leggere bene tutta la ricerca per contestualizzare esattamente la cosa.
    Seconda cosa, crudisti a parte la maggior parte delle persone le verdure le mangia cotte. Quanti di voi mangiano i cavolfiori, le biete coste, piselli, i cavolini di Bruxelles, le barbabietole, le patate dolci o le zucchine crude sebbene lo si possa fare? Pochi o quasi nessuno quindi automaticamente si torna al punto iniziale visto che da cotte diventano assimilabili per modifica degli zuccheri e delle fibre solubili . Escludendo le insalate a foglia, a volte i finocchi , i pomodori e le carote... le altre vengono praticamente cotte.
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Secondo le indicazioni nutrizionali dell'ICANS di Milano l'assorbimento delle verdure crude (esclusi alcuni ortaggi) non supererebbe il 10%, motivo per cui nei loro piani alimentari le escludono dal conteggio calorico, limitandosi a suggerire di mangiarne almeno 200gr 2/3 volte al giorno (in assenza di particolari patologie).
    > La tesi alla base di questo modus operandi sta nel funzionamento del metabolismo umano che a quanto pare non è in grado di sintetizzare i carboidrati provenienti dalle fibre, specialmente le insolubili.
    > Gli erbivori hanno un metabolismo diverso dal nostro.
    > Questo è quanto, ambasciator non porta pena.

    È quello che sapevo anch'io ecco perché nn riesco a capire. C'è chi dice di contarle chi no🤷🏼‍♀️
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    Io farei un conteggio approssimativo tanto per non far torto a nessuno
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @edieeedie ha detto:
    > Io farei un conteggio approssimativo tanto per non far torto a nessuno

    O cmq basta non abbuffarsi di verdura come faccio io 🤣🤣
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Ma vi costa così tanta fatica pigiare un bottone e inserire le verdure che probabilmente avete già mangiato in precedenza? :(

    Che poi, a me 75 calorie di broccoli che mangio praticamente sempre non mi sembrano poche, specie per chi magari è a 1200 calorie.
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    > @eudaimonia94 ha detto:
    > > @edieeedie ha detto:
    > > Io farei un conteggio approssimativo tanto per non far torto a nessuno
    >
    > O cmq basta non abbuffarsi di verdura come faccio io 🤣🤣
    Ma si io non mi farei tanti problemi, mangiane un po' meno o poco condite
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Ma vi costa così tanta fatica pigiare un bottone e inserire le verdure che probabilmente avete già mangiato in precedenza? :(
    >
    > Che poi, a me 75 calorie di broccoli che mangio praticamente sempre non mi sembrano poche, specie per chi magari è a 1200 calorie.

    Infatti... se fosse che mangiano 4000 kcal... va beh... ma a chi mangia fra le 1200 e le 2000 kcal, 75 kcal di broccoli+ magari 40 di carote e 50 di pomodoro possono fare la differenza, in due pasti ogni giorno sono subito 240 o 250 kcal... e su 1200 o 1500 fanno la differenza. Sono praticamente 1700 kcal a settimana che ci si dimentica..... mica poche!! Quasi 7000 kcal a mese... il famoso kg non perso.... ogni mese....

    Sempre più preccupata del nostro continuo essere daccordo
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Io avevo specificato verdure, non ortaggi. Ma non voleva essere una critica a nessuno, semplicemente riporto il punto di vista della medicina italiana nel settore dell'alimentazione, o per lo meno uno fra i tanti (a quanto pare).
    Per la cronaca verdure (e ortaggi) da mangiare crudi ce ne sono a quantità: carote, pomodori, finocchi, cetrioli, tutti i tipi di lattuga e insalate varie, sedano...
    Per mio personalissimo gusto anche molte brassicaceae, ma ammetto di essere strano io.


    P.s. le patate, dolci o no, tutto sono tranne che verdure.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Io avevo specificato verdure, non ortaggi. Ma non voleva essere una critica a nessuno, semplicemente riporto il punto di vista della medicina italiana nel settore dell'alimentazione, o per lo meno uno fra i tanti (a quanto pare).
    > Per la cronaca verdure (e ortaggi) da mangiare crudi ce ne sono a quantità: carote, pomodori, finocchi, cetrioli, tutti i tipi di lattuga e insalate varie, sedano...
    > Per mio personalissimo gusto anche molte brassicaceae, ma ammetto di essere strano io.
    >
    >
    > P.s. le patate, dolci o no, tutto sono tranne che verdure.

    Il problema è che dicendo di non marcare le verdure finisce che non marcano nemmeno gli ortaggi... e quindi diventa un guaio , fatto di kcal nascoste o perse nel conteggio finale.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    E anche questo è vero.
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    Cmq vorrei fare un appunto.. Anni fa andai da una nutrizionista che mi aveva messo le verdure pedante ma come nota aveva detto si poterle aumentare a volontà 🤷🏼‍♀️🤣
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Dipende sempre da cosa uno intende per verdure... secondo vocabolario le verdure sono l'insieme di ortaggi ed erbaggi commestibili.... bene... se parliamo di erbaggi allora parliamo di insalata, erbe aromatiche e ebette biete o spinaci... se parliamo di ortaggi si amplia il discorso andando dal finocchio crudo con 20 kcal ogni 100 gr fino alla carota con 41 kcal, passando per le 35 kcal dei broccoli o le 76 kcal delle patate dolci...
    Ora d'insalata di lattuga a 9 kcal ogni 100 gr puoi anche mangiarne anche a vagonate... ma di carote o broccoli o patate dolci .... no!!
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    @casapangea lei intende verdure a foglia che ortaggi 🤣
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Io comunque dimagrii e passai da 93 a 74 non pesando un caxxo di niente, semplicemente togliendo dolci ecc ecc. Potete contare quello che volete ma serve solo contare sul proprio impegno.
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Io comunque dimagrii e passai da 93 a 74 non pesando un caxxo di niente, semplicemente togliendo dolci ecc ecc. Potete contare quello che volete ma serve solo contare sul proprio impegno.

    Chapou
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @eudaimonia94 ha detto:
    > @casapangea lei intende verdure a foglia che ortaggi 🤣

    Vedi che c'è già una differenza?? Ma quanti ragionano su questa sottigliezza se non viene sottolineata??
    La buona parte qua dentro non ne ha la piu pallida idea, credimi... altrimenti non vi sarebbero post che iniziano con " ricomincio" oppure " questa volta ce la farò " o cose simili.... la maggior parte ignora le basi fondamentali della corretta e sana alimentazione.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Io comunque dimagrii e passai da 93 a 74 non pesando un caxxo di niente, semplicemente togliendo dolci ecc ecc. Potete contare quello che volete ma serve solo contare sul proprio impegno.

    Tu avevi consapevolezza degli errori alimentari chd facevi e della non attività fisica svolta, quindi hai posto rimedio a questi errori con volontà. Ma sono pochi ad avere questa consapevolezza e questa determinazione. Qua vedo un mare di gente che cerca scorciatoie e basta.... e l'ignoranza la fa da padrona sui concetti base che dovrebbero essere acquisiti fin dall'infanzia, purtroppo...

    E per ignoranza non intendo stupidità ( anche se a volte ci starebbe pure quello di significato, ma va beh... noi due ci capiamo), intendo la voce del verbo " ignorare", non conoscere, essere all'oscuro, non sapere.... no visto che qualcuno potrebbe venire a dire che io offendo o ce l'ho con la gente o altro.....
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @casapangea meriterei la cittadinanza svizzera ad honorem😁😁😁😁
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @casapangea meriterei la cittadinanza svizzera ad honorem😁😁😁😁
    >
    >

    Se fai il bravo te la dò :smiley: :smiley: