Calorie obiettivo e calorie rimanenti... Come interpretare? — Italian

Calorie obiettivo e calorie rimanenti... Come interpretare?

Opzioni
Buongiorno a tutti...
Ho appena installato e cominciato questa mattina ad usare myfitnesspal.
C'è una cosa che non capisco: Cosa è l'obiettivo in calorie?
Dopo una giornata mi ritrovo con le calorie rimanenti che aumentano... Perchè?
Il mio obiettivo è perdere peso...

Io ero convinto che:
Alle calorie mangiate devo togliere le calorie consumate, se è negativo dimagrisco...
Non capisco...

O se nessuno sa spiegarmi il funzionamento magari potete indicarmi un sito dove lo spiegano?
«1

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ciao, ti spiego con un esempio.
    Calorie obiettivo 1500: significa che sono le calorie che hai a tua disposizione da mangiare durante le 24h ammettendo che tu stia per tutte le 24h sul divano a riposo e con una bella maratona di film. Ammettendo tutto ciò con 1500 kcal tu fra una dormita ed un film perderesti 500 gr o 1 kg a settimana a dipendenza del tuo metabolismo.
    Però se tu anziché restare a vegetare sul divano, decidi di farti una corsetta e bruci 400 kcal allora le calorie a tua disposizione durante il giorno non saranno piu solo 1500 ma saranno le 1500 di partenza più le 400kcal che già hai bruciato. Ecco perché aumentano quando ti muovi. Quindi dopo la corsa potrai perdere il peso che ti sei prefissato con un bonus di 400 kcal , e con questo bonus puoi farti una bistecca, o puoi mangiarti uno spuntino piu sostanzioso o puoi non "usarle" subito e "tenerle" ad esempio per domani sera quando esci con gli amici. Questo perché il ciclo va calcolata su base settimanale e non giornaliera ( sarebbe troppo stressante).
    Le calorie rrstanti diventano necative quando mangi più di cio che consumi e sono in rosso per farti capire che sei andato oltre il limite in quel giorno.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    Praticamente lui calcola, per esempio, una dieta di 1500 al giorno. Se tu bruci 300 cal (senza inserire alimenti) l'obiettivo delle calorie passerà da 1500 al giorno a 1800. Funziona come una calcolatrice. Ovviamente se il tuo obiettivo è dimagrire, ti limiti ad assumere le tue 1500 calorie e lasciare quel deficit calorico che hai creato di 300. Se invece di 1500 kcal quel giorno ne assumi di più le calorie in eccesso saranno contate in rosso. Piccolo consiglio, ti darà un altro limite di zuccheri da assumere nella giornata, cerca di mantenere il limite di zuccheri aggiunti sotto i 25 grammi. Con zucchero aggiunto intendo lo zucchero che metti nel caffè , la spremuta di arance, la coca-cola ecc. Prediligi la frutta che contiene zuccheri semplici ma insieme ad altri nutrienti e che quindi vanno bene. Non superare comunque le due dosi di frutta al giorno.
  • peterfio
    peterfio Post: 9 Member
    Opzioni
    Quando vado a correre in effetti mi aggiunge le calorie "bonus" correndo per esempio 10 km , ma in alcuni giorni le calorie dei miei 3000 passi vengo scalate dai 1500 come se avessi mangiato... Boh!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @peterfio ha detto:
    > Quando vado a correre in effetti mi aggiunge le calorie "bonus" correndo per esempio 10 km , ma in alcuni giorni le calorie dei miei 3000 passi vengo scalate dai 1500 come se avessi mangiato... Boh!!

    Dipende dai tracker usati, il garmin Fenix 6s Pro lavora oltre che con i passi anche con la frequenza cardiaca.... cento passi spostando pesi sono una cosa, 100 passi a guardar vetrine un'altra. Perché lo sforzo compiuto è diverso, quindi la frequenza cardiaca è diversa e cio significa un diverso dispendio calorico. 100 passi fatti in ufficio sono un dispendio 100 passi fatti in salita in un bosco sono una cosa ben diversa. Dipende molto anche dal tipo di traker usato. Se verifica la frequenza cardiaca, cambia anche di volta in volta il conteggio delle calorie bruciate.
  • numa65
    numa65 Post: 3 Member
    Opzioni
    Grazie mille a tutti, con le vostre spiegazioni e qualche ricerca sul web ne sono venuto a capo...
    Una nota... Correre per me non esiste, per il momento mi limito a camminare (bpm 120 media), ma se faccio 3 Km al giorno come negli ultimi 7 giorni non arriverò mai a mangiare tutto quello che potrei... Oggi ad esempio per cena mi restano 2523 cal... E che cavolo mi devo mangiare? :)
    Calcoli fatti da Garmin Connect collegato a Fenix 3 HD...
    Credo che il fatto sia che con il mio peso e la mia età calcola una fabbisogno di base già molto alto, e probabilmente quando faccio attività calcola un consumo calorico molto maggiore rispetto a un normopesante...
    Ciao a tutti!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    C'è qualcosa di molto strano in quelle 2523 calorie rimanenti
  • numa65
    numa65 Post: 3 Member
    Opzioni
    f0rex_ ha scritto: »
    C'è qualcosa di molto strano in quelle 2523 calorie rimanenti

    Vero... Infatti... L'ho pensato anche io...

    Credo però di cominciare a capire.
    Penso che il calcolo all'inizio sia molto "standard" e quindi, avendo ognuno il proprio metabolismo, non può essere preciso. Addirittura, come nel mio caso, parlando di peso piuttosto importante, il calcolo è completamente sballato.
    Passando i giorni sembra però che stia correggendo la mira...
    Nel senso che considerando la perdita di peso effettiva il calcolo può capire qual'è il consumo energetico reale nella normale attività durante la giornata...

    Probabilmente bisognerà lasciar stabilizzare tutti i valori nell'arco di alcune settimane, poi vedrò se i calcoli cominciano a funzionare meglio,
    Ad esempio, avendo impostato una perdita desiderata di 1 Kg a settimana, e mangiando ca. 1800/2000 Cal. al giorno, i primi giorni andavo a letto con 3000 Cal. rimanenti, cosa che ovviamente non ha senso.
    Dopo un paio di settimane, a parità di esercizio fisico e sempre ingerendo al max 2000 Cal., a fine giornata avevo 700 Cal. rimanenti... Credo ci avviciniamo alla realtà...

  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Ciao, ti spiego con un esempio.
    > Calorie obiettivo 1500: significa che sono le calorie che hai a tua disposizione da mangiare durante le 24h ammettendo che tu stia per tutte le 24h sul divano a riposo e con una bella maratona di film. Ammettendo tutto ciò con 1500 kcal tu fra una dormita ed un film perderesti 500 gr o 1 kg a settimana a dipendenza del tuo metabolismo.
    > Però se tu anziché restare a vegetare sul divano, decidi di farti una corsetta e bruci 400 kcal allora le calorie a tua disposizione durante il giorno non saranno piu solo 1500 ma saranno le 1500 di partenza più le 400kcal che già hai bruciato. Ecco perché aumentano quando ti muovi. Quindi dopo la corsa potrai perdere il peso che ti sei prefissato con un bonus di 400 kcal , e con questo bonus puoi farti una bistecca, o puoi mangiarti uno spuntino piu sostanzioso o puoi non "usarle" subito e "tenerle" ad esempio per domani sera quando esci con gli amici. Questo perché il ciclo va calcolata su base settimanale e non giornaliera ( sarebbe troppo stressante).
    > Le calorie rrstanti diventano necative quando mangi più di cio che consumi e sono in rosso per farti capire che sei andato oltre il limite in quel giorno.
    >
    >

    Buonasera mi scusi.. Posso farle una domanda?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Certo:)
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Certo:)

    Ancora scusi il disturbo.. Io vado in palestra e brucio 300 /400/500 di cyclette o tapis.. Quelle calorie bruciate sono in più? Si possono accumulare?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    Opzioni
    > @luca962020 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Certo:)
    >
    > Ancora scusi il disturbo.. Io vado in palestra e brucio 300 /400/500 di cyclette o tapis.. Quelle calorie bruciate sono in più? Si possono accumulare?

    Sono calorie che hai a disposizione in bonus, ovvero che tu puoi mangiare in più senza modificare il tuo programma di dimagrimento. Ossia, se per dimagrire 1 kg a sett. il calcolo mi dà 2000 kcal al giorno di cibo perché sono una persona attiva , significa che io con senza attività superflua ( allenamenti) con queste calorie sono in deficit. Se faccio allenamento e brucio 400 kcal, quel giorno avrò a disposizione fino a 2400 kcal di cibo, questo senza intaccare il mio programma di dimagrimento. Ma occhio... questo funziona per 3-6 mesi poi il corpo, che non è scemissimo come crediamo :D , a quel punto dovremo tornare in normo o in iper per calmare la sua incazzatura e fargli capire che non siamo in carestia ma solo a dieta :p , altrimenti inizierà a cambiare registro metabolico per preservarsi un poco e non distruggere le riserve, che a suo modo di vedere, ha costruito in caso di emergenza. Ora se ogni giorno tu fai 400 kcal di sforzo ma continui a mangiare 2000kcal a fine settimana ( 7 giorni) ti trovi con 2800 kcal di bonus più quelle che sono state detratte dal sistema inizialmente più alcune altre che e complicato spiegare. Tu calcola 2800 kcal piu il deficit calcolato inizialmente. Ora tutto questo malloppo di kcal non mangiate ma in bonus le puoi usufruire o buttare. Usufruire se esci una sera a cena con gli amici e quindi mangi senza farti inutili seghe mentali ( perché una cena in pizzeria non ti fa mangiare 2800 kcal se non decidi di strafare).... getti se decidi di non usarle e ricominciare la settimana dimenticandole e ripartendo da zero con un nuovo accumulo di kcal extra.
    Non so se mi sono spiegata bene. :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Il corpo umano è costruito per auto registrarsi in ottica di protezione della vita, ovvero se manca cibo io rallento la combustione, un po' come noi che se abbiamo la cisterna del gasolio che si sta esaurendo, abbassiamo la temperatura dei termosifoni per evitare di restare al freddo finché non arrivano a riempirla nuovamente. Se invece per un motivo o l'altro oltre alla cisterna puena abbiamo la legna e un camino, sicuramente scalderemo un po' di più per non stare in casa imbacuccati come degli eschimesi. Bene le 400 kcal che bruci allenandoti giornalmente sono la legna del camino che ti permettono di alzare un poco la temperatura in casa senza consumare gasolio in più del dovuto. Ci siamo?? Poi sta a te decidere se avere più caldo in casa e quindi usarle oppure accontentarti della temperatura che già hai e accatastare la tua legna in previsione di un utilizzo futuro.
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > > @luca962020 ha detto:
    > > > @casapangea ha detto:
    > > > Certo:)
    > >
    > > Ancora scusi il disturbo.. Io vado in palestra e brucio 300 /400/500 di cyclette o tapis.. Quelle calorie bruciate sono in più? Si possono accumulare?
    >
    > Sono calorie che hai a disposizione in bonus, ovvero che tu puoi mangiare in più senza modificare il tuo programma di dimagrimento. Ossia, se per dimagrire 1 kg a sett. il calcolo mi dà 2000 kcal al giorno di cibo perché sono una persona attiva , significa che io con senza attività superflua ( allenamenti) con queste calorie sono in deficit. Se faccio allenamento e brucio 400 kcal, quel giorno avrò a disposizione fino a 2400 kcal di cibo, questo senza intaccare il mio programma di dimagrimento. Ma occhio... questo funziona per 3-6 mesi poi il corpo, che non è scemissimo come crediamo :D , a quel punto dovremo tornare in normo o in iper per calmare la sua incazzatura e fargli capire che non siamo in carestia ma solo a dieta :p , altrimenti inizierà a cambiare registro metabolico per preservarsi un poco e non distruggere le riserve, che a suo modo di vedere, ha costruito in caso di emergenza. Ora se ogni giorno tu fai 400 kcal di sforzo ma continui a mangiare 2000kcal a fine settimana ( 7 giorni) ti trovi con 2800 kcal di bonus più quelle che sono state detratte dal sistema inizialmente più alcune altre che e complicato spiegare. Tu calcola 2800 kcal piu il deficit calcolato inizialmente. Ora tutto questo malloppo di kcal non mangiate ma in bonus le puoi usufruire o buttare. Usufruire se esci una sera a cena con gli amici e quindi mangi senza farti inutili seghe mentali ( perché una cena in pizzeria non ti fa mangiare 2800 kcal se non decidi di strafare).... getti se decidi di non usarle e ricominciare la settimana dimenticandole e ripartendo da zero con un nuovo accumulo di kcal extra.
    > Non so se mi sono spiegata bene. :)

    > @casapangea ha detto:
    > > @luca962020 ha detto:
    > > > @casapangea ha detto:
    > > > Certo:)
    > >
    > > Ancora scusi il disturbo.. Io vado in palestra e brucio 300 /400/500 di cyclette o tapis.. Quelle calorie bruciate sono in più? Si possono accumulare?
    >
    > Sono calorie che hai a disposizione in bonus, ovvero che tu puoi mangiare in più senza modificare il tuo programma di dimagrimento. Ossia, se per dimagrire 1 kg a sett. il calcolo mi dà 2000 kcal al giorno di cibo perché sono una persona attiva , significa che io con senza attività superflua ( allenamenti) con queste calorie sono in deficit. Se faccio allenamento e brucio 400 kcal, quel giorno avrò a disposizione fino a 2400 kcal di cibo, questo senza intaccare il mio programma di dimagrimento. Ma occhio... questo funziona per 3-6 mesi poi il corpo, che non è scemissimo come crediamo :D , a quel punto dovremo tornare in normo o in iper per calmare la sua incazzatura e fargli capire che non siamo in carestia ma solo a dieta :p , altrimenti inizierà a cambiare registro metabolico per preservarsi un poco e non distruggere le riserve, che a suo modo di vedere, ha costruito in caso di emergenza. Ora se ogni giorno tu fai 400 kcal di sforzo ma continui a mangiare 2000kcal a fine settimana ( 7 giorni) ti trovi con 2800 kcal di bonus più quelle che sono state detratte dal sistema inizialmente più alcune altre che e complicato spiegare. Tu calcola 2800 kcal piu il deficit calcolato inizialmente. Ora tutto questo malloppo di kcal non mangiate ma in bonus le puoi usufruire o buttare. Usufruire se esci una sera a cena con gli amici e quindi mangi senza farti inutili seghe mentali ( perché una cena in pizzeria non ti fa mangiare 2800 kcal se non decidi di strafare).... getti se decidi di non usarle e ricominciare la settimana dimenticandole e ripartendo da zero con un nuovo accumulo di kcal extra.
    > Non so se mi sono spiegata bene. :)

    > @casapangea ha detto:
    > > @luca962020 ha detto:
    > > > @casapangea ha detto:
    > > > Certo:)
    > >
    > > Ancora scusi il disturbo.. Io vado in palestra e brucio 300 /400/500 di cyclette o tapis.. Quelle calorie bruciate sono in più? Si possono accumulare?
    >
    > Sono calorie che hai a disposizione in bonus, ovvero che tu puoi mangiare in più senza modificare il tuo programma di dimagrimento. Ossia, se per dimagrire 1 kg a sett. il calcolo mi dà 2000 kcal al giorno di cibo perché sono una persona attiva , significa che io con senza attività superflua ( allenamenti) con queste calorie sono in deficit. Se faccio allenamento e brucio 400 kcal, quel giorno avrò a disposizione fino a 2400 kcal di cibo, questo senza intaccare il mio programma di dimagrimento. Ma occhio... questo funziona per 3-6 mesi poi il corpo, che non è scemissimo come crediamo :D , a quel punto dovremo tornare in normo o in iper per calmare la sua incazzatura e fargli capire che non siamo in carestia ma solo a dieta :p , altrimenti inizierà a cambiare registro metabolico per preservarsi un poco e non distruggere le riserve, che a suo modo di vedere, ha costruito in caso di emergenza. Ora se ogni giorno tu fai 400 kcal di sforzo ma continui a mangiare 2000kcal a fine settimana ( 7 giorni) ti trovi con 2800 kcal di bonus più quelle che sono state detratte dal sistema inizialmente più alcune altre che e complicato spiegare. Tu calcola 2800 kcal piu il deficit calcolato inizialmente. Ora tutto questo malloppo di kcal non mangiate ma in bonus le puoi usufruire o buttare. Usufruire se esci una sera a cena con gli amici e quindi mangi senza farti inutili seghe mentali ( perché una cena in pizzeria non ti fa mangiare 2800 kcal se non decidi di strafare).... getti se decidi di non usarle e ricominciare la settimana dimenticandole e ripartendo da zero con un nuovo accumulo di kcal extra.
    > Non so se mi sono spiegata bene. :)

    Certo, ma è sicura che funziona così? Perché ho letto che non è possibile questo
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Se il mio corpo ha bisogno i 2300 kcal per fare le normali mansioni quotidiane ( vivere più lavorare) per essere normocalorico, per dimagrire tolgo 300 kcal e sono a 2000 kcal. Ora ogni giorno per perdere peso mangio 2000kcal ( 300 meno della normocalorica), poi 4 volte a settimana vado in palestra e brucio 400 kcal... quelle kcal sono un bonus. Significa che in quei giorni posso mangiare 2400kcal senza alterare il mio percorso di dimagrimento. Il calcolo delle calorie però si fa di solito su base settimanale. Significa che su 7 giorni per perdere ad esempio 1 kg devo avere un deficit di 300 kcalx7 = 2100kcal. Se oltre a questo deficit io brucio per 4 volte altre 400 kcal il mio deficit sarà di 2100 kcal+1600kcal= 3700 kcal a settimana. Se il sabato decido di andare in pizzeria alla sera potrò concedermi in quel giorno al massimo 2000kcal+3700kcal di bonus da deficit= 5700kcal. Ecco dove vanno a finire le kcal bruciate con l'attività. Come faccio a dire che funziona cosi??
    Beh, secondo te il peso che ho perso, come l'ho perso?? Mica certo col digiuno... o no??
    Però questi giochi non puoi farli a lu gho termine, perche il corpo riassesta nuovamente il metabolismo sul nuovo peso e la nuova massa muscolare , iniziando a btuciare meno . 1 ) perchè muovere e far vivere un corpo più leggero e magro implica minor dispendio
    2) perché se il corpi continuasse a dimagrire con lo stesso ritmo sarebbe un problema a livello di sopravvivenza ( non puoi dimagrire all'infinito con lo stesso ritmo senza ritrovarti con grossi problemi).

    Ora tu come calcoli le calorie bruciate?
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Se il mio corpo ha bisogno i 2300 kcal per fare le normali mansioni quotidiane ( vivere più lavorare) per essere normocalorico, per dimagrire tolgo 300 kcal e sono a 2000 kcal. Ora ogni giorno per perdere peso mangio 2000kcal ( 300 meno della normocalorica), poi 4 volte a settimana vado in palestra e brucio 400 kcal... quelle kcal sono un bonus. Significa che in quei giorni posso mangiare 2400kcal senza alterare il mio percorso di dimagrimento. Il calcolo delle calorie però si fa di solito su base settimanale. Significa che su 7 giorni per perdere ad esempio 1 kg devo avere un deficit di 300 kcalx7 = 2100kcal. Se oltre a questo deficit io brucio per 4 volte altre 400 kcal il mio deficit sarà di 2100 kcal+1600kcal= 3700 kcal a settimana. Se il sabato decido di andare in pizzeria alla sera potrò concedermi in quel giorno al massimo 2000kcal+3700kcal di bonus da deficit= 5700kcal. Ecco dove vanno a finire le kcal bruciate con l'attività. Come faccio a dire che funziona cosi??
    > Beh, secondo te il peso che ho perso, come l'ho perso?? Mica certo col digiuno... o no??
    > Però questi giochi non puoi farli a lu gho termine, perche il corpo riassesta nuovamente il metabolismo sul nuovo peso e la nuova massa muscolare , iniziando a btuciare meno . 1 ) perchè muovere e far vivere un corpo più leggero e magro implica minor dispendio
    > 2) perché se il corpi continuasse a dimagrire con lo stesso ritmo sarebbe un problema a livello di sopravvivenza ( non puoi dimagrire all'infinito con lo stesso ritmo senza ritrovarti con grossi problemi).
    >
    > Ora tu come calcoli le calorie bruciate?
    >

    Certo quello si.. C'è rischio che si diventa anoressico.. Poi dimagrendo troppo ne risente il cuore.. Io le calcolo facendo cardio in generale..
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    Opzioni
    > @luca962020 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Se il mio corpo ha bisogno i 2300 kcal per fare le normali mansioni quotidiane ( vivere più lavorare) per essere normocalorico, per dimagrire tolgo 300 kcal e sono a 2000 kcal. Ora ogni giorno per perdere peso mangio 2000kcal ( 300 meno della normocalorica), poi 4 volte a settimana vado in palestra e brucio 400 kcal... quelle kcal sono un bonus. Significa che in quei giorni posso mangiare 2400kcal senza alterare il mio percorso di dimagrimento. Il calcolo delle calorie però si fa di solito su base settimanale. Significa che su 7 giorni per perdere ad esempio 1 kg devo avere un deficit di 300 kcalx7 = 2100kcal. Se oltre a questo deficit io brucio per 4 volte altre 400 kcal il mio deficit sarà di 2100 kcal+1600kcal= 3700 kcal a settimana. Se il sabato decido di andare in pizzeria alla sera potrò concedermi in quel giorno al massimo 2000kcal+3700kcal di bonus da deficit= 5700kcal. Ecco dove vanno a finire le kcal bruciate con l'attività. Come faccio a dire che funziona cosi??
    > > Beh, secondo te il peso che ho perso, come l'ho perso?? Mica certo col digiuno... o no??
    > > Però questi giochi non puoi farli a lu gho termine, perche il corpo riassesta nuovamente il metabolismo sul nuovo peso e la nuova massa muscolare , iniziando a btuciare meno . 1 ) perchè muovere e far vivere un corpo più leggero e magro implica minor dispendio
    > > 2) perché se il corpi continuasse a dimagrire con lo stesso ritmo sarebbe un problema a livello di sopravvivenza ( non puoi dimagrire all'infinito con lo stesso ritmo senza ritrovarti con grossi problemi).
    > >
    > > Ora tu come calcoli le calorie bruciate?
    > >
    >
    > Certo quello si.. C'è rischio che si diventa anoressico.. Poi dimagrendo troppo ne risente il cuore.. Io le calcolo facendo cardio in generale..

    Ma usi un tracker o ti basi sulle tabelle e calcoli tu, o ti basi su ciò che dice MFP. Perchè se usi un tracker indossato, ad esempio Polar con fascia cardio, Garmin o Suunto con fascia cardio, è un conto, se usi MFP mettendo il tempo di attività e calcola poi lui è un altro.... e ancora, se usi uno smart watch con funzione traker o un braccialetto fitness è un'altra cosa. Ognuno ha una precisione diversa. L'accuratezza della stima di quanto bruci dipende dal sistema usato per misurare. Introdurre a mano il tempo su MFP é il sistema con meno precisione in assoluto, i più precisi sono i tracker con fascia cardio ( calcolano le calorie in funzione dell'attivita cardiaca e delle attività respiratorie, oltre che della temperatura sviluppata durante l'attivita e della conformazione fisica e dell'età ). Calcola che il margine d'errore fra un sistema e l'altro può essere anche del 25/30% , quindi non poco. Fino a 100-150 kcal e più ad attività fisica oraria. Se pensi che una ipocalorica di buon senso lavora con un deficit giornaliero di 300kcal .... con 150kcal di margine di errore a ora di attività media, rischi anche di vanificare il tuo lavoro ...
    Direi che prima di iniziare a fare calcoli pindarici, bisogna iniziare ad utilizzare sistemi di misura idonei al caso.
    Altrimenti sarebbe come costruire una casa facendo le misure a spanne, a dipendenza della mano di chi misura in quel momento, le dimensioni cambiano e come puoi immaginare, la casa difficilmente potrà stare in piedi o essere abitabile senza problemi ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    Opzioni
    Immagina il calcolo, correre su un tapis e correre fuori all'aperto ecco gia sono due dispendi calorici diversi. Correre fuori su un terreno sconnesso o su asfalto o su tartan, cambia ancora e via di seguito... caldo/freddo.... salita/discesa, vento a favore o contro o laterale, pioggia, idem per la bici. E questi variano già su persone dello stesso peso ed età perché cambia la resistenza fisica ( superficie corporea e reazione all' atmosfera) e come lo legge un tracker? Attraverso la frequenza cardiaca, respiratoria, e alla temperatura corporea, oltre all'idratazione per quelli più sofisticati per chi fa endurance o trekking alpini in quota.
    Logicamente tutto dipende da uno cosa vuole ottenere, che obiettivi si è prefissato, che attività pratiche e che sviluppi vuole dare alla o alle sue attività.
    Impariamo a concepire l'attività fisica come stile e filosofia di vita , anziché concepirla solo come mezzo per perdere Xkg di peso. E poi organiziamoci di conseguenza :)
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Immagina il calcolo, correre su un tapis e correre fuori all'aperto ecco gia sono due dispendi calorici diversi. Correre fuori su un terreno sconnesso o su asfalto o su tartan, cambia ancora e via di seguito... caldo/freddo.... salita/discesa, vento a favore o contro o laterale, pioggia, idem per la bici. E questi variano già su persone dello stesso peso ed età perché cambia la resistenza fisica ( superficie corporea e reazione all' atmosfera) e come lo legge un tracker? Attraverso la frequenza cardiaca, respiratoria, e alla temperatura corporea, oltre all'idratazione per quelli più sofisticati per chi fa endurance o trekking alpini in quota.
    > Logicamente tutto dipende da uno cosa vuole ottenere, che obiettivi si è prefissato, che attività pratiche e che sviluppi vuole dare alla o alle sue attività.
    > Impariamo a concepire l'attività fisica come stile e filosofia di vita , anziché concepirla solo come mezzo per perdere Xkg di peso. E poi organiziamoci di conseguenza :)

    Io non ho cose di questo tipo.. Vedo solo dal tapis e da cyclette quanto brucio..
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ok ecco, ora è piu chiaro. Quello che tu vedi è un valore medio, piuttosto pressapochista, non è ciò che tu bruci, quindi il margine di errore è altissimo, e i risultati che puoi aspettarti da questo sistema di calcolo sono davvero molto approssimativi. Ecco perché più sopra, il risultato delle kcal era strano e improbabile come anche @f0rex_ aveva notato.
    Non ha un gran senso aspettarsi grandi risultati o mettersi a fare calcoli, se non vi è almeno un minimo di accuratezza nella raccolta dati, che in questi calcoli dovrebbero poi essere parte fondamentale. 😉
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Ok ecco, ora è piu chiaro. Quello che tu vedi è un valore medio, piuttosto pressapochista, non è ciò che tu bruci, quindi il margine di errore è altissimo, e i risultati che puoi aspettarti da questo sistema di calcolo sono davvero molto approssimativi. Ecco perché più sopra, il risultato delle kcal era strano e improbabile come anche @f0rex_ aveva notato.
    > Non ha un gran senso aspettarsi grandi risultati o mettersi a fare calcoli, se non vi è almeno un minimo di accuratezza nella raccolta dati, che in questi calcoli dovrebbero poi essere parte fondamentale. 😉

    Quindi potrebbero essere di più? Perché io faccio dal lunedì al sabato.. Domenica no perché la palestra è chiusa.. Quelle calorie scritte per tutte le volte che la uso sono accumulative per settimana?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @luca962020 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Ok ecco, ora è piu chiaro. Quello che tu vedi è un valore medio, piuttosto pressapochista, non è ciò che tu bruci, quindi il margine di errore è altissimo, e i risultati che puoi aspettarti da questo sistema di calcolo sono davvero molto approssimativi. Ecco perché più sopra, il risultato delle kcal era strano e improbabile come anche @f0rex_ aveva notato.
    > > Non ha un gran senso aspettarsi grandi risultati o mettersi a fare calcoli, se non vi è almeno un minimo di accuratezza nella raccolta dati, che in questi calcoli dovrebbero poi essere parte fondamentale. 😉
    >
    > Quindi potrebbero essere di più? Perché io faccio dal lunedì al sabato.. Domenica no perché la palestra è chiusa.. Quelle calorie scritte per tutte le volte che la uso sono accumulative per settimana?

    Potrebbero essere di più o di meno, dipende dalla tua reale condizione fisica. Certo che sono cumulative sull'arco della settimana, nella misura in cui hai a disposizione X kcal in più mangiabili, ma devono essere attendibili queste calorie, non calcolate a spanne, altrimenti il rischio di sovrastimarle è alto con la conseguenza di vanificare il lavoro che si sta facendo. L'ideale sarebbe usare un tracker , senza andare per forza a prenderne uno costoso. Ci sono i FitBit che per chi non ha attività di tipo agonistico o specifico, vanno benissimo e non sono nemmeno cari. :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    Opzioni
    Stabilire se queste calorie sono di più o di meno non posso farlo io, dipende dai tuoi parametri fisici. I tracker usano degli algoritmi di calcolo che comprendono vari dati rilevati sul corpo. Più il tracker è specifico e completo, e più i dati e il calcolo saranno precisi e il tracker stesso autocorreggerà i fattori di errore, basandosi sulla statistica dei dati rilevati giornalmente sia a riposo, che durante le attività. Lato negativo..... questi tracker vanno indossati correttamente sempre e sono costosi. Ma per ciò che tu hai bisogno ( per ciò che credo di aver compreso) un FitBit Versa può essere una buona scelta di rapporto qualità/ prezzo. O se usi un i-Phone puoi usare un AppleWatch ( un po' più costoso del Versa per le stesse offerte d'uso, ma va beh)
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Stabilire se queste calorie sono di più o di meno non posso farlo io, dipende dai tuoi parametri fisici. I tracker usano degli algoritmi di calcolo che comprendono vari dati rilevati sul corpo. Più il tracker è specifico e completo, e più i dati e il calcolo saranno precisi e il tracker stesso autocorreggerà i fattori di errore, basandosi sulla statistica dei dati rilevati giornalmente sia a riposo, che durante le attività. Lato negativo..... questi tracker vanno indossati correttamente sempre e sono costosi. Ma per ciò che tu hai bisogno ( per ciò che credo di aver compreso) un FitBit Versa può essere una buona scelta di rapporto qualità/ prezzo. O se usi un i-Phone puoi usare un AppleWatch ( un po' più costoso del Versa per le stesse offerte d'uso, ma va beh)

    Buonasera, ho letto solo ora scusi.. Quindi.. Da lunedì a oggi ho fatto tapis fino a bruciare 2200 calorie.. Se per esempio domani volessi mangiarmi 1400 calorie di biscotti non dovrei prendere nulla giusto?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Se non ha sforato con le calorie negli altri giorni ... può usare queste kcal per restare in pari. Non prende peso, invece che x settimane per arrivare al peso forma, saranno x settimane piu una o mezza a dipendenza se le mangia tutte o meno. Oppure se le sett precedenti si é trivato nella medesima situaziine e non le ha mangiate , non cambierà nulla sul percorso😉😊
  • luca962020
    luca962020 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Se non ha sforato con le calorie negli altri giorni ... può usare queste kcal per restare in pari. Non prende peso, invece che x settimane per arrivare al peso forma, saranno x settimane piu una o mezza a dipendenza se le mangia tutte o meno. Oppure se le sett precedenti si é trivato nella medesima situaziine e non le ha mangiate , non cambierà nulla sul percorso😉😊

    Perché le spiego la mia giornata alimentare di domani: mangio un panino integrale Senza mollica che più o meno ho calcolato 300 kcal con dentro o 60 calorie di prosciutto cotto o mezzo etto di filetto di maiale magro.. Che più o meno sono sempre 60 calorie.. E poi alla sera vorrei mangiare 300 grammi di biscotti da 1261 calorie con circa 80 calorie di latte senza lattosio.. Arriverei a circa 1721 toccando solo il mio fabbisogno giornaliero.. Già così non dovrei prendere nulla giusto?