Pareri : Piccoli sgarri giornalieri , o unico settimanale ? — Italian

Pareri : Piccoli sgarri giornalieri , o unico settimanale ?

Opzioni
Ciao community , ormai delle mie discussioni avete fatto l'abitudine ...

Volevo sapere da voi se siete piu da piccolo sgarro concesso giornalmente ( tipo un pezzettino di cioccolata , un gelato come si deve , una tortina , pasticcino ) o da mega sgarro ma fatto una volta a settimana ( menu completo con bis al Mc , Pizza e patatine , Kebab doppio , ecc ) ?
«1

Commenti

  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    io sono totalmente contraria agli sgarri.
    imposto la mia dieta in modo tale che se un giorno mi va qualcosa riesco a inserirlo senza farlo diventare sgarro.
    non ho "cheat day o cheat meal" perché non sono in grado di controllarmi.
    per me è più difficile mangiare 10g di cioccolata e fermarmi che non toccarla proprio.
    la sento proprio come una frustrazione personale dovermi limitare a un micro assaggio,quindi evito.
    tengo i giorni abbuffata per quei giorni in cui non si può fare a meno (natale,pasqua,matrimoni,lauree,compleanni),per il resto rimango a dieta.
    c'è però da dire che io ho un regime calorico molto più alto di quelli che vedo su mfp,sto sulle 1500 calorie al giorno (che loggo) più eventuali rimasugli o extra...e comunque non peso gli alimenti,quindi sono sempre abbondantemente sopra le 1600 calorie.
    non è così difficile stare a regime in queste condizioni.
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Pienamente d'accordo ed il linea con Martu. Ho gli stessi problemi suoi: mangiare un quadratino di cioccolata mi risulta dannoso per il morale.
    Quindi ho eliminato di netto tutti gli sgarri e, quando mi prendo il giorno di riposo ( per ora in due mesi neanche uno ) mangio a volontà ma solo cibi consentiti ( quindi niente bignolate o kebab ).
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Per me sgarrare è accedere le calorie che mi spettano. Quindi, se perchè mangio meno gli altri pasti, o perchè mi alleno e "guadagno" calorie, riesco a far rientrare un cioccolatino o un involtino primavera nelle mie 1300 cal nette, perchè no?
    In questo modo dimagrisco comunque ma non mi sento a dieta... Tutto dipende cosa significa per te sgarrare!

    ps.per me un quadettino di cioccolata o 20g di dolcetto bastano e avanzano, nel senso che quando ho sentito il sapore, ho soddisfatto il palato... non mi interessa fare l'abbuffata o cmq mangiarne tanto...

    Per quanto riguarda invece eccedere le calorie a disposizione, io non riesco a fare tutto in un unico giorno di sgarro... in una settimana non riuscirei mai a concentrare una cena di compleanno, un aperitivo con gli amici e un pranzo con i parenti nello stesso giorno... quindi ho deciso che mi concedo 2 pasti liberi alla settimana, in cui segno comunque quello che mangio (a grandi linee) per rendermi conto di quante calorie apportano i cibi, ma mi godo il pasto come se non fossi a dieta :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Concordo con i pareri già dati :smile:
    Se mi è possibile, cerco di stare nelle calorie giornaliere e se eccedo a pranzo mi limito a cena e viceversa. Ad esempio, stamattina che avevo voglia di dolce, a colazione, invece dei soliti biscotti, mi sono concessa tre fette biscottate con un velo di Nutella :happy: per poco più di 200 calorie, cioè come gli altri giorni ma... l'umore ne ha guadagnato tanto :laugh:
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    io cerco di compensare con le calorie giornaliere. Quando ero a dieta non sgarravo se non nel premio di consolazione settimanale, ma ora se voglio il biscotto e sono nel mio range lo mangio. Discorso difficile per le torte... li non riesco a trattenermi e allora preferisco non mangiarla proprio.
    Quando invece sgarro troppo (eccedo con le cal giornaliere) o aumento il movimento o compenso nei pasti successivi.
    Ma in linea di massima tutti i pareri e le abitudini sopra postate corrispondono abb con le mie.
  • filippo85
    filippo85 Post: 39 Member
    Opzioni
    avete tenacia , non c'è dubbio ... io da quando ho deciso di definirmi , circa da un mese e mezzo , ho tolto gradualemente tutto ciò che potesse farmi "male" ... ormai la colazione al bar è un miraggio , mi mancano i cornetti e il cappuccino , però poi mi proietto da qui a 2 mesi e "sogno" il risultato finale che se mi mantengo cosi non può che essere spettacolare .
    Nelle ultime 2 settimane è successo di dover uscire a cena , e di prendere la pizza , cosa che ho tolto la dieta cosi come pane e pasta che non mangio da anni ,però non posso neanche fare l'asociale e quindi ho preso la semplice marinara , senza niente , questo per me è uno sgarro non da poco però lo metto tra l'unico sgarro settimanale e passa la paura .
    Al netto di calorie mi trattengo molto molto basso, ho messo come soglia di allerta (999 kcal) , poi arrivo sempre sui 1500 nei giorni di riposo , mentre mi avanzano nei giorni dove faccio cardio .
    1500kcal sono poche se si considera il mio fisico , l'inverno che ho messo solo massa stavo sui 3000 spesso e volentieri .
    Credo cmq che non sia lo sgarro , piccolo o grande che sia a rovinare tutto un piano dietetico , anzi ...
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Hai tolto del tutto pane, pasta e simili? Per quale motivo??? :noway:
    Se, da quel che ho capito, non hai un reale problema di peso ma devi solo "definirti", mi sembra un po' eccessivo... :huh:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni

    Credo cmq che non sia lo sgarro , piccolo o grande che sia a rovinare tutto un piano dietetico , anzi ...

    E invece si. Perchè finchè considererai la pizza o la pasta o il pane o il cioccolato o lo zucchero uno sgarro e non parte della tua alimentazione sarai sempre a dieta. Inseriscili e impara ad equilibrare cioè che mangi e non sarai a dieta ma seguirai un piano alimentare che è cosa diversa. Una dieta puoi rovinarla, un piano alimentare può adattarlo ma non rovinarlo.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    ormai la colazione al bar è un miraggio , mi mancano i cornetti e il cappuccino , cosi come pane e pasta che non mangio da anni

    Ti chiedo scusa se sono così schietta, ma non posso fare a meno di dirlo... tra due mesi sarai anche "spettacolare" ma questo (per me) non è vivere... è un incubo... ed è innaturale :yawn:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    E invece si. Perchè finchè considererai la pizza o la pasta o il pane o il cioccolato o lo zucchero uno sgarro e non parte della tua alimentazione sarai sempre a dieta. Inseriscili e impara ad equilibrare cioè che mangi e non sarai a dieta ma seguirai un piano alimentare che è cosa diversa. Una dieta puoi rovinarla, un piano alimentare può adattarlo ma non rovinarlo.
    Ti chiedo scusa se sono così schietta, ma non posso fare a meno di dirlo... tra due mesi sarai anche "spettacolare" ma questo (per me) non è vivere... è un incubo... ed è innaturale :yawn:

    Concordo TOTALMENTE con entrambi!!
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    avete tenacia , non c'è dubbio ... io da quando ho deciso di definirmi , circa da un mese e mezzo , ho tolto gradualemente tutto ciò che potesse farmi "male" ... ormai la colazione al bar è un miraggio , mi mancano i cornetti e il cappuccino , però poi mi proietto da qui a 2 mesi e "sogno" il risultato finale che se mi mantengo cosi non può che essere spettacolare .
    Nelle ultime 2 settimane è successo di dover uscire a cena , e di prendere la pizza , cosa che ho tolto la dieta cosi come pane e pasta che non mangio da anni ,però non posso neanche fare l'asociale e quindi ho preso la semplice marinara , senza niente , questo per me è uno sgarro non da poco però lo metto tra l'unico sgarro settimanale e passa la paura .
    Al netto di calorie mi trattengo molto molto basso, ho messo come soglia di allerta (999 kcal) , poi arrivo sempre sui 1500 nei giorni di riposo , mentre mi avanzano nei giorni dove faccio cardio .
    1500kcal sono poche se si considera il mio fisico , l'inverno che ho messo solo massa stavo sui 3000 spesso e volentieri .
    Credo cmq che non sia lo sgarro , piccolo o grande che sia a rovinare tutto un piano dietetico , anzi ...



    Secondo me hai interpretato male lo spirito di Fitnesspal:
    con questa App.si impara a mangiare equilibrato e a perdere peso gradatamente senza stress e senza troppe rinunce modificando uno stile di vita che magari senza rendercene conto alla lunga poteva creare problemi di salute.Abituandoci a fare del movimento che è la chiave di tutto.
    Se tu impari tutto questo non esiste più "lo sgarro", non ti viene in mente di "ammazzarti" di cibo per un giorno. Non è certo una pizza con gli amici che ti può sballare tutto, se abitualmente bruci con lo sport. Il mio consiglio ...VIVI SERENO!
  • filippo85
    filippo85 Post: 39 Member
    Opzioni
    cavolo , manco per 6 ore è mi ritrovo crocifisso ...

    Allora , pane e pasta non la mangio solo in rare occasioni , non è per me uno stress rinunciarci , i carbo li attingo da altri alimenti , elimino il piu possibile i complessi ad alto indice glicemico , mentre la pizza è il mio pallino , e non riesco a farne a meno , ma da due mesi ho moderato anche quella .

    Non sono un matto , so bene e lavoro nel settore , quindi so di cosa parlo , e di quello che faccio ... la conoscienza del propio corpo e del propio organismo è anche questo , non tutte le diete sono fatte a puntino per ognuno di noi , quindi bisgona sperimentare su disè .

    A chi dice che non è vivere io rispondo che non lo è infatti , ma la mia è una piccola parentesi estiva , non prolungo , l'inverno ho messo massa e in estate definisco , tutto qui ...
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Io sgarro quotidianamente e con coscienza la maggior parte delle volte. Essendo io una persona super golosa non potrei fare a meno di non mangiare un pò di cioccolato o, adesso che arriva l'estate, un gelato! Spesso opto per le soluzioni "sane": ossia mi faccio da me dolci, biscotti, merende, torte e quanto altro per mangiare cose più salutari possibili e con meno calorie sostituendo tipi di farine con altre e così via :)
    Credo che questa app sia utile proprio per questo, se riesci ad avere una certa costanza ad un certo punto ti abitui a mangiare in modo sereno e bene.
    L'unica cosa che non mi riesce capire è come suddividere in percentuali i grassi, carbo e proteine visto che anche io vorrei definirmi e non perdere massa magra...al momento diciamo che consumo in percentuale più carbo e proteine che grassi!
    Quali dovrebbero essere a occhio e croce le percentuali migliori per raggiungere una buona definizione fisica?
  • filippo85
    filippo85 Post: 39 Member
    Opzioni
    Quali dovrebbero essere a occhio e croce le percentuali migliori per raggiungere una buona definizione fisica?

    E' difficile dare una risposta , poichè bisogna tener conto di diversi fattori , poi c'è da considerare che tipi di proteine andresti ad assumere , ecc ecc ...

    disolito il rapporto standar dice :


    proteine: 8 - 15%;
    grassi: 15 - 35%;
    carboidrati: 50 - 77%.

    però cosi non saprei che dirti , e non sono solito a dire cose tanto per ...

    Prova a dare un occhio ai principi della Dukan e della Paleo , li si limita i carbo per aumentare le proteine (dukan) e grassi (paleo) ...
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Credo che questa app sia utile proprio per questo, se riesci ad avere una certa costanza ad un certo punto ti abitui a mangiare in modo sereno e bene.

    Sono d'accordissimo, meno di 2 mesi di dieta e l'ultima volta che mi son trovata a mangiare l'insalata "ben" condita mi stava venendo la nausea.
    Non parliamo del fritto, che non lo digerisco più neanche a piangere.. il nostro corpo si abitua subito al meglio....
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni

    Credo cmq che non sia lo sgarro , piccolo o grande che sia a rovinare tutto un piano dietetico , anzi ...

    E invece si. Perchè finchè considererai la pizza o la pasta o il pane o il cioccolato o lo zucchero uno sgarro e non parte della tua alimentazione sarai sempre a dieta. Inseriscili e impara ad equilibrare cioè che mangi e non sarai a dieta ma seguirai un piano alimentare che è cosa diversa. Una dieta puoi rovinarla, un piano alimentare può adattarlo ma non rovinarlo.

    SCUSATE IL CAPS MA CI VUOLE PROPRIO HAI DETTO UNA VERITA' ASSOLUTA ............ DA TATUARSI ADDOSSO
    Bellissima frase e concetto.
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Quali dovrebbero essere a occhio e croce le percentuali migliori per raggiungere una buona definizione fisica?

    E' difficile dare una risposta , poichè bisogna tener conto di diversi fattori , poi c'è da considerare che tipi di proteine andresti ad assumere , ecc ecc ...

    disolito il rapporto standar dice :


    proteine: 8 - 15%;
    grassi: 15 - 35%;
    carboidrati: 50 - 77%.

    però cosi non saprei che dirti , e non sono solito a dire cose tanto per ...

    Prova a dare un occhio ai principi della Dukan e della Paleo , li si limita i carbo per aumentare le proteine (dukan) e grassi (paleo) ...

    Io eccedo sempre la percentuale quotidiana di proteine! :D Arrivo anche ad un 25% se non di più! diciamo che sono i grassi che non riesco bene ad equilibrare...!
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    marylullaby i grassi sono una croce per tutti!
    devi inserire olio evo e frutta secca (meglio le mandorle rispetto le noci) oppure burro d'arachidi (naturale,senza zuccheri aggiunti)...
    io come percentuali sto su 2g di proteine per kg e 1g di grassi (che non raggiungo mai ahimè) per kg al giorno.
    il resto carbo.
    ma c'è da dire che io mi alleno 7 giorni su 7 per almeno un'ora,e in più ho una vita attiva :wink:
  • Skull360
    Opzioni
    Una volta abituati all'uso della piattaforma myfitnesspal, si riesce a prevedere quante sono el calorie inserite durante il giorno, se vogliamo mangiarci un pezzo di cioccolato o un gelato, evitiamo i pasti secondari (come ad esempio la merenda tra pranzo e cena) così da compensare poi col gelato!
    Se poi unite tutto a dell'attività fisica (camminare va benissimo, magari mentre vi gustate il gelato) aiuta a controllare il peso.
    Vi consiglio pertanto il fitbit flex, che conta le calorie bruciate semplicemente camminando ;)
  • Skull360
    Opzioni
    Personalmente non capisco quando leggo molti dei vostri commenti in cui dite che vi sentite male a stare a dieta...
    Per quanto mi riguarda non ho mai fatto grossi sacrifici per perdere 43 kg, mangio il giusto, mi muovo il giusto (cammino, passeggio, non vado in palestra e non faccio sport).
    Mi concedo GIORNALMENTE un piccolo sfizio, ma lo inserisco nel mio obiettivo calorico giornaliero, in modo da non superare eccessivamente i miei piani.
    Un gelato ha circa 150 kcal, poi, ovvio, prendersi il gelato non significa prendersi la brioche... Per una perfetta armonia tra benessere fisico e mentale basta semplicemente evitare gli eccessi (compresi gli eccessivi difetti!)
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    D'accordissimo con Skull, la filosofia è la stessa!
  • kendi0
    Opzioni
    Scusa, quale settore? Occuparsi di attività fisica non vuole certo dire intendersene di nutrizione.. tra l'altro gli atleti professionisti (e body builder in particolare) non è che abbiamo proprio un'aspettativa di vita altissima, stando alle statistiche.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Sono d'accordo con Skull e coloro che dcono di prendere la cosa con calma; vorrei perdere qualche chilo, ma senza rovinarmi la vita. Come dice un proverbio scozzese:

    Sii felice da vivo, perché resterai morto per un bel pezzo! :laugh:

    ed anche un pezzetto di cioccolato, una pizza e simili mi rendono felice, di tanto in tanto :smile:

    Mi sconvolge poi la sola idea di tener conto delle % di proteine, carboidrati e simili :noway: faccio già fatica a controllare le calorie, figuriamoci il resto!! In generale, mangio un po' di tutto e quindi se pure capitasse che un giorno prendo un po' meno proteine o meno carboidrati, di certo li recupero poi e cmq non ne risento, perché tendo a fare un'alimentazione sana e quindi, in più o in meno, le discordanze sono sempre piccole.
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni
    Sii felice da vivo, perché resterai morto per un bel pezzo! :laugh:

    Grandeee! Da oggi sarà il mio motto :happy: :happy: :happy:
  • VerityBG1
    Opzioni
    Io sono assolutamente pro piccoli piaceri giornalieri, perche altrimenti diventa veramente una punizione e non un sano modo di vivere. Il nostro organismo ha bisogno di tutto, anche di zuccheri e quando non ci sono comincia da solo a chiederli, ecco perche in fine si arriva ad abbuffarsi in una volta senza nemmeno accorgersi.
    Io trasformo anche i "sgarri" in peccati di gola ma sani, nel senso: cioccolato biologico senza zucchero ma stevia o altro dolcificante naturale, invece di torte e pasticcini: Black bean brownies per esempio (il famoso dolce fatto con cacao e faggiola nera, scegliendo cacao crudo se possibile...), nutella fatta in casa con barbabietola frullata (o altra verdura a piacere), cacao magro e dolcificante naturale: succo d'agave, succo concentrato di mela.... Internet e Pinterest sono pieni di ricette di questo tipo. Insomma, invece di torturarmi, cerco di soddisfare l'amore per il dolce che ho ma sempre e comunque in modo sano ed equilibrato. Cosi, anche se mangi un po di piu sai che non ti rovini la salute. Perche credimi, calorie e fitness da parte, se non hai la salute fisica o mentale, sei fregato. secondo me, non e tanto contare le calorie ma cercare di mangiare cose piu naturali che hanno un senso e che ci fanno solo bene. Credo che in questo modo sarai piu felice e ti sentirai alla grande :wink: