Proteine e meno carboidrati — Italian

Proteine e meno carboidrati

Opzioni
Le proteine sono importanti per perdere peso, nella fase iniziale è essenziale eliminare i carboidrati ?le mie conoscenze sono che NO PASTA NO PANE NO RISO ,é VERO? quali sono i migliori alimenti per dimagrire?
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Allora, per la precisione "eliminare i carboidrati" è una cosa che si tende a dire, ma è una cazzata. Se uno eliminasse veramente i carboidrati, farebbe una fine poco dignitosa. :D

    Vanno invece senz'altro selezionati bene e sicuramente dare una bella limata ai "farinacei" che hai menzionato (penso che sia meglio definirli così che non carboidrati) può contribuire ad abbassare l'introito calorico giornaliero.

    La cosa più importante da tenere conto è limitare al massimo cibi con alto indice glicemico (quindi la pasta: elimini quella raffinata, usa quella integrale - con parsimonia).
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Anche io sto iniziando un regime proteico e ti dico che eliminare i carboidrati è sbalgiato, come eliminare uqlasiasi altro macronutriente.

    Le cose che vanno eliminate sono sicuramente i dolci di ogni genere (dalla caramella alla fetta di torta, passando per le merendine e i croissant) e i farinacei raffinati, preferendo quelli integrali.

    Per il resto sono concessi frutta, verdura, uova, carne (possibilmente bianca), pesce, uova (non esagerare), legumi, semi e frutta secca. I salumi sarebbero da evitare, ma si fa eccezione per bresaola, prosciutto cotto e crudo sgrassato!
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    il problema a calare molto i carbo è che appena li reitroduci ingrassi a vista d'occhio....
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Io cerco di limitarli seguendo le quantità massime suggerite da MFP. Ma sono d'accordo, eliminarli del tutto non farebbe bene. Una volta ho seguito la dieta Dukan per due giorni .. credevo di morire! La sconsiglio assolutamente. :s
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Riccetta365 ha scritto: »
    Io cerco di limitarli seguendo le quantità massime suggerite da MFP. Ma sono d'accordo, eliminarli del tutto non farebbe bene. Una volta ho seguito la dieta Dukan per due giorni .. credevo di morire! La sconsiglio assolutamente. :s

    Io ho fatto la Dukan per eliminare 6 kg tre anni fa e ha funzionato egregiamente: questa dieta dice di assumere solo proteine a parte per la fase di attacco che dura al max 5 giorni. Se sfrutti tutte le proteine che esistono e non solo quelle della carne vedrai che riesci a sopravvivere per alcuni giorni. Poi nella fase successiva si introducono alcune verdure (carboidrati complessi), per poi passare ai carboidrati semplici nella terza fase. E' una dieta che funziona: non sono però sicuro sugli effetti per periodi molto lunghi a livello di eventuali problemi renali ....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    La Dukan è una dieta sbilanciata e andrebbe (secondo me) evitata. Può aver senso perché da risultati veloci (e ci sono persone che hanno bisogno di questo) e perché non tiene conto delle quantità (e ci sono casi in cui uno un diario proprio non lo può tenere). Però per come ti lascia "alla fine", devi avere alcune caratteristiche di volontà/capacità non indifferenti per non re-ingrassare (infatti la percentuale di fallimenti della Dukan - per fallimenti intendo chi dopo averla fatta recupera il peso perso - è abbastanza elevata). E uno rischia poi, non avendo imparato bene come gestirsi, di buttarsi magari in delle "fasi di attacco spot", giusto per controllarsi (e ovviamente un comportamento del genere non è salutare).

    Meglio imparare gradualmente come deve essere il nostro regime alimentare e attendere i risultati in questo modo. :)

    Ah, come curiosità: a me la dukan prometteva di raggiungere gli 84kg (dai 98kg che avevo) in 102 giorni. Io con i metodi standard ho raggiunto il medesimo obiettivo in 100 giorni! :p
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Meglio imparare gradualmente come deve essere il nostro regime alimentare e attendere i risultati in questo modo. :)
    Assolutamente! B)
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Eliminare qualcosa (QUALSIASI cosa) è SEMPRE sbagliato...diminuire i carbo, invece, non è una scelta malvagia o, se proprio si ha paura di non resistere e re-ingrassare, allora optare per quelli integrali...avete mai mangiato la pasta integrale con le verdure? GNAMMY! :Q___
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Ciao,io faccio un uso regolare di prodotti integrali bio e ti posso assicurare che il sapore è davvero sfizioso.Non sottovalutare neanche la pizza e i dolci fatti con farina integrale,se proprio vuoi fare uno "sgarrro" alla tua dieta del momento!!!
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Vi porto la mia terribile esperienza con una dieta low carb, ad aprile scorso ho iniziato la dieta metabolica, che prevede cinque giorni a 20 carb al giorno con due giorni di ricarica.. (che spesso neanche facevo) quindi non solo avevo eliminato pasta, pane e riso, ma anche frutta, yogurt, quasi tutte le verdure...ho perso cinque chili in 2mesi, poi a metà luglio ho ricominciato a inserire i carboidrati, risultato:nel mese sucessivo ho ripreso tutti i chili con gli interessi, non mi è arrivato il ciclo per due mesi, non dormivo piu,ho cominciato a perdere capelli, l'umore non ne parliamo, sono diventata anemica, flora intestinale distrutta e reni provatissimi per di più ho peggiorato il mio problema di fame compulsiva..
    Comincio a stare meglio adesso dopo quattro mesi di cure.
    Non consiglierei a nessuno diete del genere e chiuderei in galera gli autori che le pubblicano.
    Per di più i risultati che si ottengono con queste diete killer si possono raggiungere tranquillamente anche con un alimentazione più sana e attività fisica come dice dorje che ne è la prova vivente come anche tanti altri fra voi, quindi non sono neanche così miracolose come vogliomo far credere i delinquenti che le sponsorizzano!Alla larga da queste diete!!

  • TheDeltaOrionis
    Opzioni
    Step per dimagrire:

    1) Rimanere all'interno del proprio obiettivo calorico, con un deficit di circa 500 calorie (eg. 1500cal)
    2) Fare esercizio

    Tutto il resto è irrilevante.
    Eliminare particolari alimenti, che fanno parte da sempre della nostra alimentazione (pasta, pane, riso), non fa altro che causare una serie di problematiche e sbilanciamenti nella nutrizione che possono portare a conseguenze gravi al livello fisico, ormonale e di umore.
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Sono pienamente d'accordo con te TheDeltaOrionis,ma aggiungerei che, piuttosto che mangiare cereali raffinati come pane,pasta e riso,mi sposterei su quelli integrali.
    Non dimentichiamo l'indice glicemico e il carico glicemico,che alla lunga vanno a "sfiancare" il lavoro del nostro pancreas con continui getti insulinici nel nostro sangue!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    A parte lo "sfiancamento" del pancreas... Cosa visibile nell'immediato è anche che, con alti picchi glicemici, l'insulina rilasciata farà piazza pulita dei carboidrati ingeriti, senza far differenza fra "integrali o raffinati", quindi ci sarà anche più grasso stoppato che non solo quello relativo al cibo che ci ha fatto superare la soglia d'allarme. :)
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    mamoa82 ha scritto: »
    Non consiglierei a nessuno diete del genere e chiuderei in galera gli autori che le pubblicano.
    Per di più i risultati che si ottengono con queste diete killer si possono raggiungere tranquillamente anche con un alimentazione più sana e attività fisica come dice dorje che ne è la prova vivente come anche tanti altri fra voi, quindi non sono neanche così miracolose come vogliomo far credere i delinquenti che le sponsorizzano!Alla larga da queste diete!!
    Straquoto in pieno! :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    ioizc9.jpg
  • miha830
    Opzioni
    secondo me basta non mangiare i carb dopo pranzo , 50 gr di pasta integrale con sugo di verdure non fa ingrassare anzi sazia
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io senza carboidrati a cena al mattino non mi alleno! :D
  • miha830
    Opzioni
    pero io dovrei dimagrire...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Difficile dimagrire se non fai sport. E se fai sport i carbo sono fondamentali (non so se conosci il detto: "i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati!").
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    miha830 ha scritto: »
    pero io dovrei dimagrire...

    Dimagrire è un termine fuorviante
    Puoi calare di peso perchè perdi muscoli o grasso, ovvio quest'ultimo è il più auspicabile.
    Se fai dieta senza sport dimagrisci, ma perdi sia muscoli che grasso; se fai dieta con sport riesci a perdere meno muscoli e più grasso.
    Inoltre la massa magra ti consente di tenere il metabolismo più alto ed evitare il famigerato effetto yo-yo.

    In ogni caso "keep it simple": dieta equilibrata, varia, ma con leggero deficit calorico
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Corretta la precisazione di comandante... Io d'altra parte oramai quando parlo di "dimagrire" mi riferisco proprio al fatto di "rendersi magri", nel senso di aumentare la proporzione di massa magra rispetto a quella grassa.

    Perdere peso è sicuramente una cosa molto relativa infatti: l'importante è veder scendere il girovita. :)
  • miha830
    Opzioni
    da due settimane ho iniziato a fare cardio fitness e King boxing...ma il mio problema piu grande e il cibo , controllare le pozioni ,come faccio?????
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    Ti sforzi e lo fai... Un po' come abbiamo fatto tutti. Non esiste un "metodo per controllarsi", devi solo costringerti a farlo.
    miha830 ha scritto: »
    King boxing

    Ma il re da picchiare dove lo trovate? :D

  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    miha830 ha scritto: »
    ...ma il mio problema piu grande e il cibo , controllare le pozioni ,come faccio?????

    Dai che non è difficile, però ci vuole un po' di impegno e forza di volontà: non devi trovare scuse per non farlo ... se lo vuoi lo fai e basta :smile:

    La cosa è semplice: usa MFP per registrare (senza barare) quello che mangi e così dopo qualche giorno riuscirai a capire la dimensione delle porzioni. A casa è semplice perchè puoi pesare gli alimenti, fuori casa è più difficile ma con un po' d'occhio fatto con le pesature a casa saprai capire indicativamente il peso di una porzione di cibo ;)
    Quando sei fuori casa evita di prendere sia primo che secondo, così già ti limiti un po', evita i dolci e gli snack tipo merendine che fanno solo ingrassare.

    Poi ti suggerisco di usare MFP non solo per registrare a posteriori cosa hai mangiato nella giornata ma di usarlo anche per pianificare il giorno/giorni successivi e la spesa da fare (importante per non rimanere solo con cibi troppo calorici) ...

    Ad esempio: io sono in grado di gestire tutti i pasti tranne il pranzo perchè mangio in una mensa aziendale e non conosco il menù in anticipo. Quindi:

    - il giorno prima decido cosa mangiare almeno per i pasti che cucino io (colazione, cena e spuntini)
    - il giorno stesso adatto per quanto possibile la scelta di cosa mangiare a pranzo in mensa su quello che ho mangiato a colazione e su quello che mangerò a cena (con MFP sai quante calorie hai a disposizione)
    - a cena modifico leggermente quanto pianificato se a pranzo non sono riuscito a mangiare correttamente

    Così facendo hai la possibilità di poter gestire meglio e in modo consapevole quello che dovrai/potrai mangiare nel corso della giornata senza sforare e senza troppe difficoltà :smile:

    All'inizio sembra difficile e complicato, poi nel giro di qualche giorno impari e tutto diventa semplice e intuitivo ;)

  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Controllare o diminuire le porzioni è difficile le prime settimane, poi ti accorgerai che gradualmente il tuo senso di fame si ridurrà, e quindi sarà naturale mangiare meno. Tieni sempre sottomano dei cibi poco calorici sui quali sfogarti in caso di crisi di appetito: carote crude, mele renette, gallette di riso o di mais, crackers senza grassi, pavesini, ed accompagna gli eventuali spuntini con solenni bevute di tisane senza zucchero....ti riempi lo stomaco e la crisi passa ;)