Ciao a tutti! Questa è la mia storia! — Italian

Ciao a tutti! Questa è la mia storia!

Opzioni
mash1048
mash1048 Post: 15 Member
Ciao!!!!! Sono nuova di qui!
Vi racconto in breve la mia storia cosicchè possiate conoscermi.
Da circa due settimane, ho deciso di mettermi in gioco, di cambiare definitivamente il modo sbagliato con cui, sempre, mi sono percepita e con cui mi percepiscono gli altri.
Il problema del peso in eccesso è una costante nella mia vita.
E' difficilissimo parlarne perchè in me abita, da sempre, una sensazione di vergogna mista a un "facciamo finta che non sia grassa".
Ma ho deciso di mettere a fuoco, risolvere il problema, perchè è vero: SIAMO CIO' CHE DECIDIAMO DI DIVENTARE.

Fin da bambina mi sono sentita la cicciottella di turno, quella con le guanciotte rosse che ti vien voglia di pizzicare.
La cosa che mi faceva più male era sentire da mia madre parlare di me con le sue amiche. Sentendo il confronto della mia struttura fisica, della taglia dei miei vestiti, di ciò che mangiavo, con le mie compagne di classe magre, mi veniva un nodo in gola. Confronti che venivano fatti con un velo di ironia. Pungente. E mi ritrovavo a piangere e a chiedermi perchè fossi nata "sbagliata" e ad ingozzarmi sempre di più (ero una bambina, non sapevo come reagire!). Ho vissuto sempre nella cornice del confronto anche con la mia sorella maggiore, da sempre magra.
Potrei elencare una miriade di episodi che , anche se lontani, continuano a tormentarmi (dai bigliettini con sù scritto "ciccia" tra i banchi di scuola, alla frase "ma come fa a starti questo? Non vedi che è piccolo?" nei negozi di abbigliamento).
Durante le scuole superiori mi sono iscritta in palestra, ho seguito per molto tempo un'alimentazione più o meno corretta. I risultati ci sono stati. Ma il mio sforzo non è mai stato ripagato completamente. Non sono mai arrivata al punto da dire : adesso basta, mi sento in forma, sono magra, mi piaccio.
Finite le scuole superiori ho lasciato la palestra, non sono ingrassata eccessivamente (ho messo sù solo due o tre chili.

Il mio obiettivo è quello di riprendere in mano la mia vita, di sentire la gioia di stare bene, di conoscere a fondo me stessa (perchè conosco soltanto la bambina cicciottella e complessata), di potermi rapportare e sentirmi all'altezza di chi mi sta di fronte. Di guardarmi allo specchio e dire "ah però!". Di cominciare ad amarmi insomma.
Vorrei che il ricordo di quelle risatine e dell'ironia legata al mio aspetto fisico, non possano più tormentarmi e farmi sentire inferiore.
Questa è la storia di una ragazza su 7 miliardi di persone che ha deciso: è arrivato il momento di rialzarsi.
Non dirò "spero di potercela fare", ma "ce la farò sicuramente perchè è quello che voglio".

Mi farebbe piacere supportarci a vicenda. ;)
Un grosso in bocca al lupo a tutti!!!!. Mi auguro possiate sempre realizzare i vostri sogni!
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta! :)

    In bocca al lupo per il percorso che hai deciso di intraprendere... Vedrai che finalmente guarderai la bambina che eri con un sorriso, consapevole che è però stata lei a condurti dove sarai arrivata. ;)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    Benvenuta :wink:
    qui il supporto non manca mai... qualche suggerimento per sfruttare il lato social di quest'app: chiedi tante amicizie a persone a caso, rendi il tuo diario pubblico, compilalo scrupolosamente e rendilo visibile ai tuoi amici, non impostare una restrizione calorica eccessiva, rispetta i macro e preparati alle nostre "osservazioni" su quel che hai inserito, spulcia i diari pubblici degli altri, troverai spunti per non rendere monotona la tua dieta... ah, preparati che un tipo che si chiama comandantesupremo potrebbe chiederti una foto nuda e che è tremendo nei suoi commenti :smiley:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    ... chiedi tante amicizie a persone a caso ...

    :D
    88eneri ha scritto: »
    ... un tipo che si chiama comandantesupremo potrebbe chiederti una foto nuda ...

    :D:D:D:D:D:D
  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    Grazie mille! Seguirò i vostri consigli e farò attenzione al comandantesupremo :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ciao bella giovane, benvenuta e....buona strada!! (p.s. non dimenticare mai di inserire nel diario i condimenti, pesano moltissimo sui macro e sulle calorie) :)
  • Chichiibu
    Chichiibu Post: 23 Member
    Opzioni
    Grande tenacia, determinazione invidiabile! Il viaggio sarà lungo, all'inizio tutti sono forti e convinti, poi si vacilla, ma solo chi ci crede davvero ce la fa :) Saremo noi?!
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Benevenuta!!!! Sicuramente la forza di volontà e la tenacia sono ben presenti nelle tue parole...ora mancano solo l'azione e l'appoggio di tutti noi durante il tuo percorso...io ci sono e ti ho anche già inviato la richiesta di amicizia.
    Vedrai che, come me, ti affezionerai a MFP e otterrai risultati...mi raccomando, tieni botta!!!
  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    Ciao bella giovane, benvenuta e....buona strada!! (p.s. non dimenticare mai di inserire nel diario i condimenti, pesano moltissimo sui macro e sulle calorie) :)

    Grazie! Si li inserisco sempre i condimenti! (anche se pochini ahimè! :-( )


    Chichiibu ha scritto: »
    Grande tenacia, determinazione invidiabile! Il viaggio sarà lungo, all'inizio tutti sono forti e convinti, poi si vacilla, ma solo chi ci crede davvero ce la fa :) Saremo noi?!

    Si hai ragione è già la mia terza settimana di dieta (anche se mi sono iscritta al sito più o meno una settimana fa) e non ti nascondo che, proprio ieri sera, ho avuto un po' di sconforto, invidiando tutte le persone (compreso il mio ragazzo) che pur non mangiando in modo sano e non avendo mai seguito una dieta, si ritrovano ad avere il fisicaccio invidiabile!
    Ma pensare queste cose e credendo che da sole si aggiustino le cose, sarebbe come combattere contro i mulini a vento! Quindi forza! volere è potere e sicuramente ogni singola goccia di sudore sulla fronte, ogni sforzo sarà ripagato!
    SI' CE LA FAREMO SE è DAVVERO CIO' CHE DESIDERIAMO!

  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    Benevenuta!!!! Sicuramente la forza di volontà e la tenacia sono ben presenti nelle tue parole...ora mancano solo l'azione e l'appoggio di tutti noi durante il tuo percorso...io ci sono e ti ho anche già inviato la richiesta di amicizia.
    Vedrai che, come me, ti affezionerai a MFP e otterrai risultati...mi raccomando, tieni botta!!!
    Grazie per il supporto! Sapere di avere a che fare con persone che condividono i miei stessi passi è confortante! Grazie grazie grazie!
  • takko82
    takko82 Post: 157 Member
    Opzioni
    Ciao benvenuta e posso dirti subito che questi pazzi sconosciuti almeno parlo di qualcuno che ti ha già dato il benvenuto più altri del mio gruppo amici MI STANNO AIUTANDO PIU DI QUANTO ABBIA MAI FATTO LA MIA FAMIGLIA E I MIEI AMICI "NON VIRTUALI" guarda io con loro spesso ho anche qualche battibecco sul fatto che io sia un Vegano ma il tutto in maniera educata e costruttiva ricevo e do consigli e ci supportiamo DAVVERO, io pensa che uso più questa applicazione che facebook perché questi pazzerelli sono i miei personal stress simpatici e utili ;) quindi visto che finalmente la tua sveglia interna è suonata ora falla diventare DAVVERO IL TUO OBIETTIVO DI VITA ;)
  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    takko82 ha scritto: »
    Ciao benvenuta e posso dirti subito che questi pazzi sconosciuti almeno parlo di qualcuno che ti ha già dato il benvenuto più altri del mio gruppo amici MI STANNO AIUTANDO PIU DI QUANTO ABBIA MAI FATTO LA MIA FAMIGLIA E I MIEI AMICI "NON VIRTUALI" guarda io con loro spesso ho anche qualche battibecco sul fatto che io sia un Vegano ma il tutto in maniera educata e costruttiva ricevo e do consigli e ci supportiamo DAVVERO, io pensa che uso più questa applicazione che facebook perché questi pazzerelli sono i miei personal stress simpatici e utili quindi visto che finalmente la tua sveglia interna è suonata ora falla diventare DAVVERO IL TUO OBIETTIVO DI VITA

    Nonostante sia qui da pochi giorni mi sono già resa conto dell'immenso aiuto ricevuto! Ti aggiungo subito come amico! Nonostante non sia vegana, mi sto avvicinando alla vostra cucina ed essendo un'appassionata dell'arte culinaria, mi farebbe piacere ricevere da te consigli e ricette sulla cucina vegana! (o magari sbirciando il tuo diario tenterò di imparare qualcosa!) Un saluto!

  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ben arrivata :D
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    Opzioni
    Bel post. Ti chiedo scusa per la lunghezza del mio e tengo a dire che quelle che segue sono solo mie considerazioni e quindi prendile per quello che sono
    Per me le diete dimagranti non funzionano.
    Una dieta che ha come obiettivo quello di perdere peso, può funzionare nel breve periodo ma poi alla lunga non ottiene risultati. Io stesso non conosco una persona che è riuscita ad ottenere un significativo calo di peso nel lungo periodo ottenuto SOLO con una dieta.
    Il motivo risiede principalmente, che se si modifica solo il regime alimentare, poi il nostro organismo e le nostre abitudini ci riporteranno alla situazione precedente, se non peggio (il famoso effetto yoyo).
    Altra considerazione: il nostro organismo è un collettore di grassi.
    Il nostro metabolismo si è evoluto in centinaia di migliaia di anni, anni in cui abbiamo patito la fame nera.
    Digiunare, anche più di un giorno alla settimana, era la normalità , solo negli ultimi 50/60 nella nostra civiltà occidentale, il cibo ci viene offerto in abbondanza. Beh il nostro organismo e il nostro metabolismo non si sono adattati a questa nuova situazione (e d'altronde come potrebbe in così breve tempo).
    Se a questo aggiungiamo al fatto che ci muoviamo poco allora si capisce perché siamo in sovrappeso.
    Cibo abbondante e poco movimento. Chi non ingrasserebbe?
    In realtà noi siamo solo quello che facciamo e ai giorni nostri ci muoviamo poco e mangiamo tanto.
    Tutto qui.
    Allora come dimagrire? Beh in realtà è facile se si capisce che il dimagrimento non deve essere l’obiettivo ma una conseguenza. Non il fine, ma un effetto collaterale.
    Il fine e quello di diventare degli sportivi. E questo non vuol dire solo fare sport o andare in palestra, ma proprio entrare in una filosofia diversa.
    Cammina, invece di prendere la macchina, fai le scale invece di prendere l’ascensore, a mare fatti una bella nuotata etc etc Muoviti, ma non solo l’ora di palestra, ma sempre.
    Se poi a questo abbini una dieta corretta, leggermente negativa come calorie rispetto a quello che bruci, ti assicuro che ti asciugherai come un’acciuga.
    Inoltre non pensare ad obiettivi vicini nel tempo, anzi il tempo non lo devi proprio guardare. Non devi pensare che a luglio devi perdere 10 kili, perché non è quello l’obiettivo, a luglio devi arrivare con uno stile di vita diverso e più dinamico. I dimagrimenti reali si ottengono in almeno un paio di anni.
    Ultima considerazione. Non pensare troppo al lato estetico.
    Nella nostra società diamo troppa importanza al lato estetico, mentre è molto più importante, per me, il fattore salutare.
    La nostra società da indicazioni sbagliate.
    Prendi la chirurgia estetica. Se ci pensi è una follia.
    Donne si impiantano delle protesi al silicone dentro un corpo in salute solo per "apparire" più belle. E le iniezioni di collagene o di botox?
    Follia.....
  • frecciads
    frecciads Post: 2 Member
    Opzioni
    Bravo Mauro!! Questo è il concetto fondamentale dello star bene! Ottimi consigli ed ottima filosofia.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    maurolic2015 ha scritto: »
    Allora come dimagrire? Beh in realtà è facile se si capisce che il dimagrimento non deve essere l’obiettivo ma una conseguenza. Non il fine, ma un effetto collaterale.
    Il fine e quello di diventare degli sportivi. E questo non vuol dire solo fare sport o andare in palestra, ma proprio entrare in una filosofia diversa.

    Straquoto, la vedo nello stesso identico modo. :)
  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    maurolic2015 ha scritto: »
    Grazie della risposta Mauro, concordo con quasi tutto ciò che hai detto. Purtroppo mi viene difficile non pensare al lato estetico.
    Dipende dall'educazione ricevuta questa forma mentis, e se sei cresciuto con termini di paragone per tutta la vita non è facile... è la società che ci impone determinati modelli e come nel mio caso anche la famiglia. Poi non è negativo secondo me volersi vedere più belli anche considerando che nella stragrande maggioranza dei casi, dietro ad un corpo in forma (e naturale), si nasconde un regime di vita salutare... per me le due cose vanno di pari passo. (La troppa magrezza o l'obesità rispecchiano scelte di vita alquanto discutibili). Se fossi stata fissata eccessivamente con l'aspetto fisico già da un bel pezzo mi sarei messa un burqua :D . Il mio è un desiderio di rinascita psico-fisico! ;)
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    Opzioni
    L'estetica e la salute sono due cose diverse. A volte coincidono, altre volte no.
    La prima è soggettiva, sociale e culturale, la seconda è oggettiva.
    Prendi l'abbronzatura. Per noi il colore della pelle è importante, una bella abbronzatura ci rende più belli, ma sappiamo tutti che non è il massimo in termini salutistici soprattutto quando ci esponiamo troppo al sole, non parliamo delle lampade.
    Se vai dall'altra parte del mondo, in Giappone, la pelle dev'essere bianca, bianchissima, addirittura gli abitanti di Okinawa (isolani che vivono a sud del Giappone), hanno una pelle più olivastra e per questo discriminati.
    Cmq è una discussione così complessa, intima r lunga che ci perderemmo.
    Mi auguro che tu riesca a raggiungere un nuovo livello psico-fisico che ti soddisfi più di quello che hai ora. Buona catarsi.
  • reginadellanotte
    reginadellanotte Post: 20 Member
    Opzioni
    Ciao, buon percorso! (*)
  • speronerivero
    Opzioni
    Forse non ho compreso bene la connessione tra il tuo scritto, qui nella comunità, e la tua dichiarazione, nella pagina del profilo, di essere una ex sportiva.
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    Innanzitutto in bocca al lupo a te Mash.
    Me lo dico sempre anche io SE VUOI PUOI!
    e poi......non mi era mai capitato di commuovermi leggendo informazioni sulla dieta!
    BEL GRUPPO davvero :)
  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    speronerivero ha scritto: »
    Forse non ho compreso bene la connessione tra il tuo scritto, qui nella comunità, e la tua dichiarazione, nella pagina del profilo, di essere una ex sportiva.
    forse non hai letto bene il mio scritto e lo cito
    "Durante le scuole superiori mi sono iscritta in palestra, ho seguito per molto tempo un'alimentazione più o meno corretta." e aggiungo ... il fatto di considerarmi un'ex sportiva è un concetto che limito solamente al fatto di andare in palestra e praticare un sacco di altri sport per un tempo limitato (6 anni). E' sbagliato?
  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    maurolic2015 ha scritto: »
    L'estetica e la salute sono due cose diverse. A volte coincidono, altre volte no.
    La prima è soggettiva, sociale e culturale, la seconda è oggettiva.
    Prendi l'abbronzatura. Per noi il colore della pelle è importante, una bella abbronzatura ci rende più belli, ma sappiamo tutti che non è il massimo in termini salutistici soprattutto quando ci esponiamo troppo al sole, non parliamo delle lampade.
    Se vai dall'altra parte del mondo, in Giappone, la pelle dev'essere bianca, bianchissima, addirittura gli abitanti di Okinawa (isolani che vivono a sud del Giappone), hanno una pelle più olivastra e per questo discriminati.
    Cmq è una discussione così complessa, intima r lunga che ci perderemmo.
    Mi auguro che tu riesca a raggiungere un nuovo livello psico-fisico che ti soddisfi più di quello che hai ora. Buona catarsi.
    mi riferivo ad una bellezza completamente oggettiva che per me è diversa dal gusto personale, non al colore della pelle, nè all'abbronzatura ma all'armoniosità delle forme. (L'armonia o c'è o non c'è!). Forse sono abituata a vedere tutto in bianco e nero ma penso sia una filosofia diversa la mia e la tua. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo percorso e grazie per i consigli preziosi ;-)

  • mash1048
    mash1048 Post: 15 Member
    Opzioni
    reginadellanotte ha scritto: »
    Ciao, buon percorso! (*)
    Grazie! anche a te!
    sempreannarita ha scritto: »
    Innanzitutto in bocca al lupo a te Mash.
    Me lo dico sempre anche io SE VUOI PUOI!
    e poi......non mi era mai capitato di commuovermi leggendo informazioni sulla dieta!
    BEL GRUPPO davvero :)

    Si è molto stimolante confrontarsi sempre con gente nuova riguardo alla dieta e non!

  • rahasya63
    rahasya63 Post: 1 Member
    Opzioni
    appena sbarcato in questa app. dopo una settimana proficua usando un altra applicazione di conteggio calorie molto meno sofisticata. Io traggo grande beneficio dalla consapevolezza di quanto stia mangiando in termini calorici. Siamo in primavera e tendo a perdere peso comunque però ho una decina di kg da lasciarmi alle spalle.
    Un saluto a tutti voi e..seguirò i vostri consigli, Grazie !
  • guirid
    guirid Post: 10 Member
    Opzioni
    dai dai che ce la farai :)