Si chiama ... volontà. — Italian

Si chiama ... volontà.

Opzioni
Il primo passo per iniziare bene il nostro percorso per dimagrire ha un solo nome: VOLONTA'.

VOLONTA' di non cedere agli attacchi di fame.

VOLONTA' di resistere alle tentazioni del passato.

VOLONTA' di preferire i corn flakes ai grissini salati.

VOLONTA' di preferire la pasta integrale di farro con sugo di verdure ai ravioli al brasato.

VOLONTA' di preferire una fetta di crostata di kamut fatta in casa senza grassi ai dolci confezionati pieni di calorie cattive.

VOLONTA' di vedersi ogni giorno migliore e di vedere l'ago della bilancia scendere.

VOLONTA' di voler fare, tra non molto, una foto tutta intera senza vergognarsi di come siamo.

Uniti per vincere ... sempre, ma con VOLONTA'.

Valeria
«1

Commenti

  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    Opzioni
    B)
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    concordo! :)
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    valeriajill2014 ha scritto: »
    Il primo passo per iniziare bene il nostro percorso per dimagrire ha un solo nome: VOLONTA'.

    VOLONTA' di non cedere agli attacchi di fame. (oppure cedere ma scegliendo alimenti nutrizionalmente genuini)

    VOLONTA' di resistere alle tentazioni del passato. (oppure cedere ma con moderazione senza farla diventare un'ossessione)

    VOLONTA' di preferire i corn flakes ai grissini salati. (i corn flakes lasciali sullo scaffale che sono molto peggio dei grissini)

    VOLONTA' di preferire la pasta integrale di farro con sugo di verdure ai ravioli al brasato. (OTTIMO consiglio)

    VOLONTA' di preferire una fetta di crostata di kamut fatta in casa senza grassi ai dolci confezionati pieni di calorie cattive. (il kamut non è niente di speciale, solo una varietà di frumento con marchio registrato negli States, kamut appunto)

    VOLONTA' di vedersi ogni giorno migliore e di vedere l'ago della bilancia scendere. (sono d'accordo, il percorso è, prima di tutto, psicologico)

    VOLONTA' di voler fare, tra non molto, una foto tutta intera senza vergognarsi di come siamo.

    Uniti per vincere ... sempre, ma con VOLONTA'.

    Valeria

    Questo, secondo me, è il primo passo per fallire, prima o poi.
    Tutta questa volontà ferrea serve a fare 1000 diete per un periodo X e poi rompersi i maroni.

    L'approccio corretto è evitare di demonizzare questo o quell'altro cibo e seguire un'alimentazione bilanciata e "consapevole".

    Mi sono permesso di aggiungere il mio punto di vista alle considerazioni sopra citate.
    Manca un passo a quella lista: mettersi in testa che lo sport non è facoltativo ma fondamentale nel binomio salute-benessere.


  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Guardacaso... Concordo con danilo. :)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Questo, secondo me, è il primo passo per fallire, prima o poi.
    Tutta questa volontà ferrea serve a fare 1000 diete per un periodo X e poi rompersi i maroni.

    L'approccio corretto è evitare di demonizzare questo o quell'altro cibo e seguire un'alimentazione bilanciata e "consapevole".

    Mi sono permesso di aggiungere il mio punto di vista alle considerazioni sopra citate.
    Manca un passo a quella lista: mettersi in testa che lo sport non è facoltativo ma fondamentale nel binomio salute-benessere.

    Grazie Danilo per essere intervenuto prima che lo facessi io...sarei stata, ahimè molto meno "diplomatica" :triumph:
  • fenice67
    fenice67 Post: 50 Member
    Opzioni
    :relaxed: come la mia faccina non dobbiamo stressarci anzi lo sport lo facciamo per i motivi che conosciamo e perchè il bel tempo è arrivato, è piacevole stare in compagnia, approfittare per discutere di alimenti sani e prepararli in una cena d'amici, così da dimostrare che chi è a dieta, non fa una vita restrittiva ma piacevole, scopre nuovi gusti, nuovi alimenti, leggerezza ecco la parola chiave.... :love:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Non posso che essere d'accordo anch'io con Danilo; in particolare, ho apprezzato le aggiunte in grassetto, soprattutto sul kamut :smiley:
    E' il classico esempio di come convinzioni errate - in questo caso ritenerlo una specie di frumento con chissà quali proprietà miracolose, ma in generale, in qualsiasi altra situazione - possano essere fuorvianti.
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Opzioni
    Grazie per i vostri commenti, il kamut e il farro devo sceglierli per problemi di salute purtroppo costretta a ridurre drasticamente la farina bianca. Non ho citato l'esercizio fisico ma una volta a settimana faccio hatha yoga per rilassarmi e il fine settimana il più possibile faccio bicicletta, perché, appunto, l'esercizio fisico è essenziale. Purtroppo con due lavori e altro a cui occuparmi ho poco tempo per lo sport ma sono iscritta a MyFitnessPal per conoscere e confrontarmi con altre persone, come voi, per non ricadere come anni fa nel baratro dell'anoressia. Poco alla volta ma capendo che non sono sola. Vi abbraccio. Se volete mi farebbe piacere diventare vostra amica. Valeria
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Assolutamente si, la community ha proprio lo scopo del supporto e noi ci s(o)pportiamo a vicenda! :D
  • zahira69
    zahira69 Post: 56 Member
    Opzioni
    in questa community è necessario il supporto e quindi eccoci qui..... :)
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti per la vostra amicizia ... A proposito di "brutte" sorprese ho appena realizzato che 1 biscotto Ritornello della Mulino Bianco ha BEN 60 KCAL!!! Aiuto! :-) Mangiavo e non sapevo cosa e soprattutto quanto! Ma ora cambia da qualche giorno. GRAZIE a domani!
  • Cinghy1
    Cinghy1 Post: 71 Member
    Opzioni
    concordo con DANILO --
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Biscotti? sostituiti con gallette di riso o mais, e se proprio ho volgia di dolce, un velo di marmellata fatta in casa, con meno zucchero :-)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io mi sono fatto pure i keto-biscotti! Buonissimi!!
  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Opzioni
    Come sono fatti i keto-biscotti dorje77? Io ho fatto una crostata senza grassi ma con la marmellata fatta in casa. 1 fetta ha 195 kcal :/
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    I keto-biscotti sono fatti inversamente: niente zuccheri e tanti grassi.

    Quelli che ho provato a fare io sono semplici: 250g di farina di cocco, 1 uovo + 2 albumi, 100g di panna e stevia come dolcificante.
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    Opzioni
    valeria lascia stare la keto-roba di dorje se vuoi perdere peso e non ingrassare :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Gogul310 ha scritto: »
    valeria lascia stare la keto-roba di dorje se vuoi perdere peso e non ingrassare :D

    Beh: non è che i grassi facciano ingrassare di per se: basta limitarne la quantità, conteggiando le calorie. :)
  • Asia77Rm
    Asia77Rm Post: 25 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Gogul310 ha scritto: »
    valeria lascia stare la keto-roba di dorje se vuoi perdere peso e non ingrassare :D

    Beh: non è che i grassi facciano ingrassare di per se: basta limitarne la quantità, conteggiando le calorie. :)

    ma fammi capire.. ma tu cerchi di stare sempre in chetosi??
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Si, per il momento si.
  • Asia77Rm
    Asia77Rm Post: 25 Member
    Opzioni
    :o:o io ho fatto proprio il digiuno proteico, ma la chetosi va mantenuta per massimo 10 giorni alla volta e poi piano piano si deve tornare ad un'alimentazione normale. So che a lungo andare fa malissimo la chetosi. Non pensi che sia sbagliato??
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Asia77Rm ha scritto: »
    :o:o io ho fatto proprio il digiuno proteico, ma la chetosi va mantenuta per massimo 10 giorni alla volta e poi piano piano si deve tornare ad un'alimentazione normale. So che a lungo andare fa malissimo la chetosi. Non pensi che sia sbagliato??

    Penso che l'importante sia stare bene. :)

    Per quanto riguarda il tempo di mantenimento della chetosi, mi sono documentato parecchio. In realtà le raccomandazioni (che poi dipende anche li da quale "zona" del globo arrivano) sono poco precise e non sono fondate su dati statistici o altro. Non ci sono veri e propri studi su larghi numeri.

    Quel che è certo è che ci sono molte persone che scelgono uno stato di chetosi come stato da mantenere a vita, altri (atleti soprattutto) usano la chetosi per un certo periodo (settimane, ma anche mesi o anni) in base agli obiettivi.

    Piccolo dettaglio: non so esattamente cosa sia il "digiunto proteico". In realtà la chetosi ha poco a che fare con le proteine, poiché queste vanno comunque mantenute in un range "normoproteico". Le diete iperproteiche non è detto che portino allo stato di chetosi - anzi, molto spesso non lo fanno. Il dimagrimento in quel caso viene dato dal fatto che la digestione delle proteine e la gluconeogenesi hanno un costo calorico elevato - il che, sommato al fatto che comunque i cibi proteici hanno meno calorie, crea un grosso deficit.

  • valeriajill2014
    valeriajill2014 Post: 28 Member
    Opzioni
    dorje77 tu mi scrivi NIENTE ZUCCHERI E TANTI GRASSI ma per dimagrire non bisogna assumere grassi ... fanno appunto ingrassare. Ho provato il ghee ma è dannoso per le arterie a lungo andare. I grassi vanno assunti il meno possibile. Poi concordo con Asia77Rm, mantenere la ketosi è molto pericolosa ... attento ...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    valeriajill2014 ha scritto: »
    dorje77 tu mi scrivi NIENTE ZUCCHERI E TANTI GRASSI ma per dimagrire non bisogna assumere grassi ... fanno appunto ingrassare.

    I grassi sono un alimento essenziale: occhio a toglierli, perché a lungo andare si creano parecchio problemi. E non fanno ingrassare di per se: basta tenere presente che il loro introito calorico è più del doppio di quello delle pro e dei carbo, quindi se ne assume la metà.
    valeriajill2014 ha scritto: »
    Ho provato il ghee ma è dannoso per le arterie a lungo andare. I grassi vanno assunti il meno possibile.

    Occhio che sono convinzioni derivate da uno studio condotto un po' "alla buona" di più di mezzo secolo fa. I grassi non solo non conducono a problemi con le arterie o altro, ma sono molto utili per la nostra salute:

    http://www.dailymail.co.uk/health/article-2472672/Is-high-fat-diet-GOOD-heart-Doctors-say-carbs-damaging-arteries.html
    valeriajill2014 ha scritto: »
    Poi concordo con Asia77Rm, mantenere la ketosi è molto pericolosa ... attento ...

    La chetosi non è altro che uno stato metabolico che il nostro corpo è "progettato" per utilizzare. E' uno stato fisiologico, non patologico. In assenza di patologie legate alla produzione di insulina, la chetosi non è uno stato rischioso.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    (prima che qualcuno mal-interpretasse il mio post: non sto suggerendo a tutti una keto, dico solo di fare attenzione a non ridurre troppo i grassi e di farne uso quotidiano, da tutte le fonti sane - oli, frutta secca, semi, avocado, cocco, ...)