Allenamento pesi in casa — Italian

Allenamento pesi in casa

Ciao a tutti!
Volevo un paio di consigli su come potrei organizzare l'allenamento in casa perchè adesso la palestra non rientra più nelle mie possibilità economiche.
Premesso che
- ho già frequentato palestre per diverso tempo e so come si eseguono correttamente gli esercizi più comuni
- come attrezzatura ho una torre per le trazioni con parallele, una panca, bilanceri e manubri con relativi dischi
vorrei allenarmi a casa seriamente (gli allenamenti in palestra sono sempre stati insoddisfacenti: ripetizioni infinite con poco carico e tanto esercizio aerobico).
Stavo pensando ad una scheda di soli esercizi multiarticolari e di allenarmi 3 volte a settimana, secondo voi è indicato o è meglio associare multiarticolari a monoarticolari in base ai gruppi muscolari allenati quel giorno?

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

    prima di tutto vorrei sapere quale è il tuo obiettivo, ovvero, perché ti alleni e cosa vuoi ottenere?
    Sembrerà banale ma la motivazione e cosa ci si propone è fondamentale
  • Debbide93
    Debbide93 Post: 4 Member
    Ciao scusa il ritardo e grazie per la risposta :)
    Vorrei un fisico tonico, ma sopratutto forte.. Diciamo che il mio deficit principale è la parte alta del corpo.. Riesco solo a fare 3 trazioni presa supina complete per 4 serie (giusto per inquadrarmi).. Non ho paura di aumentare la massa muscolare come tantissime ragazze ed infatti è quello che voglio fare..

    Avevo pensato ad articolare la settimana in questo modo
    A) Parte alta: rematore, dips, curl con bilancere, trazioni presa supina
    B ) Parte bassa: jump squat, stacchi, squat con bilancere (ho dei problemi alle ginocchia con gli affondi)
    C) Parte alta: piegamenti, panca piana, pullover, addominali

    ma non sono così esperta da potermi affidare ad un piano di allenamento fatto da me e sopratutto non so come organizzare serie e ripetizioni, anche perchè nelle palestre dove sono stata l'idea era sempre "poco peso, velocità e tantissime ripetizioni"...